Etnia Travel Concept

IL FASCINO DEL GOBI E DELLA VITA NOMADE – 14gg

MIN. 2 – MAX 12 PAX:
2 passeggeri (1 fuoristrada)
3-4 passeggeri (1 fuoristrada)
5-8 passeggeri (2 fuoristrada)
9-12 passeggeri (3 fuoristrada)

DATE DI PARTENZA:
1° GRUPPO: dal 15 al 28 GIUGNO 2026
2° GRUPPO: dal 15 al 28 LUGLIO 2026
3° GRUPPO: dal 7 al 20 AGOSTO 2026

GIORNO 1: ITALIA

Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.

GIORNO 2: MONGOLIA – ULAANBAATAR

Arrivo a Ulaanbaatar e dopo aver effettuato le operazioni di frontiera, incontrerete la nostra guida che vi accompagnerà in albergo (Premium o simile). Nel pomeriggio visita del Museo di Storia Nazionale, che ripercorre la storia della Mongolia dall’antichità fino alla rivoluzione democratica del 1990, incluso il periodo di Gengis Khan, e della piazza principale Gengis Khan, con i monumenti dedicati all’omonimo eroe e a Sukhebaatar.

Pernottamento in albergo. Pranzo e cena.

GIORNO 3: GOBI CENTRALE

Partenza al mattino per il deserto del Gobi lungo un percorso caratterizzato da tipici scenari di vita mongola. Arrivo nel Gobi centrale e visita di Baga Gazryn Chuluu, una montagna sacra che si trova a 1760 metri sopra il livello del mare, famosa per le formazioni uniche di roccia granitica e per il suggestivo paesaggio in cui è situata, dove si trovano anche le rovine di un tempio di meditazione.

Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 4: VERSO IL GOBI MERIDIONALE

Si prosegue in direzione di Tsagaan Suvraga, una formazione calcarea che si estende per circa 100 metri di lunghezza, originata da materiale argilloso proveniente dall’oceano. Da lontano assomiglia a una città con un santuario, da cui il nome di “Santuario bianco”. Trasferimento al campo gher. Dopo pranzo, spostamento a Del Uul per vedere le antiche pitture rupestri.

Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 5: GOBI MERIDIONALE: VALLE DEI RAPACI

Si prosegue in direzione della Valle dei Rapaci (Yolyn Am), situata all’interno del Parco Nazionale Gurvan Saikhan. Lungo il tragitto sosta a Dalanzadgad (capoluogo della regione del Umnugovi, cioè Gobi del Sud) e visita del Museo Naturale. In questa zona le precipitazioni sono scarse, tuttavia la Valle dei Rapaci è nota per le sue pareti di ghiaccio che durante l’inverno raggiungono diversi metri di spessore e chilometri di lunghezza.

Fino a qualche anno fa il ghiaccio non si scioglieva mai completamente, mentre adesso nei mesi estivi tende a scomparire. Passeggiata nella bella valle dei Rapaci.

Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 6: GURVANTES – TOLI KHAD – KHANAN KHETS – SARAN KHUNDII

Colazione al mattino presto e partenza per Toli Khad, ovvero la “roccia specchio”. Il mattino i raggi del sole si riflettono su questa roccia come se fosse un vero e proprio specchio, uno spettacolo incredibile e unico! Si prosegue poi con Khanan Khets, zona rocciosa molto particolare, incontaminata, che ospita fauna selvatica, e Saran Khundii, chiamata “valle della luna” perché le rocce tra il bianco e il grigio le conferiscono un aspetto in qualche modo lunare, specialmente quando la luce si riflette.

Pranzo pic-nic nella valle, poi si riparte per giungere nella provincia di Gurvantes.

Pernottamento in albergo locale. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 7: IKH KHONGIL

Colazione in albergo e partenza per Ikh Khongil, che significa “il grande passaggio”, un canyon scavato ntro alte pareti rocciose, molto suggestivo, entro cui si è formato. Esplorazione della zona e pranzo pic-nic. In serata giungerete al campo nei dintorni di Khongryn Els.

Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 8: KHONGRYN ELS – BAYANZAG

Escursione alle spettacolari dune di sabbia di Khongryn Els, che raggiungono un’altezza di 300 metri, un’ampiezza di 12 km e una lunghezza di circa 100 km, sono chiamate “dune che cantano” poiché quando si alza il forte vento del deserto producono un suono particolare. All’estremità nord delle dune si è formata una bella oasi dove crescono erba e fiori. Salita in cima alle dune più alte (Duut Mankhan) per ammirare il paesaggio. Si prosegue verso Bayanzag, per vedere le “Rupi fiammeggianti”, dove sono stati ritrovati importanti resti di dinosauri ad opera di numerosi paleontologi, tra i quali Roy Chapman Andrews (potrete guardare un documentario al riguardo nel centro informazioni dedicato). Qui sono stati effettuati i primi ritrovamenti di uova di dinosauro e di resti di Velociraptor. Questa zona è chiamata “Rupi fiammeggianti” per il colore rosso-arancio delle rocce.

Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 9: MONASTERO DI ONGI

Si riparte con destinazione il tempio-monastero di Ongi, sistemazione al campo gher, pranzo e relax. Nel pomeriggio, visita del tempio. Fondato nel 1760 sulle rive del fiume Ongi, era uno dei più grandi e importanti monasteri della Mongolia, con 2 complessi uno a nord e uno a sud dell’omonimo fiume, collegati da un ponte di cui restano le fondamenta.

Nei 30 templi che formavano il complesso risiedevano 1000 monaci, quasi tutti uccisi o costretti a arruolarsi come militari dai Russi negli anni ’30.

Qualche monaco è riuscito a salvarsi scappando e diventando pastore. Il tempio di Ongi fu quindi distrutto e abbandonato per lungo tempo. Solo dopo il 1990, con la caduta del comunismo, sono tornati a Ongi 3 monaci che avevano iniziato lì la loro formazione buddista circa 60 anni fa. Piano piano, questi monaci hanno iniziato a ricostruire il tempio sulle vecchie rovine. Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 10: KHARAKORUM

Il viaggio prosegue in direzione di Kharakorum. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo nell’antica capitale e visita del nuovo museo, che è stato aperto recentemente per mostrare al pubblico i resti unici ritrovati a Kharakorum durante una campagna di scavi organizzata da Mongolia e Germania in collaborazione. Visita di Kharakorum. La città, fondata nel 1220, era l’antica capitale del grande impero mongolo, e fu distrutta dai Cinesi nel 1382. Visiterete i resti della vecchia città di Kharakorum e il Monastero di Erdene Zuu. È il primo monastero buddista in Mongolia, sorto sulle rovine di Kharakorum nel 1586 per ordine di Abtai Sain Khan, lontano parente di Gengis Khan e uomo molto influente. Il complesso è circondato da un muro di 108 “stupa” bianchi (lo stupa è un monumento utilizzato per conservare reliquie, tipico della religione buddista).

Di più di 60 templi presenti in origine, la Rivoluzione Culturale degli anni ’30 ne ha risparmiati soltanto 3. Il monastero di Erdene Zuu è nuovamente in funzione e se siete fortunati potrete assistere ad una cerimonia nella sala di preghiera più importante.

Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 11: KHARAKORUM – ESPERIENZA CON UNA FAMIGLIA NOMADE

Incontro con una famiglia nomade, per comprendere la loro cultura. Potrete vedere da vicino e capire come si svolge la loro vita quotidiana e assistere e partecipare alle attività tipiche nomadi:
– mungitura degli animali (principalmente mucche e cavalli)
– utilizzo dell’Uurga (“lazo” tipico mongolo) per prendere i cavalli e radunarli
– preparazione di prodotti caseari tipici
– montaggio della gher (con un minimo di 5 partecipanti)
– preparazione di piatti mongoli quali i “buuz” (ravioli ripieni di carne cotti al vapore) o altre pietanze tipiche

Nel pomeriggio rientro al campo gher.

Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 12: HUSTAIN NURUU

Si prosegue in direzione del Parco nazionale di Hustain Nuruu, che copre una superficie di 900 kmq. Qui, a partire dal 1993, sono stati reintrodotti i Takhi, chiamati anche cavalli di Prezewalski, ultimi esemplari di cavalli selvaggi esistenti al mondo. Sono cavalli di taglia piccola e corporatura robusta, con mantello color beige e crini neri. Sono geneticamente differenti dai cavalli domestici, per questo è importante che si riproducano tra loro.

Attualmente il parco ospita un centinaio di esemplari.

I momenti migliori per osservarli sono l’alba e il tramonto, quando si muovono in branco per abbeverarsi sulle rive del fiume Tuul. Visita del piccolo museo locale e visione di un filmato che illustra il progetto di reinserimento dei cavalli Takhi. Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.

GIORNO 13: HUSTAIN NURUU – ULAANBAATAR

Rientro a Ulaanbaatar. Visita di Bodg Khan Palace (palazzo d’inverno) e della collina Zaisan, che offre una panoramica sulla città. In serata assisterete a uno spettacolo di folklore tipico mongolo (musica, danze e altro).

Pernottamento in albergo. Colazione, cena.

GIORNO 14 ULAANBAATAR- ITALIA

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

Servizi inclusi nel prezzo:

  • biglietto aereo internazionale
  • pernottamento in albergo a 4 stelle in camera doppia
  • pernottamento in gher esclusiva da 2 persone
  • pasti come da programma
  • 1 litro di acqua al giorno (a persona), tè e caffè
  • guida/interprete locale parlante inglese
  • fuoristrada (Mitsubishi Delika o simile) con autista
  • biglietti d’ingresso
  • tasse locali
  • servizio di accoglienza e accompagnamento all’aeroporto

Servizi non inclusi nel prezzo:

  • tasse
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • bevande extra
  • mance, spese personali, eventuali permessi per fotografare e tutto quanto non
  • espressamente indicato tra i servizi inclusi

Note:

  • In Mongolia, anche d’estate, l’escursione termica tra giorno e notte è notevole, e sono possibili cambiamenti atmosferici repentini. Vi consigliamo quindi una copertura “a strati”, che permetta di passare dall’abbigliamento estivo a quello invernale (giacca a vento, sciarpa, cappello e guanti), nonché impermeabile, crema solare, prodotto antizanzare e torcia
  • Poiché viaggerete in auto per diverse ore al giorno, è necessario essere in buone condizioni fisiche
  • In base alle condizioni meteorologiche o ad altre cause di “forza maggiore” l’itinerario e le visite potranno subire cambiamenti e/o cancellazioni
  • Le visite potranno avere un ordine diverso da quello indicato nel programma
  • Il pernottamento in gher richiede un certo spirito di adattamento (consigliamo di portare sacco lenzuolo e asciugamani)
  • Per motivi di praticità, per gli spostamenti al di fuori della capitale si raccomanda di viaggiare con un solo bagaglio per persona, evitando possibilmente valige rigide

Ecuador Avenida dei Vulcani

Quito, Cotopaxi, Riobamba, Cuenca, Guayaquil

Partenze Garantite con minimo 2 Pax

Piccoli Gruppi: Massimo 12 Pax

Guida In Italiano per tutto il circuito

Ecuador – geograficamente l’Ecuador è un piccolo paese ma è unico in quanto dotato di una gran varietà di zone climatiche, vegetazione, uccelli e fauna selvatica. Senza mai lasciare il paese, il viaggiatore può spostarsi nel giro di poche ore dalla foresta pluviale agli alti pendii delle Ande, e poi giù per la costa del Pacifico, con panorami mozzafiato. Lungo il percorso, attraverso il meraviglioso mondo della natura dell’Ecuador, potrai seguire i corsi dei fiumi, riposare lungo le rive di laghi incontaminati; esplorare grotte misteriose e ammirare specie vegetali e animali uniche che si sono evolute indisturbate su isole isolate nel Pacifico – le Isole Galapagos. Dagli altopiani al livello del mare, l’affascinante diversità dell’Ecuador è riecheggiata dalla sua gente le cui origini culturali e tradizioni continuano a essere formate dal loro ambiente

Quito si trova su di un piccolo altipiano ai piedi del vulcano Pichincha. e in aggiunta al suo splendido paesaggio, È nota per i suoi tesori di chiese coloniali, monasteri, dipinti, sculture e sculture e la magnifica miscela di architettura spagnola, fiamminga e moresca. Nel 1978 è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Complessivamente la città ha da offrire 86 chiese e monasteri del 16° e 17° secolo. Grazie alle sue bellissime chiese e monasteri, Quito è chiamata e conosciuta come il “Convento d’America”. Questa attraente città si trova a soli 22 km dal “Centro del Mondo”, la Linea Equatoriale.

Giorno 01 – Domenica – Quito / Circa 36 km 

  • Trasferimento dall’aeroporto in hotel (1 h)

Quito si trova in una conca ai piedi del vulcano Pichincha e, oltre al suo splendido paesaggio, circondato da colline e montagne innevate, è nota per i suoi tesori di chiese coloniali, monasteri, dipinti, sculture e intagli e per la magnifica miscela di architettura spagnola, fiamminga e moresca. Per questo motivo, nel 1978 è stata dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Complessivamente la città offre 86 chiese e monasteri del XVI e XVII secolo. Per le sue bellissime chiese e monasteri, Quito è chiamata e conosciuta come il “Convento d’America”. Questa attraente città si trova a soli 22 km di distanza dalla “Terra di Mezzo”, la Linea Equatoriale.

Arrivo all’aeroporto Marisal Sucre di Quito, accoglienza da parte della vostra guida parlante italiano.

La vostra guida vi aspetterà con un cartello indicando il vostro nome e trasferimento alla città di Quito (1h apx). Sistemazione in hotel (le camere verranno consegnate dopo le 14.00).

Cena libera.

Categoria turistica:

Pernottamento all’hotel Casa Aliso 3*(camera standard) o similare 

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Alameda Hotel Mercure 4*(camera standard o similare 

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotel Swissotel5*(camera standard) o similare 

Giorno 02 – Lunedì – Quito

  • Pasti: Prima Colazione
  • City Tour e metá del mondo (6h)
  • Degustazione di Cioccolato

Iniziate il vostro tour a piedi della città nel centro storico di Quito, dove la storia coloniale del Paese si fonde con la diversità culturale. Passeggiate lungo le strade strette fino a raggiungere la Piazza dell’Indipendenza, che comprende siti importanti come il palazzo arcivescovile, la cattedrale e il palazzo municipale. Sulla strada per la Piazza San Francisco, visitate la chiesa “La Compañia”, una delle opere barocche spagnole più importanti dell’America Latina. Ammirate i suoi ricchi interni e la facciata scolpita risalente al XVIII secolo. In seguito, entrate nella chiesa di San Francisco per vedere il tempio, una serie di cappelle e il convento. 

**Osservazioni: La domenica le visite alla chiesa possono essere limitate a causa delle funzioni religiose.

Una sosta per un’immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano. Scoperta della storia del cacao, come coltivarlo e i processi per fare un ottimo cioccolato. Terminerete la visita risvegliando le vostre papille gustative provando diversi tipi di cioccolato.

Stare contemporaneamente nell’emisfero nord e in quello sud! È possibile farlo solo presso il Monumento alla metá del mondo. Nel XVIII secolo, la spedizione scientifica di Charles Marie de la Condamine segnò questo punto esatto e stabilì la posizione dell’Equatore. Oggi il monumento è circondato da una città coloniale, ristoranti, negozi di souvenir e un ufficio postale. Poi, al Museo Etnografico, scoprite le diverse culture dell’Ecuador, dall’Amazzonia agli altipiani e alla costa.

Categoria turistica:

Pernottamento all’hotel Casa Aliso 3*(camera standard) osimilare 

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Alameda Hotel Mercure 4*(camera standard osimilare 

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotelSwissotel5*(camera standard) o similare 

Giorno 03 – Martedì – Quito – Cotopaxi

  • Pasti: Prima Colazione, Pranzo
  • Partenza da Quito a Cotopaxi ( apx 4h)
  • Visita alla Laguna Quilotoa
  • Lezione interattiva di pittura di Tigua

Andrete verso sud, lungo la “Via dei Vulcani“, che ha preso il nome da Alexander von Humboldt. Utilizzando la Panamericana Sur, che si snoda attraverso la catena montuosa andina, avrai una vista spettacolare del vulcano Cotopaxi dalla cima innevata e dalla forma perfetta, uno dei vulcani attivi più alti del mondo.

