Tour Mozambico – BEST OF AFRICA

1º giorno: Cape Town 
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cape Town. Disbrigo delle formalità burocratiche, ritiro dell’auto a noleggio e sistemazione in hotel.

2º/4° giorno: Cape Town 
Giornate a disposizione per esplorare le innumerevoli attrazioni di Città del Capo, la zona dei vigneti, Capo di Buona Speranza ed Hermanus, famosa per le balene.

5º giorno: Cape Town – Maun 
Riconsegna dell’auto in aeroporto e volo per Maun. All’arrivo trasferimento organizzato al ecolodge. Pomeriggio a disposizione per le attività incluse. Pernottamento in camera doppia con trattamento di pensione completa.

6º e 7° giorno Maun
Giornate comprensive di attività sul Delta dell’Okavango: safari in jeep, in mokoro e a piedi; possibilità di partecipare a programma di volontariato proposte dal lodge.
Trattamento di pensione completa.

8º giorno:  Maun – Johannesburg 
Ultimi momenti prima del trasferimento all’aeroporto di Maun. Volo per Johannesburg. All’arrivo e sistemazione in hotel in zona aeroporto.

9º giorno: Johannesburg – Vilanculos 
Dopo la prima colazione, check in sul volo per Vilanculos. Arrivo e transfer in hotel. Cena e pernottamento.

 10°/12° giorno: Vilanculos 
Giornate di relax con trattamento di mezza pensione.

13º giorno: Vilanculos – rientro
Ultimi momenti da trascorrere a Vilanculos. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro.

Tour Mozambico – 7 Giorni from Kruger to the beach

Giorno 1 MPUMALANGA / RISERVA SABI SANDS RESERVE (KRUGER)
Arrivo all’aeroporto di Nelspruit o Skukuza e trasferimento presso Umkumbe Safari Lodge situato nella riserva di Sabi Sands. Nel pomeriggio primo fotosafari alla ricercar dei Big Five con jeep 4×4 guidate da esperti rangers.

Giorno 2-3 RISERVA SABI SANDS RESERVE
Pensione complete al lodge e giornate dedicate ai safari: sono inclusi due safari al giorno, uno all’alba ed uno al tramonto. Possibilità di safari a piedi con rangers armati.

Giorno 4 RISERVA SABI SANDS RESERVE / VILANCULOS 
Ultimo safari all’alba prima del transfer in aeroporto. Volo per Vilanculos. Arrivo e trasferimento presso Bahia Mar Boutique Hotel. Cena e pernottamento.

Giorni 5-6 VILANCULOS
Giornate di relax e mare con trattamento di mezza pensione. Da Vilanculos potete organizzare un’escursione in barca all’arcipelago di Bazaruto.

Giorno 7 VILANCULOS
Prima colazione. In tempo utile transferimento in aeroporto.

Tour Mozambico – 6 Giorni MOZAMBIQUE CITY and BEACH

Giorno 1 MAPUTO
Arrivo all’aeroporto di Maputo e trasferimento in hotel. pernottamento Hotel Serena Polana Hotel o similare.

Giorno 2 MAPUTO / MACHANGULO
Dopo la prima colazione trasferimento al porto e breve traversata per raggiungere Machangulo Beach Lodge. Pensione complete al lodge.

Giorno 3 e 4 MACHANGULO LODGE
Pensione complete al lodge e giornate a disposizione per relax. Il lodge è situato nella penisola di Machangulo che domina l’isola di Inhaca. Tutto intorno uno spettacolo di grandi dune e spiagge solitarie dove I fortunati ospiti potranno rilassarsi o divertirsi. Le attività più popolari proposte dal lodge sono la pesca, snorkeling, immersioni, whale watching (da giugno a novembre), nidificazione delle tartarughe (tarda primavera)…

Giorno 5 MACHANGULO LODGE / MAPUTO
Prima colazione. Rientro a Maputo e sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione per visitare la città.

