Etnia Travel Concept

TOUR GEORGIA-ARMENIA – 10G/9N

Tour di gruppo di 10 giorni e 9 notti.

Giorno 1: Arrivo e trasferimento in hotel a Tbilisi. Check-in (-/-/-)

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tbilisi, il nostro rappresentante vi accoglierà e vi accompagnerà in hotel, situato nel centro della capitale (18 km, circa 25 minuti).

Pernottamento in hotel a Tbilisi.

Giorno 2: Alla scoperta di Tbilisi (C/-/-)

Dopo la colazione, iniziamo la giornata esplorando la storia affascinante di Tbilisi. Visiteremo l’elegante Viale Rustaveli, la storica Piazza Metekhi con la sua vista panoramica e la maestosa Fortezza di Narikala, raggiungibile in funivia. Esploreremo il pittoresco quartiere di Abanotubani, celebre per i bagni di zolfo del XVII secolo, e la Chiesa di Anchiskhati, la più antica della città. Dopo il tour avrete il pomeriggio libero per scoprire la città in autonomia.

Pernottamento in hotel a Tbilisi.

Giorno 3: Avventura nella regione vinicola di Kakheti (C/-/-)

Partiremo verso la regione vinicola di Kakheti. La prima tappa sarà il Monastero di Alaverdi, un importante centro religioso del VI secolo. Proseguiremo per il Monastero di Nekresi, risalente al IV secolo, con una vista spettacolare sulla valle di Alazani. Il momento clou della giornata sarà la visita alla , dove esploreremo i suoi famosi tunnel sotterranei e degusteremo vini locali.

Pernottamento a Telavi.

Giorno 4: Sighnaghi e ritorno a Tbilisi (C/-/-)

Dopo la colazione, ci dirigeremo verso Sighnaghi, conosciuta come la “Città dell’Amore” per i suoi panorami romantici e l’architettura caratteristica. Passeggeremo lungo le mura della città e le sue strade acciottolate, godendoci la vista della valle di Alazani. Visiteremo poi il Monastero di Bodbe, un luogo di pellegrinaggio dedicato a Santa Nino. Nel pomeriggio, rientriamo a Tbilisi dove è previsto il pernottamento.

Giorno 5: Mtskheta, Uplistsikhe e Gori (C/-/-)

Oggi esploreremo la regione di. Dopo la colazione inizieremo con Mtskheta, l’antica capitale della Georgia, visitando la Cattedrale di Svetitskhoveli, Patrimonio UNESCO. Proseguiremo per Uplistsikhe, un’affascinante città scavata nella roccia risalente al I millennio a.C. L’ultima tappa sarà Gori, dove visiteremo il controverso Museo di Stalin.

Pernottamento a Tbilisi.

Giorno 6: Sadakhlo – Dilijan – Goshavank – Sevan – Yerevan (C/-/-)

Trasferimento alla frontiera di Sadakhlo, cambio di guida e veicolo.

Proseguiremo verso Dilijan, chiamata la “Piccola Svizzera” dell’Armenia per i suoi paesaggi montani e boscosi. Visiteremo il Monastero di Goshavank, situato nel Parco Nazionale di Dilijan e considerato uno dei principali centri religiosi, educativi e culturali del XII-XIII secolo. Proseguiremo verso il Lago Sevan (1900 m s.l.m.), il più grande specchio d’acqua del Caucaso. Sulla sua penisola si trova il Monastero di Sevanavank, fondato nel 305 da San Gregorio l’Illuminatore.

Arrivo a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 7: Yerevan – Tsitsernakaberd – Echmiadzin – Zvartnots (C/-/-)

Colazione e visita della città, iniziando da Piazza della Repubblica, con il Museo di Storia e la Galleria Nazionale. Passeggeremo lungo l’elegante Viale del Nord fino al Teatro dell’Opera e del Balletto.