Oggi visiterai uno dei luoghi piú belli degli altipiani dell‘Ecuador: Quilotoa, la laguna all’interno di un cratere. Il nome deriva dalla parola “Quiru” e “Toa”, Quechua, che significa “dente” e “regina”, riferendosi alla forma speciale della laguna. Quilotoa si trova a un’altitudine di 3.900 metri. Ci vogliono circa 40 minuti per scendere a piedi nella laguna. Il colore dell’acqua è la maggior parte del tempo verde. Asseconda della stagione può cambiare in verde-bluastro e persino giallo. L’acqua contiene molti minerali diversi, non adatti al consumo. Oltre alla meravigliosa laguna, potrai goderti il bellissimo paesaggio interno alla laguna, tra cui una grande varietà di colture e diverse specie di animali, e conoscere lo stile di vita degli abitanti.

Successivamente, scoperta di un’arte tradizionale ecuadoriana. Tigua è una serie di piccole comunità a sud-ovest di Quito e gli artisti sono famosi per la loro arte popolare che consiste nel dipingere, con pennelli di piume, su pelle di pecora. Parteciperete ad una lezione interattiva di pittura tradizionale con un artista locale.

Categoria Turistica e Standard:

Pernottamento all’hotel Reec by Oro Verde 3*(camera standard) osimilare 

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotel Rumipampa de las Rosas3*(camera standard) o similare 

 Giorno 04 – Mercoledì – Cotopaxi – Riobamba

  • Pasti: Prima colazione, Cena
  • Partenza dal Cotopaxi a Riobamba
  • Parco Nazionale Cotopaxi
  • Visita Comunità di Salasacas con pranzo compreso (inclusa solo a partire da 4 persone)

Si visiterà il Parco Nazionale Cotopaxi. La zona di altopiano protetta dal 1975, con i suoi 33.000 ettari, è una delle riserve ecologiche più interessanti del Paese. Durante una passeggiata nei pressi del lago poco profondo “Laguna de Limpiopungo”, a un’altitudine di quasi 4.000 m, avrete la possibilità di conoscere la vegetazione tipica del cosiddetto “Páramo” e di ammirare la splendida vista del Cotopaxi (5.897 m) sullo sfondo.

A partire della Base 4 pax: Oggi visiterai Salasaca, un villaggio kichwa tra Ambato e Baños. Gli indigeni di Salasacas sono una delle popolazioni più indipendenti dell‘Ecuador e hanno conservato le loro tradizioni originali fino ad oggi. Per prima cosa, visiterai il museo del villaggio dove la gente del posto ti mostrerà le diverse tradizioni e usanze. Imparerai anche di più sulla storia.

Si prosegue verso sud, lungo la “Via dei vulcani” fino a Riobamba, che è la capitale della provincia del Chimborazo, dove vivono numerose comunità indigene. Vicino al Chimborazo, la vetta più alta dell’Ecuador, si trascorrerà la notte.

cena presso l’hotel

Categoria Turistica:

Pernottamento all’hotel Mansión Santa Isabella 2-3*(camera standard) o similare 

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Abraspungo 3*(camera standard) o similare 

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotel Hacienda La Andaluza4*(camera standard) o similare

Giorno 05 – Giovedì – Riobamba – Cuenca

  • Pasti: Prima Colazione, Pranzo 
  • Partenza da Riobamba a Cuenca
  • Visita al mercato di Guamote (solo giovedí) 
  • Rovine di Ingapirca

H 06:00 Partenza per la visita del mercato di Guamote, dopo 1 ore circa di viaggio in macchina si arriva al villaggio di Guamote.

Guamote che si trova a 51km al sud di Riobamba, ha 3.048 metri di altitudine, in uno scenario naturale di una bellezza eccezionale, in contrasto con la semplicità, addirittura la povertà del villaggio. Il viaggiatore è immerso nei tempi ancora più lontani. Pochi spettacoli sono piacevoli tanto quanto quelli dei mercati dei piccoli villaggi andini. Il giovedì, il borgo è animato da una grande fiera dove si riuniscono numerosi indigeni. Gli abitanti dei villaggi che nessuna strada collega al resto del mondo, sono restati fedeli al loro stile di vita tradizionale. Scendono a piedi o a cavallo, conducendo dei lama carichi di merci. Al mercato del bestiame, tutte le transazioni si fanno in quechua, ma gli indiani che vendono dei vestiti o del cibo parlano spesso lo spagnolo. Qui si potranno ammirare gli abiti tradizionali delle varie comunità indigene, più che negli altri mercati dell’Ecuador.

**Nota: Solo il giovedì.

Lungo il tragitto vi femerete al sito delle rovine Inca di Ingapirca, il monument piú importante della cultura pre-ispanica in Ecuador.Le rovine si trovano su una collina ricoperta d’erba a un’altitudine di circa 3.100 metri. Durante una passeggiata attraverso l’ex luogo in cui gli Inca vivevano e tenevano le loro ceremonie, imparerete a conoscere le loro credenze e i loro rituali, nonché il modo in cui hanno costruito questo luogo di ordinazione, che ha la forma di un puma.

Nota*:le rovine sono chiuse il lunedì ed il martedì.

Pranzo in Ingapirca.

Si prosegue verso sud, dopo di 1 ora e mezza circa di macchina, si arriva a Cuenca.

Cuenca, oggi é la terza città piú grande dell’Ecuador, fondata nel 1557 al posto dell’insediamento Inca di Tomebamba, si respira ancora l’aria coloniale della storia ecuadoriana. Per la maggior parte dei visitatori e degli abitanti, la cittá situate a 2350 metri di altezza e centro di arti e misteri, ceramiche, cappelli di panama e prodotti in oro e argento é la piú bella del paese. Per la sua atmosfera e architettura speciali. Cuenca é stata dichiarata patrimonio culturale mondiale a novembre 1999.

Categoria Turista:

Pernottamento all’hotel Posada del Angel 3*(camera standard) osimilare

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Raymipampa 3*(categoria nazionale 4*) osimilare (camera standard)

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotel Santa Lucia 4*(camera standard) o similare

Giorno 06 – Venerdì – Cuenca – Guayaquil

  • Pasti: Prima Colazione
  • Cuenca (City Tour)
  • Museo delle Culture Aborigene 
  • Visita alla fabbrica e museo dei cappelli di paglia toquilla
  • Partenza da Cuenca a Guayaquil (4h)

Visita di Cuenca, la terza città più grande dell‘Ecuador. A Cuenca fondata nel 1557 su una valle di insediamento Inxa, si respira ancora l’aria coloniale della storia ecuadoriana. Per la maggior parte degli abitanti ecuadoriani, e anche per i viaggiatori, questo centro d’arte, ceramica, cappelli di Panama e prodotti in argento e oro è la città più bella dell’Ecuador. Grazie all’atmosfera speciale a all’ architettura dei primi anni del XIX secolo, Cuenca è stata dichiarata “Patrimonio culturale dell’umanità” a novembre 1999. Durante il toru della città vedrete gli edifici storici, situati lungo il fiume Tomebamba, le rovine di “Todos los Santos”, il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale. Inoltre, sarete portati in una fabbrica di cappelli di Panama.

Visita al Museo delle Culture Aborigene, collezione privata che raccoglie una vera ricchezza archeologica, culturae ed etnografica dell’Ecuador.

Visita alla fabbrica e museo dei famosi cappelli di paglia “toquila” d’origine equatoriana, (cappelli Panama) provenienti da Montecristi, piccolo villaggio della provincia di Manabi, sulla costa pacifica.

Verso le ore 13 partenza per Guayaquil, abbiamo 4 ore di viaggio e attraverseremo dei bellissimi paesaggi. La vegetazione cambia drasticamente, si sale fino al Parco Nazionale del Cajas a più di 4.000 m. per poi discendere vertiginosamente fino alla costa pacifica attraversando grasndi piantagioni di banane e di palme. 

Guayaquil, situata sulla riva occidentale del Rio Guayas, a 56 km dal golfo di Guayaquil, é il centro economico e finanziario del paese con 3 milioni di abitanti. Il fiume è il punto di carico per il 90% delle importazioni ecuadoriane e per metà delle esportazioni. Pertanto, è il porto commerciale ed esportatore piú importante della costa pacifica sudamericana.

Categoria Turistica:

Pernottamento all’hotel Mang Ging 3*(camera standard) osimilare

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Unipark 4*(categoria nazionale 5*) osimilare (camera standard)

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotel Wyndham Santa Ana5*(categoria nazionale 5*) o similare (camera standard)

Giorno 07 – Sabato – Guayaquil / Circa 7 km

  • Pasti: Prima colazione
  • Trasferimento all’aeroporto

Prima colazione in albergo

Trasferimento all’aeroporto, assistenza e formalità di imbarco e partenza per Italia.

FINE DEI NOSTRI SERVIZI

IL PROGRAMMA COMPRENDE:

  • Passaggi aerei in classe economica come da piano voli indicato – franchigia bagaglio 1 collo di 23 kg
  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati o similari con trattamento di prima colazione
  • Guida in italiano e servizi in privato per i trasferiementi ed escursioni
  • Guida/autista in italiano per la Base 2 e 3
  • Trasferimenti in privato Hotel / Aeroporto / Hotel con guida in italiano
  • Visite indicate nel programma e biglietti d’ entrata
  • Visita al Villaggi di Ssalasacas con pranzo a partire di 4 passeggeri
  • 2 Pranzi per la Base 2/3 pax e 3 pranzi a partire della Base 4 pax
  • 1 cena

IL PROGRAMMA NON COMPRENDE:

  • Escursioni facoltative
  • Pasti non indicati
  • Eventuale adeguamento valutario / carburante
  • Bevande
  • Mance
  • Quanto non indicato
  • Servizi come ingressi ai siti turistici, visite /escursioni.

DATE DI PARTENZA da Gennaio a Dicembre 2026

Data inizio e fine tour / Domenica – Sabato
#01:11.01.2026 -17.01.2026#11:02.08.2026 – 08.08.2026
#02:25.01.2026 -31.01.2026#12:09.08.2026 -15.08.2026
#03:15.02.2026 –21.02.2026#13:16.08.2026 -22.08.2026
#04:15.03.2026 – 21.03.2026#14:13.09.2026 – 19.09.2026
#05:05.04.2026 – 11.04.2026#15:18.10.2026 – 24.10,2026
#06:26.04.2026 – 02.05.2026#16:15.11.2026 – 21.11.2026
#07:24.05.2026 – 30.05.2026#17:20.12.2026* – 26.12,2026
#08:07.06.2026 -13.06.2026#18:27.12.2026* – 02.01.2027
#09:21.06.2026 -27.06.2026
#1019.07.2026 -25.07.2026

* Data con supplemento alta stagione

Ecuador Amazzonia e Vulcani

Quito, Casa del Suizo, Cotopaxi, Riobamba, Cuenca, Guayaquil

10 GIORNI / 9 NOTTI (Giovedì – Sabato) programma a date fisse

– Partenze di Gruppo, garantite con minimo 2 Pax
– Piccoli Gruppi : Massimo 12 Pax
– Guida In Italiano per tutto il circuito (esclusa l’amazzonia)

Ecuador – geograficamente l’Ecuador è un piccolo paese ma è unico in quanto dotato di una gran varietà di zone climatiche, vegetazione, uccelli e fauna selvatica. Senza mai lasciare il paese, il viaggiatore può spostarsi nel giro di poche ore dalla foresta pluviale agli alti pendii delle Ande, e poi giù per la costa del Pacifico, con panorami mozzafiato. Lungo il percorso, attraverso il meraviglioso mondo della natura dell’Ecuador, potrai seguire i corsi dei fiumi, riposare lungo le rive di laghi incontaminati; esplorare grotte misteriose e ammirare specie vegetali e animali uniche che si sono evolute indisturbate su isole isolate nel Pacifico – le Isole Galapagos. Dagli altopiani al livello del mare, l’affascinante diversità dell’Ecuador è riecheggiata dalla sua gente le cui origini culturali e tradizioni continuano a essere formate dal loro ambiente

Quito si trova su di un piccolo altipiano ai piedi del vulcano Pichincha. e in aggiunta al suo splendido paesaggio, È nota per i suoi tesori di chiese coloniali, monasteri, dipinti, sculture e sculture e la magnifica miscela di architettura spagnola, fiamminga e moresca. Nel 1978 è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Complessivamente la città ha da offrire 86 chiese e monasteri del 16° e 17° secolo. Grazie alle sue bellissime chiese e monasteri, Quito è chiamata e conosciuta come il “Convento d’America”. Questa attraente città si trova a soli 22 km dal “Centro del Mondo”, la Linea Equatoriale.

Amazzonia La regione amazzonica dell’Ecuador è una regione naturale catalogata come la più grande distesa di foresta pluviale tropicale rimasta al mondo. Ha un totale di 12.000 chilometri quadrati di territorio amazzonico. In cui si estende un immenso territorio di foreste umido-tropicali, che rappresenta il 48% del territorio totale dell’Ecuador.

Giorno 01 – Giovedì – Quito / Circa 36 km 

  • Trasferimento dall’aeroporto in hotel (1 h)

Quito si trova in una conca ai piedi del vulcano Pichincha e, oltre al suo splendido paesaggio, circondato da colline e montagne innevate, è nota per i suoi tesori di chiese coloniali, monasteri, dipinti, sculture e intagli e per la magnifica miscela di architettura spagnola, fiamminga e moresca. Per questo motivo, nel 1978 è stata dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Complessivamente la città offre 86 chiese e monasteri del XVI e XVII secolo. Per le sue bellissime chiese e monasteri, Quito è chiamata e conosciuta come il “Convento d’America”. Questa attraente città si trova a soli 22 km di distanza dalla “Terra di Mezzo”, la Linea Equatoriale.

Arrivo all’aeroporto Marisal Sucre di Quito, accoglienza da parte della vostra guida parlante italiano.

La vostra guida vi aspetterà con un cartello indicando il vostro nome e trasferimento alla città di Quito (1h apx). Sistemazione in hotel (le camere verranno consegnate dopo le 14.00).

Cena libera.

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Alameda Hotel Mercure 4*(camera standard) o similare

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotelSwissotel5*(camera standard) o similare 

Giorno 02 – Venerdì – Amazzonia

  • Pasti: Colazione, Pranzo, Cena
  • Trasferimento in privato solo con autista parlante spagnolo (a partire dalla base 4 guida in italiano)
  • Trasferimento in canoa: Punta Ahuano – Casa del Suizo in condiviso 
  • Visita del Villaggio di Ahuano in condiviso con guida spagnolo/inglese (a partire dalla base 4 guida in italiano)

Partenza da Quito per Punta Ahuano, un piccolo porto sulla riva settentrionale del fiume Napo, sali su una canoa e scendi a valle per 15 minuti fino a “La Casa del Suizo”.

Nel pomeriggio, visita al villaggio di Ahuano per scoprire le tradizioni della cultura quechua. Avrete modo di vedere come la gente del posto fa la “chicha” una loro bevanda tipica che naturalmente assaggerete. Assisterete ad una dimostrazione di rituali di pulizia spirituale “despojo”, rituali ancora praticati oggi nelle comunità indigene. Infine, potrete partecipare a una gara di tiro al bersaglio con fucile a pompa; ma non aspettatevi di vincere contro i nativi!

In serata, sorseggiando un cocktail di benvenuto vi godrete il tramonto dalla piscina del lodge.

Cena e pernottamento presso La Casa del Suizo Lodge (camera standard)

**Nota: le visite a lodge saranno in condiviso e con guida in spagnolo/inglese. A partire dalla base 4 ci sarà una guida in italiano che viaggerà con loro da Quito e resterà nel lodge.

Giorno 03 – Sabato – Amazzonia 

  • Pasti: Colazione, Pranzo, Cena
  • Escursione nella foresta primaria in condiviso con guida spa/ing
  • Visita al Centro Amazzonico in condiviso con guida spa/ing
  • Visita al Mariposario (Fattoria delle Farfalle) in condiviso con guida spa/ing

Dopo la prima colazione, si sale in canoa e si naviga per 20 minuti lungo il pittoresco fiume Napo. Arrivo a Cosano dove inizia l’escursione di 2 ore nella foresta pluviale primaria. Potrete osservare e scoprire le vere trappole da caccia tradizionalmente utilizzate dalla gente del posto. Tenete gli occhi ben aperti per non perdervi i magnifici uccelli tropicali e la fauna selvatica da cui siete circondati, con voi ci sarà la vostra guida che si occuperà di identificare la flora lungo la strada.

Il centro di soccorso Amazzonico per animali della foresta pluviale feriti e sfollati si trova dall’altra parte del fiume rispetto a “La Casa del Suizo”. Visita il centro e guarda i coati salvati, i tapiri e diverse specie di scimmie, serpenti e uccelli.

