Mauritius – Informazioni Generali

DOCUMENTI
Per i cittadini italiani, passaporto con 6 mesi di validità, che va calcolata dal giorno di arrivo e il biglietto aereo di ritorno.

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni (controllare all’atto dell’iscrizione se sono entrate in vigore nuove disposizioni). Proteggersi dal sole e non stare esposti per lunghi periodi. Utili creme protettive, mercuro-cromo e pomate antibiotiche, in caso di escoriazioni sui coralli. Si consiglia di portare compresse contro disturbi gastro-intestinali e i farmaci abituali di uso personale. Non dimenticare i repellenti contro le zanzare e gli insetti in generale

ACQUA
L’acqua negli hotel é limpida, pulita e controllata igienicamente. Per motivi di sicurezza é però consigliabile non berla ma usarla unicamente per lavare i denti.

CLIMA
Il clima varia da regione a regione. Generalmente sull’altopiano intorno a Curepipe le temperature sono in media 5 gradi più basse rispetto alla costa. I mesi più caldi ed umidi vanno da gennaio ad aprile con temperature che oscillano dai 29 ai 35 gradi. Nei mesi “invernali”, da luglio a settembre, l’umidità e le precipitazioni sono più contenute, tuttavia le temperature medie si abbassano di circa 6/8 gradi. La costa est è leggermente più battuta dai venti. Un’altra caratteristica climatica di Mauritius da gennaio a marzo sono i cicloni che, nonostante arrivino direttamente sull’isola con una frequenza molto limitata, creano una forte depressione climatica.

FUSO ORARIO Tre ore in avanti rispetto all’Italia. Un’ora in meno quando è in vigore l’ora legale.

ABBIGLIAMENTO Abiti leggeri, informali e, per la vita di mare, di cotone e lino. Scarpe comode per le escursioni. Per gli uomini, è richiesto di indossare pantaloni lunghi per accedere ai locali pubblici dalle ore 19.00.

LINGUA A Mauritius la lingua ufficiale è l’inglese, ma quelle più comunemente parlate sono il creolo ed il francese.

ACQUISTI Tessuti e batik, gioielli in argento e pietre dure, pietre preziose, brillanti, oggetti in legno, vimini, pelle, tipici modellini di navi in legno di canfora, ottime spezie.

VALUTA La moneta locale è la rupia mauriziana divisa in 100 centesimi. 1 euro = 37 rupie. Vi consigliamo di cambiare il minimo indispensabile per lo shopping. In ogni caso in tutti gli alberghi, ristoranti e negozi turistici si accettano le principali carte di credito (American Express, Diners, Mastercard, Visa). Le nuove carte di credito eletroniche non sono sempre facilmente utilizzabili e accettate. Per quanto riguarda l’IVA, una tassa del 15% viene applicata su tutte le fatture per l’acquisto di merci e servizi, compresi il conto negli hotel e nei ristoranti.

CORRENTE ELETTRICA Corrente a 220 volt ovunque. Portare un adattatore per prese di corrente a lamelle piatte. • MANCE Sempre gradite, specialmente dagli autisti durante i safari.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE Le chiamate per l’Italia possono essere effettuate dagli alberghi di ogni località. I cellulari funzionano ovunque.