PANAMA: CANALE, BOQUETE E BOCAS DEL TORO – 10G/9N

Un itinerario che unisce Panama City e il suo Canale, gli altipiani di Boquete, tra piantagioni di caffè, foresta nebulosa e il Vulcano Barú, e l’arcipelago caraibico di Bocas del Toro, con le sue mangrovie, barriere coralline e isole di sabbia bianca.

Partenze: giornaliere, dal 4 gennaio al 18 dicembre 2027. Minimo: 2 pax. Servizi: privati a Panama City e Boquete; escursioni regolari a Bocas del Toro.

Lingua: guida in italiano a Panama City; in inglese/spagnolo a Boquete e Bocas del Toro.

1º Giorno | Arrivo – Panama City

Arrivo all’aeroporto internazionale di Tocumen, accoglienza da parte dell’autista bilingue e trasferimento privato in hotel.

Sistemazione e pernottamento.

Pasti: –

2º Giorno | Panama City – Chiuse di Miraflores e Casco Viejo

Prima colazione. Giornata dedicata al Canale e alla città. Visita al Centro Visitatori delle Chiuse di Miraflores: dalle terrazze di osservazione, secondo il calendario dei transiti, si possono vedere le navi superare il dislivello delle chiuse, mentre le sale espositive raccontano la storia, la costruzione e il funzionamento del Canale, inaugurato nel 1914.

Panoramico Causeway e Amador. Pranzo incluso a Casco Viejo.

Passeggiata guidata nel Casco Viejo, il quartiere storico fondato nel 1673 dopo la distruzione della città originaria e dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997: piazze, chiese ed edifici restaurati in stile coloniale, neoclassico e francese, oggi animati da caffè, ristoranti e gallerie.

Rientro in hotel e pernottamento.

Pasti: Colazione, pranzo

3º Giorno | Gamboa – Aerial Tram, Lago Gatún ed esposizioni naturalistiche

Prima colazione. Partenza per Gamboa, sulle rive del Canale, ai margini della foresta pluviale del Parco Nazionale Soberanía. Salita con l’Aerial Tram, una teleferica che attraversa la volta della foresta fino a una torre di osservazione con vista sul Canale e sul fiume Chagres.

Proseguimento con una navigazione sul Lago Gatún, il lago artificiale creato per la costruzione del Canale, tra isole ricoperte di foresta: si possono osservare scimmie, coccodrilli e uccelli acquatici e, a seconda del traffico, le grandi navi in transito.

Pranzo presso il Gamboa Rainforest Resort, immerso nella foresta tropicale con vista sul fiume Chagres.

Nel pomeriggio, visita alle esposizioni naturalistiche del resort, dedicate alla fauna e alla flora della foresta panamense: farfalle, orchidee, rane e rettili, osservati da vicino con la guida.

Rientro in hotel e pernottamento.

Nota: l’ordine delle attività può variare in base agli orari operativi e alle condizioni meteo.

Pasti: Colazione, pranzo

4º Giorno | Panama City – David – Boquete

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto nazionale di Albrook e volo Air Panama per David. Arrivo e trasferimento a Boquete, negli altipiani di Chiriquí, ai piedi del Vulcano Barú. Il clima fresco e i terreni vulcanici hanno reso questa valle la principale zona di produzione del caffè Geisha, oggi tra i più apprezzati al mondo.

Resto della giornata libero per ambientarsi e passeggiare nel centro di Boquete. Sistemazione e pernottamento.

Nota: franchigia bagaglio sui voli Air Panama: 2 bagagli da stiva da 18 kg ciascuno per passeggero, più 6 kg di bagaglio a mano senza ruote. Il bagaglio a mano con ruote viene considerato bagaglio aggiuntivo.

Pasti: Colazione

5º Giorno | Boquete – Pipeline Trail e piantagione di caffè

Prima colazione. Al mattino, escursione a piedi lungo il Pipeline Trail, un sentiero nella foresta nebulosa ai margini del Parco Nazionale Vulcano Barú, tra le zone più note di Panama per l’osservazione degli uccelli.

Nel pomeriggio, visita alla piantagione Don Pepe Estate, una finca a conduzione familiare da più generazioni. Passeggiando tra le piante, la guida racconta tutto il percorso del caffè: dalle diverse varietà coltivate alla raccolta, fino all’essiccazione dei chicchi al sole e alla lavorazione. Durante la stagione del raccolto, indicativamente da novembre ad aprile, è possibile vedere i lavori nei campi. La visita si conclude con una degustazione di diversi caffè della finca, tra cui il Geisha.

Pernottamento.

Pasti: Colazione

6º Giorno | Boquete – Chiriquí Grande – Bocas del Toro

Prima colazione. Trasferimento privato attraverso la Cordigliera Centrale fino a Chiriquí Grande, sulla costa caraibica. Proseguimento in barca (servizio regolare) fino a Isla Colón, l’isola principale dell’arcipelago di Bocas del Toro. Trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.