Giorno 6 / MAPUTO
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e check-in sul volo. Costs

Tour Mozambico – 15 Giorni South Africa and Mozambique Self Drive

Day 1 MPUMALANGA

Benvenuti in Sudafrica! Dopo aver ritirato l’auto a noleggio partirete alla volta del Mpumalanga (che significa “il posto dove sorge il sole” in Zulu); raggiungimento della Stille Woning Guesthouse a White River

1 notte alla Stille Woning Guesthouse  in Trattamento di pernottamento e prima colazione.

Day 2 & 3 KRUGER NATIONAL PARK

Dopo la prima colazione, partenza per il Timbavati Private Nature Reserve dove trascorrerete due notti nell’intimo Umlani Bushcamp (certificate Fair Trade) piccolo eco-lodge fuori dai circuiti turistici che offre la possibilità ai proprio ospiti di riconettersi con la natura.

2 notti all’Umlani Bushcamp in trattamento di pensione complete + 2 safari al giorno.

Day 4 KRUGER NATIONAL PARK

Partenza per il Letaba Rest Camp, situato nei pressi del fiume Letaba, a metà strada tra i confine nord e sude del Kruger Park. Il nome significa “fiume di sabbia” e gli argini sabbiosi in cui sorge sono una location eccelente per l’avvistamento degli animali, in particular modo elefanti che abbondano nella zona.

1 notte at Letaba Rest Camp in self-catering.

Day 5 LIMPOPO

Oggi si entrerà in Mozambico, alla frontiera Giriyondo, e si raggiungerà il Machampane Wilderness Camp, intimo bush camp immerso in un settore del Great Limpopo Transfrontier Park, ampio ben 11 milioni di ettari, adiacente al Kruger National Park.

Possibilità di effettuare un safari a piedi alla scoperta della zona.

1 notte al Machampane Wilderness Camp in pensione complete e due attività di safari al giorno.

Day 6 CHIDENGUELE

Partenza per la costa del Mozambico e raggiungimento al Naara Eco Lodge & Spa, campo tendato di lusso in un contesto tranquillo con un grande lago sullo sfondo. Il lodge è certificate Fair Trade, l’80% dell’energia che utilizza è solare e si interessa di sviluppare un turismo responsabile attraverso stretti rapporti con la comunità locale di Inhandine.

1 notte al Naara Eco Lodge in trattamento di pernottamento e prima colazione.

Day 7 & 8 MORRUMBENE – INHAMBANE

Oggi ci inoltreremo a nord di Inhambane fino al Travessia Beach Lodge, eco-lodge dall’atmosferma chich e dalla spiaggia a perdita d’occhio. Travessia ha un forte impegno per lo sviluppo del turismo responsabile, promuovendo relazioni con le comunità locali: la struttura è stata costruita con materiali e artigianato locali e la maggior parte del personale della struttura proviene dalle comunità limitrofe.

2 notti al Travessia Lodge in mezza pensione.

Day 9 & 10 VILANCULOS

Continuamo ad inoltrarci lungo la spettacolare costa fino a Vilanculos, la porta d’ingresso dell’arcipelago di Bazaruto .

Bahia Mar Boutique Hotel offre lussuose sistemazioni nella spiaggia di Vilanculos dove si potranno ammirare le brulicanti attività della comunità locale. Tra le attività che si possono organizzare in loco: escursioni in dhow, tipica imbarcazione locale, per godere dello spendido mare a largo della costa oppure passeggiate a cavallo tra le rosse dune.

2 notti a Bahia Mar Boutique Hotel in trattamento di pernottamento e prima colazione.

Day 11 & 12 ZAVORA

E’ il momento di invertire la rotta e percorrere la costa verso sud in direzione Dunes de Dovela, eco- lodge immerso nella foresta vergine nella zona di Zavora, costruito con la collaborazione e il coinvolgimento della locale comunità Chope. E’ una proprietà certificata Fair Trade.

2 notti al Dunes de Dovela in pensione completa.

Day 13 MAPUTO

Oggi si viaggia alla volta di Maputo per il Vostro soggiorno al Blue Anchor Inn, family run lodge situate nella strada principale a circa 50 km a nord di Maputo. Si tratta di uno stop-over semplice, sicuro e confortevole lontane dal traffic caotico di Maputo.