Nel pomeriggio, visita al Mariposario (fattoria delle farfalle) dove è possibile vedere diverse specie di farfalle e conoscere le loro fasi di metamorfosi.

Cena e pernottamento presso La Casa del Suizo Lodge (camera standard)

**Nota: le visite a lodge saranno in condiviso e con guida in spagnolo/inglese. A partire dalla base 4 ci sarà una guida in italiano che viaggerà con loro da Quito e resterà nel lodge.

Giorno 04 – Domenica – Amazzonia-Quito 

  • Pasti: Colazione
  • Trasferimento in canoa: Casa del Suizo – Punta Ahuano in condiviso 
  • Sosta nelle teme di Papallacta in privato solo con autista parlante spagnolo (a partire dalla base 4 guida in italiano)
  • Trasferimento a Quito in privato solo con autista parlante spagnolo (a partire dalla base 4 guida in italiano)

Dopo la prima colazione, trasferimento in canoa per tornare a Punta Ahuano. 

Le sorgenti termali di Papallacta sono considerate le più belle e cristalline dell’Ecuador. Diversi hotel dispongono di piscine con acqua termale calda proveniente dalle montagne. Immergetevi in queste piscine mentre vi rilassate e ammirate i paesaggi mozzafiato che le Ande hanno da offrire.

**Osservazioni:

L’itinerario può essere modificato a seconda del tempo, della stagione e dei regolamenti del Parco Nazionale.

Durante le escursioni del lodge, non è possibile garantire di vedere gli animali menzionati.

Cena libera.

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Alameda Hotel Mercure 4*(categoria nazionale 4*) o similare (camera standard)  

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotelSwissotel5*(categoria nazionale 5*) o similare (camera standard)

Giorno 05 – Lunedì – Quito

  • Pasti: Prima Colazione
  • City Tour e metá del mondo (6h)
  • Degustazione di Cioccolato

Visita della città di Quito (altitudine di circa 2.850 m) Durante la visita nella parte vecchia della città si può ancora respirare la storia coloniale dell’Ecuador. La guida vi porterà a fare una passeggiata attraverso la storia culturalmente diversificata di Quito. Piazza dell’Indipendenza con il Governo e il Palazzo Vescovile, così come la Cattedrale. Sulla strada per Piazza San Francisco, si visiterà la chiesa de La Compañia, che ha la facciata e gli interni più decorati d’oro e riccamente scolpiti.

L’interno è sbalorditivo. Si dice che sia la chiesa più coperta d’oro del paese.  Colonne, altari, porte, tutto è stato ricoperto da foglie d’oro: è il tripudio del barocco.  Successivamente visita della chiesa di San Francisco. Se il tempo lo consente, si potrà raggiungere un punto panoramico da dove si può ammirare tutta la città.  

** Nota: La domenica, le visite delle chiese potrebbero essere limitate a causa delle funzioni religiose. 

Una sosta per un’immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano. Scoperta della storia del cacao, come coltivarlo e i processi per fare un ottimo cioccolato. Terminerete la visita risvegliando le vostre papille gustative provando diversi tipi di cioccolato. 

Pranzo libero.

Partenza per la “Mitad del Mundo” a 45 minuti a nord di Quito dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00’00, realizzato durante la prima metà del XVIII° secolo dalla Spedizione Geodetica Francese e da alcuni funzionari spagnoli, ma anche dagli scienziati di Quito. Visita del museo di Etnologia. 

Cena libera.

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Alameda Hotel Mercure 4* (camera standard) o similare 

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotelSwissotel5*(camera standard) o similare 

Giorno 06 – Martedì – Quito – Cotopaxi

  • Pasti: Prima Colazione, Pranzo
  • Visita alla Laguna Quilotoa
  • Lezione interattiva di pittura di Tigua

Prima colazione in albergo.

Partenza con veicolo privato e con la vostra guida in italiano verso la provincia di Cotopaxi, dove si trova la seconda vetta dell’Ecuador: il vulcano Cotopaxi.

Situato a 177 km a sud-ovest di Quito, ad un’altitudine di 3.900 m (12.795 piedi) visita della Laguna Quilotoa. Goditi un’incredibile vista sulle acque turchesi che riempiono l’interno del cratere. Apprezza gli splendidi paesaggi andini, la diversa fauna e flora e le vicine comunità indigene vestite con i loro abiti tipici mentre allevano il loro bestiame. 

Successivamente, scoperta di un’arte tradizionale ecuadoriana. Tigua è una serie di piccole comunità a sud-ovest di Quito e gli artisti sono famosi per la loro arte popolare che consiste nel dipingere, con pennelli di piume, su pelle di pecora. Parteciperete ad una lezione interattiva di pittura tradizionale con un artista locale.

Pranzo in un ristorante locale. 

Dopo il pranzo continuazione in macchina verso l’albergo che si trova a Latacunga.

Cena libera.

Categoria Turistica e Standard:

Pernottamento all’hotel Reec by Oro Verde 3*(camera standard) o similare 

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotel Rumipampa de las Rosas3*(camera standard) o similare 

 Giorno 07 – Mercoledì – Cotopaxi – Riobamba

  • Pasti: Prima colazione, Cena
  • Partenza dal Cotopaxi a Riobamba
  • Parco Nazionale Cotopaxi
  • Visita Comunità di Salasacas con pranzo compreso (inclusa solo a partire da 4 persone)

Si visiterà il Parco Nazionale Cotopaxi. La zona di altopiano protetta dal 1975, con i suoi 33.000 ettari, è una delle riserve ecologiche più interessanti del Paese. Durante una passeggiata nei pressi del lago poco profondo “Laguna de Limpiopungo”, a un’altitudine di quasi 4.000 m, avrete la possibilità di conoscere la vegetazione tipica del cosiddetto “Páramo” e di ammirare la splendida vista del Cotopaxi (5.897 m) sullo sfondo.

A partire della Base 4 pax: si parte per la visita al villaggio Kichwa di Salasaca situato tra Ambato e Baños. Gli indigeni che vivono qui sono considerati i più indipendenti in Ecuador. Scoprirete la loro storia, le loro tradizioni e le usanze che vengono mantenute fino ad oggi. Breve vista della comunità dove vi sarà mostrato il loro modo di coltivare la terra e di allevare il bestiame. Pranzo tipico con la comunità prima proseguire verso Riobamba.

Si prosegue verso sud, lungo la “Via dei vulcani” fino a Riobamba, che è la capitale della provincia del Chimborazo, dove vivono numerose comunità indigene. Vicino al Chimborazo, la vetta più alta dell’Ecuador, si trascorrerà la notte.

Cena in l’hotel

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Abraspungo 3*(camera standard) o similare 

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotel Hacienda La Andaluza4*(camera standard) o similare

Giorno 08 – Giovedì – Riobamba – Cuenca

  • Pasti: Prima Colazione, Pranzo 
  • Visita al mercato di Guamote (solo giovedí) 
  • Rovine di Ingapirca

Prima colazione in albergo 

06H00 AM: Partenza per la visita del mercato di Guamote, dopo 2 ore circa di viaggio in macchina si arriva al villaggio di Guamote

Guamote che si trova a 51 km al sud di Riobamba, ha 3048 metri di altitudine, in uno scenario naturale di una bellezza eccezionale, in contrasto con la semplicità, addirittura la povertà del villaggio. Il viaggiatore è immerso nei tempi ancora più lontani. Pochi spettacoli sono piacevoli tanto quanto quelli dei mercati dei piccoli villaggi andini. Il giovedì, il borgo è animato da una grande fiera dove si riuniscono numerosi indigeni. Gli abitanti dei villaggi che nessuna strada collega al resto del mondo, sono restati fedeli al loro stile di vita tradizionale. Scendono a piedi o a cavallo, conducendo dei lama carichi di merci. Al mercato del bestiame, tutte le transazioni si fanno in quechua, ma gli indiani che vendono dei vestiti o del cibo parlano spesso lo spagnolo. Qui si potranno ammirare gli abiti tradizionali delle varie comunità indigene, più che negli altri mercati dell’Ecuador.

Riprendiamo la macchina per andare verso la provincia di Cañar, e dopo 2 ore e mezza di viaggio si raggiunge il sito archeologico di Ingapirca, il monumento più importante della cultura pre-spagnola in Ecuador. Le rovine si trovano su una collina coperta di erba ad un’altitudine di circa 3.100 m. Anche prima della costruzione del tempio del sole (1450-1480) questo luogo aveva un importante significato spirituale per gli Incas. Nel 1470, Yupanqui, il re degli Inca, soggiogò la tribù locale Cañari e presumibilmente costruì la città di Ingapirca. Durante una passeggiata attraverso l’ex luogo in cui vivevano gli Incas e tenevano le loro cerimonie, imparerete a conoscere le loro credenze e i loro rituali, nonché il modo in cui hanno costruito questo luogo che ha la forma di un puma. 

Pranzo ad Ingapirca.

Dopo di 1 ora e mezza circa di macchina, si arriva a Cuenca.

Cuenca, è la terza città più grande dell’Ecuador, perchè ha potuto conservare il suo ricco patrimonio storico, in una regione dove peraltro è ancora forte lo spirito del passato coloniale.

Visita alla fabbrica e museo dei famosi cappelli di paglia “toquila” d’origine equatoriana, (cappelli Panama) provenienti da Montecristi, piccolo villaggio della provincia di Manabi, sulla costa pacifica.

Cena libera.

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Raymipampa 3*(categoria nazionale 4*) o similare (camera standard)

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotel Santa Lucia 4*(camera standard) o similare

Giorno 09 – Venerdì – Cuenca – Guayaquil

  • Pasti: Prima Colazione
  • Cuenca (City Tour)
  • Museo delle Culture Aborigene 
  • Visita alla fabbrica e museo dei cappelli di paglia toquilla
  • Partenza da Cuenca a Guayaquil (4h)

Visita di Cuenca, la terza città più grande dell‘Ecuador. A Cuenca fondata nel 1557 su una valle di insediamento Inxa, si respira ancora l’aria coloniale della storia ecuadoriana. Per la maggior parte degli abitanti ecuadoriani, e anche per i viaggiatori, questo centro d’arte, ceramica, cappelli di Panama e prodotti in argento e oro è la città più bella dell’Ecuador. Grazie all’atmosfera speciale a all’ architettura dei primi anni del XIX secolo, Cuenca è stata dichiarata “Patrimonio culturale dell’umanità” a novembre 1999. Durante il toru della città vedrete gli edifici storici, situati lungo il fiume Tomebamba, le rovine di “Todos los Santos”, il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale. Inoltre, sarete portati in una fabbrica di cappelli di Panama.

Visita al Museo delle Culture Aborigene, collezione privata che raccoglie una vera ricchezza archeologica, culturale ed etnografica dell’Ecuador.

Pranzo libero

Verso le ore 13 partenza per Guayaquil, abbiamo 4 ore di viaggio e attraverseremo dei bellissimi paesaggi. La vegetazione cambia drasticamente, si sale fino al Parco Nazionale del Cajas a più di 4.000 m. per poi discendere vertiginosamente fino alla costa pacifica attraversando grasndi piantagioni di banane e di palme. 


Guayaquil, situata sulla riva occidentale del Rio Guayas, a 56 km dal golfo di Guayaquil, é il centro economico e finanziario del paese con 3 milioni di abitanti. Il fiume è il punto di carico per il 90% delle importazioni ecuadoriane e per metà delle esportazioni. Pertanto, è il porto commerciale ed esportatore piú importante della costa pacifica sudamericana.

Cena libera.

Categoria Standard:

Pernottamento all’hotel Unipark 4*(categoria nazionale 5*) o similare (camera standard)

Categoria Superior:

Pernottamento all’hotelWyndham Santa Ana5*(categoria nazionale 5*) o similare (camera standard)

Giorno 10 – Sabato – Guayaquil / Circa 7 km

  • Pasti: Prima colazione
  • Trasferimento all’aeroporto

Prima colazione in albergo

Trasferimento all’aeroporto, assistenza e formalità di imbarco e partenza per Italia.

FINE DEI SERVIZI

IL PROGRAMMA COMPRENDE

  • Passaggi aerei in classe economica come da piano voli indicato – franchigia bagaglio 1 collo di 23 kg
  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati o similari con trattamento di prima colazione
  • Guida in italiano e servizi in privato per i trasferimenti ed escursioni
  • Guida/autista in italiano per la Base 2 e 3
  • Trasferimenti in privato Hotel / Aeroporto / Hotel con guida in italiano
  • Visite indicate nel programma e biglietti d’ entrata
  • Visita al Villaggio di Salasacas con pranzo a partire di 4 passeggeri
  • 2 Pranzi per la Base 2/3 pax e 3 pranzi a partire della Base 4 pax
  • 1 cena
  • Sistemazione in camera doppia nel Lodge Casa del Suizo / pensione completa
  • Trasferimento da Quito a Punta Ahuano in privato, a partire da 4 pax con guida in italiano
  • Trasferimento di rientro con sosta alle Terme di Papallacta in privato, a partire dalla base 4 con guida in italiano
  • Tutte le escursioni con guida parlante spagnolo/inglese a partire dalla base 4 guida in italiano durante le escursioni al lodge
  • I trasferimenti in Canoa Punta Ahuano–La Casa del Suizo–Punta Ahuano
  • Le Tasse

IL PROGRAMMA NON COMPRENDE

  • Escursioni facoltative
  • Pasti non indicati
  • Eventuale adeguamento valutario
  • Carburante
  • Bevande
  • Mance
  • Quanto non indicato, servizi come ingressi ai siti turistici, visite /escursioni.

DATE DI PARTENZA da Gennaio a Dicembre 2026

DATA INIZIO – FINE DEL TOUR Giovedì – Sabato
#01:08.01.2026 -17.01.2026#11:30.07.2026 – 08.08.2026
#02: 22.01.2026 -31.01.2026#12:06.08.2026 -15.08.2026
#03:12.02.2026 –21.02.2026#13:13.08.2026 -22.08.2026
#04: 12.03.2026 – 21.03.2026#14:10.09.2026 – 19.09.2026 
#05:02.04.2026 – 11.04.2026#15:15.10.2026 – 24.10,2026
#06:    23.04.2026- 02.05.2026#16:12.11.2026 – 21.11.2026
#07:21.05.2026 – 30.05.2026#17:17.12.2026* – 26.12,2026
#08:04.06.2026 -13.06.2026#18:24.12.2026* – 02.01.2027
#09:18.06.2026 -27.06.2026
#10:16.07.2026 -25.07.2026

*queste date sono su richiesta e soggette a supplemento


NOTA : i mesi di Giugno, Luglio ed Agosto sono i più piovosi in Amazzonia

Quito e dintorni di Charme – 6 GIORNI

Quito, Otavalo, Papallacta, Cotopaxi

6 GIORNI/5 NOTTI

Partenze Individuali

Ecuador – geograficamente l’Ecuador è un piccolo paese ma è unico in quanto dotato di  una gran varietà di zone climatiche, vegetazione, uccelli e fauna selvatica. Senza mai lasciare il paese, il viaggiatore può spostarsi nel giro di poche ore dalla foresta pluviale agli alti pendii delle Ande, e poi giù per la costa del Pacifico, con  panorami mozzafiato. Lungo il percorso, attraverso il meraviglioso mondo della natura dell’Ecuador, potrai seguire i corsi dei fiumi, riposare lungo le rive di laghi incontaminati; esplorare grotte misteriose e ammirare specie vegetali e animali uniche che si sono evolute indisturbate su isole isolate nel Pacifico – le Isole Galapagos. Dagli altopiani al livello del mare, l’affascinante diversità dell’Ecuador è riecheggiata dalla sua gente le cui origini culturali e tradizioni continuano a essere formate dal loro ambiente.

Giorno 01 – Quito            

  • Arrivo all’aeroporto Marisal Sucre di Quito

Arrivo all’aeroporto Marisal Sucre di Quito, accoglienza da parte della vostra guida parlante italiano e trasferimento alla città di Quito (1h apx).

Quito si trova su di un piccolo altipiano ai piedi del vulcano Pichincha. e in aggiunta al suo splendido paesaggio, È nota per i suoi tesori di chiese coloniali, monasteri, dipinti, sculture e sculture e la magnifica miscela di architettura spagnola, fiamminga e moresca. Nel 1978 è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Complessivamente la città ha da offrire 86 chiese e monasteri del 16°  e 17°  secolo. Grazie alle sue bellissime chiese e monasteri, Quito è chiamata e conosciuta come il “Convento d’America”. Questa attraente città si trova a soli 22 km dal “Centro del Mondo”, la Linea Equatoriale.

