Panama City e il suo Canale, dalle chiuse di Miraflores sul Pacifico a quelle di Agua Clara sui Caraibi, la comunità Emberá sul fiume Chagres e tre notti di navigazione in catamarano condiviso tra le isole di San Blas (Guna Yala), territorio autonomo del popolo Guna.
Partenze: regolari, dal 6 gennaio al 19 dicembre 2027, soggette a conferma di disponibilità.
Servizi: privati a Panama City; trasferimento e crociera in catamarano condivisi a San Blas.
Sistemazione: solo coppie o viaggiatori singoli.
1º Giorno | Arrivo – Panama City
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tocumen, accoglienza da parte dell’autista bilingue e trasferimento privato al Central Hotel Panamá, nel Casco Viejo.
Sistemazione e pernottamento.
Pasti: –
2º Giorno | Panama City – Chiuse di Miraflores, Casco Viejo ed esperienza Geisha
Prima colazione. Visita al Centro Visitatori delle Chiuse di Miraflores: dalle terrazze di osservazione, secondo il calendario dei transiti, si possono vedere le navi superare il dislivello delle chiuse, mentre le sale espositive raccontano la storia e il funzionamento del Canale, inaugurato nel 1914. Pranzo incluso.
Passeggiata guidata nel Casco Viejo, il quartiere storico fondato nel 1673 e dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997, tra piazze, chiese ed edifici restaurati in stile coloniale, neoclassico e francese.
Pranzo incluso.
Per concludere, degustazione guidata del caffè Geisha di Panama in diversi metodi di lavorazione, accompagnata da dolci preparati con lo stesso caffè.
Pernottamento.
Pasti: Colazione, pranzo
3º Giorno | Comunità Emberá Puru Biakiru
Prima colazione. Trasferimento al Parco Nazionale Chagres, a circa un’ora da Panama City. A bordo di piroghe tradizionali guidate dagli Emberá si attraversa il Lago Alajuela e si risale il fiume Chagres fino al villaggio. Accoglienza da parte della comunità, che racconta la propria storia e le proprie tradizioni: le case su palafitte, l’artigianato in fibre naturali e la pittura corporale con la jagua. Pranzo tradizionale e presentazione di musica e danze.
Rientro a Panama City e pernottamento.
Pasti: Colazione, pranzo
4º Giorno | Costa caraibica – Agua Clara e Forte San Lorenzo
Prima colazione. Partenza verso la costa caraibica. Visita al Centro Visitatori di Agua Clara, affacciato sulle chiuse inaugurate nel 2016 con l’ampliamento del Canale, da cui si osservano da vicino le navi Neopanamax. Attraversamento del Canale sul Ponte Atlántico e proseguimento attraverso la foresta fino al Forte San Lorenzo, fortificazione spagnola sul promontorio alla foce del fiume Chagres, Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme a Portobelo. Pranzo incluso.
Rientro a Panama City e pernottamento.
Pasti: Colazione, pranzo
Crociera condivisa in catamarano – San Blas
San Blas (Guna Yala) è un arcipelago di oltre 350 isole sulla costa caraibica di Panama, abitato e amministrato dal popolo Guna. L’itinerario che segue è un esempio tipico della crociera: il capitano può modificarlo in qualsiasi momento in base alle condizioni del mare, del meteo o operative.
5º Giorno | Panama City – Cartí – Cayos Holandeses
Partenza dall’hotel intorno alle ore 05:00 con trasferimento condiviso verso la Marina di Cartí (circa 2–2,5 ore), attraversando il controllo d’ingresso della Comarca Guna Yala. Trasferimento in lancia locale (panga) fino al catamarano e benvenuto a bordo da parte dell’equipaggio. Navigazione di 1–2 ore verso i Cayos Holandeses e ancoraggio in acque turchesi: tempo per nuotare, fare snorkeling e godersi la spiaggia. Pranzo con il pescato del giorno, secondo disponibilità. Nel pomeriggio, esplorazione dei dintorni in paddle board o con il gommone di bordo.
Cena e pernottamento a bordo.