1 notte al Blue Anchor Inn in solo pernottamento.

Day 14 KRUGER NATIONAL PARK

Oggi è il giorno in cui si varcherà nuovamente la frontiera per rientrare in Sudafrica, in direzione Komati River Chalets dove avremo l’ultima opportunità di effetture dei foto safari al Kruger prima del rientro. Il Komati River Chalets sorge nei pressi della confluenza dei fiumi Komati e Crocodile, nella regione meridionale dei Kruger.

1 notte al Komati River Chalets in trattamento di pernottamento e prima colazione.

Tour Mozambico – 11 Giorni Kruger Wildlife & Mozambique Beach

Day 1 – 3 KRUGER NATIONAL PARK
Hamiltons Tented Camp offre un’esperienza unica di safari e relax in una delle prime concessioni private nate ai margini del Kruger Nation Park, la Mluwati Concession. Costruito interamente in canvas e piattaforme di legno, l’Hamilton sorge sulle rive del fiume Nwatswitsonto, circondato dalla ricca vegetazione del bush.
3 notti all’Hamilton Tented Camp in pensione complete con due safari al giorno inclusi.

Day 4 MPUMALANGA
Ultimo fotosafari al Kruger e partenza per il Casterbridge Hollow, primo “Green Hotel” del Mpumalanga, dove ci si potrà rilassare nel bel giardino o fare shopping nei negozi delle vicinanze.

Day 5 – 10 PONTA MAMOLI
Trasferimento al Kruger Mpumalanga Airport e partenza con piccolo aeromobile alla volta di Kosi Bay’s Manguzi. Si oltrepasserà la frontier e dopo circa 90 minuti di strada si raggiungerà il White Pearl Resort a Ponta Mamoli dove ci si potrà rilassare in spiaggia oppure nella Spa dalla struttura e dove si potranno praticare numerose attività balneari tra cui snorkeling, dive per un incontro ravvicinato con delfini, tartarughe e squali.
Trattamento di fully inclusive.

Day 11
Trasferimento alla pista di decollo di Manguzi e partenza con piccolo aeromobile per il Kruger Mpumalanga Airport da cui si può proseguire per Johannesburg o altra destinazione.

Tour Mozambico – 10 Giorni Wine Farms (SA) and Palms Trees (Mozambico)

Giorno 1 CAPE TOWN / FRANSCHHOEK
Arrivo all’aeroporto di Cape Town e trasferimento a Franschhoek. Sistemazione in hotel e pomeriggio libero per una piacevole passeggiata. La cittadina di Franschhoek, nella regione delle Winelands del Capo, è famosa per essere la capitale sudafricana del vino e della gastronomia. Da qui provengono infatti alcuni tra i migliori vini del Sudafrica. Consigliamo una cena in uno dei tati ristorante gourmet presenti in paese.

Giorno 2 FRANSCHHOEK 
Prima colazione. Giornata a disposizione per visitare le cantine vinicole. Vi suggeriamo diacquistare il biglietto per il Franscchoek Wine Tram in modo da poter visitare più cantine ed ascoltare i piccoli produttori locali che vi spiegheranno la storia della loro cantina. Il biglietto include alcune degustazioni, ma con pochi euro potrete aggiungere anche qualche spuntino da accompagnare agli ottimi vini sudafricani.

Giorno 3 FRANSCHHOEK / CAPE TOWN 
Prima colazione. Trasferimento alla vicina Cape Town con autista. Arrivo e sistemazione nell’hotel prescelto. In serata vi consigliamo di raggiungere il Water Front e di cenare in uno dei tanti ristoranti presenti in quest’area.

Giorno 4 + 5 CAPE TOWN 
Prima colazione. Giornata a disposizione per conoscere la città con escursioni di gruppo in lingua inglese (in alternativa possibilità di organizzare le visite su base privata in italiano).
Escursione consigliata: CAPO BUONA SPERANZA e PINGUINI Fate sosta a Hout Bay e se vi va imbarcatevi su una crociera per l’isola delle foche. Visitate la riserva del Capo di Buona Speranza con fermate a Cape Point e Cape Good Hope. Ed infine non perdetevi i simpaticissimi pinguini a Boulder’s Beach. Rientro in hotel.