Visiteremo poi il Memoriale di Tsitsernakaberd, dedicato alle vittime del genocidio armeno. Raggiungeremo la regione di Armavir, dove visiteremo la Santa Sede di Echmiadzin, sede della Chiesa Apostolica Armena e costruita nel 303. Infine, visiteremo il Tempio di Zvartnots (VII secolo), patrimonio UNESCO.

Rientro a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 8: Khor Virap – Noravank – Caverna di Areni – Degustazione di vini

Dopo la colazione, partiremo per la regione di Ararat per visitare il Monastero di Khor Virap, legato a San Gregorio l’Illuminatore. Da qui, si gode una vista spettacolare sul Monte Ararat.

Proseguiremo per il Monastero di Noravank, situato in un canyon vicino al villaggio di Areni. Visiteremo poi la Caverna di Areni, dove nel 2010 è stata trovata la più antica scarpa in pelle del mondo (3500 a.C.) e una delle più antiche cantine vinicole (6000 anni). Degustazione di vini artigianali in una casa locale. Rientro a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 9: Matenadaran – Arco di Charents – Garni – Geghard – Mercato locale

Colazione e visita al Matenadaran, una delle più grandi biblioteche di manoscritti antichi al mondo. Proseguiremo per Garni, dove visiteremo l’unico tempio pagano conservato nel Caucaso, dedicato al dio del sole Mihr (I secolo d.C.). Qui parteciperemo a un laboratorio di preparazione del Lavash, il pane tradizionale armeno. Successivamente, visiteremo il Monastero di Geghard (IV secolo), scavato nella roccia e patrimonio UNESCO. Sosta all’Arco di Charents, da cui si ammira una vista spettacolare sul Monte Ararat. Concluderemo la giornata al Mercato della Frutta, dove potrete assaggiare frutta fresca, secca e prodotti locali. Rientro a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 10: Partenza

Check-out e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

**** FINE DEI NOSTRI SERVIZI ****

HOTEL: 4*

La quota include:

  • passaggi aerei in classe economica come da piano voli indicato – franchigia bagaglio 1 collo di 23 kg
  • trasferimenti e trasporto secondo il programma
  • 4 pernottamenti in hotel 4* a Tbilisi
  • 1 pernottamento in hotel 4* a Telavi
  • 4 pernottamento in hotel 4* a Yerevan
  • tutti gli ingressi e le guide locali come indicato nel programma
  • guida locale esperta di lingua italiana per tutto il programma
  • tutte le colazioni
  • masterclass di preparazione del Lavash a Garni
  • visita alla grotta di Areni
  • 1 bottiglia di acqua minerale al giorno per persona

La quota non include:

  • escursioni facoltative
  • pasti non indicati
  • eventuale adeguamento valutario / carburante
  • bevande
  • mance
  • quanto non indicato ne “la quota include”

TESORI DELL’ARMENIA – 6G/5N

Tour di gruppo di 6 giorni e 5 notti.

Giorno 1: Arrivo e trasferimento in hotel. Check-in (-/-/-)

Arrivo all’aeroporto di Zvartnots. Trasferimento e sistemazione in hotel.

Giorno 2: Tour della città – Tsitsernakaberd – Echmiadzin – Zvartnots (C/-/-)

Dopo colazione, una passeggiata attraverso i punti più notevoli di Yerevan. Inizieremo dalla Piazza della Repubblica, situata nel cuore della città. Intorno alla piazza si trovano il Museo di Storia, la Galleria Nazionale e le fontane musicali. Da qui parte anche il Viale del Nord, la parte moderna di Yerevan, che conduce al Teatro dell’Opera e del Balletto.

Visiteremo il Memoriale e il Museo di Tsitsernakaberd, dedicati alla memoria delle vittime del Genocidio Armeno. Proseguiremo verso la regione di Armavir per visitare la Santa Sede di Echmiadzin, sede della Chiesa Apostolica Armena. La Cattedrale di Echmiadzin, costruita nel 303, è uno degli esempi architettonici più importanti del IV secolo.