Sistemazione in hotel (le camere verranno consegnate dopo le 14.00).

Cena libera.

Pernottamento all’hotel Patio Andaluz4* (camera standard) o similare

Giorno 02 – Quito – Otavalo

  • Pasti: Prima colazione, Cena
  • Tour della città di Quito e Quitsato
  • Degustazione di cioccolato   
  • Partenza per la provincia d’Imbabura,

Visita della città di Quito (altitudine di circa 2.850 m)  Durante la  visita nella parte vecchia della città si può ancora respirare la storia coloniale dell’Ecuador. La guida vi porterà a fare una passeggiata attraverso la storia culturalmente diversificata di Quito. Piazza dell’Indipendenza  con il  Governo  e il  Palazzo Vescovile, così come la  Cattedrale. Sulla strada per Piazza San Francisco, si visiterà la chiesa de  La  Compañia, che ha la facciata e gli interni più decorati d’oro e riccamente scolpiti.

L´interno è sbalorditivo. Si dice che sia la chiesa più coperta d´oro del paese.  Colonne, altari, porte, tutto è stato ricoperto da foglie d´oro: è il tripudio del barocco.  Successivamente visita della chiesa di San Francisco. Se il tempo lo consente, si potrà raggiungere un punto panoramico da dove si può ammirare tutta la città.  

** Nota: La domenica, le visite delle chiese potrebbero essere limitate a causa delle funzioni religiose.

Una sosta per un’immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano. Scoperta della storia del cacao, come coltivarlo e i  processi per fare un ottimo cioccolato. Terminerete la  visita risvegliando le vostre papille gustative provando diversi tipi di  di cioccolato.

Pranzo libero.

Situato nei pressi di Cayambe, a circa 47 km a nord di Quito, il monumento della Meridiana di Quitsato si trova esattamente sull’equatore. La piattaforma circolare, con un diametro di 54 metri, mira a condividere le conoscenze astronomiche delle culture preispaniche.

Otavalo, partenza per la provincia d’Imbabura, in direzione di Otavalo, feudo degli indigeni Otavaleños, la comunità più prospera dell’Ecuador. Passeggiando nel villaggio incontrerete gli indiani Otavaleños, con spadrilla, cappelli in feltro scuro e sulle spalle un poncio blu. Mentre le donne indossano una coperta di lana, piegata sulle testa; portano lunghe treccie nere e spesso tanti gioielli. Sono gli indigeni più prosperi dell’Ecuador, forse perché possiedono l’arte del commercio.

Cena e Pernottamento all’hotel Hacienda Pinsaqui3* (camera standard) o similare

Giorno 03 – Otavalo – Papallacta                                                

  • Pasti: Prima colazione, pranzo
  • Visita del mercato degli Otavaleños.
  • Partenza per le Terme di Papallacta

Prima colazione in albergo.

Mercato di Otavalo, visita del famoso mercato degli Otavaleños. Comunità che si è sempre dedicata a diverse attività, in particolare considerata centro di scambi tra le terre alte e basse. Qui si tiene il mercato più importante delle Ande equatoriali. La piazza principale diviene una sinfonia di colori: i cittadini portano con se legumi, frutta, tessuti, polli e vasellame.

Pranzo insieme ad una famiglia indigena.

In un piccolo villaggio a circa 3 km da Otavalo, visitate una famiglia Kichwa e il suo progetto Kawsaymi. In una cucina aperta, rimboccatevi le maniche e cucinate piatti tipici andini utilizzando metodi di cottura antichi e moderni. Imparate a preparare antipasti, piatti principali, dessert e bevande con ingredienti locali e biologici. Infine, risvegliate le vostre papille gustative e abbandonatevi a questi sapori regionali.

Papallacta si trova tra le riserve di Cayambe e Antisana, a un’altitudine di 3.300 m. La città è famosa per le sue sorgenti termali, le più belle e pulite dell’Ecuador. Diversi hotel dispongono di piscine riempite con acqua termale calda proveniente dalle montagne. Immergetevi in queste piscine mentre vi rilassate e ammirate gli splendidi paesaggi andini, fate una passeggiata nella natura e apprezzate le diverse specie di uccelli e orchidee.

Cena libera.

Pernottamento all’hotel Termas Papallacta  4* (camera standard) o similare

Giorno 04 – Papallacta – Cotopaxi                                                  

  • Pasti: Prima colazione, pranzo, cena
  • Visita di Parco Nazionale Cotopaxi
  • Arrivo a Lasso

Prima colazione in albergo.

Parco Nazionale del Cotopaxi, con i suoi 5.897 metri di quota, il Cotopaxi è la seconda montagna dell’Ecuador, ma è  enz’altro superiore al Chimborazo, per l’eleganza del suo profilo che domina l’altopiano intorno alla città di Latacunga. Naturalmente si tratta di un vulcano, che ha raso al suolo più volte tutto ciò che l’uomo aveva costruito ai suoi piedi. Il parco che circonda la montagna si estende su 33.393 ettari ed è il più famoso dell’Ecuador continentale. L’ascensione alla cima del Cotopaxi si svolge su un ghiacciaio crepacciato ed è quindi riservata agli alpinisti. Il pàramo, la steppa che circonda la montagna, permette con un po’ di fortuna di osservare il condor, il cervo nano e il puma.

Pranzo in un ristorante locale.

Arrivo a Lasso

Cena e Pernottamento all’hotel Hacienda San Agustín del Callo4* (camera standard) o similare

Giorno 05 – Quilotoa – Quito  

  • Pasti: Prima colazione, pranzo
  • Visita alla Laguna di Quilotoa
  • Rientro a Quito

Prima colazione in albergo.

scoperta di un’arte tradizionale ecuadoriana. Tigua  è una serie di piccole comunità a sud-ovest di Quito e gli  artisti sono famosi per la loro  arte popolare  che consiste nel dipingere,  con pennelli di piume,  su pelle di pecora.

Situato a 177 km a sud-ovest di Quito, ad un’altitudine di 3.900 m (12.795 piedi) visita della  Laguna  Quilotoa. Goditi un’incredibile vista sulle acque turchesi che riempiono l’interno del cratere. Apprezza gli splendidi paesaggi andini, la diversa fauna e flora e le vicine comunità indigene vestite con i loro abiti tipici mentre allevano il loro bestiame.

Pranzo in un ristorante locale

Rientro a Quito

Cena libera.

Pernottamento all’hotel Patio Andaluz4* (camera standard) o similare

Giorno 06 – Quito

  • Pasti: Prima colazione
  • Trasferimento all’aeroporto

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto, assistenza e formalità di imbarco e partenza per Italia.

FINE DEI SERVIZI

Note Importanti:

  • Programma per partenze private giornaliere, quotazione su richiesta
  • I seguenti biglietti d’ingresso sono inclusi nel pacchetto:
    • (Ecuador):
      • Chiesa di San Francisco
      • La Compañia
      • Metá del Mondo

I seguenti biglietti d’ingresso sono inclusi nel pacchetto:
(Ecuador)
Chiesa di San Francisco
La Compañia
Metá del Mondo

IL PROGRAMMA COMPRENDE

  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati o similari con trattamento di prima colazione.
  • Guida in italiano e servizi in privato per trasferimenti ed escursioni.
  • Guida/autista in italiano per la base 2 e 3.
  • Trasferimenti in privato Hotel/ Aeroporto /hotel con guida in italiano.
  • Visite indicate nel programma e biglietti d’entrata.
  • Pasti indicati nell’itinerario.

IL PROGRAMMA NON COMPRENDE

  • I voli Intercontinentali e le tasse d’ingresso (solitamente già incluse nel volo).
  • I pasti e le bevande non indicati nel programma.
  • Le visite non indicate o “opzionali”.
  • Un accompagnatore in italiano per tutto il circuito.
  • Gli extra e le mance (guide, autisti).
  • Tutti i servizi non indicati nel programma.

IMPORTANTE

La durata delle escursioni menzionate nelle descrizioni è approssimativa e può variare per motivi operativi. Nel caso in cui questo numero di ore venga superato per qualsiasi motivo che sia fuori dalla nostra responsabilità, le ore aggiuntive di utilizzo possono essere a pagamento.
I programmi dovrebbero essere eseguiti come descritto, tuttavia ci riserviamo il diritto di modificare o regolare gli itinerari per la sicurezza dei nostri passeggeri.

In caso di partenze molto anticipate non possiamo garantire la colazione inclusa in hotel. A seconda dell’hotel e dell’orario potrebbe non esserci alcuna colazione o una colazione ridotta
In tutti gli hotel il check-in è di solito dopo mezzogiorno e il check-out prima delle 11:00. Il check-in anticipato (ECI) o il check-out tardivo (LCO) devono essere richiesti e possono essere forniti con un supplemento in base alla disponibilità.

Tutte le categorie di camere menzionate nelle nostre offerte si basano sulla denominazione specifica dell’hotel che non è necessariamente conforme alle denominazioni standard internazionali. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni sugli standard delle camere negli hotel offerti.

Non siamo responsabili per i regolamenti sui visti e sulle vaccinazioni.

BOTSWANA in Seat In Coach – 9nts

“INTO THE WILD” dal BOTSWANA alle VIC FALLS

Partenza garantita a date fisse in lingua italiana min 4 pax max 9

1° giorno

Arrivo in BOTSWANA, la coloniale MAUN

Arrivo in Maun, il cuore del Botswana e la porta d’accesso al leggendario delta dell’Okavango. All’atterraggio, accoglienza dal personale addetto di Terra-Nova parlante lingua inglese, con successivo trasferimento al hotel prescelto. Fondata nel 1915 come capitale del popolo del Botswana, Maun si è sviluppata a tal punto da diventare una delle cittadine oiù vivaci di tutta l’Africa del Sud, un emozionante mix di vita moderna e atmosfera incontaminata. Situata all’estremità meridionale del delta. Arrivando in tutta tranquillità, si ha la possibilità di acclimatarsi dopo il viaggio e preparandosi per un’emozionante avventura. Si può godere il pomeriggio come meglio si preferisce scegliendo una passeggiata nella cittadina, un aperitivo al tramonto o semplicemente un po’ di relax. Pernottamento all’hotel.

Struttura: SEDIA HOTEL o similare

Tipologia: hotel

Formula: B&B

2° giorno

Partenza per il famigerato Delta dell’OKAWANGO

Partenza per le ore 09.00 dall’ hotel in compagnia della guida parlante lingua italiana, con la prima tappa in direzione del famigerato Delta dell’Okavango. Arrivo al lodge di recente costruzione ai margini del delta, situato in posizione idilliaca tra zone umide e natura incontaminata. I confortevoli chalet con tende, costruiti su piattaforme di legno rialzate, offrono non solo una piacevole frescura grazie alle grandi zanzariere e ai ventilatori, ma anche una vera sensazione di “Out of Africa”. Dalla terrazza privata si potrà godere di una vista ancora più ampia sulla verde palude, un luogo perfetto per ammirare i primi animali direttamente dalla vostra camera. Nel pomeriggio partenza per un’emozionante game drive (safari) per l’avvistamento della fauna selvatica che popola questo suggestivo angolo di Botswana. A bordo di veicoli 4×4 safari aperti, ci si avventura nella natura selvaggia, dove, facilmente si potrà avvistare elefanti, giraffe, zebre o antilopi nel loro habitat naturale. Possibilità di avvistare un leone all’ombra o un ippopotamo in un ruscello. Nel tardo pomeriggio rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Struttura: Lake Makoba Tented Camp o similare

Tipologia: campo tendato

Formula: FB

3° giorno

…safari via acqua e via terra nel Delta dell’OKAVANGO

Sveglia di buon mattino e partenza per il delta dell’Okavango: un viaggio in mokoro, una tradizionale canoa scavata che solca i canali del delta fiancheggiati da canneti. Dopo l’imbarco di questa tradizionale imbarcazione s i godrà di un silenzio assoluto mentre l’acqua lambisce dolcemente il mokoro, per il quale l’esperto “poler” (timoniere) informerà sulla variegata flora e fauna del delta. Questo mezzo di trasporto nel Delta permette di osservare gli animali da vicino senza disturbare la tranquillità della natura. Dopo questo tranquillo viaggio, rientro al lodge per il pranzo con un po’ di tempo libero per il relax sorseggiando una bevanda rinfrescante. Nel pomeriggio, possibilità di scegliere tra: un emozionante safari in un 4×4 aperto oppure un safari in barca per vivere il delta da una prospettiva diversa…Entrambe le opzioni promettono avvistamenti mozzafiato di animali selvatici e un grande incontro di elefanti, coccodrilli e predatori nel suo intento primario. La giornata si concluderà con un tradizionale sundowner, un drink rinfrescante servito in mezzo alla natura selvaggia mentre il sole tramonta lentamente all’orizzonte e cala la sera africana. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Struttura: Lake Makoba Tented Camp o similare

Tipologia: campo tendato

Formula: FB

4° giorno

Direzione MOREMI AREA, e l’incontro con la fauna selvatica

Direzione Nord-Est per la Moremi Game Reserve, uno dei luoghi migliori per l’avvistamento della fauna selvatica accanto al Delta dell’Okavango. Durante il viaggio, si avrà la possibilità di ammirare panorami mozzafiato della savana africana, come branchi di elefanti, antilopi e altri animali selvatici vivere nel loro habitat naturale. Il campo preassegnato si trova vicino a una grande pozza d’acqua regolarmente visitata dalla fauna selvatica, cosicché si potrà godere dell’avvistamento degli animali restando seduti nella propria tenda, oppure seduti sulla terrazza e godendo dello spettacolo degli animali che si riuniscono per abbeverarsi o rinfrescarsi. Nel pomeriggio ripartenza per un safari in un 4×4 aperto, che vi porterà ancora più a fondo nella natura selvaggia. Qui si avrà la possibilità di incontrare animali che mangiano, giocano e si muovono nel loro habitat naturale: un’occasione perfetta per incontrare altri esemplari dei big five, assistendo anche alla caccia di un predatore. Nel tardo pomeriggio rientro al campo per la cena e il pernottamento.

Struttura: Mogogelo Camp o similare

Tipologia: campo tendato

Formula: FB

5° giorno

Safari nella he MOREMI GAME RESERVE, alla ricerca della fauna selvatica

Giornata dedicata al safari nella Moremi Game Reserve, una delle aree più rinomate e ricche di fauna selvatica del delta dell’Okavango. Durante un safari di un’intera giornata a bordo di un fuoristrada 4×4 aperto, si incontreranno diverse specie di fauna selvatica nel suo habitat naturale., creando esperienze indimenticabili nella natura selvaggia africana.

Questa regione era un tempo la più ricca riserva di caccia della tribù dei Batswana prima di essere dichiarata area protetta ed è ora uno dei luoghi migliori per l’osservazione della fauna selvatica. Tempo per esplorare l’affascinante fauna selvatica del Parco, dagli elefanti che vagano nelle foreste agli ippopotami e ai bufali che giocano nelle acque, fino ai maestosi leoni che vagano nella savana. Durante i safari si incontrerranno molte altre specie animali e qualche predatore a caccia. Qui a Moremi si potrà vivere la natura selvaggia nella sua forma più pura, da vicino e in maniera personale. Rientro al campo per la cena e il pernottamento.

Struttura: Mogogelo Camp o similare

Tipologia: campo tendato

Formula: FB

6° giorno

l’Area di SAVUTI nel Parco Nazionale di CHOBE per l’incontro con i predatori

Partenza dalla Moremi Game Reserve in direzione Nord, per la leggendaria area di Savuti nel Chobe National Park, un’area nota per i suoi paesaggi spettacolari e l’alta concentrazione di predatori. Le vaste pianure, fiancheggiate da alberi di acacia, offrono un habitat perfetto per leoni, leopardi e molti altri animali selvatici. I safari conducono lungo il famoso Canale di Savuti, un punto di ritrovo per i predatori e un vero paradiso per l’osservazione della fauna selvatica. Possibilità di avvistare i leoni in agguato nella vastità del bush, oppure le iene che vagano nella savana.

Durante i safari in questa affascinante zona selvaggia incontro con elefanti, antilopi e altri animali endemici o migratori. Nel tardo pomeriggio arrivo al campo tendato mobile, allestito in mezzo alla natura selvaggia. Dopo una deliziosa cena sotto il cielo stellato africano, si concluderà la giornata con i suoni tipici della savana africana. Dalla propria tenda, si avrà la possibilità di sentire il ruggito lontano di un leone o il richiamo di una iena, avendo così un’esperienza indimenticabile.

