DA CITTÀ DEL CAPO ALLE CASCATE VITTORIA – 19 nts

CROSSLAND

20 giorni
Sistemazione tented o accomodated
Programma disponibile anche invertito

Giorno 1 – Sud Africa – Regione di Cederberg

Lasciando Città del Capo facciamo un’ultima sosta per dare uno sguardo alla Table Mountain dall’altra parte della Table Bay. Nessun viaggio è completo senza una sosta in un tradizionale “Padstal”, queste piccole bancarelle agricole punteggiano le strade secondarie del Sud Africa e offrono una varietà di prelibatezze e dolci fatti in casa. La regione di Cedarberg non vanta solo montagne spettacolari e coltivazioni di arance, ma è anche la patria del cespuglio Rooibos. Originaria dei pendii montuosi del Cedarberg, questa bevanda a base di erbe si è guadagnata una reputazione internazionale come alternativa sana e rinfrescante al normale tè. Una cena durante la nostra sosta notturna ci offre l’opportunità di fare conoscenza mentre godiamo dell’ospitalità sudafricana.

Giorno 2 – Namaqualand – Fiume Gariep (Arancione).

Il Namaqualand ci presenta la nostra prima esperienza dei panorami del deserto che ci accompagneranno nei giorni a venire. Continuiamo il nostro viaggio verso nord e dopo una breve sosta per i rifornimenti a Springbok, raggiungiamo il nostro accampamento sulle rive del fiume Orange. Se sei abbastanza fortunato da viaggiare nei mesi primaverili (da luglio a settembre) potresti incontrare i fiori selvatici che hanno reso famosa questa regione. Non importa il periodo dell’anno, gli strani panorami del deserto offrono uno scenario unico al viaggio di oggi.

Giorno 3 – Namibia – Fiume Gariep (Arancione).

Anche se il fiume Orange prende il nome dalla casa reale olandese, in tempi recenti è stato chiamato con il nome originale di Gariep, che significa semplicemente “fiume” nella lingua indigena KhoeKhoe. Iniziando il suo viaggio tra le montagne del Lesotho, il fiume Orange è il fiume più lungo del Sud Africa e offre un contrasto unico con i paesaggi desertici lungo le sue sponde. Il modo migliore per vivere il fiume è uscire in acqua e questa mattina abbiamo l’opportunità di partecipare a una gita facoltativa in canoa sul fiume. Verso mezzogiorno (dopo pranzo) lasceremo il fiume Orange e ci dirigeremo verso l’entroterra verso il nostro pernottamento. Ad Ais Ais avrai l’opportunità di goderti le sorgenti termali ricche di minerali e zolfo.

Giorno 4 – Fish River Canyon, Quiver Tree Forest e Giants Playground

Questa mattina ci alziamo presto e guidiamo fino al bordo del Fish River Canyon. Avremo tempo per osservare i raggi del sole mattutino filtrare attraverso il canyon. Dopo aver sgranchito le gambe con una dolce passeggiata lungo il bordo del canyon, giriamo a ovest e ci dirigiamo verso Keetmanshoop. Trascorreremo il pomeriggio girovagando per la Quiver Tree Forest e il Giants Playground, così chiamato per il modo in cui gli enormi massi di dolerite sono stati posizionati uno sull’altro, creando formazioni rocciose e una serie di labirinti. 

Giorno 5 – Parco Nazionale Namib-Naukluft

Ogni viaggio via terra prevede lunghi giorni di viaggio e oggi è uno di quelli in cui ci avventuriamo più in profondità nel deserto del Namib. La nostra destinazione sono i campi di dune che coprono la parte occidentale del deserto. Lunghe strade polverose e terreni agricoli scarsamente popolati ci offrono uno spaccato della vastità della Namibia rurale. Dalle praterie dell’est alle dune rosse dell’ovest, i paesaggi che cambiano lentamente rappresentano i molti volti di questo paese desertico. Stasera ci accamperemo alle porte dei campi di dune e ci addormenteremo ascoltando i richiami unici dell’inafferrabile Barking Gecko.

Giorno 6 – Dune di Sossusvlei – Parco Nazionale Namib-Naukluft

Oggi ci alzeremo presto per il nostro viaggio verso il Parco Nazionale Namib-Naukluft. Entreremo nel parco subito dopo l’alba e viaggeremo fino alla famosa Dune 45. Una vivace salita sulla Duna 45 ci offre il punto di osservazione perfetto per ammirare i mutevoli colori del deserto. Una volta soddisfatti scenderemo questa famosa duna e gusteremo un’abbondante colazione prima di prendere un trasferimento in 4×4 a Sossusvlei, qui passeremo del tempo a piedi visitando le padelle di Sossusvlei e Deadvlei. Stasera toglieremo la sabbia rossa dalle nostre scarpe e passeremo la notte sotto le magnifiche stelle del deserto, sapendo di aver trascorso un’intera giornata godendoci le meraviglie di questa terra aspra.

