SAFARI IN ZAMBIA – 9 notti/10 giorni

“IL MEGLIO DELLO ZAMBIA: Cascate Vittoria, Valle e Parco Nazionale del Basso Zambesi, Parco Nazionale del South Luangwa”

PUNTI SALIENTI DEL SAFARI:

Tour Classico dello Zambia di 10 giorni (9 notti), visitando tutte le principali attrazioni e vivendo esperienze diverse in ogni destinazione:

  • Le Imponenti Cascate Vittoria (Include: Tour delle Cascate, Esperienza con i Rinoceronti)
  • Valle del Basso Zambesi (Include: Safari sul fiume, Game Drive)
  • Parco Nazionale del South Luangwa (Include: Game Drive diurni e notturni)

Questo Safari è proposto a 3 diversi livelli di comfort:

  • Campeggio
  • Alloggio Economico
  • Alloggio All-inclusive

Opzioni di personalizzazione includono: Attività facoltative, più/meno giorni, destinazioni aggiuntive, ecc.

DISPONIBILITÀ STAGIONALE: QUESTO SAFARI È DISPONIBILE SOLO DAL 1° MARZO AL 31 DICEMBRE

Variazioni Stagionali: MARZO / APRILE, NOVEMBRE / DICEMBRE

Alcune aree del Parco Nazionale del Basso Zambesi potrebbero non essere accessibili a causa della presenza di fango.

I game drive si svolgeranno in altre aree (inclusa eventualmente la Chiawa Game Management Area) e verranno implementate attività fluviali (Safari sul fiume).

PANORAMICA DEL SAFARI

  • GIORNI: 10
  • TIPO DI VEICOLO: Minibus o veicolo da safari mobile per i trasferimenti sulle strade principali.
  • Veicoli da safari 4×4 aperti durante i Game Drives. Volo nazionale per il South Luangwa
  • N. DI PARTECIPANTI: 2-9
  • STAFF: Guida professionale parlante inglese – Chef
  • PASTI: Specificati nell’itinerario come: B (Breakfast – Colazione) / L (Lunch – Pranzo) / D (Dinner – Cena)
  • INIZIO: Livingstone
  • FINE: Lusaka (NOTA: Questo tour può anche essere invertito: inizio a Lusaka e fine a Livingstone senza costi aggiuntivi)
  • ALLOGGIO: Campeggio / Alloggio Economico / Alloggio Esclusivo

ITINERARIO DETTAGLIATO GIORNO PER GIORNO

Giorno 1: Livingstone e le Cascate Vittoria

Distanza di viaggio: 30km / 50 min. – Strada asfaltata

NOTA: Questo itinerario inizia all’aeroporto internazionale di Victoria Falls (Zimbabwe).

All’atterraggio all’aeroporto internazionale di Victoria Falls (Zimbabwe), sarete accolti dai nostri autisti e trasferiti al Sito Patrimonio (UNESCO) delle Cascate Vittoria, dove godrete immediatamente di un Tour delle Cascate Vittoria dal lato dello Zimbabwe prima di attraversare il Ponte Victoria verso lo Zambia.

Da qui, breve trasferimento al vostro alloggio:

  • Campeggio: The Victoria Falls Waterfront
  • Alloggio Economico: Maramba River Lodge – Standard Safari Chalet
  • Alloggio Esclusivo: Maramba River Lodge – Luxury Safari Tent

Dove trascorrerete tre notti con trattamento B&B (pernottamento e prima colazione). Cena al ristorante del Lodge non inclusa.

-/-/-

Giorno 2: Tour delle Cascate Vittoria (Lato Zambiano) e Rhino Drive nel Parco Nazionale Mosi-Oa-Tunya

Colazione, seguita da un tour guidato delle Cascate Vittoria dal lato zambiano.

Le Cascate Vittoria (conosciute anche come Mosi-oa-Tunya, “Fumo Tonante” nella lingua locale Lozi) sono una delle cascate più grandi del mondo con una larghezza di 1.708 m e sono una delle Sette Meraviglie Naturali del mondo, protette dall’UNESCO.

Le cascate si formano dove l’intera larghezza del fiume precipita in un unico salto verticale in un baratro trasversale largo 1.708 metri, scavato lungo una zona di frattura nell’altopiano di basalto.

La profondità del baratro, chiamata Prima Gola, varia da 80 metri sul lato dello Zimbabwe a 108 metri al centro (lato zambiano).

L’unica via d’uscita dalla Prima Gola è un’apertura larga 110 metri a circa due terzi della larghezza delle cascate dall’estremità occidentale (chiamata “The Boiling Pot”).