Struttura: Mobile Tented Camp

Tipologia: campo tendato mobile

Formula: FB

7°giorno

Safari in Savuti – alla ricerca dei Big Five

Giornata dedicata ad emozionanti game drive (safari) all’interno dell’Area di Savuti, esplorando in profondità la zona ricca di fauna selvatica. L’area dà il meglio di sé durante la stagione secca: l’erba corta e la mancanza di vegetazione attirano gli animali verso le poche fonti d’acqua rimaste, il che significa che possiamo aspettarci incredibili avvistamenti di fauna selvatica. La siccità rende il paesaggio di Savuti ancora più impressionante. Gli alberi scheletrici sparsi per il territorio si stagliano contro il cielo blu intenso, offrendo splendide opportunità fotografiche, soprattutto quando gli animali si ritirano nella foresta ombrosa al tramonto e i raggi rosso-dorati del tramonto africano sollevano la polvere. Durante il safari, si avvisteranno grandi predatori come leoni e leopardi, oltre a tante altre specie della wild life che popolano questo angolo di Botswana. Il tramonto offre anche l’occasione perfetta per osservare questi animali nel loro habitat naturale. Rientro al campo nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento.

Struttura: Mobile Tented Camp

Tipologia: campo tendato mobile

Formula: FB

8°giorno

Dall’Area di SAVUTI al CHOBE N.P. seguendo la wildlife

Sveglia di buon mattino e partenza da Savuti a Chobe, effettuando un altro emozionante safari! Lungo il percorso si attraverserà un’area ricca di fauna selvatica, popolata da molti animali. Le fermate saranno frequenti proprio per osservare gli animali che vivono in questa regione. Che si tratti di elefanti, bufali o altri affascinanti animali, c’è sempre qualcosa da scoprire. Nel pomeriggio arrivo al lodge in Kasane. Qui si avrà l’opportunità di godere per un po’ di relax concludere la giornata con un tuffo rinfrescante in piscina. Mentre il sole tramonta lentamente, possibilità di riflettere sulle diverse esperienze della giornata durante una deliziosa cena al lodge e pregustare la prossima avventura. Pernottamento al campo

Struttura: Chobe Marina oppure Elephant Valley Lodge

Tipologia: campo tendato mobile

Formula: FB

9°giorno

Le Cascate VITTORIA – Patrimonio mondiale dell’UNESCO

Partenza attraversando il confine con lo Zimbabwe per visitare una delle meraviglie naturali più impressionanti al mondo: le Cascate Vittoria, conosciute anche come “Mosi oa Tunya” o “Il fumo che tuona”. Queste maestose cascate sono tra le più grandi e famose al mondo e offrono uno spettacolo mozzafiato con il fragore dell’acqua e i potenti spruzzi. Circondate da una lussureggiante foresta pluviale creata dagli spruzzi delle cascate, le Cascate Vittoria ospitano un’affascinante avifauna e una ricca flora e fauna. La vista dell’acqua che precipita nelle profondità con un fragore assordante ci permette di sperimentare da vicino la potenza sfrenata della natura. Chi lo desidera può godersi un’esperienza molto speciale la sera: una cena facoltativa in un ristorante tradizionale, senza pari alle Cascate Vittoria. Qui, lontano dai sentieri battuti, vivrete un autentico viaggio culinario di tipo unico, caratterizzato da insolite combinazioni di prodotti dello Zimbabwe e piatti tradizionali. Arrivo al lodge gustando, non solo il cibo eccezionale, ma anche un’atmosfera unica che riflette il fascino e la cultura dello Zimbabwe. Pernottamento al lodge.

Struttura: Bayete Guest Lodge – Nkosi Guest Lodge – PheZulu Guest Lodge

Tipologia: campo tendato mobile

Formula: FB

10° giorno

Rientro in ITALIA

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto in tempo utiòe per il volo di rientro oppure per la prossima destinazione.

DATE DI PARTENZA

ARRIVO IN MAUN PARTENZA DA VICTORIA FALLS:

  • Lunedì, 04 Maggio 2026 Mercoledì, 13 Maggio, 2026
  • Domenica, 05 Luglio, 2026 Martedì, 14 Luglio, 2026
  • Sabato, 02 Agosto, 2026 Martedì, 11 Agosto, 2026
  • Sabato, 13 Settembre, 2026 Martedì, 22 Settembre, 2026

N° partecipanti minimo 4 pax, massimo 9 pax
Guida certificata parlante lingua Italiana
Veicoli da safari aperti: su tutti i safari programmati + trasferimenti da Maun a Kasane,
Veicolo per i tranfers con aria condizionata dall’aeroporto di Maun e da Kasane.

Info necessarie da sapere per un viaggio/safari in BOTSWANA

Il Botswana è destinazione di viaggio straordinaria, la quale offre paesaggi unici e variegati, una ricca fauna selvatica e l’opportunità di immergervi nella cultura e nello stile di vita africani. Il tempo libero per il relax farà si  che il safari venga eseguito nel modo più confortevole ma autentico, in destinazioni di prim’ordine come il Botswana, che conquisteranno il cuore e regaleranno ricordi indimenticabili. Lasciatevi guidare e ispirare dalla conoscenza e dall’ambizione nel viaggio verso destinazioni di prim’ordine e riserve ecologiche uniche, ognuna delle quali offre fauna, flora e selvaggina distintive. Si potrà scoprire tutto il fascino del Botswana in alloggi selezionati, dal campo tendato immerso nella natura a lodge esclusivi con offerte personalizzate. Per un’emozionante avventura, non dimenticare di mettere in valigia crema solare e repellente per zanzare, una giacca calda e abiti neutri per un’esperienza di safari mozzafiato. La macchina fotografica con schede di memoria sufficienti, binocolo e comodi scarponcini da trekking leggeri ne faranno da padroni in un’emozione senza confini.

La quota include:

  • Sistemazioni come riportato nel programma
  • Tutti i pasti indicati; 9 colazioni – 6 pranzi – 6 cene
  • Tutti i trasferimenti aeroportuali con autista di lingua inglese il giorno 1 e il giorno 10
  • Tutte le tasse dei Parchi Nazionali e delle Concessioni
  • Tutte le attività come da elenco delle escursioni/itinerario

La quota non include:

  • Voli intercontinentali
  • Tutti i servizi non menzionati/attività opzionali
  • Spese personali Mance
  • Visto consolare

Attività Opzionali in Cascate Victoria: (richiedi supplementi)

  • Crociera al tramonto sulla Royal Zambezi compreso di navigazione
  • Volo in elicottero, 12 minuti inclusi Park Fee del Parco Nazionale e carburante
  • Rafting
  • Visita culturale tradizionale

UGANDA E RUANDA – 13 Giorni / 12 Notti

Mille Colline Safari – PARTENZE DI GRUPPO 2026

Questo programma di viaggio combinato di due Paesi, Uganda e Ruanda, consente di scoprire il circuito Occidentale dell’Uganda della Rift Valley, seguendo in Ruandatra il Parco dei Vulcani, il Lago Kivu e il parco della foresta di Nyungwe. Includiamo nel programma le seguenti attività: eco-turismo degli scimpanzé al parco di Kibale; eco-turismo dei gorilla di montagna in Uganda; una camminata a scelta nel Parco dei Vulcani e un trekking dei primati a Nyungwe. Sono opzionali le attività sul Lago Kivu.

Giorno 1 – Entebbe

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel, 2Friends Beach Hotel / Boma Guest House. BB

Giorno 2 – Riserva Ziwa – Il Parco Nazionale Murchison Falls

Pensione Completa. Dopo colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi entrerete nel Parco Nazionale Murchison Falls. Arriverete al punto del “Top of the Falls”, la sommità delle cascate Murchison, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli.

In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento al Twiga Safari Lodge / Pakuba Lodge / Bamboo Village Lodge.

Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco per un totale di circa 350 km

Giorno 3 – Il Parco Nazionale Murchison Falls

Pensione Completa. Presto al mattino dopo la colazione si parte per un safari fotografico mattutino, dove potrai avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente scordabili. Rientro al lodge.

Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento, Twiga Safari Lodge / Pakuba Lodge / Bamboo Village Lodge.

Giorno 4 –  La Rift Valley Albertina – Parco di Kibale

Pensione Completa. Dopo colazione lascerete il parco in direzione sud, passando tra posti stupendi e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina. Passerete tra verdi piantagioni tè, di banane, di caffè. Attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro e la foresta di Bugoma dove organizziamo il pranzo e una breve camminata naturaslitica. Proseguimento per Fort Portal, la capitale del Regno del Tooro ai piedi dei Monti Rwenzori e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Cena e pernottamento al Turaco Tree Top Lodge / Isunga Lodge / Kibale Guest Cottages / Guereza Canopy Lodge.

Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo, dalle 6 alle 8 ore a seconda delle condizioni delle strade per un totale di 350 km.

Giorno 5 – Il Parco Nazionale di Kibale – Bigodi – Parco Nazionale Queen Elizabeth

Pensione Completa. Dopo colazione ci sarà il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati. Per pranzo avete la possibilità di assaggiare il cibo locale (esperienza molto interessante). Nel pomeriggio, organizzeremo una camminata guidata nella comunità locale di Bigodi, un modo per conoscere da vicino gli usi e le tradizioni dei popoli Batoro e Bakiga che abitano nelle zone limitrofe della foresta. Questa esperienza è possibile grazie all’organizzazione KAFRED, che provvede alle guide locali. Inoltre sarà possibile piantare un albero nel sito di riforestazione del progetto “Un viaggiatore, un albero, una foresta”, che noi sosteniamo.

In serata breve spostamento al Parco Nazionale Queen Elizabeth, con cena e pernottamento al Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge / Marafiki Safari Lodge.

Giorno 6 – Il Parco Nazionale Queen Elizabeth

Pensione Completa. Dopo una tazza di caffè davvero presto, partenza per un safari fotografico nel parco Queen Elizabeth nell’ora migliore per ricercare i leoni, il raro leopardo, le mandrie di elefanti e bufali, i kobs ugandesi, la iena maculata. Raggiungerete i punti panoramici dei laghi craterici e della vetta dei Babbuini. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio godetevi la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata, breve spostamento nel settore Ishasha del parco Queen Elizabeth, cena e pernottamento a Ishasha Jungle Lodge.

Giorno 7 – Ishasha – Lago Bunyonyi

Pensione Completa. Dopo colazione safari fotografico a Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo, proseguimento per il Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Cena e pernottamento ad Arcadia Cottages Bunyonyi / Sharp Island Gorilla Lodge.

Nota: Il trasferimento odierno può variare fino a 5 ore su strade di montagna per circa 140 km.

Giorno 8 – Lago Bunyonyi – Parco Nazionale Bwindi / Parco Nazionale di Mgahinga Gorilla

Pensione Completa. Dopo colazione farete un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Forest Impenetrabile. Cena e pernottamento al Ichumbi Lodge / Lake Mulehe Bwindi Lodge / Lake Chahafi Lodge / Bweza Lodge.

Nota: A seconda dei permessi per il trekking dei gorilla, il trekking si potrá svolgere a Mgahinga oppure a Bwindi.

Giorno 9 –  Il trekking dei gorilla di montagna

Pensione Completa. Dopo colazione, comincia il trekking alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure al parco di Bwindi Impenetrabile. Il brivido provocato dall’incontro con i gorilla è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Ruanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento al Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge.

Giorno 10 – Parco dei Vulcani – Lungo il Lago Kivu

Pensione Completa. Dopo colazione, potrete fare (incluso) a scelta un’attività di camminata nel Parco dei Vulcani, ovvero per vedere il Vecchio centro di Ricerca Karisoke con la tomba di Dian Fossey oppure vedere le scimmie dorate, una specie di primate endemica della zona. Pranzo.

Nel pomeriggio se il tempo lo consente consigliamo di visitare uno dei progetti di ecoturismo nelle comunità locali, tra cui il Iby’Iwacu Cultural Village a Kinigi (Gorilla Guardian), un modo per vedere più da vicino la vita della gente, tradizioni e costumi e anche per poter assistere alle danze Intore.

Proseguirete in direzione del Parco Nazionale Nyungwe, nel sud del Ruanda lungo il Lago Kivu. Cena e pernottamento a Kibuye, Cormoran Lodge / Moriah Hill Resort.

Giorno 11 – Lago Kivu – Nyungwe

Pensione Completa. Dopo la colazione, opzionale, possiamo organizzare un’attività a Kibuye sul lago Kivu: fare un percorso in bicicletta; oppure fare un’escursione in battello sul Lago Kivu per vedere l’Isola di Napoleone; oppure fare il kayak.

Dopo il pranzo in hotel, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Cena e pernottamento al Chimpanzee Lodge / Emeraude Kivu Resort.

Giorno 12 – Il trekking nel Parco Nazionale di Nyungwe

Pensione Completa. Dopo colazione di buon’ora, alle 6 entrerete nella foresta di Nyungwe per il trekking dei colobi angolani e di altri primati della foresta. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata ed è habitat degli scimpanzè. Rientro al lodge per il pranzo. Cena e pernottamento al Chimpanzee Lodge / Emeraude Kivu Resort.

Giorno 13 – Butare – Nyanza – Kigali

Mezza Pensione. Dopo colazione visita a Butare, la seconda città del Ruanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Un’ulteriore sosta può essere preziosa sulla strada per Kigali per la visita al palazzo reale del re tradizionale del Ruanda, il Mwami, presso Nyanza. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo in serata a Kigali e riservato alla partenza dall’Aeroporto Internazionale di Kigali.

NOTA: Il tragitto odierno è di circa 5 /6 ore di strada, per circa 260 km. Se necessario, aggiungeremo un pernottamento a Kigali con i supplementi corrispondenti.

Il programma include:

  • Trasferimenti da/all’aeroporto
  • Pensione completa escluse bevande
  • Veicolo 4×4 da safari Land Cruiser
  • Autista/Guida di lingua inglese
  • Trekking dei gorilla in Uganda USD 700
  • Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale USD 200
  • Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe USD 140
  • Escursioni in battello in condivisione
  • Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
  • Attività di eco-turismo e visite incluse nel programma
  • Acqua in auto

Il programma non include:

  • Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 all’Aeroporto Int. Di Entebbe (Uganda / Ruanda); occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo
  • Alcolici e bibite extra, mance, servizio di lavanderia.
  • Attività indicate come opzionali.

Date partenza 2026:

GENNAIO: 17LUGLIO: 11, 25
FEBBRAIO: 7AGOSTO: 1, 15
MARZO: 7SETTEMBRE: 12
APRILE: 11OTTOBRE: 10
MAGGIO: 9NOVEMBRE: 7
GIUGNO: 13, 27DICEMBRE: 12, 26 (Capodanno)

HOTELS

PLACEHOTEL
Entebbe2 Friends Beach Hotel / Boma Hotel / Lake Heights Hotel
Murchison Falls NPTwiga Safari Lodge / Pakuba Lodge / Bamboo Village
Kibale NPIsunga Lodge / Turaco Tree Top Lodge / Chimpanzee Forest Guest House / Kibale Guest Cottages
Queen Elizabeth NPIhamba Lakeside Lodge / Enganzi Lodge / Marafiki Lodge Ishasha Jungle Lodge
Lake BunyonyiArcadia Cottages Bunyonyi / Bunyonyi Safari Resort
Bwindi Impenetrable NPIchumbi Lodge / Lake Mulehe Bwindi Lodge/Lake Chahafi Lodge
Volcanoes NPDa Vinci Lodge / Mountain Gorilla View Lodge
KibuyeRwiza Village Hotel
Nyungwe Forest NPChimpanzee Lodge / Emeraude Kivu Resort
Akagera NPMantis Akagera Game Lodge


POSSIBILE ESTENSIONE (con supplemento da richiedere):

PARCO NAZIONALE AKAGERA (2 GIORNI 1 NOTTE)

Nota: l’estensione viene proposta individualmente sulla base dei partecipanti. Per l’estensione occorre aggiungere un pernottamento a Kigali la notte del giorno 13 con supplemento.

Giorno 14 – Parco Nazionale Akagera

Pensione Completa. Dopo la colazione partenza da Kigali in direzione Est per il Parco Nazionale dell’Akagera. Il parco ricopre un’estensione di savana di 1085 chilometri quadrati e prende il nome dal fiume che segna il confine con la Tanzania. L’area si caratterizza anche per la presenza di molti laghi, tra cui il principale è l’Ihema, poi il Lago Hago e Kivumba. Dal 2010 la gestione del parco ha visto molti progressi, tra cui il ripopolamento dei leoni e la protezione di alcune aree con recinzioni.

