TOUR GEORGIA-ARMENIA – 10G/9N

Tour di gruppo di 10 giorni e 9 notti.

Giorno 1: Arrivo e trasferimento in hotel a Tbilisi. Check-in (-/-/-)

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tbilisi, il nostro rappresentante vi accoglierà e vi accompagnerà in hotel, situato nel centro della capitale (18 km, circa 25 minuti).

Pernottamento in hotel a Tbilisi.

Giorno 2: Alla scoperta di Tbilisi (C/-/-)

Dopo la colazione, iniziamo la giornata esplorando la storia affascinante di Tbilisi. Visiteremo l’elegante Viale Rustaveli, la storica Piazza Metekhi con la sua vista panoramica e la maestosa Fortezza di Narikala, raggiungibile in funivia. Esploreremo il pittoresco quartiere di Abanotubani, celebre per i bagni di zolfo del XVII secolo, e la Chiesa di Anchiskhati, la più antica della città. Dopo il tour avrete il pomeriggio libero per scoprire la città in autonomia.

Pernottamento in hotel a Tbilisi.

Giorno 3: Avventura nella regione vinicola di Kakheti (C/-/-)

Partiremo verso la regione vinicola di Kakheti. La prima tappa sarà il Monastero di Alaverdi, un importante centro religioso del VI secolo. Proseguiremo per il Monastero di Nekresi, risalente al IV secolo, con una vista spettacolare sulla valle di Alazani. Il momento clou della giornata sarà la visita alla , dove esploreremo i suoi famosi tunnel sotterranei e degusteremo vini locali.

Pernottamento a Telavi.

Giorno 4: Sighnaghi e ritorno a Tbilisi (C/-/-)

Dopo la colazione, ci dirigeremo verso Sighnaghi, conosciuta come la “Città dell’Amore” per i suoi panorami romantici e l’architettura caratteristica. Passeggeremo lungo le mura della città e le sue strade acciottolate, godendoci la vista della valle di Alazani. Visiteremo poi il Monastero di Bodbe, un luogo di pellegrinaggio dedicato a Santa Nino. Nel pomeriggio, rientriamo a Tbilisi dove è previsto il pernottamento.

Giorno 5: Mtskheta, Uplistsikhe e Gori (C/-/-)

Oggi esploreremo la regione di. Dopo la colazione inizieremo con Mtskheta, l’antica capitale della Georgia, visitando la Cattedrale di Svetitskhoveli, Patrimonio UNESCO. Proseguiremo per Uplistsikhe, un’affascinante città scavata nella roccia risalente al I millennio a.C. L’ultima tappa sarà Gori, dove visiteremo il controverso Museo di Stalin.

Pernottamento a Tbilisi.

Giorno 6: Sadakhlo – Dilijan – Goshavank – Sevan – Yerevan (C/-/-)

Trasferimento alla frontiera di Sadakhlo, cambio di guida e veicolo.

Proseguiremo verso Dilijan, chiamata la “Piccola Svizzera” dell’Armenia per i suoi paesaggi montani e boscosi. Visiteremo il Monastero di Goshavank, situato nel Parco Nazionale di Dilijan e considerato uno dei principali centri religiosi, educativi e culturali del XII-XIII secolo. Proseguiremo verso il Lago Sevan (1900 m s.l.m.), il più grande specchio d’acqua del Caucaso. Sulla sua penisola si trova il Monastero di Sevanavank, fondato nel 305 da San Gregorio l’Illuminatore.

Arrivo a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 7: Yerevan – Tsitsernakaberd – Echmiadzin – Zvartnots (C/-/-)

Colazione e visita della città, iniziando da Piazza della Repubblica, con il Museo di Storia e la Galleria Nazionale. Passeggeremo lungo l’elegante Viale del Nord fino al Teatro dell’Opera e del Balletto.

Visiteremo poi il Memoriale di Tsitsernakaberd, dedicato alle vittime del genocidio armeno. Raggiungeremo la regione di Armavir, dove visiteremo la Santa Sede di Echmiadzin, sede della Chiesa Apostolica Armena e costruita nel 303. Infine, visiteremo il Tempio di Zvartnots (VII secolo), patrimonio UNESCO.

Rientro a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 8: Khor Virap – Noravank – Caverna di Areni – Degustazione di vini

Dopo la colazione, partiremo per la regione di Ararat per visitare il Monastero di Khor Virap, legato a San Gregorio l’Illuminatore. Da qui, si gode una vista spettacolare sul Monte Ararat.

Proseguiremo per il Monastero di Noravank, situato in un canyon vicino al villaggio di Areni. Visiteremo poi la Caverna di Areni, dove nel 2010 è stata trovata la più antica scarpa in pelle del mondo (3500 a.C.) e una delle più antiche cantine vinicole (6000 anni). Degustazione di vini artigianali in una casa locale. Rientro a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 9: Matenadaran – Arco di Charents – Garni – Geghard – Mercato locale

Colazione e visita al Matenadaran, una delle più grandi biblioteche di manoscritti antichi al mondo. Proseguiremo per Garni, dove visiteremo l’unico tempio pagano conservato nel Caucaso, dedicato al dio del sole Mihr (I secolo d.C.). Qui parteciperemo a un laboratorio di preparazione del Lavash, il pane tradizionale armeno. Successivamente, visiteremo il Monastero di Geghard (IV secolo), scavato nella roccia e patrimonio UNESCO. Sosta all’Arco di Charents, da cui si ammira una vista spettacolare sul Monte Ararat. Concluderemo la giornata al Mercato della Frutta, dove potrete assaggiare frutta fresca, secca e prodotti locali. Rientro a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 10: Partenza

Check-out e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

**** FINE DEI NOSTRI SERVIZI ****

HOTEL: 4*

La quota include:

  • passaggi aerei in classe economica come da piano voli indicato – franchigia bagaglio 1 collo di 23 kg
  • trasferimenti e trasporto secondo il programma
  • 4 pernottamenti in hotel 4* a Tbilisi
  • 1 pernottamento in hotel 4* a Telavi
  • 4 pernottamento in hotel 4* a Yerevan
  • tutti gli ingressi e le guide locali come indicato nel programma
  • guida locale esperta di lingua italiana per tutto il programma
  • tutte le colazioni
  • masterclass di preparazione del Lavash a Garni
  • visita alla grotta di Areni
  • 1 bottiglia di acqua minerale al giorno per persona

La quota non include:

  • escursioni facoltative
  • pasti non indicati
  • eventuale adeguamento valutario / carburante
  • bevande
  • mance
  • quanto non indicato ne “la quota include”