L’intero volume del fiume si riversa nelle gole delle Cascate Vittoria da questa stretta fessura, formando panorami sbalorditivi e scenari mozzafiato.

La regione circostante (il Parco Nazionale “Mosi-Oa-Tunya”) è abitata da diverse specie di piante e animali selvatici.

Pranzo libero (o al lodge o in qualsiasi altro ristorante a Livingstone) e nel pomeriggio Esperienza con i Rinoceronti (Rhino Experience) nel Parco Nazionale Mosi-Oa-Tunya, con l’obiettivo di trovare gli ultimi rinoceronti bianchi rimasti in Zambia.

Cena non inclusa. Alloggio come da vostra scelta.

B(Colazione)/-/-

Giorno 3: Livingstone – Giornata Libera

Colazione e giornata libera per godersi attività facoltative nell’area estesa delle Cascate Vittoria.

Tra le molteplici attività disponibili, consigliamo una crociera al tramonto sullo Zambesi, un volo in elicottero sopra le Cascate, White Water Rafting (Rafting su acque bianche), Escursionismo, o, se siete appassionati di fauna selvatica, una gita di un giorno al Parco Nazionale Chobe (Botswana). Alloggio come da vostra scelta.

B(Colazione)/-/-

Giorno 4: Livingstone – Valle del Basso Zambesi / Elephant Crossing Bushcamp

Distanza di viaggio: OPZIONI CAMPEGGIO E ALLOGGIO ECONOMICO: 600km / 8 ore – Strada asfaltata + Strada sterrata

Distanza di viaggio: OPZIONE ALLOGGIO ESCLUSIVO: Volo nazionale per Lusaka – 130 km strada asfaltata (2 ore) – Crociera al tramonto

  • OPZIONI CAMPEGGIO E ALLOGGIO ECONOMICO:

Colazione, seguita da una partenza anticipata (07.00) per un lungo trasferimento su strada asfaltata (circa 8 ore) fino a Chirundu.

A seconda dell’orario, il pranzo (non incluso) sarà lungo il percorso (le vostre guide vi indicheranno fast-food e ristoranti dove potrete mangiare mentre fanno rifornimento) o a Chirundu all’arrivo.

Da lì, continuerete per circa 50 km di strada sterrata fino all’Elephant Crossing Safari Bushcamp, dove sarete alloggiati per 3 notti.

  • Opzione Campeggio: Alloggi permanenti appositamente costruiti con letti, biancheria da letto e bagni privati (doccia a secchio – servizi igienici compostabili).
  • Alloggio Economico: Speciali “Nidi d’uccello” (Birds Nests), built on 3mt platforms overlooking a fantastic lagoon.
  • Sotto la piattaforma, ogni “Nido” ha una stanza privata con bagni e area spogliatoio.

Cena preparata dal vostro chef accompagnatore.

  • OPZIONE ALLOGGIO ESCLUSIVO:

Colazione, seguita da un volo nazionale per Lusaka (1 ora).

Da qui, sarete prelevati e trasferiti a Chirundu, dove vi imbarcherete su un Esclusivo Trasferimento in Barca con Champagne (Exclusive Champaigne Boat Transfer) per l’Elephant Crossing Safari Bushcamp.

Sistemazione in una tenda di lusso fronte fiume.

Cena al lodge.

B(Colazione)/-/D(Cena)

Giorni 5-6: Parco Nazionale del Basso Zambesi – Game Drive e Crociere

La Valle del Basso Zambesi è rinomata per i suoi panorami mozzafiato e per l’abbondanza di fauna selvatica che vive lungo le rive del fiume Zambesi.

Questa valle ospita sia il Parco Nazionale del Basso Zambesi (sulle rive zambiane) sia il Parco Nazionale di Mana Pools (sulle rive dello Zimbabwe), creando una vasta area protetta dove gli animali sono liberi di vagare senza confini.

Quest’area merita di essere visitata sia via fiume sia via terra per comprendere appieno la bellezza selvaggia di questo luogo.

Il Parco Nazionale del Basso Zambesi è il parco più recente dello Zambia e uno dei più selvaggi e pittoreschi di tutta l’Africa.

Colazione all’alba, seguita da una Crociera all’Alba (Sunrise Cruise) sul fiume Zambesi fino al cancello d’ingresso del Parco Nazionale.

Arrivo intorno alle 07.30 del mattino e Game Drive di un’intera giornata con snack e pranzo al sacco all’interno del parco.

Verso le 16.00, la barca vi riporterà al lodge con una mozzafiato Crociera al Tramonto (Sunset Cruise).

