In Bicicletta alla scoperta del Vietnam Centrale 12D/11N

HANOI – PHONG NHA – HUE – HOI AN – MY SON

1 ° giorno: arrivo ad Hanoi

All’arrivo ad Hanoi, organizzerete in autonomia il vostro viaggio in l’hotel.

La sera, la guida incontrerà il vostro gruppo nella hall dell’hotel e poi vi dirigerete verso un ristorante locale per una cena di benvenuto.

Pasti inclusi: cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel

Note: Le camere saranno a disposizione degli ospiti a partire dalle 14:00

 2 ° giorno: Hanoi – Dong Hoi

Il secondo giorno, godetevi un’escursione alla scoperta di Hanoi. Al mattino inizierete la scoperta della capitale dal Mausoleo di Ho Chi Minh, un omaggio all’architettura del Mausoleo di Lenin a Mosca, con la sua tradizionale casa su palafitte e la Pagoda a pilastro unico, costruita nell’XI secolo. Successivamente, visiterete il Museo Etnologico, creato nel novembre 1997 al Vertice della Francofonia, è sia un centro di ricerca che un museo pubblico con i 54 gruppi etnici presenti in tutto il Vietnam.

Nel pomeriggio, visiterete il Tempio della letteratura (Van Mieu in vietnamita), situato nel luogo un tempo noto come la prima università del Vietnam. Costruito nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, l’università fu inaugurata per la prima volta solo per principi e mandarini. Con i suoi antichi cortili, altari e tetti, Van Mieu è un ottimo esempio di architettura vietnamita. Quindi, proseguite verso il centro storico e i dintorni del lago Hoan Kiem.

In serata, cenerete in un ristorante locale prima di dirigervi verso la stazione ferroviaria per il treno notturno a Dong Hoi.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento sul treno

Si consiglia il treno notturno Hanoi – Dong Hoi: SE1 22:20 – 07:45 (non-privato, Cabina con 4-cuccette, letto morbido)

Nota:

+ Si prega di fare il check-out dall’hotel prima dell’inizio del tour, l’ora standard per il check-out è alle 12:00.

+ Il Mausoleo è chiuso il lunedì e il venerdì. Ogni anno, il monumento sarà chiuso tra metà settembre e metà dicembre per il restauro regolare e la conservazione dei resti presidenziali (date esatte da controllare ogni anno). Per poter entrare nel Mausoleo, dovete coprirvi le gambe, stare in coppia in silenzio senza incrociare le braccia o mettere le mani in tasca.

+ Il Museo Etnografico è chiuso il lunedì.

 3 ° giorno: arrivo a Dong Hoi – Phong Nha

All’arrivo alla stazione di Doi Hoi, incontrerete la guida e l’autista per il trasferimento al vostro hotel a Phong Nha. Il check-in anticipato è incluso; fate colazione in hotel e rinfrescatevi prima di iniziare l’escursione.

Alle 10:30, la guida incontrerà il gruppo nella hall dell’hotel per il briefing. Vi immergerete poi nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang (patrimonio mondiale dell’UNESCO) per visitare la Grotta del Paradiso. Camminate in salita fino all’ingresso, poi fate un’altra facile passeggiata seguendo una passerella di legno a circa 1 chilometro sotto terra per visitare la Grotta del Paradiso, un piacere per gli occhi e l’anima.

Successivamente, andrete in un ristorante locale per pranzo e assaggerete la loro specialità: pollo arrosto e verdure. Dopo pranzo, continuerete verso il villaggio di Chay, da qui camminerete attraverso i villaggi circostanti, attraverserete il fiume Chay e andrete alla Grotta del vino. In questo luogo i Viet Cong producevano il vino durante il periodo di guerra. Fu usato anche come rifugio antiaereo per la popolazione locale che si nascondeva dai bombardamenti durante gli anni ’60 e ’70. Oggi questa grotta simboleggia ancora amore e pace.

Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

Pasti: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel a Phong Nha

Note: Durante la stagione delle piogge (settembre, ottobre e novembre) le grotte possono essere inaccessibili a causa dell’alto livello dell’acqua. Durante l’estate, la visita alle grotte potrebbe essere riorganizzata nelle prime ore del mattino o a mezzogiorno per evitare la folla di visitatori vietnamiti.

 4 ° giorno: Phong Nha

Il 4 ° giorno vi godrete un tour in bicicletta nei villaggi di Phong Nha per sperimentare lo stile di vita e la cultura locale. Il tour vi porta lungo il fiume Son per raggiungere i villaggi della valle di Bong Lai. Qui avrete l’opportunità di unirvi alle attività agricole locali nelle risaie o nei campi di arachidi o di imparare come vengono fatti i popcorn in stile vietnamita. Pedalerete su strade sterrate e sentieri, attraversando molte risaie. Dopo un tratto in salita, scendete nella valle di Bong Lai, dove visiterete una fattoria locale gestita da una coppia di veterani Viet Cong. Scoprite come coltivano peperoni verdi e altre verdure e godetevi i frutti di stagione nella loro fattoria.

Dopo pranzo, tornerete in sella per andare verso la città ed esplorare l’impressionante grotta acquatica di Phong Nha. Dopo 45 minuti di pedalata, arriverete al pontile nel parco nazionale e vi imbarcherete su una barca che vi condurrà all’entrata della grotta nella montagna. Il motore si spegne, il tetto della barca viene tirato indietro e vi ritrovate a remare in un luogo surreale. Colonne e stalattiti di molti colori catturano l’occhio uno dopo l’altro, assomigliando notevolmente a fiori e funghi giganti. C’è anche un breve sentiero all’interno della grotta che vi permetterà di visitarla.

Dopo la visita, tornate al vostro hotel.

Pasti: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel

Livello: 1

Distanza e durata del giro in bicicletta: fino a 30 chilometri – 3 ore

Dislivello: nessuno

Terreno: mix di strade asfaltate e fuoristrada

Trasporto: veicolo di supporto per la giornata intera / 1 ora di gita in barca

 5 ° giorno: Phong Nha – Hue

Dopo la colazione e il check-out, partirete da Phong Nha. Viaggerete per 1 ora e 30 minuti fino al punto di partenza dell’Ho Chi Minh Trail, che i Viet Cong iniziarono a costruire nel maggio 1959. Il sentiero originale di Ho Chi Minh facilitò il movimento di soldati e rifornimenti di guerra dal Vietnam del Nord verso i campi di battaglia nel Vietnam del Sud.

Successivamente, visitate il cimitero nazionale di guerra, dove sono seppelliti 10.000 soldati uccisi durante la guerra lungo il Sentiero di Ho Chi Minh. Pedalate lungo le strade di campagna attraverso le piantagioni di caucciù e fermatevi per una pausa all’ombra degli alberi della gomma. Quindi proseguite fino al 17 ° parallelo, il fiume Ben Hai, la zona demilitarizzata del Vietnam dal 1954 al 1972. Continuerete su più salite e discese su un’unica strada, attraverso le piantagioni di pepe che vi condurranno al complesso di tunnel di Vinh Moc, noto come leggendaria “città sotterranea” durante la guerra americana in Vietnam. La popolazione locale è rimasta sottoterra per quasi 2.000 giorni senza luce solare per rimanere nella loro patria. 17 bambini sono nati in questo periodo, tutti sottoterra. Esplorate le gallerie storiche e godetevi la splendida vista sul mare all’uscita.