Giorno 7 – Swakopmund

Nel nostro ultimo giorno nel deserto, abbiamo il privilegio di unirci a un esperto locale per un’illuminante escursione nel deserto. Mentre salutiamo con riluttanza il Namib, facciamo una sosta per commemorare la nostra traversata del Tropico del Capricorno. Dopo aver ammirato le meraviglie del deserto del Namib, giriamo a ovest e ci dirigiamo verso il tramonto verso la nostra prossima destinazione, la vivace città costiera di Swakopmund, dove l’avventura attende insieme a un gradito tocco di civiltà. All’arrivo a Swakopmund, ci verrà offerta l’opportunità di prenotare un numero qualsiasi di emozionanti avventure disponibili. Stasera ci godremo una cena fuori in un ristorante locale.

Giorno 8 – Swakopmund

Mentre per molti sono le avventure adrenaliniche ad attirare la loro attenzione, Swakopmund offre tutto questo e altro ancora. Cogli l’occasione oggi per esplorare la città a tuo piacimento, poiché ci sono numerose attrazioni per tutti i gusti. Da non perdere è la selezione di famose caffetterie e panetterie che offrono una deliziosa gamma di prelibatezze di ispirazione tedesca. Swakopmund offre tutte le comodità di una piccola città ed è il trampolino di lancio perfetto per il viaggio attraverso le zone settentrionali del paese.

Giorno 9 – Da Swakopmund a Khorixas

La nostra esplorazione del deserto continua con un viaggio verso nord, dove le calde sabbie del deserto incontrano le fredde onde dell’Oceano Atlantico. Ci fermeremo nella località balneare di Wlotskabaken per un’opportunità fotografica prima di dirigerci verso i campi di licheni per una visione e parlare con la guida sulle colonie di licheni. Visiteremo quindi la famosa colonia di foche a Cape Cross, conosciuta come la più grande del mondo con oltre 200.000 foche del Capo che abbracciano la riva. Cape Cross segna il punto in cui il primo esploratore europeo mise piede sulla costa della Namibia nel 1486 e fu eretto in onore dell’allora re del Portogallo dall’esploratore Diego Cao. (Si prega di notare che la colonia di Cape Cross a volte potrebbe essere inaccessibile, il che significa che non saremo in grado di visitare le foche.) La strada prosegue poi lontano dalla costa e ci porta verso la zona di Khorixas. 

Giorno 10 – Da Khorixas al Parco Nazionale Etosha

Questa mattina esploreremo le incisioni rupestri di Twyfelfontein e la foresta pietrificata nella regione del Kunene con una guida locale. Questa zona è stata abitata per 6000 anni dai Khoi San. Questi abitanti utilizzavano il sito per condurre rituali sciamanici. Nel corso del processo furono create 2500 pitture rupestri. Questo sito mostra una delle più grandi concentrazioni di petroglifi rupestri in Africa. Sempre lungo il percorso visitiamo la Foresta Pietrificata, un monumento nazionale, composto da tronchi d’albero preistorici ora fossilizzati. In epoca preistorica enormi tronchi d’albero furono trascinati lungo un fiume e depositati nelle sabbie alluvionali, creando questa reliquia. Lasciamo Twyfelfontein per il Parco Nazionale Etosha. Con vaste saline, savana e boschi, Etosha è uno dei parchi naturali più belli dell’Africa. Con i suoi 18.000 kmq, è uno dei parchi più grandi dell’Africa meridionale. Etosha significa “grande area bianca”, che si riferisce alla grande padella secca al centro del Parco. Trascorreremo il pomeriggio esplorando il parco a bordo del Nomad Truck.

Giorno 11 – Parco Nazionale dell’Etosha

Il nostro secondo giorno a Etosha consente un’intera giornata per continuare la nostra esplorazione del parco. Nessun giorno di safari è mai uguale all’altro e la suspense prima di quell’avvistamento speciale è la motivazione che ci tiene gli occhi ben aperti. Esploriamo i bordi dell’Etosha Pan alla ricerca dell’abbondante fauna selvatica che si trova nel parco.

Giorno 12 – Parco Nazionale dell’Etosha

Questa mattina usciremo dal campo per esplorare le pianure circostanti alla ricerca delle numerose specie che chiamano casa l’Etosha. Dopo aver gustato il pranzo al campo, saliremo nuovamente a bordo del nostro camion e ci godremo un safari pomeridiano mentre ci dirigiamo verso il nostro prossimo campo notturno.

Giorno 13 – Da Etosha a Divundu

Lasciamo alle spalle le sabbie bianche dell’Etosha e ci avventuriamo verso il fiume Kavango per la nostra sosta notturna a Divundu.