Le attività facoltative alternative includono safari in barca di un’intera giornata, pesca, tour del villaggio, safari a piedi (Game Walks), safari in canoa.

Queste attività devono essere organizzate e pagate in anticipo.

B(Colazione)/L(Pranzo)/D(Cena)

Giorno 7: Valle del Basso Zambesi – Lusaka (Distanza: 180 km / 3 ore – Strada asfaltata) – Parco Nazionale del South Luangwa (Volo Nazionale)

Colazione al lodge, seguita da un trasferimento di 2,5 ore a Lusaka, con una visita lungo il percorso alla Foresta Fossile di Chirundu, dove avrete la possibilità di visitare un sito fossile con alberi pietrificati di oltre 160.000.000 di anni fa e imparare qualcosa in più sulla storia e la geografia di quest’area.

Raggiunta Lusaka, sarete portati all’aeroporto dove vi imbarcherete su un volo nazionale pomeridiano per il Parco Nazionale del South Luangwa.

Le nostre guide residenti vi preleveranno dall’aeroporto e vi trasferiranno al vostro alloggio preferito:

  • Campeggio: Wildlife Camp / Track and Trails river camp / Croc Valley Camp (a seconda della disponibilità) con pensione completa preparata dal nostro chef e attività fornite dalle nostre guide residenti a bordo dei nostri veicoli.
  • Alloggio Economico: Wildlife Camp – Chalet Self Catering con pensione completa preparata dal nostro chef e attività fornite dalle nostre guide residenti a bordo dei nostri veicoli.
  • Alloggio Esclusivo: Thornicroft Lodge – Pacchetto Safari All-inclusive.

Dove trascorrerete 3 notti. Il vostro soggiorno include 2 Game Drive al giorno.

Cena inclusa come da vostra scelta.

B(Colazione)/-/D(Cena)

Giorni 8-9: Parco Nazionale del South Luangwa

Il Parco Nazionale del South Luangwa è il più famoso dei Parchi Nazionali dello Zambia per l’abbondanza di fauna selvatica e le grandi opportunità di avvistare grandi predatori.

Oltre a una nutrita popolazione di felini (principalmente leopardi e leoni), ospita un gran numero di elefanti, ippopotami, bufali e numerose specie endemiche come la giraffa di Thorncrofft, gli gnu di Cookson, le zebre di Crashway.

Il fiume Luangwa ha la più alta concentratione di ippopotami e leopardi per km2 di tutta l’Africa e offre un ottimo terreno di riproduzione e caccia per molti animali, come aquile pescatrici, sciacalli, iene, coccodrilli e innumerevoli uccelli.

I tramonti sul fiume Luangwa sono esperienze indimenticabili e la visita a questo Parco Nazionale è considerata uno dei momenti salienti per ogni vero amante dell’Africa.

Durante il vostro soggiorno, avrete 2 game drive al giorno e tutti i pasti al campo.

I pernottamenti saranno come da alloggio scelto.

Attività alternative, come Safari a Piedi (Walking Safaris), tour locali ed estensioni in campi nel bush (wilderness Bush camp), saranno disponibili per voi con un supplemento e dovranno essere decise in anticipo.

B(Colazione)/L(Pranzo)/D(Cena)

Giorno 10 : Mfuwe – Lusaka. Fine del Tour

Colazione al lodge. A seconda dell’orario del vostro volo, sarete portati all’aeroporto di Mfuwe per un volo nazionale per Lusaka (incluso).

Connessione con il vostro volo internazionale di ritorno. Fine dei servizi.

B(Colazione)/-/-

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Tutti gli alloggi indicati nell’itinerario, con le sistemazioni specificate
  • Tutti i pasti specificati nell’itinerario
  • Veicolo, carburante, guida locale professionista certificata (parlante inglese), chef
  • Tutte le tasse d’ingresso ai parchi in Zambia
  • Tutte le attività di osservazione della fauna specificate nell’itinerario

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • Voli internazionali
  • Bevande alcoliche
  • Visti
  • Attività non offerte da African View Tours and Safaris e non specificate nell’itinerario / specificate come “facoltative”
  • Assicurazione personale completa
  • Spese personali
  • Mance (Le mance non sono obbligatorie, ma sempre benvenute. Suggeriamo: 5 US$ al giorno a persona/coppia per lo chef, 10 US$ al giorno a persona/coppia per la guida locale, a discrezione per la guida internazionale, se presente)
  • Tutto quanto non indicato sotto “IL PROGRAMMA INCLUDE”