ESPLORATORE DELLA NAMIBIA – 11 nts

CROSSLAND

12 giorni
Sistemazione tented o accomodated
Programma disponibile anche invertito

Giorno 1 – Da Windhoek a Keetmanshoop

Benvenuti in Namibia e nella sua capitale, Windhoek. Questa mattina, dopo aver incontrato il tuo equipaggio, sistemiamo i nostri bagagli nel nostro veicolo e ci dirigiamo a sud attraverso il deserto del Kalahari verso la città di Keetmanshoop nella regione di llKaras della Namibia. Trascorriamo il pomeriggio ammirando la famosa Quiver Tree Forest e godendoci il tramonto nel deserto tra questi alberi incredibilmente unici.

Giorno 2 – Da Keetmanshoop ad Ais-Ais

Trascorreremo la mattinata girovagando per il Giants Playground, chiamato così per il modo in cui gli enormi massi di dolerite sono stati posizionati l’uno sull’altro, creando formazioni rocciose e una serie di labirinti.

Giorno 3 – Dall’Ais-Ais a Luderitz

Questa mattina ci alziamo presto e guidiamo fino al bordo del Fish River Canyon. Avremo tempo per osservare i raggi del sole mattutino filtrare attraverso il canyon. Dopo aver sgranchito le gambe con una tranquilla passeggiata lungo il bordo del canyon, giriamo a ovest verso la città portuale di Luderitz.

Giorno 4 – Luderitz-Sesriem

Ogni viaggio via terra prevede lunghi giorni di viaggio e oggi è uno di quelli in cui ci avventuriamo più in profondità nel deserto del Namib. La nostra destinazione sono i campi di dune che coprono la parte occidentale del deserto. Ma prima di lasciare la costa, visitiamo la leggendaria città fantasma di Kolmanskop, dove il deserto ha recuperato la vecchia città mineraria abbandonata, lasciando una cornice unica di carta da parati colorata staccata e sepolta nelle sabbie del deserto. Continuiamo la nostra avventura lungo lunghe strade polverose e terreni agricoli scarsamente popolati che ci offrono uno spaccato della vastità della Namibia rurale. Dalle praterie dell’est alle dune rosse dell’ovest, i paesaggi che cambiano lentamente rappresentano i molti volti di questo paese desertico. Il nostro pernottamento è alle porte dei campi di dune e ci addormentiamo ascoltando i richiami unici dell’inafferrabile Barking Gecko.

Giorno 5 – Sossusvlei

Oggi ci alzeremo presto per il nostro viaggio verso il Parco Nazionale Namib-Naukluft. Entreremo nel parco subito dopo l’alba e viaggeremo fino alla famosa Dune 45. Una vivace salita sulla Duna 45 ci offre il punto di osservazione perfetto per ammirare i mutevoli colori del deserto. Una volta soddisfatti scenderemo questa famosa duna e gusteremo un’abbondante colazione prima di prendere un trasferimento in 4×4 a Sossusvlei, qui passeremo del tempo a piedi visitando le padelle di Sossusvlei e Deadvlei. Stasera toglieremo la sabbia rossa dalle nostre scarpe e passeremo la notte sotto le magnifiche stelle del deserto, sapendo di aver trascorso un’intera giornata godendoci le meraviglie di questa terra aspra.

Giorno 6 – Sesriem-Swakopmund

Lasciamo il Namib alle spalle e, dopo una sosta per celebrare la traversata del Tropico del Capricorno, proseguiamo verso la costa atlantica. Prima di raggiungere la città costiera di Swakopmund, attraverseremo il Paesaggio Lunare, così chiamato per la sua somiglianza con la superficie della luna. Ci fermeremo in diversi punti panoramici che si affacciano sul paesaggio: una grande opportunità per gli appassionati di fotografia di catturare questo scenario meravigliosamente unico. Una visita in Namibia non è completa senza una sosta per vedere l’iconica pianta Welwitchia, endemica della Namibia e che si dice viva fino a 2.000 anni. Stasera passeremo la serata a Swakopmund e gusteremo un pasto insieme in un ristorante locale.