Successivamente visiteremo il tempio di Zvartnots, costruito nel VII secolo e rimasto intatto fino al X secolo. Il tempio di Zvartnots e la Santa Sede di Echmiadzin sono inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Ritorno a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 3: Yerevan – Khor Virap – Noravank – Areni – Erevan (C/-/-)

Dopo colazione, ci dirigeremo verso la regione di Ararat per visitare il famoso Khor Virap, situato a ovest del fiume Araks. L’importanza di questa chiesa è legata a San Gregorio l’Illuminatore, che rese il cristianesimo religione ufficiale. Da qui si può ammirare una vista spettacolare sul Monte Ararat. Proseguiremo verso il monastero di Noravank, situato in un canyon nella comunità di Areni. Noravank fu una delle residenze dei vescovi all’inizio del XIII secolo. Il complesso è famoso per i khachkar dell’architetto e scultore Momik, caratterizzati da grande valore artistico.

Visiteremo il villaggio di Areni, dove è stata scoperta la cantina di vino più antica del mondo (circa 6000 anni). Qui in una casa locale degusteremo diversi tipi di vino casalingo.

Ritorno a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 4: Sevan – Dilijan – Goshavank – Yerevan (C/-/-)

Dopo colazione, ci dirigeremo verso il Lago Sevan (1900 m sul livello del mare), situato a 70 km dalla capitale, nella provincia di Gegharkunik. Il Lago Sevan è il più grande bacino d’acqua dolce della regione del Caucaso. Sulla penisola del lago si trova il monastero di Sevanavank, fondato da San Gregorio l’Illuminatore nel 305 e ampliato nel 874. Da qui si gode un panorama mozzafiato sul lago e sulle montagne Geghama.

Continueremo il viaggio verso la città di Dilijan, chiamata la “Piccola Svizzera” dell’Armenia per i suoi boschi e montagne. Visiteremo il complesso monastico di Goshavank, situato nel Parco Nazionale di Dilijan, uno dei principali centri religiosi, educativi e culturali dei secoli XII-XIII. Ritorno a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 5: Matenadaran – Garni – Geghard – Erevan (C/-/-)

Colazione in hotel. Visiteremo il famoso Matenadaran, uno dei più grandi depositi di manoscritti antichi al mondo. Il Matenadaran custodisce circa 17.000 manoscritti e oltre 100.000 documenti storici.

Proseguiremo verso il Tempio pagano di Garni, risalente al I secolo a.C., dedicato al dio del sole Mihr. Garni è l’unico tempio pagano conservato nel Caucaso e nell’ex Unione Sovietica.

Successivamente visiteremo il monastero di Geghard, noto anche come “Ayrivank” (“Monastero scavato nella roccia”), costruito nel IV secolo durante i primi anni di cristianesimo in Armenia. Geghard è incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Ritorno a Yerevan e pernottamento in hotel.

Giorno 6: Partenza

Check-out e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.

**** FINE DEI NOSTRI SERVIZI ****

HOTEL: 4*

La quota include:

  • passaggi aerei in classe economica come da piano voli indicato – franchigia bagaglio 1 collo di 23 kg
  • trasferimenti e trasporto secondo il programma
  • 5 pernottamento in hotel 4* a Yerevan
  • ingressi e guide locali secondo il programma
  • guida esperta locale di lingua italiana per l’intero programma
  • colazioni
  • degustazione di vini ad Areni
  • 1 bottiglia d’acqua minerale al giorno per persona

La quota non include:

  • escursioni facoltative
  • pasti non indicati
  • eventuale adeguamento valutario / carburante
  • bevande
  • mance
  • quanto non indicato ne “la quota include”

ARMENIA STORICA – 8G/7N

Tour di gruppo di 8 giorni e 7 notti.

