VIVENDO LA VERA BALI DA UBUD – 4 notti

3 motivi per scegliere questo tour:

  • Corso di cucina tipica balinese
  • Trekking intorno a Ubud per godersi il paesaggio
  • Apprendi la vita quotidiana balinese pedalando!

 

Giorno 1: Arrivo a Bali
Arrivo all’aeroporto di Denpasar e trasferimento a Ubud, circa 1 ora e 30 minuti.
Pernottamento in hotel.

Giorno 2: Lezione balinese: le offerte (circa 7 ore)  (B/L)
Vi siete mai chiesti circa le offerte colorate che si vedono ogni giorno in ogni angolo di quest’isola? Questa attività è destinata a coloro che desiderano vivere un momento davvero indimenticabile per immedesimarsi nella vita di un vero balinese. Una tipica offerta balinese consiste in un cesto di foglie di cocco intrecciato pieno di fiori sormontato da un singolo bastoncino di incenso fumante. La lezione di questa attività principale della vita balinese è molto interessante e alla fine ci si diverte a forgiare offerte come un vero balinese!! La durata della lezione è di circa 2 ore e mezza e poi e’ previsto un pranzo con set menu’ indonesiano in un ristorante locale. Dopo pranzo, visiteremo a Tampaksiring il tempio delle fonti sacre “Tirta Empul”, un’esperienza imperdibile, nelle cui fonti sacre i balinesi si bagnano come rito di purificazione. Rientro in Hotel a Ubud.

Giorno 3: Corso di cucina e camminata intorno Ubud (8 ore) (B/L)
Goditi un emozionante mezza giornata per apprendere la cucina tradizionale balinese presso il bellissimo ristorante biologico Kayun di Ubud. La giornata inizia alle 08:30 al mercato locale dove si acquisteranno tutti gli ingredienti necessari per la lezione e poi raggiungiamo il ristorante dove saremo accolti con un drink di benvenuto. E ora è il momento di iniziare la lezione di cucina nella vera cucina tradizionale chiamata “Paon” (non una cucina moderna) con un autentico cuoco balinese dove puoi scegliere tra un menù tradizionale o vegetariano. Alla fine della lezione, circa alle ore 11:30, si degusterà cio’ che si e’ cucinato. Nel pomeriggio e’ prevista una bella camminata per la campagna di Ubud della durata di circa due ore. Il punto di partenza è l’area di Tjampuhan Ridge Walk che passa vicino ad alcuni villaggi locali. Lungo la strada vedrete i contadini nelle loro attività quotidiane e nelle piantagioni di riso. Poi arriviamo al Tempio di Pura Pucak Lungsiakan a Kedewatan, risalente al IX secolo. La camminata continua alla scoperta di altri villaggi: Sanggingan. Ultima tappa per visitare il vicino tempio di Gunung Lebah. Si tratta di un morbido trekking nella “vera Bali” con vista panoramica nella lussureggiante vegetazione tropicale e la vita quotidiana balinese nella Valle di Tjampuhan. Rientro in hotel a Ubud.

Giorno 4: Ubud – Tabanan – Ubud (km. 57, circa 8 ore) (B/L)
E’ finalmente arrivata l’ora di mettere da parte iPad e smartphone in quanto oggi vivrete una giornata come un vero balinese in un villaggio di Tunjuk, nell’area di Tabanan, nel nord ovest di Bali, a circa 1 ora e 30 minuti dall’hotel a sud di Bali e Ubud. All’arrivo, si visita una scuola elementare del villaggio per vedere l’attività di insegnamento e apprendimento (esclusi i giorni di festività). In seguito incontriamo una famiglia del villaggio per le vivere le loro attività quotidiane. La loro casa e’ la nostra base di partenza per prepararci alle attività agricole. Vengono forniti anche attrezzi agricoli come cappello da contadino, zappetta e lozione per zanzare.  Le attività agricole in “sawah” (campo di riso), sono a circa 10 minuti a piedi dalla nostra base di partenza dove parteciperemo alla coltivazione del riso, fino alla piantatura del riso. Si procede attraverso la campagna verso l’area delle piantagioni tropicali. Segue una breve dimostrazione in cui un locale mostra come arrampicarsi sull’albero di palma, mentre degustiamo un fresco cocco. Poi torniamo alla nostra base per assistere alla bollitura del tubero di manioca per creare la tradizionale “cassava”, un alimento ricco di carboidrati e senza glutine, nutrimento importantissimo in tutto il mondo tropicale. Alla fine viene servito un pranzo tradizionale. Dopo pranzo proseguiamo la giornata visitando il tempio reale “Taman Ayun” a Mengwi, costruito nel 1635, circondato da un fossato che rappresenta il mondo indù e le sue torri, i ‘’meru’’, che rappresentano la dimora degli Dei su tra le montagne. Un tempio che collega terra e aria creando un confine armonioso. Rientro in hotel.

Giorno 5: Partenza per la prossima destinazione (B)
Mattinata libera per rilassarsi in Hotel o visitare liberamente senza guida lo straordinario mercato tradizionale di Ubud. Alle 12:00 (o in orario diverso secondo il vostro programma di viaggio), trasferimento all’aeroporto/Sanur/Nusa/Dua/Kuta/Uluwatu con nostra guida. Trasferimenti in altre località con supplemento.