Pasti: Colazione

7º Giorno | Dolphin Bay, Coral Cay e Cayos Zapatilla

Prima colazione. Escursione in barca di una giornata intera (servizio regolare) nell’arcipelago. Prima tappa a Dolphin Bay, una laguna riparata dove vive una popolazione stanziale di tursiopi, che spesso nuotano vicino alle imbarcazioni; l’avvistamento non è però garantito. Proseguimento per Coral Cay per lo snorkeling sulla barriera corallina, in acque basse e calme.

Pranzo incluso. Nel pomeriggio, tempo per nuotare e rilassarsi ai Cayos Zapatilla, due piccole isole disabitate all’interno del Parco Nazionale Marino Isla Bastimentos, il primo parco marino di Panama, istituito nel 1988.

Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e pernottamento.

Pasti: Colazione, pranzo

8º Giorno | Isla de los Pájaros, Boca del Drago e Playa Estrella

Prima colazione. Escursione in barca di una giornata intera (servizio regolare) lungo la costa di Isla Colón. Navigazione fino a Isla de los Pájaros, un isolotto roccioso dove nidificano numerosi uccelli marini, e proseguimento verso Boca del Drago. Pranzo incluso e tempo libero a Playa Estrella, conosciuta per le stelle marine che si osservano nelle sue acque basse.

Rientro in hotel e pernottamento.

Nota: l’ordine delle tappe delle escursioni a Bocas del Toro può variare secondo le condizioni del mare e del meteo. Si consiglia di portare costume, asciugamano, crema solare reef-safe e cappello.

Pasti: Colazione, pranzo

9º Giorno | Bocas del Toro – Panama City

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Isla Colón e volo Air Panama per Panama City (Albrook). Arrivo e trasferimento privato in hotel. Resto della giornata libero. Pernottamento.

Pasti: Colazione

10º Giorno | Panama City – Partenza

Prima colazione. All’orario indicato, trasferimento privato all’aeroporto internazionale di Tocumen. Fine dei servizi.

Pasti: Colazione

Hotel previsti o similari: (su richiesta è possibile prevedere hotel 5*)

  • Panama City (4 notti)
    • Categoria 3*: Best Western Plus Panama Zen – Standard Room, pernottamento e colazione. Hotel moderno nel quartiere di El Cangrejo, zona centrale con ristoranti e caffè a pochi passi. Ristorante e piscina panoramica con vista sulla città.
    • Categoria 4*: Central Hotel Panamá – Family Room, pernottamento e colazione. Edificio storico restaurato affacciato su Plaza de la Independencia, nel cuore del Casco Viejo, a pochi passi da ristoranti, piazze e monumenti del quartiere.
  • Boquete (2 notti)
    • Categoria 3*: Hotel Ladera – Standard Room, pernottamento e colazione. Hotel di piccole dimensioni in una zona tranquilla, a breve distanza a piedi dal centro di Boquete. Camere con balcone e ristorante interno.
    • Categoria 4*: Hotel Panamonte – Deluxe Room, pernottamento e colazione. Lo storico hotel di Boquete, aperto nel 1914 e circondato da giardini, a pochi minuti dal centro. Un punto di riferimento dell’ospitalità negli altipiani di Chiriquí.
  • Bocas del Toro (3 notti)
    • Categoria 3*: Bocas Paradise Hotel – Ocean View King Suite, pernottamento e colazione. Piccolo hotel sul lungomare di Bocas Town, Isla Colón, con molo proprio per i taxi d’acqua. Ristoranti e negozi a pochi passi. Non ha piscina né spiaggia.
    • Categoria 4*: Tropical Suites Hotel – Ocean View King Suite, pernottamento e colazione. Hotel boutique di sole suite sul lungomare di Bocas Town, con ampie suite vista mare, angolo cottura, balcone privato e vasca idromassaggio. Piscina di piccole dimensioni, non ha spiaggia.

La quota comprende

  • Sistemazione negli hotel indicati o similari, con prima colazione.
  • Pasti come indicato nel programma (4 pranzi).
  • Trasferimenti ed escursioni privati a Panama City con autista-guida bilingue italiano/spagnolo.
  • Voli domestici Air Panama Panama City – David e Bocas del Toro – Panama City.
  • Trasferimenti a Boquete e Bocas del Toro (con solo autista).
  • Barca in servizio regolare Chiriquí Grande – Isla Colón.
  • Escursioni a Boquete e Bocas del Toro con guida bilingue inglese/spagnolo (servizio regolare a Bocas del Toro).
  • Ingressi alle visite indicate e tasse.

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali.
  • Pasti e bevande non indicati nel programma.
  • Mance per guide, autisti, facchini e personale degli hotel.
  • Spese personali e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Note importanti

  • Servizi soggetti a disponibilità al momento della prenotazione.
  • Escursioni, voli e trasferimenti possono subire modifiche per disponibilità e condizioni meteo.