Giorno 1: Arrivo. Trasferimento in hotel. Check-in (-/-/-)

Arrivo all’aeroporto di Zvartnots. Trasferimento e sistemazione in hotel.

Giorno 2: Yerevan – Tour della Capitale (C/P/-)

Colazione in hotel. Iniziamo la nostra visita a una delle città più antiche del mondo – Yerevan, la capitale dell’Armenia. Yerevan fu fondata nel 782 a.C. dal re urartiano Arghisti I.

Complesso Cascade – Cascade è costituita da gradini in pietra con numerose fontane che conferiscono al complesso l’aspetto di una cascata. Qui troverete il Centro d’Arte Moderna Gafeschyan, dove opere di famosi artisti moderni come F. Botero, J. Plenza, S. Libenski, Y. Brichtova, ecc. sono esposte in diverse sale e all’aperto. Museo e Memoriale del Genocidio Armeno – Dopo pranzo, visiteremo il museo dedicato alle vittime del genocidio armeno commesso dai turchi all’inizio del XX secolo.

Giorno 3: Yerevan – Echmiadzin – Rovine di Zvartnots – Yerevan (C/P/-)

Dopo la colazione in hotel visiteremo la Cattedrale Principale della Chiesa Armena. Echmiadzin è il centro della Chiesa Apostolica Armena e la residenza del Patriarca Armeno (Catholicos). È la prima chiesa cristiana al mondo, costruita negli anni 301-303 dal fondatore e primo patriarca della Chiesa Apostolica Armena, San Gregorio l’Illuminatore. Visiteremo anche le Chiese delle Sante Hripsime (618) e Gayane (630) a Echmiadzin. Hripsime e Gayane erano monache che fuggirono dall’Impero Romano in Armenia dalle persecuzioni dell’imperatore Diocleziano e subirono il martirio in Armenia. In questi luoghi furono successivamente fondate due chiese. Pranzo in un ristorante.

Al ritorno a Yerevan, visiteremo le rovine della Cattedrale di Zvartnots, costruita tra il 643 e il 652 ma distrutta nel X secolo. Le rovine della cattedrale furono scoperte durante degli scavi all’inizio del XX secolo e parte di esse fu restaurata. Zvartnots era un edificio eccezionale per la tradizione dell’architettura religiosa armena. Arrivo a Yerevan e il resto della giornata libero.

Giorno 4: Yerevan – Sevanavank – Goshavank – Haghartsin – Yerevan (C/P/-)

Colazione in hotel. Ci dirigeremo verso il Lago Sevan. È il lago più grande dell’Armenia odierna, situato a 1.900 m sul livello del mare, e il secondo lago di alta montagna più grande del mondo. Sulla penisola del Lago Sevan si trova il Monastero di Sevanavank. Fu fondata nel IV secolo, ma le chiese che vedremo risalgono al IX secolo, quando vi si insediarono i principi Syuni.

Proseguiamo verso la regione di Tavush, fino alla città di Dilijan. Dilijan, conosciuta anche come la “Piccola Svizzera Armena” per la sua splendida natura. A circa 15 km da Dilijan, nascosto tra le foreste, si trova il Monastero di Haghartsin (X-XIII secolo). Si tratta di un complesso di edifici di epoche diverse, il più antico dei quali è la Chiesa di San Gregorio del X secolo. Pranzo in un ristorante.

Visiteremo anche il Monastero di Goshavank (XII-XIII secolo). Goshavank era un importantissimo centro di apprendimento, dove si insegnavano filosofia, latino, greco, musica, pittura e altro ancora. Rientro e pernottamento a Yerevan.

