PARTENZA: 7 MARZO 2026
Un viaggio progettato per vivere esperienze uniche insieme a grandi donne guatemalteche che contribuiscono in tutte le dimensioni allo sviluppo del Guatemala. Con loro avremo incontri in cui scopriremo il loro ruolo nella società, apprendendo dalle loro esperienze di vita e dalle loro attività. Celebreremo la crescita delle donne nella società e il loro sviluppo integrale come persone.
VIAGGIO ESCLUSIVO PER DONNE
Partenza: Sabato 7 Marzo.
Servizio: Regolare.
Minimo: 2 Pax.
Massimo: 16 Pax.
Lingue: Spagnolo e italiano.
1º Giorno | SAB 7 MARZO | Aeroporto di Guatemala – Città del Guatemala
Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel nella capitale guatemalteca. Sistemazione e pernottamento.
2º Giorno | DOM 8 MARZO | Città del Guatemala – Visita della città – Aeroporto – Isola di Flores – Petén
Prima colazione. Al mattino, visita panoramica della città e del Museo Nazionale di Archeologia ed Etnologia, uno spazio emblematico che custodisce ed espone l’eredità ancestrale delle civiltà mesoamericane che abitarono il Guatemala. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo nazionale con destinazione Flores, Petén. Accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo libero per godere delle strutture dell’hotel e dell’ambiente naturale. Nel tardo pomeriggio, passeggiata sull’Isola di Flores. Cena speciale in commemorazione della Giornata Internazionale della Donna. Rientro in hotel. Sistemazione e pernottamento.
3º Giorno | 9 MARZO | Petén – Tikal – Petén
Prima colazione. Oggi visiteremo Tikal, la più grande tra le città maya conosciute. Secondo alcune stime archeologiche, Tikal arrivò ad ospitare fino a 100.000 persone. Oggi, a più di mille anni dal suo abbandono, gli edifici restano ancora in piedi, combattendo contro una vegetazione che cerca di inghiottirli. Visiteremo la Piazza Centrale con i Templi del Gran Giaguaro e la Grande Piramide, l’Acropoli e il Tempio IV, dalla cui cima si possono ammirare oltre 50 km di giungla vergine. Pranzo in ristorante all’interno del sito archeologico. Nel pomeriggio, rientro in hotel. Sistemazione e pernottamento.
4º Giorno | MAR 10 MARZO | Petén – Aeroporto – Iximché – Lago Atitlán
Prima colazione. rasferimento all’aeroporto per prendere il volo di ritorno a Città del Guatemala. Accoglienza e proseguimento verso l’altopiano guatemalteco. Lungo il tragitto, visita al sito archeologico di Iximché, antica capitale maya del regno Cakchiquel. In questo luogo sacro celebreremo la vita delle donne attraverso una cerimonia maya guidata da una sacerdotessa. Consegna del nahual. Dopo la visita, continueremo verso il Lago Atitlán, definito da Huxley come il più bello del mondo. Sistemazione.
5º Giorno | MER 11 MARZO | Lago Atitlán – San Juan La Laguna – Chichicastenango
Prima colazione. Oggi prenderemo una barca per visitare uno dei dodici villaggi che circondano questo splendido lago. Visiteremo il villaggio tz’utujil di San Juan La Laguna, noto per l’armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura. Cammineremo tra le sue strade per osservare i murales a cielo aperto realizzati da talentuosi artisti locali. Visiteremo gallerie d’arte e la cooperativa delle donne tessitrici, che ci mostreranno il processo di tessitura e tintura con coloranti naturali ottenuti da semi e piante. Concluderemo con un laboratorio gastronomico di cucina locale insieme alle donne della cooperativa “Deleite Ancestral”, che ci riveleranno i loro segreti culinari. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, ritorno in hotel, dove ci attende il trasporto per proseguire verso Chichicastenango, un villaggio circondato da valli e maestose montagne. Qui, il colore dei vestiti tradizionali, l’intenso profumo dell’incenso e il suono delle preghiere sui gradini della chiesa costituiscono un’esperienza sensoriale unica. Sistemazione e pernottamento.
6º Giorno | GIO 12 MARZO | Chichicastenango – Mercato – La Antigua
Prima colazione. Al mattino, visita del suo impressionante mercato, che si tiene due volte a settimana, il giovedì e la domenica, ed è considerato uno dei più importanti dell’America Latina. Il punto focale è la piazza centrale, dove si svolge la vita commerciale dei “Masheños”, abitanti di Chichicastenango. In questo mercato si trova di tutto: fiori, verdure, frutta, animali, artigianato e tessuti. In questa giornata parteciperemo a un’attività esperienziale: un laboratorio sul mais con donne locali, dedicato al cibo base del Guatemala. Nel pomeriggio, proseguimento verso la città coloniale dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Sistemazione e pernottamento.
7º Giorno | VEN 13 MARZO | La Antigua – Visita – La Antigua
Prima colazione. Oggi faremo una passeggiata tra le strade acciottolate di Antigua che ci trasporterà nel XVII secolo. Vedremo il Cabildo, il Palazzo dei Capitani Generali, la Chiesa La Merced, San Francesco e altri angoli coloniali. Sullo sfondo, il Vulcano de Agua sarà il silenzioso testimone della nostra camminata. Pranzo di commiato di gruppo. Pomeriggio libero per scoperte personali. Sistemazione e pernottamento.
8º Giorno | SAB 14 MARZO | La Antigua – Aeroporto di Città del Guatemala
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala.
Fine dei nostri servizi.