Gustatevi il pranzo al ristorante sulla spiaggia di Cua Tung, poi viaggiate a Hue nel tardo pomeriggio.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel

Livello: 2

Distanza e durata del giro in bicicletta: 45 – 55 chilometri – 5 ore

Dislivello: nessuno

Terreno: strade asfaltate

Durata del trasporto: veicolo di supporto per l’intera giornata – 3 ore e 45 minuti

 6 ° giorno: una giornata in bicicletta a Hue

Al mattino, la guida vi incontrerà al vostro hotel e la giornata inizierà con un giro in bicicletta fino alla Cittadella Imperiale. Dopo un tour della Cittadella, iniziate a pedalare verso il villaggio di Phu Mong, un ex villaggio mandarino che si distingue per la sua splendida architettura. Quindi, continuate sotto l’ombra fresca degli alberi verso un’antica casa con giardino chiamata Xuan Vien Tieu Cung, dove sarete accolti da una famiglia locale e condividerete una tazza di tè verde e frutta fresca del loro giardino. Dopo aver salutato i vostri ospiti, andrete all’imponente Pagoda di Thien Mu. Dopo una visita di un’ora, attraversate il fiume su un traghetto locale prima di pedalare verso il villaggio di Thuy Bieu, dove potete ammirare i paesaggi assolutamente superbi di Hue, dalle risaie agli alberi da frutto e agli orti. All’arrivo in una pittoresca casa locale godetevi un meritato pranzo e un rilassante pediluvio prima di ripartire.

Nel pomeriggio, sarete incantati dal maestoso paesaggio del Fiume dei Profumi mentre navigate lungo le sue sponde. Dopo il viaggio in barca, vi dirigerete verso un villaggio artigianale, dove imparerete come viene prodotto l’incenso e cappelli tradizionali, fino a quando non sarà il momento di pedalare verso la tomba di Tu Duc. Dopo aver visitato la tomba, proseguite fino a una laguna locale per visitare un autentico villaggio di pescatori, dove potete vedere degli allevamenti ittici i e godervi il tramonto in un ristorante locale. Alla fine della giornata, verrete riportati al vostro hotel.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel

Livello: 2

Distanza e durata del giro in bicicletta: 45 chilometri – 5 ore

Dislivello: nessuno

Terreno: un misto tra strade asfaltate e strade sterrate

Trasporto: veicolo di supporto per l’intera giornata

Opzione 1: Ritorno dalla laguna a Hue – 15 chilometri – 20 minuti

Opzione 2: possibile ridurre il tour in bicicletta a 30 chilometri con il trasporto di ritorno da Hue alla laguna – 30 chilometri – 40 minuti

 7 ° giorno: Hue – Laguna di Tam Giang – Hue

Al mattino, vi dirigerete verso la laguna più grande del Sud-est asiatico, Tam Giang. Situata a 25 chilometri da Hue, Tam Giang ha una bellezza incontaminata e serena che ha sempre attratto i visitatori per il suo paesaggio. Durante il vostro viaggio, sarete in grado di apprezzare l’atmosfera pacifica della campagna vietnamita mentre vi fermate vicino a una spiaggia dove vi aspettano sabbia bianca e acque turchesi. Dopo questa pausa rigenerante, ritornate alla laguna di Tam Giang e dirigetevi verso un villaggio per incontrare una famiglia locale, prima di esplorare il villaggio stesso. Successivamente, dopo aver intrapreso un giro in barca, è possibile partecipare a una breve sessione di pesca con la gente del posto e conoscere questa tecnica di pesca locale.

Infine, vi fermerete per un pranzo per mangiare una delle specialità della regione, servita in una casa locale. Ritornate a Hue con un veicolo privato e godetevi un po’ di tempo libero per rilassarvi o uscire ed esplorare l’antica capitale del Vietnam.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel

Livello: 2

Distanza e durata del giro in bicicletta: 35 chilometri – da 2 a 3 ore

Dislivello: nessuno

Terreno: piatto, facile da pedalare

Trasporto: veicolo di supporto per l’intera giornata – trasporto dalla laguna di Tam Giang a Hue – 35 chilometri – 1 ora

 8 ° giorno: Hue – Lang Co

In questo giorno partirete in bicicletta direttamente dall’hotel lungo la strada del villaggio da Ngoc Anh fino al villaggio di Vinh Ve, dove si trova la regione della laguna di Chuon e della famosa laguna di Tam Giang. Il vecchio villaggio attira i visitatori con la sua bella architettura tradizionale, gli schemi sofisticati dei vecchi padiglioni e le bellissime sculture dei draghi. Più tardi, fermatevi al Museo Vinh Ve per approfondire la conoscenza dello stile di vita dei locali.