Giorno 5: Yerevan – Khor Virap – Noravank – Yerevan (C/P/-)

Colazione in hotel e partenza per la regione dell’Ararat. Il monastero di Khor Virap si trova al confine armeno con la Turchia. San Gregorio l’Illuminatore, il fondatore della Chiesa armena, fu imprigionato qui fino a quando il cristianesimo non divenne la religione ufficiale del paese nel 301. È un luogo di pellegrinaggio per gli armeni. Dal monastero si gode di una vista spettacolare sul Monte Ararat, simbolo nazionale dell’Armenia, attualmente fuori dai suoi confini.

Proseguiamo attraversando una gola rocciosa con una vista mozzafiato sulla valle di Amghu, circondata da scogliere rosse e grigie, si raggiunge il monastero di Noravank (XIII-XIV secolo). Il monastero è considerato la perla dell’architettura medievale armena. Si trova tra le rocce vulcaniche e dimostra una completa armonia con l’ambiente circostante. La Grotta di Areni, o Grotta degli Uccelli, è un sito archeologico situato nelle rocce vulcaniche della valle di Amghu. Qui, nel 2010, durante gli scavi, è stata rinvenuta la scarpa in cuoio più antica del mondo (3500 a.C.), attualmente esposta al Museo di Storia dell’Armenia, insieme a un torchio per il vino dello stesso periodo.

Pranzo in un ristorante e rientro a Yerevan.

Giorno 6: Yerevan – Matenadaran – Garni – Geghard – Yerevan (C/P/-)

Colazione in hotel. La prima visita della giornata sarà al Museo di Matenadaran per la Ricerca sui Manoscritti Antichi. Il Museo Matenadaran ospita una delle più ricche collezioni di manoscritti antichi al mondo, con oltre 23.000 copie.

Ci dirigeremo poi nella regione di Kotayq per visitare il Monastero di Geghard. Si tratta di una struttura eccezionale, parzialmente scavata nella roccia circostante e circondata da scogliere. È patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visiteremo il tempio di Garni. La struttura più notevole del complesso è il tempio pagano in stile greco-romano dedicato al dio del sole Mitra. Risale al I secolo ed è l’unico tempio pagano conservato fino ad oggi in territorio armeno. Pranzo e masterclass della preperazione di Lavash (il pane tipico armeno) e rientro a Yerevan.

Giorno 7: Yerevan – Saghmosavank – Oshavank – Ashtarak – Yerevan (C/P/-)

Dopo colazione, ci dirigiamo verso le pendici colorate del monte Aragats. Una delle sue vette è la più alta dell’Armenia odierna, con i suoi 4.090 m. Sulle pendici del monte Aragats, in onore del 1700° anniversario del Cristianesimo, si erge una grande croce metallica, composta da 1.700 piccole croci metalliche.

Faremo una sosta al Parco delle Lettere, dedicato al 1600° anniversario dell’alfabeto armeno. Visiteremo i monasteri di Saghmosavank e Ohanavank, risalenti al XIII secolo, situati sulle imponenti rive del canyon del fiume Kasakh. Vedremo anche l’antica città di Ashtarak e la sua chiesa di Karmravor, risalente al VII secolo. Pranzo e rientro a Yerevan.

Giorno 8: Partenza

Check-out e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.

**** FINE DEI NOSTRI SERVIZI ****

HOTEL

  • Ani Plaza 4* o simile

Opzione con supplemento:

  • Ani Grand Hotel 4*+ o simile

La quota include:

  • passaggi aerei in classe economica come da piano voli indicato – franchigia bagaglio 1 collo di 23 kg
  • trasferimenti e trasporto secondo il programma
  • 7 pernottamenti in hotel a Yerevan
  • tutti gli ingressi e le guide locali come indicato nel programma
  • guida locale esperta di lingua italiana per tutta la durata del programma
  • colazioni e pranzi
  • masterclass di Lavash a Garni
  • 1 bottiglia di acqua minerale al giorno per persona

La quota non include:

  • escursioni facoltative
  • pasti non indicati
  • eventuale adeguamento valutario / carburante
  • bevande
  • mance
  • quanto non indicato ne “la quota include”