Tappe principali:
Jambiani – Kizimkazi – Stone Town – Spice Tour

Giorno 1 – Jambiani
Spiaggia bianca orlata di palme
Accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Jambiani.
Briefing e prova delle biciclette.
Nel villaggio autentico di Jambiani potrai scoprire un vero angolo d’Africa e l’anima di Zanzibar: capre e anatre che passeggiano libere, bambini sorridenti che giocano e un’intensa vita sulla spiaggia.
Cena e pernottamento al Blue Oyster Hotel, perfettamente situato sulla spiaggia, con il villaggio alle spalle.
L’hotel dispone di un’ampia piscina ed è abbastanza piccolo da garantire tranquillità e relax.
Cena inclusa (bevande escluse).
Giorno 2 – Kizimkazi
Villaggi africani e vela al tramonto su dhow tradizionale
Pedalata verso sud fino a Kizimkazi (25 km), attraversando i villaggi verdi e rigogliosi di Makunduchi e Mtende.
Lungo il percorso potrai vivere la vita quotidiana zanzibarina lontano dal turismo, incontrare la popolazione locale e assaggiare frutta esotica di stagione.
All’arrivo a Kizimkazi, pranzo e nel pomeriggio uscita in mare con la nostra Mimi the Dhow, una barca tradizionale, per un’escursione al tramonto con bagno e snorkeling.
Potrai tuffarti, nuotare o semplicemente rilassarti a bordo, gustando snack leggeri e bevande.
Kizimkazi è un villaggio di pescatori rinomato per la pesca d’altura — tonni, marlin e pesci spada. Se sei fortunato, potrai assistere all’asta del pescato del giorno.
Pernottamento: Karamba Resort, con camere e ristorante affacciati direttamente sull’orizzonte e sul tramonto sull’Oceano Indiano.
Colazione, pranzo e cena inclusi (bevande escluse).
Giorno 3 – Stone Town
Arrivo in un luogo magico e misterioso
In bicicletta per circa 20 km fino al villaggio di mangrovie Unguja Ukuu, dove si prende una barca per attraversare l’Oceano Indiano fino alla costa occidentale, Fumba.
Durante la traversata o una volta a terra si consuma il lunch box, poiché non ci sono ristoranti in zona.
Si prosegue poi in bicicletta per un breve tratto, quindi si prende un autobus locale per entrare a Stone Town evitando il traffico più intenso.
Stone Town ha un’atmosfera unica, dovuta alla sua storia coloniale e al mix di culture africane, indiane e arabe che convivono nei suoi stretti vicoli.
Bambini che giocano, donne che preparano chapati, uomini intenti a giocare a bao: la vita scorre davanti agli occhi, mentre da ogni angolo risuonano i richiami alla preghiera cinque volte al giorno.
Non a caso, Stone Town è Patrimonio Mondiale UNESCO.
Ore 18:00: cena sul rooftop del Emerson Spice, con vista a 270° sul mare e sulla città.
Una cena di 5 portate di cucina fusion accompagnata dal suggestivo canto delle preghiere che si leva dai minareti al tramonto. (Bevande escluse)
Pernottamento: Seyyida Boutique Hotel, un boutique hotel ispirato alla ricca diversità culturale di Zanzibar, con comfort moderni e influenze africane, arabe, indiane ed europee.
Offre una vista spettacolare sul porto e sull’Oceano Indiano da un lato e sui vicoli suggestivi di Stone Town dall’altro.
Colazione, lunch box e cena inclusi (bevande escluse).
Giorno 4 – Stone Town
Tour delle spezie con pranzo locale
Dopo colazione, visita guidata a piedi di Stone Town per immergersi nella vivace vita locale: uomini che gridano durante le partite di bao, donne che cuociono chapati per strada, bambini che giocano tra i vicoli.
Successivamente, si sale su un daladala (bus locale) insieme alle biciclette, diretti verso la zona delle piantagioni di spezie.
Dopo una breve pedalata di 3 km, si raggiunge la fattoria della famiglia Abeid, dove potrai scoprire, annusare e assaggiare frutti tropicali e spezie di stagione: vaniglia, cardamomo, cannella, noce moscata, curcuma, citronella, chiodi di garofano, ylang ylang, cumino, zenzero, coriandolo, pepe, tamarindo, peperoncino, origano e molto altro.
Il pranzo sarà preparato utilizzando i prodotti freschi della fattoria.
Colazione e pranzo inclusi (bevande escluse).
Fine del tour verso le ore 15:00.
Nota: il tour termina nell’area della piantagione di spezie.
Proseguimento possibile con trasferimenti o sistemazioni aggiuntive, secondo le preferenze individuali.
Inclusi: trasferimenti, sistemazione, guida, bicicletta, trasporto bagagli (per gruppi di 2 o più persone), tutte le escursioni e i pasti come da programma (bevande escluse).
INFORMAZIONI GENERALI TUTTI I TOUR
NESSUN TOUR DAL 20/12 AL 1/10
Poiché la maggior parte degli hotel richiede un soggiorno minimo di 5-7 notti durante l’alta stagione, non possiamo offrire programmi di più giorni. Sono disponibili tour giornalieri a Stone Town e sulla costa sud-orientale.
Tutti i tour possono essere personalizzati.
Tutti i tour possono essere personalizzati in base alle preferenze e alla preparazione del gruppo. Più brevi, più lunghi, più veloci. Più lenti, con partenza o arrivo diversi. Le nostre guide hanno viaggiato sull’isola più di 60 volte, quindi è facile per noi soddisfare qualsiasi richiesta speciale.
Hotel
Gli hotel presentati vengono prenotati in base alla disponibilità: il più delle volte c’è disponibilità poiché è richiesta solo una notte, altrimenti verrà presentata un’alternativa. Itinerario e prezzi possono variare in base alla stagione e alla disponibilità delle camere.
Biciclette e attrezzatura
Disponiamo di biciclette di varie dimensioni. Tutte le biciclette sono di standard europeo OK, acquistate di seconda mano a Zanzibar per supportare la comunità. La maggior parte delle biciclette è dotata di portaborraccia. Ove possibile, sono dotate di portapacchi e cestini sul manubrio per riporre oggetti essenziali come crema solare, macchina fotografica, ecc. Disponiamo di caschi, ma è preferibile portare il proprio casco.
Bagagli
Se siete in 2, i bagagli saranno trasportati sulle bici: un bagaglio da 15 litri a persona. I bagagli rimanenti vi aspetteranno alla destinazione finale. Se desiderate spedire i bagagli ogni giorno, è possibile farlo al costo di 40 USD a tratta.
Se siete più di 2 persone, i bagagli saranno trasportati in hotel ogni giorno.
Veicolo di supporto
È possibile organizzare un veicolo di supporto con un costo supplementare.
Bevande
Acqua e frutta lungo il percorso sono incluse.
Esonero di responsabilità
Bike Zanzibar prende molto sul serio la sicurezza dei propri ospiti e adotta misure di sicurezza aggiuntive quando si pedala su strada. Viaggiate a vostro rischio e pericolo e Bike Zanzibar non si assume alcuna responsabilità in caso di incidente. La conferma di questo tour implica l’esonero di responsabilità di Bike Zanzibar prima della partenza.
