Botswana Wildparks – 13 nts

CROSSLAND SMALL GROUP

14 giorni

Il Botswana è considerato la principale destinazione di osservazione della fauna selvatica del Sud Africa. Vivi la migliore esperienza nella natura selvaggia del Sud Africa con passeggiate nella boscaglia, safari in auto – e persino in canoa scavata. Naviga oltre gli ippopotami nel Delta dell’Okavango e osserva elefanti assetati sulle rive del fiume nel Parco Nazionale di Chobe. Concludi con un grandioso finale: le Cascate Vittoria.

Giorno 1: JOHANNESBURG a KHAMA RHINO SANCTUARY [chalet – LD]
(B=prima colazione, L=pranzo D=cena)

Partenza da Johannesburg alle 06:30 dirigendoci a nord in Botswana e verso il Santuario dei Rinoceronti di Khama. Il Khama Rhino Sanctuary Trust è un progetto di conservazione della fauna selvatica basato sulla comunità, istituito nel 1992 per contribuire a salvare il rinoceronte in via di estinzione, ripristinare un’area precedentemente ricca di fauna selvatica al suo stato naturale e fornire benefici economici alla comunità locale del Botswana attraverso il turismo e l’uso sostenibile delle risorse naturali. Questa riserva, situata sul Kalahari sandveld, ha diverse pozze d’acqua naturali e offre un habitat ideale per rinoceronti bianchi, zebre e gnu.

Giorno 2: MAUN [lodge BL-]

Attraversiamo il Kalahari per raggiungere Maun, il punto di accesso al Delta dell’Okavango. Fondata nel 1915 come capitale del popolo Motswana, Maun ha la reputazione di essere una città del “Far West” vivace, contribuendo alle operazioni locali di allevamento del bestiame e safari. Il nome Maun deriva dalla parola San ‘maung’, che si traduce come ‘il luogo delle canne corte’.

Giorno 3 – 4: DELTA DELL’OKAVANGO [campo tendato x2 BLD]

Ci dirigiamo nel Delta dell’Okavango fino alla stazione di lancio, dove saliamo sui nostri mekoro e remiamo fino al nostro campo tendato nel cuore del più grande delta interno del mondo. Questo ambiente incredibile ospita grandi numeri di lechwe rossi, bufali, elefanti e uccelli, in particolare martin pescatori! Una delle migliori esperienze nel Delta dell’Okavango è essere remati lungo canali fiancheggiati da canne in un mokoro (canoa scavata). Siediti e rilassati mentre l’acqua gorgoglia dolcemente sotto il mokoro mentre il tuo abile rematore ti mostra la fauna e la flora.

Giorno 5-8: MOREMI [3x campo tendato BLD, 1x lodge BL-]

Ci avventuriamo in un veicolo 4×4 aperto nella Riserva di Moremi per fantastiche osservazioni della fauna! Chief’s Island è la più grande massa di terra all’interno di Moremi ed era il terreno di caccia più ricco della tribù Batswana, prima di essere dichiarato riserva di caccia dalla tribù stessa. Trascorriamo 4 giorni in safari guidato, osservando la ricca fauna selvatica, tra cui elefanti, ippopotami, bufali, leoni e altri animali, sia nella Riserva di Moremi che nelle riserve di concessione private che la circondano. Rientriamo a Maun a metà giornata dell’8° giorno per una cena in un ristorante serale (a spese proprie).

Giorno 9: MAKGADIKGADI PANS [campo tendato o chalet BL -]

Abbiamo tempo per un volo facoltativo sopra l’Okavango (a spese proprie) prima di dirigerci verso Nata. Le scintillanti distese di sale di Makgadikgadi appaiono come una distesa bianca e infinita. Quando arriva la pioggia, avviene un cambiamento drammatico: migliaia di gnu e zebre migrano verso le fertili praterie e nuvole di fenicotteri si nutrono nelle sue acque ricche di alghe. È un’area a bassa precipitazione, quindi questo spettacolo dura solo per poco tempo. (Si prega di notare che a causa delle abbondanti piogge nella zona negli ultimi anni c’è acqua nella sezione delle saline che visitiamo).

Giorno 10-11: PARCO NAZIONALE DI CHOBE [lodge BL -]

Il fiume Chobe è una caratteristica straordinaria del Botswana e sarà al centro del nostro soggiorno in lodge. Il fiume Chobe scorre lentamente lungo il confine settentrionale del Parco Nazionale di Chobe attirando alcuni dei più grandi branchi di elefanti in Africa. Safari in auto 4×4 nelle prime ore del mattino nel Parco Nazionale di Chobe e una crociera di osservazione della fauna al tramonto per vedere i potenti branchi di elefanti tornare al fiume Chobe per placare la loro sete.

Giorno 12-13: VITTORIA FALLS (ZIMBABWE) [hotel Bx2 – -]

Visitiamo “Mosi oa Tunya” o “il fumo che tuona” – le Cascate Vittoria. Queste magnifiche cascate sono una delle sette meraviglie naturali del mondo. Una foresta pluviale ricca e fertile, alimentata dalla nebbia o “fumo”, circonda le cascate attirando una vivace avifauna colorata. Opportunità di rafting sul fiume Zambezi, bungee jumping o fare un “volo degli angeli” (a spese proprie).

Giorno 14: VITTORIA FALLS – TOUR TERMINA [- B – -]

Il tour termina dopo la colazione alle 08:00.