UGANDA SAFARI – 4 Giorni / 3 Notti

Trekking dei gorilla al parco di Bwindi Impenetrabile

Giorno 1 – Entebbe

All’arrivo all’Aeroporto di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel in Entebbe, 2Friends Beach Hotel / Boma Guest House. BB

Giorno 2 – Entebbe – Bwindi Impenetrabile

Pensione Completa. Partenza presto al mattino alle ore 7. Il viaggio inizia in direzione sud, attraversando l’Equatore, distese di papiro, foreste e successivamente le distese della savana di acacie nella zona del Lago Mburo. Qui noterete anche le tipiche mucche Ankole dalle corna lunghe. Sosta per il pranzo. Arrivo nel tardo pomeriggio presso il Parco Nazionale di Bwindi Impenetrabile. Cena e pernottamento al Bwindi Engagi Lodge / Gorilla Safari Lodge / Ichumbi Lodge (C) oppure Bakiga Lodge/ Bweza Lodge /Lake Mulehe Gorilla Lodge (E).

Supplemento Upmarket: Sanctuary Gorilla Forest Camp / Mahogany Springs Lodge. 

Nota: Il percorso odierno è molto lungo, circa 8 ore per fare 400 Km circa di viaggio.

Giorno 3 – Gorilla tracking

Pensione Completa. Dopo la colazione presto al mattino e l’introduzione da parte delle guide del parco, partirai per il “gorilla tracking” nella foresta. L’attività comincia alle ore 8. Occorre portare con sè lo zaino con il pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’acqua, la giacca impermeabile e gli scarponi, mentre la guida provvederà al bastone per camminare. È possibile usufruire del supporto di “portatori” selezionati dal parco per il trasporto del proprio zaino. Il tempo che intercorrerà per incontrare i gorilla varia a seconda dei movimenti dei primati. Il gorilla è un animale timido e pacifico ed è emozionante osservarlo e fotografarlo mentre interagisce con i suoi compagni. Durante la camminata potrai osservare anche altri primati e specie di uccelli. Cena e pernottamento al Bwindi Engagi Lodge /  Rushaga Gorilla Lodge / Gorilla Safari Lodge / Ichumbi Lodge (C) oppure Bakiga Lodge/ Bweza Lodge / Lake Mulehe Gorilla Lodge (E).

Supplemento Upmarket: Sanctuary Gorilla Forest Camp / Mahogany Springs Lodge. 

Giorno 4 – Entebbe

Mezza Pensione. Dopo la colazione, ritorno a Kampala. Pranzo lungo la strada. Trasferimento per il volo serale dall’aeroporto di Entebbe.

Il programma include:

  • Trasferimento aeroporto
  • Pensione completa e pernottamenti
  • Trasferimento con 4×4 Land Cruiser
  • Autista Guida parlante Inglese
  • Permesso per il trekking dei gorilla a USD 700
  • Ingressi al parco
  • Acqua a bordo

Il programma non include:

  • Visto d’ingresso in Uganda USD 50 previa autorizzazione on-line
  • Mance
  • Bevande

Parco Nazionale Bwindi Impenetrabile

Il Parco Nazionale di Bwindi Impenetrabile, 331 km quadrati di estensione, si trova nel Sudovest dell’Uganda, un insieme di verdi montagne lungo la Rift Valley Albertina a un’altezza di circa 2000 fino a 2400 metri sopra il livello del mare. Questa antica foresta pluviale tropicale, sito patrimonio dell’umanità UNESCO, è casa di 460 gorilla di montagna, ovvero circa la metà della rimanente popolazione mondiale. L’esperienza di osservare gli espressivi occhi di questi giganti è certamente l’emozione più grande che l’Uganda possa offrire.

Le attività di eco-turismo con i gorilla si svolgono in quattro ingressi differenti nel parco. Infatti ci sono famiglie di gorilla visitabili nel nord di Bwindi (Buhoma), nell’est (Ruhija), nel sudovest (Nkuringo) e nel sudest (Rushaga). Di conseguenza anche la scelta del lodge varia.

La distanza per raggiungere Bwindi da Kampala è di oltre 400 chilometri e ci si impiega almeno 7 – 8 ore di auto. D’altro lato la distanza da Kigali a Bwindi è di circa 180 km e ci si impiega circa 4 ore di viaggio.


POSSIBILI ESTENSIONI:

1 giorno / notte extra al Parco Nazionale del Lago Mburo

Giorno 4 – Bwindi – Parco Nazionale del Lago Mburo

Pensione Completa. Dopo la colazione, si parte per il Parco Nazionale del Lago Mburo, un piccolo parco di savana che si trova nella regione centrale dell’Uganda, l’Ankole. Si tratta di una sosta perfetta tra Bwindi ed Entebbe. Dopo il pranzo, organizzeremo un safari fotografico in cerca degli animali tipici del parco, ovvero impala, eland, topi e altre antilopi, bufali, zebre. Cena e pernottamento al Rwakobo Rock Lodge / Mantana Mburo Tented Camp (C) oppure Kigarama Wilderness Lodge / Hyena Hill Lodge (E).

Supplemento upmarket: Mihingo Lodge.

Giorno 5 – Lago Mburo – EntebbeMezza Pensione. Dopo la colazione, ultimo safari fotografico (oppure opzionale una camminata naturalistica guidata oppure escursine in battello sul Lago Mburo) e pranzo. Poi riservato al trasferimento a Entebbe per il volo dall’Aeroporto Internazionale di Entebbe.