Giorno 7 – Da Swakopmund alla Skeleton Coast

La nostra esplorazione del deserto continua con un viaggio nel leggendario Parco Nazionale della Skeleton Coast, dove le calde sabbie del deserto incontrano le fredde onde dell’Oceano Atlantico. Visitiamo la famosa colonia di foche a Cape Cross, conosciuta come la più grande del mondo con oltre 200.000 foche del Capo che abbracciano la riva. Cape Cross segna il punto in cui il primo esploratore europeo mise piede sulla costa della Namibia nel 1486 e fu eretto in onore dell’allora re del Portogallo dall’esploratore Diego Cao. Tieni presente che a volte la colonia di Cape Cross potrebbe essere inaccessibile, il che significa che non saremo in grado di visitare le foche.

Giorno 8 – Dalla Skeleton Coast a Khorixas

La strada oggi si allontana dalla costa e ci porta verso la zona di Khorixas. Oggi esploreremo le incisioni rupestri di Twyfelfontein e la foresta pietrificata nella regione del Kunene. Questa zona è stata abitata per 6000 anni dai Khoi San. Questi abitanti utilizzavano il sito per condurre rituali sciamanici. Nel corso del processo furono create 2500 pitture rupestri. Questo sito mostra una delle più grandi concentrazioni di petroglifi rupestri in Africa. Sempre lungo il percorso visitiamo la Foresta Pietrificata, un monumento nazionale, composto da tronchi d’albero preistorici ora fossilizzati. In epoca preistorica enormi tronchi d’albero furono trascinati lungo un fiume e depositati nelle sabbie alluvionali, creando questa reliquia.

Giorno 9 – Da Khorixas al Parco Nazionale Etosha

Dopo la colazione partenza da Khorixas per il Parco Nazionale Etosha. Con vaste saline, savana e boschi, Etosha è uno dei parchi naturali più belli dell’Africa. Con i suoi 18.000 kmq, è uno dei parchi più grandi dell’Africa meridionale. Etosha significa “grande area bianca”, che si riferisce alla grande padella secca al centro del Parco. Trascorreremo il pomeriggio esplorando il parco a bordo del Nomad Truck.

Giorno 10 – Parco Nazionale dell’Etosha

La giornata di oggi è dedicata alla guida e alla ricerca dell’abbondante fauna selvatica del parco. Il nostro pomeriggio includerà una sosta all’Etosha Pan e a numerose pozze d’acqua. Questa sera potrai rilassarti nella pozza d’acqua illuminata mentre gli animali si dirigono a bere dopo il tramonto.

Giorno 11 – Dall’Etosha al parco nazionale dell’altopiano di Waterberg

Lasciamo l’Etosha e partiamo per il Parco Nazionale dell’Altopiano di Waterberg. L’altopiano di Waterberg è un’imponente montagna a forma di tavolo in arenaria che si erge a 200 metri sopra il bushveld circostante e ospita oltre 25 specie di selvaggina e almeno 200 specie di uccelli. Nel pomeriggio la nostra guida ci condurrà in un’escursione alla scoperta dell’altopiano e dei dintorni.

Giorno 12 – Windhoek

Oggi il nostro tour giunge al termine. Dopo la colazione torneremo a Windhoek dove all’arrivo faremo una breve passeggiata nel centro della città e avremo l’opportunità di vedere alcuni dei suoi monumenti più conosciuti. Il nostro tour si conclude dopo la visita della città e coloro che pernottano a Windhoek avranno la possibilità di provare la leggendaria Joe’s Beerhouse.


POSSIBILITA’ DI CROSSLAND PIU’ LUNGHI IN TUTTA L’AFRICA AUSTRALE E EAST AFRICA A PARTIRE DAI 35 AI 57 GIORNI