Tenetevi del tempo per salire alla Table Mountain e per visitare Robben Island, l’isola-prigione di Nelson Mandela.
Inoltre, da giugno ad ottobre ricordatevi che la cittadini di Hermanus è famosa per l’avvistamento delle balene, quindi non perdetevi un’ escursione per ammirare da vicino questi grandi cetacei.

Giorno 6 CAPE TOWN / VILANCULOS
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Volo per Vilanculos. Arrivo e trasferimento presso Bahia Mar Boutique Hotel. Cena e pernottamento.

Giorni 7-9 VILANCULOS 
Giornate di relax e mare con trattamento di mezza pensione. Da Vilanculos potete organizzare un’escursione in barca all’arcipelago di Bazaruto.

Giorno 10 VILANCULOS
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto.

Tour Mozambico – Viaggio in stile Overland

 

 

CLICCA SU “VISUALIZZA I VIAGGI”

 

• Viaggiare in stile Overland

Viaggiare con i Trucks Overland è sicuramente un’ esperienza di viaggio diversa, rivolta soprattutto a chi ama l’ avventura: le strade percorse sono solitamente lontane dalle vie più battute e le aree visitate non sono fornite delle classiche strutture turistiche di alloggio. Chi decide di intraprendere un viaggio in questo stile deve sapere che in Africa lo spirito di adattamento è la regola, assieme allo spirito di gruppo e alla collaborazione: durante il tour i compiti vengono spartiti tra i partecipanti (come sistemare la cucina o piantare le tende), lasciando comunque molto spazio per le attività della giornata. I servizi a bordo sono limitati (non c’è la toilette e l’ aria condizionata) e si percorrono lunghe distanze; inoltre durante il viaggio è possibile che vi siano anche delle variazioni di percorso a seconda degli imprevisti: la fatica di affrontare qualche inconveniente viene comunque ripagato dalle esperienze uniche ed emozionanti che si potranno vivere a contatto con la natura e gli abitanti di questa terra meravigliosa. Un viaggio in stile Overland non mancherà di regalare emozioni e piacevoli sorprese! Le sistemazioni per il pernottamento sono di vario genere e spaziano dalle tende agli chalet e bungalows, a seconda delle preferenze: la vita di viaggio comprende anche la sera e il dopo cena, lasciando alle varie sistemazioni solo il compito di darvi un letto dove riposare.

• Rifornimenti dei Trucks

Ogni truck è fornito di una serie di servizi:
Freezer per gli alimenti
Sedili singoli con uno spazio comodo per le gambe
Portabagagli sopraelevato Armadietti per i vostri zaini (35x35x79)
Una cassetta di sicurezza per i vostri valori (passaporti, denaro e biglietti aerei)
Kit di primo soccorso
Materiale di svago (libri/riviste/giochi)
Prese per ricarica di videocamere, macchine fotografiche, ecc.
Impianto stereo (PA System)
Cucina e stufa
Tanica dell’ acqua per le emergenze
Cassette refrigeranti
Banco da cucina
Lavandino
Ecc.

• Cosa portare (il bagaglio)

Il vostro bagaglio dovrà essere assolutamente contenuto: solitamente è possibile portare uno zaino e un borsone, che non pesi più di 20 Kg. Le classiche valigie rigide (tipo Samsonite) risultano scomode per questo genere di viaggio, oltre ad occupare molto spazio. Lo zaino a spalla non dovrà superare le dimensioni degli armadietti (35x35x79 in media). Ricordate di rifornirvi sempre di almeno 3 litri d’ acqua al giorno: l’ acqua potabile è presente in molte tappe, ma alle volte può essere costosa. Sarà la guida ad indicare le riserve a cui attingere l’ acqua potabile!
Per quanto riguarda il contenuto della valigia, la prima cosa da ricordare è che l’ Africa è un continente molto caldo! A parte, ovviamente, T-Shirt, pantaloni corti e lunghi, si consiglia di ricordarsi cappelli da sole, costumi da bagno, giacche a vento e una giacca più calda impermeabile, sandali e scarponcini/scarpe da trekking (meglio 2 paia), abbigliamento casual per una possibile cena in ristorante, crema solare. Fondamentale è il materiale dell’ abbigliamento, preferibile in cotone, in quanto i materiali sintetici possono essere davvero poco confortevoli con le alte temperature!
In alcuni Camp è possibile trovare delle postazioni in cui lavare la propria biancheria o anche qualcuno che può lavarla per voi: portate saponi biodegradabili per non danneggiare l’ ambiente.
In generale è bene studiare il proprio abbigliamento in base alla tipologia di tour che si decide di intraprendere!