Dopo il pranzo al lodge, nel pomeriggio si organizza una escursione in battello sul Lago Ihema, un’esperienza unica per fare osservazioni di animali e volatili d’acqua, tra cui ippopotami, coccodrilli del Nilo e specie di uccelli d’acqua. Cena e pernottamento al Mantis Akagera Game Lodge (supplemento per Ruzizi Tented Lodge) sul lago Ihema.

Nota: La percorrenza odierna è di circa 3 ore di strada per una distanza di circa 120 km.

Giorno 15 – Parco Nazionale Akagera

Mezza Pensione. Presto al mattino si parte per un safari fotografico lungo le piste Nord del parco. Tra gli animali più frequenti in queste savane ci sono le giraffe, elefanti, bufali, zebre, antilopi impala. Poco frequenti sono le iene maculate, i leopardi e i leoni. Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Kigali.

Riservato alle partenze dall’aeroporto internazionale di Kigali.

UGANDA E RUANDA – 13 Giorni / 12 Notti

Mille Colline Safari – INDIVIDUALI 2026

Questo programma di viaggio combinato di due Paesi, Uganda e Ruanda, consente di scoprire il circuito Occidentale dell’Uganda della Rift Valley, seguendo in Ruanda tra il Parco dei Vulcani, il Lago Kivu e il parco della foresta di Nyungwe. Includiamo nel programma le seguenti attività: eco-turismo degli scimpanzé al parco di Kibale; eco-turismo dei gorilla di montagna in Uganda; una camminata a scelta nel Parco dei Vulcani e un trekking dei primati a Nyungwe. Sono opzionali le attività sul Lago Kivu.

Giorno 1 – Entebbe

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel, 2Friends Beach Hotel / Boma Guest House. BB

Giorno 2 – Riserva Ziwa – Il Parco Nazionale Murchison Falls

Pensione Completa. Dopo colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi entrerete nel Parco Nazionale Murchison Falls. Arriverete al punto del “Top of the Falls”, la sommità delle cascate Murchison, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli.

In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento al Paraa Safari Lodge / Twiga Safari Lodge / Tilenga Lodge (C) oppure Pakuba Lodge / Bamboo Village Lodge (E).

Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco per un totale di circa 350 km

Giorno 3 – Il Parco Nazionale Murchison Falls

Pensione Completa. Presto al mattino dopo la colazione si parte per un safari fotografico mattutino, dove potrai avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente scordabili. Rientro al lodge.

Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento, Paraa Safari Lodge / Twiga Safari Lodge / Tilenga Lodge (C) oppure Pakuba Lodge / Bamboo Village Lodge (E).

Giorno 4 –  La Rift Valley Albertina – Parco di Kibale

Pensione Completa. Dopo colazione lascerete il parco in direzione sud, passando tra posti stupendi e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina. Passerete tra verdi piantagioni tè, di banane, di caffè. Attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro e la foresta di Bugoma dove organizziamo il pranzo e una breve camminata naturaslitica. Proseguimento per Fort Portal, la capitale del Regno del Tooro ai piedi dei Monti Rwenzori e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Cena e pernottamento al Turaco Treetops Lodge / Guereza Canopy Lodge / Rubalika Lodge & Farm (C) oppure Isunga Lodge / Kibale Guest Cottages (E).

Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo circa 5/ 6 ore a seconda delle condizioni delle strade per un totale di 350 km.

Giorno 5 – Il Parco Nazionale di Kibale – Bigodi – Parco Nazionale Queen Elizabeth

Pensione Completa. Dopo colazione ci sarà il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati. Per pranzo avete la possibilità di assaggiare il cibo locale (esperienza molto interessante). Nel pomeriggio, organizzeremo una camminata guidata nella comunità locale di Bigodi, un modo per conoscere da vicino gli usi e le tradizioni dei popoli Batoro e Bakiga che abitano nelle zone limitrofe della foresta. Questa esperienza è possibile grazie all’organizzazione KAFRED, che provvede alle guide locali. Inoltre sarà possibile piantare un albero nel sito di riforestazione del progetto “Un viaggiatore, un albero, una foresta”, che noi sosteniamo.

In serata breve spostamento al Parco Nazionale Queen Elizabeth, con cena e pernottamento al Mweya Safari Lodge / Kikorongo Lodge / Katara Lodge (C) oppure Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge / Marafiki Lodge (E).

Giorno 6 – Il Parco Nazionale Queen Elizabeth

Pensione Completa. Dopo una tazza di caffè davvero presto, partenza per un safari fotografico nel parco Queen Elizabeth nell’ora migliore per ricercare i leoni, il raro leopardo, le mandrie di elefanti e bufali, i kobs ugandesi, la iena maculata. Raggiungerete i punti panoramici dei laghi craterici e della vetta dei Babbuini. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio godetevi la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata, breve spostamento nel settore Ishasha del parco Queen Elizabeth, cena e pernottamento a Ishasha Jungle Lodge.

Giorno 7 – Ishasha – Lago Bunyonyi

Pensione Completa. Dopo colazione safari fotografico a Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo, proseguimento per il Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Cena e pernottamento ad Bird Nest Resort / Arcadia Cottages Bunyonyi (C) oppure Bunyonyi Eco- Resort (E).

Nota: Il trasferimento odierno può variare fino a 5 ore su strade di montagna per circa 140 km.

Giorno 8 – Lago Bunyonyi – Parco Nazionale Bwindi / Parco Nazionale di Mgahinga Gorilla

Pensione Completa. Dopo colazione farete un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Forest Impenetrabile. Cena e pernottamento al Gorilla Safari Lodge / Ichumbi Lodge (C) oppure Lake Mulehe Bwindi Lodge / Bweza Lodge / Lake Chahafi Lodge (E).  

Nota: A seconda dei permessi per il trekking dei gorilla, il trekking s svolgerà a Mgahinga oppure a Bwindi.

Giorno 9 –  Il trekking dei gorilla di montagna

Pensione Completa. Dopo colazione, comincia il trekking alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure al parco di Bwindi Impenetrabile. Il brivido provocato dall’incontro con i gorilla è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento al Five Volcanoes Lodge / Sambora Lodge / Ndaza Escape Hotel (C) oppure Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Volcanoes Ecolodge (E).

Giorno 10 – Parco dei Vulcani – Lungo il Lago Kivu

Pensione Completa. Dopo colazione, potrete fare (incluso) a scelta un’attività di camminata nel Parco dei Vulcani, ovvero per vedere il Vecchio centro di Ricerca Karisoke con la tomba di Dian Fossey oppure vedere le scimmie dorate, una specie di primate endemica della zona. Pranzo.

Nel pomeriggio se il tempo lo consente consigliamo di visitare uno dei progetti di ecoturismo nelle comunità locali, tra cui il Iby’Iwacu Cultural Village a Kinigi (Gorilla Guardian), un modo per vedere più da vicino la vita della gente, tradizioni e costumi e anche per poter assistere alle danze Intore.

Proseguirete  in direzione del Parco Nazionale Nyungwe, nel sud del Rwanda lungo il Lago Kivu. Cena e pernottamento a Kibuye, al Cormoran Lodge (C) or Moriah Hill Resort (E).

NOTA: Si prega di prenotare le attività opzionali in anticipo.

Giorno 11 – Lago Kivu – Nyungwe

Pensione Completa. Dopo la colazione, opzionale, possiamo organizzare un’attività a Kibuye sul lago Kivu: fare un percorso in bicicletta; oppure fare un’escursione in battello sul Lago Kivu per vedere l’Isola di Napoleone; oppure fare il kayak.

Dopo il pranzo in hotel, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Cena e pernottamento al Nyungwe Top View Lodge (C) oppure Chimpanzee Lodge  / Emeraude Lake Kivu Resort (E).

Giorno 12 – Il trekking nel Parco Nazionale di Nyungwe

Pensione Completa. Dopo colazione di buon’ora, alle 6 entrerete nella foresta di Nyungwe per il trekking dei colobi angolani e di altri primati della foresta. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata ed è habitat degli scimpanzè. Rientro al lodge per il pranzo. Cena e  pernottamento al Nyungwe Top View Lodge (C) oppure Chimpanzee Lodge  / Emeraude Lake Kivu Resort (E).

Giorno 13 – Butare – Nyanza – Kigali

Mezza Pensione. Dopo colazione visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Un’ulteriore sosta può essere preziosa sulla strada per Kigali per la visita al palazzo reale del re tradizionale del Rwanda, il Mwami, presso Nyanza. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo in serata a Kigali e riservato alla partenza dall’Aeroporto Internazionale di Kigali.

NOTA: Il tragitto odierno è di circa 5 /6  ore di strada, per circa 260 km. Se necessario, aggiungeremo un pernottamento a Kigali con i supplementi corrispondenti.

Il programma include:

  • Trasferimenti da/all’aeroporto
  • Pensione completa escluse bevande
  • Veicolo 4×4 da safari Land Cruiser
  • Autista/Guida di lingua inglese
  • Trekking dei gorilla in Uganda USD 700
  • Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale USD 200
  • Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe USD 140
  • Escursioni in battello in condivisione
  • Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
  • Attività di eco-turismo e visite incluse nel programma
  • Acqua in auto

Il programma non include:

  • Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 all’Aeroporto Int. Di Entebbe (Uganda / Ruanda); occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo
  • Alcolici e bibite extra, mance, servizio di lavanderia.
  • Attività indicate come opzionali.


POSSIBILE ESTENSIONE:

PARCO NAZIONALE AKAGERA (2 GIORNI 1 NOTTE)

Nota: l’estensione viene proposta individualmente sulla base dei partecipanti. Per l’estensione occorre aggiungere un pernottamento a Kigali la notte del giorno 13 con supplemento.

Giorno 14 – Parco Nazionale Akagera

Pensione Completa. Dopo la colazione partenza da Kigali in direzione Est per il Parco Nazionale dell’Akagera. Il parco ricopre un’estensione di savana di 1085 chilometri quadrati e prende il nome dal fiume che segna il confine con la Tanzania. L’area si caratterizza anche per la presenza di molti laghi, tra cui il principale è l’Ihema, poi il Lago Hago e Kivumba. Dal 2010 la gestione del parco ha visto molti progressi, tra cui il ripopolamento dei leoni e la protezione di alcune aree con recinzioni.

Dopo il pranzo al lodge, nel pomeriggio si organizza una escursione in battello sul Lago Ihema, un’esperienza unica per fare osservazioni di animali e volatili d’acqua, tra cui ippopotami, coccodrilli del Nilo e specie di uccelli d’acqua. Cena e pernottamento al Mantis Akagera Game Lodge (supplemento per Ruzizi Tented Lodge) sul lago Ihema.

Nota: La percorrenza odierna è di circa 3 ore di strada per una distanza di circa 120 km.

Giorno 15 – Parco Nazionale Akagera

Mezza Pensione. Presto al mattino si parte per un safari fotografico lungo le piste Nord del parco. Tra gli animali più frequenti in queste savane ci sono le giraffe, elefanti, bufali, zebre, antilopi impala. Poco frequenti sono le iene maculate, i leopardi e i leoni. Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Kigali.

Riservato alle partenze dall’aeroporto internazionale di Kigali.

Ecuador con Crociera Galapagos M/V LEGEND – 12 GIORNI

Quito – Otavalo – Comunità Karanki – Ibarra – Cotopaxi – Baños – Riobamba – Ingapirca – Cuenca – El Cajas National Park – Crociera – Guayaquil
12 giorni / 11 notti (comprese 3 notti di crociera in FB)

1° Giorno: QUITO -/-/-

Arrivo a Quito capitale dell’Ecuador, (o Guayaquil), accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Tempo libero per una passeggiata esplorativa della città o relax, cena libera e pernottamento.

2° Giorno: QUITO B/-/-

Prima colazione e partenza per il Tour della città di Quito, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco, ed è senza dubbio uno dei quartieri coloniali meglio conservati di tutto il continente. La visita inizia dalla Piazza dell’Indipendenza, su cui affacciano la maestosa Cattedrale, il Palazzo Presidenziale, il Municipio e l’Arcivescovado. Si visiterà poi la Chiesa della Compania de Jesus ed il Monasterio di San Francesco, uno dei principali monumenti religiosi del Nuovo Mondo. Proseguimento verso nord alla volta della “Metà del Mondo”, dove nel 1736 una spedizione scientifica francese, stabilì la latitudine 0’00’00, che traccia la linea equatoriale. È compresa una visita al Museo Etnografico che si trova all’interno del Monumento per approfondire la conoscenza delle etnie che popolano l’Ecuador. Al termine, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

3° Giorno: QUITO/OTAVALO/COMUNITA’ KARANKI B/-/D

Prima colazione e partenza verso il coloratissimo mercato indigeno di Otavalo che nei giorni di mercoledì e sabato invade tutte le vie che circondano la piazza principale dell’omonima cittadina. Ad Otavalo si potrà apprezzare l’artigianato locale e ammirare bellissimi tessuti, ponchos, tappeti, maglioni, gilet, cappelli, amache ed un‘infinità di altri prodotti tipici dell’artigianato locale. Pranzo libero. Proseguimento verso la vicina città chiamata Peguche, nota per i suoi tessitori, e per visitare un laboratorio di strumenti a fiato. Al termine, sosta al villaggio di Cotacachi, i cui abitanti sono conosciuti come abili fabbricanti di pelletteria. Trasferimento presso la Comunità di Karanki per vivere un’esperienza a contatto con la popolazione locale, i suoi usi e costumi. Cena e pernottamento in una delle case della comunità.

4° Giorno: COMUNITA’ KARANKI/IBARRA/QUITO B/L/D

Prima colazione. Mattinata a disposizione per conoscere la Comunità Karanki Magdalena, costituita da un gruppo di case situate sulle pendici del vulcano Imbabura, dove i viaggiatori vengono accolti dalle famiglie locali e possono conoscere attività tradizionali per una vera esperienza interculturale. Sarà possibile partecipare a escursioni nei pascoli andini, effettuare passeggiate a cavallo oppure in mountain bike. Al termine trasferimento in auto a Ibarra, la “città bianca”, e visita al Parco Condor – centro di recupero di molte specie di uccelli che vivono in Ecuador e in Sud America. Il centro di recupero opera grazie al contributo del biglietto di ingresso. Pranzo. Al termine delle visite rientro a Quito. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: QUITO/COTOPAXI/BANOS/RIOBAMBA B/-/-

Dopo la prima colazione si lascia Quito in direzione di Baños, percorrendo il tratto sud della Panamericana, nota in questo tratto con il nome di “Avenida de los Volcanes”, per via delle impressionanti cime che ne caratterizzano il panorama. Se il clima è favorevole ed il cielo è limpido sarà possibile ammirare la maestosità del Vulcano Cotopaxi, che si staglia all’orizzonte come sfondo di questo selvaggio paesaggio. Proseguimento per Baños, piccola e accogliente località a metà strada tra le Ande e l’Amazzonia, nota per i suoi bei paesaggi, le cascate e le acque termali. Si oltrepassa Baños per arrivare al Canyon del fiume Pastaza dove inizia la “Via delle Cascate”; qui, circondate da una vegetazione lussureggiante, si trovano le Cascate della 8 2026 Vergine, Manto della sposa, Machay, Calderone del diavolo. Ritorno a Baños e visita del paese. Nel pomeriggio proseguimento per Riobamba. Arrivo e sistemazione in hacienda. Pernottamento.

6° giorno: RIOBAMBA/INGAPIRCA/CUENCA B/BXL/-

Prima colazione e partenza per Cuenca passando ai piedi del Vulcano Chimborazo, il più alto dell’Ecuador e una delle montagne più alte del mondo, oltreché il vulcano più lontano dal centro della Terra. Lungo il percorso si attraversano splendidi paesaggi con coloratissimi campi coltivati. Prima sosta alla Chiesa della Balbanera, prima chiesa cattolica costruita in Ecuador. Proseguimento per Guamote, centro abitato per la maggior parte da popolazione indigena, con il più grande mercato tradizionale delle Ande Centrali dell’Ecuador (operativo il giovedì). Al termine, si procede verso le dune di sabbia del Deserto di Palmira dove si potranno scattare fotografie meravigliose. Proseguimento per Ingapirca, complesso archeologico costituito da quartieri Cañari e Inka, che presentano le sistemazioni della Corte Imperiale e il Tempio dedicato al Sole. L’interessante visita include il museo del sito dove si trovano pezzi di litico, ceramica e metallurgia di epoca pre-incaica e incaica. Al termine proseguimento per Cuenca. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

7° giorno: CUENCA/EL CAJAS NATIONAL PARK/GUAYAQUIL B/-/-

Dopo la prima colazione visita panoramica della splendida città coloniale di Cuenca (dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità). Famosa per la sua arte religiosa, le sue chiese ed i suoi ricchi musei, è caratterizzata da ciottolati, piazze molto animate, balconi in ferro battuto e giardini fioriti. È circondata dalle testimonianze di interesse archeologico delle culture preincaica e cañaris. Visita del Parco Nazionale El Cajas, area conosciuta per i suoi splendidi paesaggi con almeno 200 lagune; tra le brughiere incontreremo la famosa laguna La Toreadora. Qui potremo fare una bellissima passeggiata attraverso i meravigliosi paesaggi che la natura offre. Nel pomeriggio, trasferimento a Guayaquil. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° giorno: GUAYAQUIL/CROCIERA M/V GALAPAGOS LEGEND B/L/D

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto alle isole Galapagos, dove Charles Darwin gettò le basi della “Teoria dell’evoluzione”. Arrivo a Baltra. Imbarco sulla M/V GALAPAGOS LEGEND.

