NORD ARGENTINA – PUNA

10 GIORNI / 9 NOTTI
Buenos Aires / Salta / Purmamarca / Tolar Grande / Antofagasta de la Sierra / Cafayate

Stagionalità: SETTEMBRE – MAGGIO
Partenze private tutti i giorni a partire da 1 pax.

Giorno 1 Buenos Aires. C

Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita panoramica della città. Inizieremo per la Plaza de Mayo, scenario dei successi più importanti del paese dal 1810 per poi continuare verso il quartiere di La Boca per poi finire a Palermo e La Recoleta. In serata Cena con Spettacolo di Tango.

Giorno 2 Buenos Aires / Salta / Purmamarca. PC P

Trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi nel volo programmato per Salta. Arrivo e ricevimento. La bella città di Salta ci attende per una camminata lungo le sue strade, chiese e palazzi coloniali e per la visita del MAAM (Museo Archeologico di Alta Montagna). Dopo il pranzo proseguimento per Purmamarca.

Distanza totale percorsa: 207 km

Durata del viaggio: 4 ore

Altitudine massima: 2324 mslm

Giorno 3 Purmamarca. PC P

Escursione della Quebrada di Humahuaca, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oltre a visitare i caratteristici villaggi, conosceremo la Quebrada de las Señoritas e l’Hornocal, conosciuto come Montagna dai 14 colori. Pranzo.

Distanza totale percorsa: 319 km

Durata del viaggio: 9/10 ore

Altitudine massima: 4380 mslm

Giorno 4 Purmamarca / Tolar Grande. PC P C

Partenza verso Salinas Grandes e San Antonio de los Cobres dovre avremo il pranzo. Da qui prenderemo il cammino verso Tolar Grande, lungo paesaggi pieni di deserti e saline che ci sorprenderanno durante la guida. Arrivo a Tolar Grande dove un villaggio comunitario ci riceverà. Cena.

Distanza totale percorsa: 319 km

Durata del viaggio: 9 ore

Altitudine massima: 4500 mslm

Giorno 5 Tolar Grande. PC P C

Partenza verso il Campamento La Casualidad a 4.200 mslm. Questo era uno stabilimento molto importane per l’estrazione dello zolfo. Un percorso tra le sue strutture ci racconta la storia di ciò che oggi è un villaggio fantasma. Pranzo. Durante il rientro visiteremo il Cono di Arita, strana formazione di origine vulcanica alta 122 metri. Cena.

Distanza totale percorsa: 283 km

Durata del viaggio: 9/10 ore

Altitudine massima: 4550 mslm

Giorno 6 Tolar Grande / Antofagasta de la Sierra. PC P C

Prima di lasciare Tolar Grande visitiamo Ojos de Mar, lagune d’acqua color turchese. Riprenderemo il cammino verso Antofagasta attraversando il Salar di Antofalla, il più lungo dell’Argentina. Dopo il pranzo saliremo alla Quebrada di Calacaste in un paesaggio desolato. Arrivo ad Antofagasta de la Sierra. Cena.

Distanza totale percorsa: 283 km

Durata del viaggio: 9/10 ore

Altitudine massima: 4620 mslm

Giorno 7 Antofagasta de la Sierra. PC P C

Iniziamo il viaggio presto verso il Vulcano Galàn, il cratere più grande del pianeta. Lungo il cammino passeremo per la Laguna Grande (4.150 mslm) che durante i mesi estivi (Dicembre a Marzo) riceve oltre 10.000 fenicotteri. Una volta dentro il cratere si osserverà la Laguna Diamante, uno specchio sorprendente per il colore delle sue acque.

Usciti dal cratere passeremo per il Salar del Hombre Muerto e visiteremo i depositi di litio e le antiche miniere di Incahuasi. Pranzo e cena.

Distanza totale percorsa: 350 km

Durata del viaggio: 12 ore

Altitudine massima: 4760 mslm

Giorno 8 Antofagasta de la Sierra / Cafayate. PC P

Partenza verso Cafayate senza aver prima visitato uno dei gioielli della Puna Catamarqueña, il Campo di Pietra Pomice. Durante il tragitto ci addentriamo su una pista per ammirare il Vulcano Carachi Pampa. All’arrivo cammineremo per il campo, prodotto dall’erosione millenaria. Dovuto alla sua importanza è stato dichiarato Area Naturale Protetta. Dopo un po’ di tempo libero si continua verso Cafayate lungo la Cuesta de Randolfo, Barranca Larga, Hualfin e Rovine di Quilmes. Pranzo.

Distanza totale percorsa: 458 km

Durata del viaggio: 11 ore

Altitudine massima: 3400 mslm

Giorno 9 Cafayate/ Salta. PC

Dopo una breve visita della città rientreremo a Salta lungo la Quebrada de Cafayate con le sue caratteristiche formazioni rocciose create dall’erosione del vento e dell’acqua. Arrivo e pernottamento.

Distanza totale percorsa: 192 km

Durata del viaggio: 4 ore

Altitudine massima: 1660 mslm

Giorno 10 Salta/ Buenos Aires. PC

Trasferimento all’aeroporto e partenza per Buenos Aires.

PC=    Prima Colazione

 P =    Pranzo

 C =    Cena

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Trasferimenti necessari
  • Pernottamento: 9 notti
  • Buenos Aires (1) – Salta (1) – Purmamarca (2) – Tolar Grande (2) – Antofagasta de la Sierra (2) –
    Cafayate (1)
  • Escursioni:
    Buenos Aires: visita della città e cena con spettacolo
    Salta: walking tour con MAAM – Tolar Grande – Puna Salteña – Quebrada de Cafayate
    Jujuy: Quebrada di Humahuaca – Quebrada de las Señoritas – El Hornocal
    Catamarca: Salar de Antofalla – Puna de Catamarca – Campo di Pietra Pomice.
  • Pasti: 9 prime colazioni – 7 pranzi (4 box lunch) – 5 cene – rinfreschi
  • Entrate necessarie a Riserve e Musei

Note operative:
Giorno 5: il Campamento minerario di La Casualidad è soggetto alle condizioni climatiche. Nel caso non si riuscisse ad arrivarci, si sostituirà con la Laguna Santa Maria e Arenal.
Giorno 7: la visita al vulcano Galan si effettua per la pista principale o per un percorso alternativo. Soggetto alle condizioni climatiche e stradali.

Da tenere presente:

  • Sebbene si possa operare tutto l’anno, si consiglia per questioni climatiche SEP-MAY. Il resto dell’anno soggetto alle condizioni climatiche e delle strade.
  • La Puna possiede determinate caratteristiche come grande altitudine, pressione atmosferica e riduzione di ossigeno che impongono una particolare attenzione nei confronti delle persone con problemi respiratori, di cuore o di pressione sanguinea.