SANTA CRUZ DE MOMPOX

Gioiello Coloniale Della Colombia – Patrimonio Dell’Umanità (Unesco)

(Estensione da Cartagena De Indias o da Santa Marta)

Santa Cruz de Mompox è un magico paese colombiano che sorge sulla isola d’acqua dolce più grande del Sud America, l’Isla Margarita situata all’incrocio tra il Rio Magdalena e il Rio Cauca. Dista circa 6 ore di auto da Cartagena de Indias attraverso paesaggi e villaggi unici e particolari. Mompox è un vero e proprio gioiello architettonico coloniale perfettamente conservato e proclamato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Gabriel Garcia Marquez scrisse “Mompox non esiste, a volte la sogniamo ma non esiste”, per sottolineare come in questo luogo davvero unico e magico il tempo si sia fermato, tutto appare un sogno, un immaginario architettonico. Mompox fu fondata dai coloni spagnoli che utilizzavano il Rio Magdalena come mezzo per trasportare oro e argento verso il regno spagnolo. I coloni costruirono splendide case coloniali, sei meravigliose chiese con marmi di Carrara, ma anche mercati e dogane, facendo di Mompox una città dalla doppia anima: una nobile e aristocratica ed una commerciale e mercantile. Con la sua atmosfera atemporale, Mompox irradia storia, romanticismo e nostalgia da tutti gli scorci, specie lungo la via Real del Medio, la più importante delle sue strade dove si concentrano alcuni dei gioielli architettonici di questa città. Assolutamente da non perdere sono le chiese di Santo Domingo, San Juan de Dios, San Francisco, San Agustín e la chiesa di Santa Barbara, situata in riva al fiume, con i suoi balconi e la sua torre ottagonale in stile moresco che la rendono unica in Colombia. Altri luoghi di grande interesse sono la Casa della Cultura, i parchi Bolivar e Santander, il Palazzo di Giustizia e il Museo d’Arte Religiosa.
Mompox è famosa anche per le tradizionali e ferventi processioni della settimana santa che hanno inizio la settimana successiva al mercoledì delle ceneri. I gioiellieri di Mompox godono di fama internazionale per la loro arte in filigrana di oro ed argento, ma anche le sedie a dondolo tradizionali sono molto ricercate. Imperdibili il formaggio “de capa” e il dolce al limone di doña Ada per addolcire il soggiorno in questa località da sogno.


GIORNO 1 – CARTAGENA DE INDIAS (o SANTA MARTA) / SANTA CRUZ DE MOMPOX

  • Prima colazione in hotel (Solo per il Servizio Privato)
  • Trasferimento COLLETTIVO: alle 4 di mattina circa trasferimento Cartagena de Indias (o Santa Marta) /Santa Cruz de Mompox . Con autista in spagnolo (*)
  • Trasferimento PRIVATO: dopo colazione trasferimento Cartagena de Indias (o Santa Marta) /Santa Cruz de Mompox (circa 6 ore di viaggio). Con solo autista in spagnolo (*)
  • Arrivo a Santa Cruz de Mompox e sistemazione in hotel
  • Nel pomeriggio navigazione in barca lungo il Rio Magdalena (3 ore circa – servizio collettivo)

Questa attività è perfetta per gli amanti della natura. Una navigazione sul fiume Magdalena fino alla Palude di Pijiño. Un percorso durante il quale si potrà ammirare la fauna e la rigogliosa flora della foresta umida della zona.

  • Hotel prescelto a Santa Cruz de Mompox

GIORNO 2 – SANTA CRUZ DE MOMPOX (colazione)

  • Prima colazione in hotel
  • Dopo colazione, walking tour privato (3 ore) di Mompox con guida nativa locale in spagnolo

Si visitera’ Plaza de la Libertad, la Chiesa di San Francisco, la Casa de Candelario Obeso (Poeta Negro), Plaza de la Concepción, Piedra de Bolívar, Casa de los Ángeles, Basílica Menor del Santísimo Cristo, Casa de la Cultura, Portales de la Marquesa, Chiesa di Santa Bárbara (se aperta), Casa del te Deum, Plaza de Santo Domingo, Colegio Nacional Pinillos, il Cimitero Municipale

  • Pomeriggio a disposizione
  • Hotel prescelto a Santa Cruz de Mompox

GIORNO 3 – SANTA CRUZ DE MOMPOX / CARTAGENA DE INDIAS

  • Prima colazione in hotel (Solo per il Servizio Privato)
  • Trasferimento COLLETTIVO: alle 4 di mattina circa trasferimento Santa Cruz de Mompox / Cartagena de Indias (o Santa Marta) circa 6 ore di viaggio. Con autista in spagnolo (*)

Trasferimento PRIVATO: mattinata a disposizione e trasferimento Santa Cruz de Mompox / Cartagena de Indias (o Santa Marta) (circa 6 ore di viaggio). Il trasferimento privato è previsto a partire dalle 13.00. Senza assistenza e con solo autista in spagnolo (*)

(*) SUPPLEMENTO PER SERVIZI DI GUIDA ITALIANO o INGLESE DA CARTAGENA O SANTA MARTA, IN PRIVATO: 3 GIORNI/ 2 NOTTI

(*) SUPPLEMENTO PER SERVIZI DI GUIDA ITALIANO o INGLESEDA CARTAGENA O SANTA MARTA, IN COLLETTIVO: 3 GIORNI/ 2 NOTTI