9-10° Giorno: CROCIERA M/V GALAPAGOS LEGEND B/L/D

ALL INCLUSIVE a bordo con visite alle isole previste dall’itinerario (vedi sotto Crociera C – Est (Lunedì – Giovedì)

11° Giorno: GALAPAGOS / BALTRA O SAN CRISTOBAL / GUAYAQUIL B/-/-

Prima colazione. Ultima visita prevista dall’itinerario e al termine trasferimento in aeroporto a Baltra o San Cristobal. Disbrigo delle formalità aeroportuali di imbarco e volo verso Guayaquil. Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.

12° Giorno: GUAYAQUIL B/-/-

Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza per l’Italia o altra destinazione.

**** FINE DEI NOSTRI SERVIZI ****

Legenda: B: Breakfast – L: Lunch – D: Dinner

IL PROGRAMMA COMPRENDE

  • Sessione Tour – servizi a terra:
    • Sistemazione in hotel di prima categoria in Ecuador:
      • Quito: GO Quito Hotel;
      • Guayaquil: Wyndham Guayaquil;
      • Cuenca: El Dorado;
      • Riobamba: Abraspungo;
      • Otavalo: Comunità Karanki Magdalena.
    • Tutti i pasti specificati nel programma.
    • Tutti trasferimenti, le visite e le escursioni specificate nel programma con servizio collettivo.
    • Guida naturalistica bilingue (italiano-spagnolo) nel continente. La guida potrà essere condivisa con altri clienti e le spiegazioni saranno in italiano e anche in altra lingua.
    • Il trasferimento Guayaquil o Quito/aeroporto per l’imbarco alle Galapagos sarà effettuato con shuttle SIB organizzato da GoGalapagos.
    • Tutti gli ingressi per le visite indicate in programma.
  • Sessione Crociera:
    • Voli da e per Baltra
    • Categoria Standard Plus con aria condizionata e servizi privati ad esclusione della sistemazione tripla per la quale è prevista la cabina Junior Suite.
    • Ponte esterno per l’osservazione di flora e fauna, confortevoli aree comuni interne con finestre panoramiche e aria condizionata.
    • Fuel Surcharge
    • Tutti i pasti a bordo, drink di benvenuto, acqua ai pasti, barbecue, caffè/tea station 24 ore.
    • Due escursioni giornaliere alle isole previste dall’itinerario prenotato con guide naturalistiche multilingue: guida di lingua italiana-spagnola. La guida potrà essere condivisa con altri clienti e le spiegazioni saranno in italiano e anche in altra lingua.
    • Snorkeling. Briefing e attività a bordo.

IL PROGRAMMA NON COMPRENDE

  • Voli intercontinentali
  • Escursioni facoltative
  • Pasti non indicati
  • Eventuale adeguamento valutario/carburante
  • Bevande
  • Mance e quanto non indicato.

IMPORTANTE

  • Tassa Parco Nazionale Galapagos: USD 200,00 p/pax da pagarsi in loco. Se si desidera si può prepagare dall’Italia con il tipo di cambio al momento della conferma.
  • TCT USD 20,00 per pax.
  • Per le mance consigliamo, al giorno per persona, USD 8 per l’autista, USD 10 per la guida.


PARTENZE 2026
DATAITINERARIO CROCIERADATAITINERARIO CROCIERA
Marzo 2AAgosto 10 *C
Marzo 16CAgosto 17A
Marzo 23CAgosto 24C
Marzo 30AAgosto 31A
Aprile 13 *CSettembre 14A
Aprile 27ASettembre 21C
Maggio 11ASettembre 28A
Maggio 18COttobre 12A
Giugno 1COttobre 19C
Giugno 15COttobre 26A
Giugno 22ANovembre 02C
Giugno 29CNovembre 09 *A
Luglio 06CNovembre 16C
Luglio 13ANovembre 30C
Luglio 20CDicembre 07C
Luglio 27A  

Itinerario Isole Galapagos:

  • A: NORTE CENTRAL
  • C: EST

Le descrizioni degli itinerari delle Crociere A e C sono riportati alla fine del presente documento.

ATTENZIONE:

  1. Le date incluse nel calendario sono soggette a disponibilità al momento della richiesta.
  2. Sulla Crociera M/N Galapagos Legend è sempre confermata la guida parlante spagnolo/inglese.
  3. Le partenze contrassegnate con (*) prevedono la guida in italiano.
  4. Su tutte le date di partenza la guida in italiano sarà sempre confermata con un minimo di 6 pax.


Crociera C – Est (Lunedì – Giovedì)

4 giorni / 3 notti

Giorno 1 – Lunedì: Aeroporto (Baltra)

Volo da Quito o Guayaquil per Baltra (durata del volo circa 2 ore e ½). Accoglienza dei passeggeri all’arrivo in aeroporto da parte delle nostre guide naturalistiche e trasferimento in bus (10 minuti) al porto per l’imbarco sulla M/V Galapagos Legend.

PM – Seymour Norte

Questa isola piatta ed elevata è un punto privilegiato per vedere le grandi e magnifiche fregate corteggiare le femmine, battere le mani, tremare e sbattere le ali, il tutto mentre mostrano la loro grande sacca rossa della gola, gonfia e brillante. Vedremo anche il corteggiamento delle sule che mostrano i loro inconfondibili piedi blu mentre “danzano” vicino ad un potenziale compagno. Le foche, i gabbiani dalla coda di rondine, le onde che si infrangono e il panorama delle lontane isole Daphne completano una fantastica visita.

Attrazioni: foche, gabbiani dalla coda di rondine, sule dai piedi azzurri, fregate

Sbarco: asciutto

Livello di difficoltà: intermedio

Tipo di terreno: roccioso

Durata: 2 ore e 15 min. di camminata

Giorno 2 – martedì: Isola Bartolomé

Considerato il paesaggio più iconico dell’intero arcipelago, la vista dalla cima dell’isola di Bartolomé, che domina il famoso Pinnacolo e la cruda Isola di Santiago, vale la pena salire la scalinata di legno. Questa scena vulcanica è stata spesso paragonata a un paesaggio lunare. Il nostro prossimo tuffo potrebbe regalarci un faccia a faccia con i pinguini delle Galapagos, gli squali pinna bianca del reef e le giocose otarie.

Attrazioni: paesaggio, Pinnacle Rock, pinguini, sule piedi azzurri.

Sbarco: asciutto

Livello di difficoltà: intermedio

Tipo di terreno: roccioso / scalinata di 372 gradini

Durata: 45 min in barca con fondo di vetro o 45 minuti di snorkeling dalla

spiaggia / 30 minuti di giro in panga / 45 ore di camminata

PM – Bahia Sullivan (Isola di Santiago)

Sbarco bagnato. Il luogo da visitare si trova nella parte sud-est dell’isola di Santiago ed è di importante interesse geologico. È caratterizzato da estese colate laviche che si ritiene si siano formate nell’ultimo quarto del XIX secolo.

Nella parte interna del sentiero e in mezzo alla colata lavica compaiono coni di tufo giallo-rossastro. In questo luogo si possono trovare piante di mollugo con le loro foglie vorticose giallo-arancio che generalmente crescono dalle fessure. Camminare sulla lava è un’esperienza straordinaria per vari motivi: il flusso è geologicamente molto giovane, il magma che si forma è piatto, ma il movimento sotterraneo della lava, il rapido raffreddamento e altre eruzioni, danno l’impressione che si sia solidificato.

Livello di difficoltà: difficile, sentiero di 1,5 km

Tipo di terreno: lava vulcanica / piano

Durata: 1 ora e 30 minuti di camminata / 1 ora di snorkeling e/o nuoto

Giorno 3 – Mercoledì: Punta Pitt e Islote Pitt (San Cristóbal)

I leoni marini ci accoglieranno mentre sbarchiamo sulla spiaggia e ci prepariamo per la nostra salita in cima al cono di tufo eroso. Questo è l’unico posto nelle isole dove avremo l’opportunità di vedere tutte e tre le specie di sule nello stesso posto. I piedi rossi saranno appollaiati su Cordia lutea e sui piccoli alberi, i Nazca saranno a terra vicino al bordo della scogliera, mentre i piedi azzurri saranno un po’ più nell’entroterra. Le fregate saranno ovunque in un paesaggio impressionante.

Attrazioni: magnifici punti panoramici, colonia di leoni marini, 3 specie di sule e 2 specie di fregate.

Sbarco: bagnato

Livello di difficoltà: difficile

Tipo di terreno: roccioso e ripido

Durata: 2 ore di camminata / 1 ora di snorkeling dalla spiaggia oppure

45 minuti di kayak

PM – Cerro Brujo (San Cristóbal)

Arrivando a riva sulle nostre lance (panga), sentiremo di essere davvero piccoli davanti all’immensità delle imponenti scogliere della “Collina dello Stregone”. Possiamo semplicemente goderci la condivisione della spiaggia con i leoni marini, tuffarci dalla riva o fare una passeggiata in una laguna nascosta dove potremmo vedere cicogne dal collo nero, voltapietre rossastre, chiurli e germani reali.

Attrazioni: cono di tufo eroso, bellissima spiaggia di sabbia bianca, paesaggi

mozzafiato, leoni marini, gabbiani di lava.

Sbarco: bagnato

Livello di difficoltà: facile

Tipo di terreno: sabbioso

Durata: 45 minuti in panga / 1 ora e 30 min. di snorkeling dalla spiaggia oppure

45 min di kayak

Giorno 4 – Giovedì: Cerro Colorado / Riserva delle Tartarughe (Isola San Cristóbal)

Nelle terre alte e umide di San Cristóbal visiteremo il centro di allevamento di tartarughe giganti “La Galapaguera” per ammirare la creatura più emblematica dell’arcipelago nelle sue varie fasi di vita. Le tartarughe vagano in un habitat seminaturale che si presta a una buona opportunità fotografica.

L’obiettivo della riserva è aiutare a riportare in natura le popolazioni della tartaruga di San Cristóbal, in via di estinzione. In città ci sono negozi per acquistare artigianato locale e souvenir.

Attrazioni: tartarughe giganti in semi-cattività, splendido scenario in autobus per

La Galapaguera, zona di Myconia.

Sbarco: asciutto

Livello di difficoltà: intermedio

Tipo di terreno: sabbioso

Durata: 1 ora e 30 minuti di bus / 1 ora e 15 min. di visita

Aeroporto di San Cristóbal (San Cristóbal)

Al termine della visita, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Guayaquil o Quito.


Crociera A – Nord (Lunedì – Giovedì)

4 giorni / 3 notti

Giorno 1: Lunedì: Aeroporto (Baltra)

Arrivo a Baltra (2 ore e mezza di volo). Incontro con la guida naturalistica GoGalapagos e trasferimento in bus al molo (circa 10 minuti). Imbarco sulla M/V Galapagos Legend.

PM – Santuario delle Tartarughe (Santa Cruz)

Sulla costa settentrionale dell’Isola di Santa Cruz, accessibile solo via mare, quattro specie di mangrovie si affollano e formano una laguna interna. Le tartarughe visitano le acque calme esponendo la testa alla superficie, mentre pesci e razze volteggiano sotto la superficie dell’acqua.

Sotto l’imbarcazione possono essere avvistati squali pinna bianca, mente nel cielo danzano uccelli marini, tra cui pellicani, aironi e garzette. Questa baia è stata dichiarata “Santuario delle Tartarughe”.

Difficoltà: facile

Tipo di terreno: pianeggiante, a volte fangoso (a seconda della stagione)

Durata: 1 ora di navigazione in gommone

Giorno 2 – Martedì: El Barranco, Passo del Principe Felipe (Genovesa)

Sulle nostre lance (panga) dall’altra parte della caldera, gli uccelli tropicali dal becco rosso si esibiscono rumorosamente mentre i leoni marini delle Galapagos possono essere visti a riva. In cima alla scalinata rocciosa, incontriamo immediatamente le sule di Nazca, sule dai piedi rossi, tordi e fringuelli che si allineano attraverso una foresta di palo santo fino a un ampio campo aperto di lava.

Le procellarie delle Galapagos svolazzano sulla lava su cui possiamo intravvedere i gufi di palude.

Attrazioni: campo di lava secca, sule dai piedi rossi, gufo di palude, sito di nidificazione delle sule di Nazca.

Sbarco: asciutto

Difficoltà: intermedio

Tipo di terreno: roccioso-lava

Durata: 2 ore di camminata + 45 min. di percorso in lancia

PM – Baia Darwin

Dall’interno della caldera allagata di Tower Island, mettiamo piede su una spiaggia sabbiosa dove siamo accolti dai gabbiani a coda di rondine, spesso considerati i gabbiani più belli del mondo. Il nostro breve sentiero pianeggiante ci porta oltre distese di mangrovie e querce vive, dove abbiamo le migliori possibilità di vedere nidificare sule dai piedi rossi e grandi fregate. Nella laguna di marea possiamo anche vedere il gabbiano più raro del mondo, il nostro gabbiano lavico endemico.

Attrazioni: spiaggia di sabbia corallina, rondini di lava e gabbiani, tordi, nitticora incoronata gialla

Sbarco: bagnato

Difficoltà: moderato

Tipo di terreno: sabbia e lava

Durata: 2 ore e 30 minuti di camminata

Giorno 3 – Mercoledì: Isla Plaza Sur

Sbarco asciutto nella parte settentrionale dell’isolotto. La passeggiata inizia con un’impressionante foresta di cactus circondata da iguane terrestri e marine. Durante il tragitto verso il punto più alto si possono osservare uccelli tropicali e una bella colonia di giovani leoni marini.

Nella South Plaza c’è una colonia di piccole iguane terrestri. La popolazione è di circa 300 elementi.

Si nutrono di tutti i tipi di vegetazione, ma durante la stagione secca sopravvivono con frutti e fiori di cactus Opuntia. Questo è l’unico posto sul pianeta dove possiamo trovare iguane ibride delle Galapagos.

Sbarco: asciutto

Difficoltà: intermedio

Tipo di terreno: roccioso

Durata: 2 ore di camminata

PM – Isola di Santa Fe

Grazie ad un favoloso snorkeling nelle acque turchesi della baia potremmo aver trascorso del tempo con leoni marini, tartarughe, squali di barriera e aquile di mare maculate. Sbarco su una spiaggia sabbiosa dove verremo attratti dagli numerosi leoni marini nelle vicinanze. Iniziamo un’escursione in una foresta di cactus giganti di Opuntia endemici dell’isola. Qui siamo alla ricerca di un’altra specie endemica dell’isola, l’iguana di Santa Fe, più pallide dei loro cugini di altre isole. Si ammirano inoltre i falchi delle Galapagos e persino i ratti del riso (specie endemica).

Attrazioni: iguana terrestre endemica di Santa Fe, falco delle Galapagos, tordi, leoni marini.

Livello di difficoltà: intermedio

Tipo di terreno: roccioso

Durata: 30 minuti di barca con fondo di vetro / 45 minuti di Kayak/ 60 minuti di camminata / 1 ora di snorkeling in acque profonde

Giorno 4 – Giovedì: Highlands (altipiani di Santa Cruz)

Negli altopiani centrali dell’isola di Santa Cruz, abbiamo la migliore opportunità di interagire da vicino con le tartarughe giganti delle Galapagos, completamente selvagge. Una breve passeggiata tra questi enormi rettili, da 270 kg, offrirà anche l’opportunità di avvistare altre specie di altopiani, in particolare diverse specie dei famosi fringuelli.

