I ROMANI E DJANET

12 notti / 13 giorni

Tour garantito minimo 2 persone.

Giorno 1: Algeri
Accoglienza aeroportuale; trasferimento all’hotel Ibis (o similare). Cena e pernottamento all’hotel Ibis (o similare).

Giorno 2 : Algeri – Djanet
Trasferimento in aeroporto per il volo Djanet. Benvenuto all’arrivo. – Giro della città – Cena e pernottamento presso l’alloggio Tadrart.

Giorno 3 : Djanet – Essendilene
Situato a 90 km a nord di Djanet; è un sito per eccellenza; testimone di un clima mediterraneo; contiene specie endemiche (fauna e flora). Essendilene; ci informa sullo stato del Sahara prima della desertificazione e ci permette di comprendere ed identificare la storia della regione e delle varie civiltà preistoriche le cui tracce sono rimaste intatte. Perfettamente riparato dalla roccia; il ponte d’acqua è ancora presente anche dopo anni di siccità; Cena e pernottamento in bivacco all’uscita dell’uadi Essendilene; vicino alle dune di Erg Edmer.

Giorno 4 : Djanet -Tikoubaouine
Tikoubaouine plurale di Takouba che significa “spada” rappresentativa del sito naturale e culturale del Tassili N’ajjer; costituita da formazioni geologiche antichissime che si spingono fino al Precambriano; cioè, l’inizio stesso della formazione della terra. È una regione intermedia tra gli spazi delle dune ed il famoso altopiano di Meddak. Seguiremo la strada asfaltata tra le scogliere blu di Timghas a est e le alte dune di Erg Edmer a ovest; poi in un vero e proprio labirinto di rocce in equilibrio; scopriamo TIKOUBAOUINE. Troveremo alberi formati naturalmente dall’erosione e condizioni climatiche estreme, nonché alcune pitture rupestri. Notte in bivacco.

Giorno 5 : Djanet
Dopo l’abbondante colazione; partenza per i Canyon di Oued INDJAREN; Le sue scogliere scolpite dall’erosione ospitano numerosi affreschi e incisioni rupestri: elefanti; giraffe; bestiame. Scoperta di siti di pitture e incisioni rupestri durante l’attraversamento del canyon dalla sua riva sinistra. Cena e pernottamento all’alloggio Tadrart.

Giorno 6 : Djanet – Algeri
Arrivo ad Algeri, trasferimento Hotel Ibis (o similare), tempo libero, cena. Pernottamento in hotel Ibis (o similare).

Giorno 7 : Algeri
Dopo colazione, trasferimento al Museo Nazionale di Antichità e Arte Islamica (1,5 km/15 minuti), pranzo, tour della città inclusa la Kasbah di Algeri, la Cattedrale coloniale de Notre Dame d’Afrique, trasferimento in hotel, cena. Pernottamento in hotel Ibis (o similare).

Giorno 8: Algeri – Tipaza – Cherchell
Dopo colazione, partenza di prima mattina da Algeri per la Tomba della Cristiana (70km, 1h30), trasferimento a Cherchell (45km, 1h), visita del museo archeologico di Cherchell, trasferimento direttamente al porto di Tipaza, pranzo, visita delle rovine romane ed il museo, ritorno ad Algeri, cena. Notte all’hotel Ibis (o similare).

Giorno 9 : Algeri – Sétif – Timgad
Partenza da Algeri la mattina presto, partenza verso Sétif (circa 300 km), Pranzo – in un ristorante popolare, visita del Museo Archeologico di Sétif e della città romana di Djémila, direzione Timgad ( 150 km) cena e pernottamento all’Hotel Trajan.

Giorno 10 : Timgad – Constantine 118 km
Dopo colazione, visita del sito archeologico di Timgad e del suo museo, pranzo, partenza per Constantine, passando per l’accampamento militare romano di Lambaesis, la tomba di Medghassen, trasferimento in hotel Protea (o similare), cena. Notte Hotel Protea (o similare).

Giorno 11 : Costantino
Dopo colazione, tour della città di Costantino con 6 ponti, rovine dell’acquedotto romano Antoniano, visita alla Grande Moschea e Casbah, visita al palazzo ottomano del XIX secolo di Ahmed Bey, pranzo, visita al museo Cirta, cena. Notte Hotel Protea (o similar).

Giorno 12: Constantine – Tiddis (24 km) – Algeri
Dopo colazione, partenza per il sito archeologico di Tiddis (Castellum Tidditanorum), visita del sito, pranzo, partenza per Algeri (390 km) (in autostrada), tempo libero. Cena e pernottamento.

Giorno 13 : Algeri
Partenza per l’aeroporto internazionale di Algeri, check-in. Fine dei nostri servizi.