Pasti: Pranzo, cena
6º Giorno | Comunità Guna
Colazione a bordo. Navigazione di circa 1,5 ore verso un’isola abitata da una comunità Guna, dove le donne realizzano le mola, i tradizionali pannelli tessili cuciti a strati. Preparazione del riso al cocco insieme alla comunità e pranzo. Nel pomeriggio, snorkeling sulla barriera corallina o pesca con i pescatori locali.
Cena a bordo e falò in spiaggia.
Pasti: Colazione, pranzo, cena
7º Giorno | Cayos Coco Bandero – Narganá e Río Diablo
Colazione a bordo. Navigazione di circa un’ora verso le isole Coco Bandero per snorkeling e paddle board. Pranzo a bordo con aragosta o granchio, secondo disponibilità. Nel pomeriggio, navigazione verso Narganá – Río Diablo per visitare la comunità o risalire il fiume in barca locale. Cena a bordo.
Pernottamento a bordo.
Pasti: Colazione, pranzo, cena (se a bordo)
8º Giorno | San Blas – Panama City
Colazione a bordo. Trasferimento in panga fino alla Marina di Cartí e rientro a Panama City con trasferimento condiviso, con partenza intorno alle ore 08:00. Arrivo al Central Hotel Panamá, resto della giornata libero e pernottamento.
Pasti: Colazione
9º Giorno | Panama City – Partenza
Prima colazione. All’orario indicato, trasferimento privato all’aeroporto internazionale di Tocumen. Fine dei servizi.
Pasti: Colazione
Il catamarano: Gitano del Mar
Catamarano a vela Lagoon 470, costruito in Francia nel 1998, che naviga a San Blas da oltre 20 anni. Offre 4 cabine doppie, ciascuna con bagno e doccia privati, per un massimo di 8 ospiti condivisi con altri viaggiatori. Spazi comuni ampi, con area pranzo all’aperto e rete a prua. A bordo non è presente l’aria condizionata.
Equipaggio: il capitano Jepi, francese, naviga a San Blas da oltre 20 anni e conosce bene le isole e la cultura Guna; parla francese, inglese, spagnolo e un po’ di italiano. Lady Yei, Guna, è hostess e cuoca di bordo; parla guna, spagnolo e un po’ di francese e inglese.
A bordo: pasti preparati dalla cuoca, gommone, 4 paddle board, attrezzatura per snorkeling e pesca, giochi da tavolo, asciugamani, sapone, giubbotti di salvataggio e kit di pronto soccorso.
Hotel previsto
- Central Hotel Panamá 4*
Deluxe Room (letto queen), pernottamento e colazione.
Edificio storico restaurato affacciato su Plaza de la Independencia, nel cuore del Casco Viejo, a pochi passi da ristoranti, piazze e monumenti del quartiere. 4 notti prima della crociera e 1 notte al rientro.
La quota comprende
- 5 notti al Central Hotel Panamá con prima colazione.
- 3 notti a bordo del catamarano Gitano del Mar in cabina doppia con bagno privato, in pensione completa come indicato.
- Pasti come indicato nel programma.
- Trasferimenti ed escursioni privati a Panama City con autista-guida bilingue italiano/spagnolo.
- Trasferimento condiviso Panama City – Cartí – Panama City.
- Tassa comarcale di Guna Yala.
- Ingressi alle visite indicate.
La quota non comprende
- Trasferimento in panga tra la Marina di Cartí e il catamarano, da pagare in contanti in loco.
- Bevande alcoliche.
- Cena in ristorante locale, quando prevista.
- Pasti e bevande non indicati nel programma.
- Mance per guide, autisti, equipaggio e personale degli hotel.
- Spese personali e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
Note importanti
- Partenze e servizi soggetti a conferma di disponibilità al momento della prenotazione.
- Escursioni e trasferimenti possono subire modifiche per disponibilità e condizioni meteo. L’itinerario della crociera può essere modificato dal capitano.
- A San Blas non ci sono bancomat: portare contanti in USD in banconote di piccolo taglio.
- Portare il passaporto, richiesto al controllo d’ingresso della Comarca Guna Yala.
- Lo spazio per i bagagli a bordo è limitato: si consiglia una borsa morbida e di lasciare il bagaglio principale in hotel a Panama City.
- Abbigliamento consigliato: capi leggeri ad asciugatura rapida, costume, crema solare biodegradabile, repellente, cappello e sandali da acqua.