Sbarco: Asciutto

Livello di difficoltà: facile

Tipo di terreno: pianeggiante, a volte fangoso

Durata: 45 minuti di autobus / 1 ora di visita

Aeroporto di Baltra

Al termine della visita, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Guayaquil o Quito

ICONICO GIAPPONE 2026

9 giorni / 8 notti
Tokyo – (Mt Fuji) – Matsumoto – (Narai) – Nagoya – Kyoto
Minimo 2 persone / Massimo 11 persone
Tour con guide parlanti italiano, mezzi di trasporto pubblici.

Date partenza:

  • Bassa Stagione
    16 aprile 7 maggio, 21 maggio, 28 maggio 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno, 25 giugno 2 luglio, 23 luglio 20 agosto, 27 agosto 3 settembre, 10 settembre
  • Media Stagione
    9 aprile 14 maggio 9 luglio, 30 luglio 13 agosto
  • Alta Stagione
    2 aprile, 23 aprile, 30 aprile 16 luglio 6 agosto 17 settembre, 24 settembre, 1 ottobre, 8 ottobre, 15 ottobre, 22 ottobre, 29 ottobre

ITINERARIO

1° giorno – giovedì – Tokyo

Arrivo all’aeroporto di Narita o Haneda. Meet and Greet in aeroporto con staff parlante inglese e trasferimento in hotel con servizio di minivan condiviso (senza assistente al seguito). All’arrivo in hotel, ritiro del Pocket WiFi presso la reception, da utilizzare per tutta la durata del soggiorno in Giappone. Tempo libero a disposizione.

2° giorno – venerdì – Tokyo – Full day Monte Fuji (11 ore circa)

Incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Mt. Fuji Full Day Tour con utilizzo di mezzi di trasporto pubblico e pranzo incluso: Shimoyoshida Station → Chureito Pagoda (Arakurayama Sengen Park) → Pranzo → Funivia Kachikachi Yama → Rientro in hotel a Tokyo previsto intorno alle 19:30. Serata libera a disposizione per esplorare in autonomia la vita notturna di Tokyo.

3° giorno – sabato – Tokyo – tour di Tokyo full day (durata circa 9 ore e 40 minuti)

Colazione in hotel. Incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Visita di intera giornata a Tokyo, con mezzi di trasporto pubblico (pranzo escluso): Hamarikyu Gardens > Asakusa (Nakamise-dōri, Sensoji) > Ueno (Toshogu Shrine, Shinobazu Pond) > Meiji Shrine > Shibuya Crossing & Hachiko statue > rientro in hotel.

4° giorno – domenica -Tokyo – Matsumoto

Colazione in hotel. Spedizione del bagaglio principale da Tokyo a Kyoto (1 bagaglio a persona). Il bagaglio verrà recapitato all’hotel di Kyoto il giorno successivo. Incontro con l’assistente parlante inglese in hotel (intorno alle ore 9:00) e trasferimento alla stazione. Partenza per Matsumoto con il treno superveloce Shinkansen (durata circa 2 ore e 30 minuti), con posti prenotati in seconda classe (senza assistente al seguito). Arrivo alla stazione JR di Matsumoto previsto per le 12:37 circa e tempo libero a disposizione per visitare autonomamente il castello (biglietti d’ingresso inclusi, verranno consegnati dalla guida). Nel caso in cui i clienti desiderino lasciare anche i bagagli più piccoli, possono utilizzare il deposito bagagli gratuito presso l’Ace Inn Matsumoto, situato a 2 minuti a piedi dall’uscita Castle Exit (East Exit) della stazione. Alle ore 16:00 o 17:00 prendere (in autonomia) il free shuttle bus dalla stazione di Matsumoto presso Shoho (Japanese Style Room cena inclusa).

5° Giorno – lunedì – Matsumoto – Narai – Nagoya

Colazione in hotel. Alle ore 9:00, trasferimento alla stazione di Matsumoto con lo shuttle bus gratuito.. All’arrivo, incontro con la guida. Prima della partenza, breve tempo libero per uno spuntino, un caffè o qualche acquisto veloce in uno dei convenience store presenti in stazione. Alle 10:20 partenza con treno locale per Narai (circa 50 minuti di viaggio). Visita della pittoresca cittadina di Narai, una delle storiche “città postali” lungo l’antica Nakasendo, l’antico cammino che collegava Tokyo a Kyoto. Questo tratto è oggi il meglio conservato dell’intera Nakasendo e include tappe iconiche come il Kamidonya Shiryokan e la residenza Nakamura. Pranzo libero in loco. Nel pomeriggio, partenza in treno per Nagoya via Kiso-Fukushima. Arrivo previsto a Nagoya intorno alle 18:10 e check-in in hotel, accompagnati dalla guida.

6° giorno – martedì – Nagoya – Kyoto

Colazione in hotel. Incontro con la guida nella lobby intorno alle ore 10:20 e visita della città di Nagoya, con il Castello di Nagoya e il Santuario Atsuta Jingu. Al termine della visita, la guida accompagnerà i clienti alla stazione per prendere il treno ad alta velocità per Kyoto, previsto alle ore 15:41 (durata circa 1 ora e 40 minuti). All’arrivo, incontro con l’assistente parlante inglese al binario dello Shinkansen, che accompagnerà i clienti in hotel per il check-in (in autonomia). Ritiro dei bagagli spediti da Tokyo.

7° giorno – mercoledì – Kyoto Full Day (durata circa 9 ore)

Colazione in hotel. Incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Visita dell’intera giornata a Kyoto con mezzi di trasporto pubblico, pranzo escluso. Ore 9:00 partenza dall’hotel e visita al Tempio Toji, Tempio Kiyomizudera, Ninenzaka e Sannenzaka. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al Tempio Kodaiji, Santuario Yasaka e passeggiata nell’area di Gion. Rientro in hotel previsto per le ore 18:00 circa.

8° giorno – giovedì – Kyoto

Colazione in Hotel. Giornata libera. Escursione Opzionale: Nara e Fushimi Inari, Full Day, pranzo escluso.

Visita di intera giornata con guida parlante italiano, mezzi di trasporto pubblico, pranzo escluso (durata circa 9 ore e 20 minuti. La visita viene effettuata a piedi e con mezzi di trasporto pubblico.

Itinerario: Incontro in hotel con la guida. Trasferimento alla stazione di Kyoto e partenza per Nara in treno. Visita al Santuario di Kasuga Taisha (area esterna), Tempio Todaiji con la famosa statua del Grande Buddha, Parco di Nara, conosciuto per la presenza di numerosi cervi in libertà.

Tempo libero per il pranzo e partenza in treno locale per il Santuario di Fushimi Inari, il cui simbolo è la lunga fila di tori rossi che si susseguono uno accanto all’altro. Rientro in hotel a Kyoto

9° giorno – venerdì – Kyoto > Aeroporto

Colazione in hotel. Trasferimento con servizio di taxi condiviso dall’Hotel all’aeroporto di Osaka Kansai o Itami per il volo di rientro in Italia.

CITYHOTELRoom Type
TokyoShinagawa Prince Hotel o similareDouble (20.4㎡) o similare
MatsumotoShoho Matsumoto, o similareJapanese Style Room
NagoyaDaiwa Roynet Hotel Nagoya Fushimi, o similareDouble (18㎡) o similare
KyotoMiyako City Kintetsu Kyoto Station, o similareTwin (20㎡) o similare

Hotel:

In Giappone non viene adottato il tradizionale sistema di classificazione alberghiera basato sulle stelle. Gli hotel di categoria standard possono essere considerati equivalenti a strutture a tre stelle. Gli hotel previsti per questo pacchetto appartengono alla categoria standard. Hotel previsti, o similari:

L’hotel assegnato potrebbe differire da quelli indicati come previsti, ma sarà sempre di pari categoria. Il nome dell’hotel e la tipologia di camera verranno confermati entro un mese prima della partenza. Tutte le camere sono non fumatori.

La camera ad uso singola potrebbe essere più piccola rispetto alla camera doppia.

La camera tripla è disponibile su richiesta e soggetta all’effettiva disponibilità delle strutture; solitamente è costituita da una camera doppia con un letto aggiunto. Il terzo letto potrebbe essere più piccolo rispetto ai due principali. A Nagoya, la soluzione tripla consisterà in una camera doppia più una singola, a causa della mancanza di camere triple.

La quota comprende:

  • Numero di emergenza telefonica in inglese per tutta la durata del soggiorno in Giappone
  • Meet and Greet in arrivo all’aeroporto con staff parlante inglese
  • Trasferimenti aeroportuali con servizio di minivan condiviso
  • Pernottamenti a Tokyo (3 notti), Matsumoto (1 notte), Nagoya (1 notte), Kyoto (3 notti)
  • Trattamento come indicato nel programma (9 colazioni, 1 pranzo, 1 cena)
  • Trasferimenti in treno come da itinerario, posti prenotati in seconda classe (i biglietti saranno consegnati direttamente in Giappone dalla guida)
  • Trasporto separato del bagaglio da Tokyo a Kyoto (max 1 bagaglio a persona)
  • Visite guidate con guide parlanti italiano come indicato nel programma (trasporti ed ingressi inclusi)
  • Biglietto d’ingresso per il castello di Matsumoto
  • Assistente parlante inglese dalla stazione dall’albergo alla stazione di Tokyo (giorno 4)
  • 1 Pocket WIFI a camera per tutta la durata del soggiorno

La quota non comprende:

  • Volo intercontinentale e tasse aeroportuali
  • Assicurazione spese mediche/bagaglio, annullamento viaggio
  • Pasti non menzionati, bevande
  • Visite opzionali ed estensioni
  • Mance per le guide, extra di carattere personale
  • Quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Optional disponibili a fine programma:

  • Estensione (on request): Monte Koya, tra templi e silenzi (3 giorni/2 notti)
  • Extra Night in Kyoto oppure Osaka.
  • Back to Tokyo (Treno + Extra Night in Tokyo)


ESTENSIONE (ON REQUEST) – Monte Koya, tra templi e silenzi
Minimo 2 persone (TPL non garantita – su richiesta con supplemento)
Tour con guida parlante italiano, mezzi di trasporto pubblici.

9° giorno – venerdì – Monte Koya

Colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano presso la lobby dell’hotel. Spedizione del bagaglio a Osaka (arrivo il giorno seguente). Partenza da Kyoto al mattino con la guida, in treno verso Osaka e poi Shin‑Imamiya, per proseguire lungo la panoramica Koya Line fino a Gokurakubashi. Da qui si sale sul Monte Koya con la suggestiva funicolare Nankai, attraversando fitte foreste e paesaggi montani. Una volta arrivati, si esploreranno i luoghi simbolo del Monte Koya con i mezzi pubblici: il sacro cimitero di Okunoin; il tempio Kongobuji, centro del buddhismo Shingon; e l’area spirituale di Danjō Garan. Nel tardo pomeriggio, check-in autonomo presso un tempio tradizionale (shukubō), dove si avrà l’opportunità unica di vivere un’esperienza monastica autentica. Dalle 17:30 alle 19:30, cena vegetariana in stile buddhista (shōjin ryōri), in un’atmosfera di pace e raccoglimento.

10° giorno – sabato – Monte Koya > Osaka

Al mattino presto, possibilità di partecipare alle preghiere buddhiste con i monaci del tempio. Colazione giapponese presso lo shukubō (07:30‑08:30). Tempo libero a disposizione (senza guida) prima di rientrare autonomamente a Osaka. Ultima notte di divertimento alla scoperta della vita notturna della capitale dello street food giapponese. Pernottamento.

11° giorno – domenica – Monte Koya > Osaka

Colazione in hotel. Tempo libero e transfer condiviso per l’aeroporto di KIX.

La quota comprende:

  • 1 pernottamento presso Tempio Sekishoin o similare (cena vegetariana e colazione inclusa); 1 pernottamento in hotel Osaka Hotel Gracery Osaka Namba o similare – camera doppia, colazione inclusa.
  • Guida parlante italiano (giorno 9)
  • Tutti i biglietti per i mezzi pubblici
  • Estensione del numero di emergenza telefonica in inglese
  • Giorni aggiuntivi per l’utilizzo del pocket wi-fi
  • Trasferimenti aeroportuali con taxi condiviso sempre garantiti


Check-in:

Qualora il cliente desideri effettuare il check-in anticipato, è necessario richiedere la prenotazione di una notte extra precedente all’arrivo. Tuttavia, la disponibilità di tale notte non è garantita. In alternativa, il check-in anticipato, se disponibile, è soggetto a un supplemento variabile in base alla struttura confermata e alla stagionalità.

Check-out:

Nel caso in cui il cliente richieda un late check-out, è necessario prenotare una notte aggiuntiva. La disponibilità di tale notte non può essere garantita. Qualora il late check-out fosse disponibile senza prenotazione aggiuntiva, sarà soggetto a un supplemento variabile in base alla struttura e al periodo.

Pasti:

Colazione quotidiana, una cena tradizionale a Takayama e un pranzo durante la visita a Kyoto. Eventuali intolleranze e/o allergie alimentari devono essere comunicate al momento della conferma della prenotazione e, in ogni caso, tassativamente entro 30 giorni prima della partenza. Non sono garantiti menù o trattamenti speciali, ma sarà fatto il possibile per soddisfare le esigenze del cliente. Informazioni ricevute dopo tali termini o all’arrivo in Giappone non potranno essere prese in considerazione.

Trasferimenti aeroportuali:

Trasferimenti da/per l’aeroporto: sia il trasferimento in arrivo che quello in partenza saranno effettuati con minivan condivisi tra più passeggeri. Ciò significa che durante il servizio potrebbero esserci altri passeggeri da attendere all’arrivo in aeroporto, nella lobby del vostro hotel o da prelevare presso altri alberghi in città (massimo 3 hotel per corsa).

All’arrivo in aeroporto: È previsto un servizio di Meet & Greet con personale parlante inglese, che vi accompagnerà al vostro veicolo. L’autista attenderà al massimo 90 minuti dall’orario di atterraggio del volo. Trascorso tale tempo, il servizio sarà considerato no-show.

Alla partenza dall’hotel: l’orario di pick-up per il trasferimento dall’hotel all’aeroporto verrà comunicato via e-mail il giorno prima della partenza, direttamente dalla compagnia incaricata del servizio. Per questo motivo sarà richiesto un indirizzo email del cliente. In caso di mancata ricezione della comunicazione, vi preghiamo di contattare tempestivamente i nostri corrispondenti in loco o la compagnia di trasporto ai numeri di emergenza indicati nei documenti di viaggio.

Nota bene: nel caso in cui, per motivi logistici, l’autista non possa sostare di fronte all’ingresso dell’hotel, verrà indicato un punto di raccolta alternativo nelle immediate vicinanze.

Supplementi previsti:

  • Per voli in arrivo prima delle 06:00 o dopo le 20:30.
  • Per voli in partenza prima delle 10:00 o dopo le 23:00.

Treni:

Posti riservati in seconda classe.

Visite guidate:

Le visite si svolgono a piedi e con l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico (autobus, metropolitana), accompagnati da guide parlanti italiano, secondo l’itinerario previsto. Gli ingressi ai luoghi di interesse menzionati nel programma di viaggio sono inclusi. Durante le escursioni sono previste tratte da percorrere a piedi: si raccomanda pertanto di indossare abbigliamento e calzature comode. L’itinerario delle visite guidate potrebbe subire modifiche, variazioni di orario, sostituzioni o cancellazioni di tappe a causa di traffico, condizioni metereologiche avverse, esigenze operative (soprattutto nei periodi di alta o altissima stagione), o per altri motivi non direttamente imputabili all’organizzatore. In tali casi non è previsto alcun rimborso, né parziale né totale, delle quote versate.

Noleggio del router Wi-Fi: Dispositivo con traffico illimitato, coperto da assicurazione furto e danni. Viene fornita una busta preaffrancata per la restituzione — ad esempio in una cassetta postale in aeroporto.

In caso di smarrimento del dispositivo, se il Tour Operator NON:

1. comunica in modo tempestivo e corretto le circostanze attraverso l’invio via e-mail della copia della denuncia presentata dai clienti presso una stazione di polizia in Giappone;

2. oppure non provvede a recuperare e rispedire il dispositivo a proprie spese; MIKI Travel addebiterà al Tour Operator una franchigia di € 120 per ciascun dispositivo.

Spedizione bagaglio:

È incluso nella quota il trasporto di un bagaglio a persona. Il bagaglio verrà spedito durante il tragitto Tokyo – Kyoto.

Qualora il cliente desiderasse spedire più di un bagaglio oltre a quello incluso, sarà necessario effettuare un pagamento extra direttamente in hotel, in valuta locale (indicativamente circa 4.000 JPY per ogni bagaglio aggiuntivo, ma l’importo può variare a seconda della struttura).