• Le destinazioni

I paesi in cui è possibile vivere l’ avventura in Overland sono moltissimi, tra cui: Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Lesotho, Swaziland, Zambia, Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Madagascar, Etiopia, Uganda.

Tour Mozambico – Escape Mozambique 7 notti Tour di gruppo in inglese

Giorno 1 Maputo 
Maputo, la capitale del Mozambico, è una città affascinante con edifici moderni, ma anche bellissimi edifici del periodo coloniale, vivaci mercati e uno splendido litorale. Dopo il check-in nel nostro hotel sarà possibile esplorarla con la nostra guida. Sistemazione presso Southern Sun Maputo o similare.

Giorno 2 Maputo – Inhambane (Barra Beach)
Oggi partiremo in direzione nord, lungo la costa, verso il Distretto di Inhambane. Questa regione costiera è molto rilassante e vanta spiagge incredibili. Passeremo le prossime due notti nel nostro alloggio proprio sulla spiaggia e questa sera saremo accolti da una succulenta cena tradizionale. Sistemazione presso Bay View Lodge o similare.

Giorno 3 Inhambane
Abbiamo tutta la giornata a nostro piacimento, per partecipare a una delle tante attività disponibili qui. La spiaggia di Barra è ideale per il relax e il reef in questa parte di costa offrono esaltati opportunità di diving e snorkelling. Sistemazione presso Bay View Lodge o similare.

Giorno 4 Inhambane
Oggi faremo un breve spostamento fino a Tofu per ammirare un’altra iconica spiaggia del Mozambico. Il mercato, i numerosi bar sulla spiaggia e le acque cristalline fanno di Tofu la destinazione ideale per una piacevole gita. Sistemazione presso Bay View Lodge o similare.

Giorno 5 Inhambane – Vilanculos
Oggi trascorreremo le ultime ore ad Inhambane prima della partenza per Vilanculos. Avremo la possibilità di visitare le vie storiche del centro, il porto, oppure di fare una crociera nella baia in dhow, oppure raggiungere Maxixe con il nostro truck. Sistemazione presso Golden Sands Apartments o similare.

Giorno 6 Vilanculos (escursione a Bazaruto)
Oggi partiremo con un dhow tradizionale alla volta dell’arcipelago di Bazaruto, una delle più grandi aree marine protette di tutto il Sud Africa. Trascorreremo la giornata esplorando le isole, facendo snorkelling e visitando spiagge paradisiache. Rientro a Vilanculos, sistemazione presso Golden Sands Apartments o similare.

Giorno 7 Vilanculos – Xai Xai District
Oggi ci dirigeremo verso il distretto di Xai Xai dove arriveremo nel pomeriggio in tempo per una passeggiata sulla spiaggia ammirando il tramonto sull’Oceano Indiano. Sistemazione presso Sunset Beach Lodge o similare.

Giorno 8 Xai Xai District – Maputo
Oggi potremo ammirare l’alba prima di rientrare a Maputo. La capitale del Mozambico ha ottenuto la piena indipendenza dai portoghesi nel 1975, ma la stabilità politica l’ha guadagnata in tempi più recenti, il paese è ancora in fase di crescita e sviluppo. Il tour si conclude al momento dell’arrivo a Maputo.

Tour di gruppo con guida in inglese,
Mezzo di trasporto: truck
Pasti inclusi: 7 colazioni + 4 pranzi e 6 cene
E’ richiesta da parte degli ospiti la partecipazione alla preparazioni dei pranzi.