Giorno 14 – Da Divundu a Maun
Prima di partire per Maun, ci godiamo una piacevole crociera in barca sul bellissimo fiume Kavango. Attraversiamo quindi il confine con il Botswana e ci dirigiamo verso la porta del delta dell’Okavango, la città di Maun. Pernotteremo a Maun prima di partire per la nostra prossima avventura: il delta dell’Okavango.                                             

Giorno 15 – Area di conservazione Khwai
Sarai separato dal tuo camion Nomad per le prossime 2 notti ed è quindi importante che tu prepari/raccolga i tuoi effetti personali di cui potresti aver bisogno, prima di partire da Maun. Si prega di fare le valigie leggere e di portare con sé solo ciò di cui si ha bisogno per le due notti successive.   Oggi ci dirigiamo verso il delta dell’Okavango. I mattinieri avranno l’opportunità di fare un volo panoramico opzionale sul Delta (tempo e tempo permettendo). Dopo il volo facoltativo, verrai prelevato da Maun e trasferito nell’area di conservazione di Khwai in veicoli più piccoli di tipo safari. La nostra guida ci preparerà su cosa aspettarci per la nostra escursione pomeridiana in mokoro nel delta dell’Okavango.



Giorno 16 – Riserva di Moremi La
giornata di oggi è dedicata al safari, poiché trascorriamo la maggior parte della giornata in safari nella Riserva di Moremi alla ricerca delle specie che vagano per le pianure. Aspettatevi alcune strade sconnesse mentre attraversiamo questa zona selvaggia nei nostri veicoli 4×4. Offrendo habitat dalle zone umide, al mare aperto alle praterie e ai boschi della savana, speriamo di vedere quante più specie di fauna e flora possibili. Questa sera torneremo a Khwai per condividere e confrontare tutti gli incredibili avvistamenti durante il safari.

Giorno 17 – Da Khwai a Nata
Il viaggio di oggi da Khwai a Nata attraversa le saline del Botswana. Farai le valigie e partirai alle prime luci dell’alba sui veicoli safari 4×4 aperti prima di incontrare il camion Nomad a Maun. Il viaggio panoramico da Maun a Nata mette in mostra alcuni dei paesaggi mozzafiato del Botswana e il ricco patrimonio culturale. Tieni gli occhi aperti perché c’è sempre la possibilità di incontrare o due animali selvatici prima di raggiungere la destinazione per la notte a Nata. Questo pomeriggio, dopo il nostro arrivo a Nata, ci godremo un viaggio guidato alle Nata Pans, che costituiscono il terreno fertile per una miriade di uccelli acquatici tra cui migliaia di pellicani e fenicotteri (uccelli dipendenti dai modelli migratori stagionali).



Giorno 18 – Da Nata a Kasane – Parco Nazionale Chobe
Viaggiamo dalle sabbie del Kalahari di Nata a Kasane e arriviamo in tempo per il pranzo e una breve siesta prima di uscire nel pomeriggio per esplorare il Parco Nazionale Chobe dal fiume, godendoci una piacevole barca. crociera che ci permette un’esperienza ravvicinata e personale con i numerosi elefanti che frequentano il fiume nel pomeriggio.

Giorno 19 – Zimbabwe – Cascate Vittoria

Con i ricordi dei nostri incontri con la fauna selvatica saldamente impressi nella nostra mente, questa mattina attraversiamo il confine con lo Zimbabwe e percorriamo la breve distanza fino alle Cascate Vittoria. Oggi avrete l’opportunità di visitare a vostro piacimento le spettacolari Cascate Vittoria, conosciute anche con il nome locale di “Mosi-oa Tunya” (il fumo che tuona). Mentre gran parte della giornata è dedicata alla visione del possente fiume Zambesi mentre scende nella gola di Batoka sottostante, la vivace città avventurosa di Victoria Falls offre anche una serie di attività opzionali per coloro che desiderano una dose di adrenalina nel pomeriggio. Per i viaggiatori più rilassati ci sono anche mercatini di artigianato e caffetterie in offerta.

Giorno 20 – Cascate Vittoria
Il tuo tour termina dopo la colazione e con le numerose attività offerte alle Cascate Vittoria, oggi è il giorno perfetto per l’avventura che più si adatta al tuo stile. Che si tratti di fare rafting sul possente fiume Zambesi o di godersi un volo sulle cascate, questa è la giornata giusta per godersi le numerose attrazioni offerte dalle Cascate Vittoria.


POSSIBILITA’ DI CROSSLAND PIU’ LUNGHI IN TUTTA L’AFRICA AUSTRALE E EAST AFRICA A PARTIRE DAI 35 AI 57 GIORNI