INCONTRO CON I GORILLA – 7 nts

CROSSLAND

8 giorni
Sistemazione tented o accomodated
Programma disponibile anche invertito

Giorno 1 – Masindi – Parco Nazionale delle Cascate Murchison

Dopo aver incontrato il tuo equipaggio a Kampala, ci dirigiamo in direzione del Parco Nazionale delle Cascate Murchison. Chiamate anche Cascate Kabaraga, le Cascate Murchison sono una cascata che si trova sul corso del grande Nilo e si trovano all’interno del Parco Nazionale Murchison. Il parco è riconosciuto come uno dei migliori parchi nazionali dell’Uganda. Dopo esserti sistemato nel nostro alloggio a Masindi, la tua guida ti informerà sulle attività per il giorno successivo.

Giorno 2 – Masindi – Riserva forestale centrale di Budongo

La foresta di Budongo è la più grande foresta di mogano dell’intera Africa orientale e ospita il maggior numero di scimpanzé di tutto l’Uganda. Si ritiene che ci siano tra i 600 e i 700 scimpanzé a Budongo e questa mattina incontreremo la nostra guida scimpanzé che ci accompagnerà nel nostro viaggio attraverso la foresta alla ricerca degli scimpanzé. Ci godremo anche una crociera in barca nel parco. Nota: poiché il trekking degli scimpanzé è limitato

a 12 ospiti per trekking, nel caso in cui ci siano più di 12 ospiti in un tour il trekking sarà suddiviso tra la mattina e il pomeriggio. Pertanto potresti scoprire che farai prima l’attività di game drive seguita dal trekking con gli scimpanzé o viceversa. Si prega di consentire flessibilità.

Giorno 3 – Lago Kikorongo

Questa mattina partiremo da Masindi e ci trasferiremo verso i confini del Parco Nazionale Queen Elizabeth. Il nostro alloggio per la notte è situato in cima ad una collina che domina il Lago Kikorongo. 

Giorno 4 – Gorilla (Lago Bunyonyi)

Attraversando ancora una volta l’Equatore viaggiamo verso sud verso lo splendido scenario del Lago Bunyonyi. Con impaziente attesa ci prepariamo per la prossima escursione di Gorilla Trekking e stasera riceveremo un briefing su cosa aspettarci.

Giorno 5 – Gorilla (Lago Bunyonyi)

Il gorilla di montagna è estremamente a rischio di estinzione e, anche se il numero esatto varia, si ritiene che ne siano rimasti solo circa 650. Visitare i gorilla è un ottimo modo per sostenere il loro futuro sulla terra poiché il denaro speso per i permessi viene utilizzato per la loro protezione. Una parte estremamente importante della futura conservazione dei gorilla rimasti risiede nel lavoro di sviluppo della comunità: poiché le comunità locali cambiano il loro atteggiamento nei confronti della fauna selvatica e iniziano a proteggere anziché cacciare di frodo, il futuro del gorilla di montagna è assicurato.


Poiché i permessi che concedono il permesso di visitare i gorilla sono estremamente limitati, richiediamo flessibilità sia nell’itinerario del tour che nel luogo in cui li visiteremo effettivamente. La patria dei gorilla di montagna è completamente in contrasto con i confini creati dall’uomo e quindi il loro areale comprende l’Uganda, il Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo (RDC). Quando possibile scegliamo di usufruire del Parco Nazionale dell’Uganda, ma questo dipende dalla disponibilità dei permessi. Se non dovessimo ottenere i permessi per visitare i gorilla di montagna in Uganda, informeremo in anticipo tutti i passeggeri che il tour si recherà in Ruanda o nella Repubblica Democratica del Congo.

Durante la tua giornata libera a Bunyonyi avrai l’opportunità di partecipare ad alcune attività opzionali. Puoi anche fare escursioni o esplorare la zona in mountain bike.

Giorno 6 – Gorilla (Lago Bunyonyi)

Sebbene siano previsti 2 giorni per Gorilla Trekking, trascorrerai solo un giorno durante il trekking. Gli altri giorni sono lì per fornire una finestra sufficientemente ampia in cui ottenere i permessi e per consentire all’intero gruppo di fare trekking se siete più di 6 persone nel tour.

Giorno 7 – Lago Mburo

Lasciamo il bellissimo lago Bunyonyi per un altro dei bellissimi corpi idrici dell’Uganda: il lago Mburo. Il lago Mburo è situato nella sottoregione di Ankole in Uganda, vicino alla città di Mbarara, e si estende su un’area di circa 260 chilometri quadrati ed è circondato da dolci colline, aperte praterie e macchie di bosco. Con oltre 350 specie di uccelli registrate, il Parco Nazionale del Lago Mburo è un paradiso per gli amanti del birdwatching. I diversi ecosistemi del parco, che comprendono boschi di acacia, savane e zone umide, forniscono habitat ottimali per numerose specie di uccelli, tra cui la rara e strana cicogna dal becco a scarpa.

Giorno 8 – Kampala

Questa mattina partiremo per il nostro viaggio di ritorno a Kampala e lungo il nostro percorso attraverseremo l’Equatore. Il tuo tour termina con l’arrivo in città.


POSSIBILITA’ DI CROSSLAND PIU’ LUNGHI IN TUTTA L’AFRICA AUSTRALE E EAST AFRICA A PARTIRE DAI 35 AI 57 GIORNI