Dopo aver visitato il museo, i sentieri rurali e il fiume vi condurranno attraverso risaie dorate che si estendono fino alla Laguna di Chuon. Fate una pausa rilassante in una casa del posto, prima di imbarcarvi in una breve crociera su un traghetto locale. Una volta sbarcati, percorrete i sentieri del villaggio e le strade strette e dirigetevi alla spiaggia di Tu Hien per il pranzo. Dopo il pasto, continuerete a pedalare per altri 15 chilometri prima di raggiungere il veicolo di supporto; potete tornare indietro nel veicolo o continuare a pedalare verso il vostro hotel.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel

Livello: 3

Distanza e durata del giro in bicicletta: 65 chilometri – da 4 a 5 ore

Dislivello: nessuno

Terreno: piatto, facile da pedalare

Trasporto: veicolo di supporto per l’intera giornata – 13 chilometri – 30 minuti

 9 ° giorno: Lang Co –Passo di Hai Van – Hoi An

A seconda di dove si trova l’hotel, inizierete la giornata con un breve giro con il vostro veicolo o in bicicletta fino alla laguna di Lap An. Viaggiare intorno a questa laguna sarà un’esperienza elettrizzante prima di iniziare a pedalare intensamente attraverso il passaggio di Hai Van. Questo passaggio è stato elogiato da Top Gear della BBC come la più bella strada costiera di montagna del mondo, e hanno ragione! Iniziate la vostra ascesa lungo la strada serpeggiante che offre delle viste mozzafiato, e alla fine raggiungerete la cima del passaggio di Hai Van. Fate una pausa meritata presso la piccola caffetteria in cima alla collina e godetevi le magnifica vista. Avrete la possibilità di continuare a pedalare fino a Hoi An, o di prendere il veicolo di supporto in qualsiasi momento, una volta che iniziate a percorrere il passaggio di Hai Van verso Hoi An.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel

Livello: 3

Distanza e durata del giro in bicicletta: 30 chilometri – 4 ore

Dislivello: +496 metri – 11 chilometri con pendenza di salita tra 8-10%

Terreno: buona strada, lunga salita

Trasporto: veicolo di supporto per l’intera giornata – viaggio di 60 chilometri a Hoi An dopo pranzo – da 1 ora a 1 ora e 30 minuti

 10 ° giorno: Hoi An

Durante la mattinata, fate un piacevole giro lungo la strada principale di Hoi An. Dopo un po’, arriverete al centro storico di Hoi An, dove le macchine sono vietate, così potrete godervi l’atmosfera affascinante del quartiere. In sella alla vostra bicicletta attraverso i piccoli vicoli della Città Vecchia, potrete esplorare sia la cultura che lo stile di vita di Hoi An che sfugge a molti turisti. Continuate a pedalare fino a un piccolo villaggio circondato da alberi di areca. Fate una pausa in questo posto e provate alcuni deliziosi frutti di mare grigliati e delle tradizionali ostie di riso al cocco in un’accogliente casa locale.

Dopo alcune prelibatezza, oltrepassate il ponte verso l’altro lato del fiume Thu Bon, per visitare Dong Binh, un villaggio di tessitura di stuoie, dove potrete veramente immergervi nella tranquillità della campagna locale. Da lì, proseguirete fino al villaggio dei falegnami per dare un’occhiata ai loro splendidi mobili in legno, prima di salire su un traghetto locale per dirigervi verso la città vecchia e raggiungere il villaggio di Tra Que. Questo delizioso paesino è famoso per la sua varietà di erbe e verdure fresche, tutte coltivate in campi pittoreschi dove gli alberi di cocco ondeggiano dolcemente al vento. Fate una visita in una casa locale dove l’oste vi darà il benvenuto e rilassatevi con un massaggio ai piedi prima di godetevi un delizioso pasto pieno di prodotti locali aromatici.

Infine, rientrate in città dopo pranzo, magari riposando per un po’ in hotel prima di visitare la città vecchia di Hoi An.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Sistemazione: Pernottamento in hotel

Livello: 2

Distanza e durata del giro in bicicletta: 35 chilometri – 3 ore

Dislivello: nessuno

Terreno: piatto, facile da pedalare

Trasporto: trasporto su strada massimo di 30 minuti, a seconda della posizione dell’hotel

 11 ° giorno: Hoi An – My Son – Hoi An

Nel vostro penultimo giorno, partite per le caratteristiche stradine di Hoi An prima di raggiungere un piccolo molo, dove prenderete un traghetto locale per attraversare il fiume. Alla vostra prima tappa incontrerete un artigiano locale e osserverete da vicino i suoi bei mobili in legno che crea nel suo workshop. Dopo questa visita e un po’ di pedalata in più, avrete l’opportunità di fermarvi in una casa locale e provare a fare la carta di riso, un’esperienza tipica e autentica che sembra semplice, ma richiede un po’ di talento! Dopo aver preparato e mangiato il delizioso spuntino, proseguite per alcuni minuti sulla strada principale prima di immergervi completamente nella campagna rurale.

Dopo una pausa pranzo, visiterete il santuario di My Son: il più importante sito archeologico di Cham nel Vietnam centrale. Risalente dal IV fino al XIII secolo, il complesso di 70 edifici dimostra che la civiltà Cham era contemporanea e in linea con la civiltà Khmer. Ciò rende My Son paragonabile a siti come Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar.

Dopo aver esplorato il santuario, tornate indietro con il veicolo a Hoi An e al vostro hotel.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Livello: 2

Distanza e durata del giro in bicicletta: 40 chilometri – 4 ore

Dislivello: da 0 a +30 metri

Terreno: strade prevalentemente asfaltate, con alcuni percorsi fuoristrada attraverso i villaggi locali

Trasporto: veicolo di supporto per l’intera giornata

Ritorno in hotel alla fine della visita (40 chilometri – 1 ora)

Nota: è possibile tornare in hotel in bicicletta per altri 40 chilometri, ma attraverso la stessa strada

 12 ° giorno: partenza da Hoi An

Nel vostro ultimo giorno vi organizzerete per fare colazione in hotel, check out e trasferimento in autonomia all’aeroporto di Danang per il vostro volo.

Pasti: colazione

Orario standard di Check-out dell’hotel: 12:00

  • Guida Mountainbike parlante inglese 

Mi

Highlights:

  • Sostenibilità – riduciamo drasticamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica: durante il tour dotiamo i mezzi di trasporto di refill stations di acqua e ogni viaggiatore di una bottiglia in acciaio.
  • In qualità di Partner TRAVELIFE e CHILDSAFE Certificate DMC rispettiamo i Paesi e le popolazioni che ci ospitano a partire dai più piccoli e non sosteniamo esperienze che possano in alcun modo promuovere lo sfruttamento di animali.
  • Un tour approfondito delle principali attrazioni culturali di Hanoi.
  • Un’esplorazione del bellissimo parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang (patrimonio mondiale dell’UNESCO).
  • Approfondimenti storici sulla guerra del Vietnam e dell’Ho Chi Minh Trail, tra cui una visita ai tunnel di Vinh Moc, l’incontro con una coppia di veterani Viet Cong nella loro fattoria locale e altro ancora.
  • Una scoperta degli impressionanti monumenti storici di Hue, tra architettura e paesaggi pittoreschi.
  • Il privilegio di interagire con persone del posto ed essere accolti con calore nelle loro case.
  • Visitare la più grande laguna del sud-est asiatico e pedalare su una delle strade costiere montane più mozzafiato del mondo, il Passo di Hai Van.
  • Immergersi nell’atmosfera senza tempo dell’affascinante città vecchia di Hoi An.
  • Esplorare il santuario di My Son, il più importante sito archeologico Cham in Vietnam.