Tour Zambia – Zambia e Botswana – 9 notti/10 giorni

1° Giorno: Livingstone –  Mosi-oa-Tunya National Park 
Accoglienza all’aeroporto internazionale di Livingstone, casa delle famosissime Cascate Vittoria, una delle 7 meraviglie del mondo. Trasferimento in hotel all’ingresso del Mosi-oa-Tunya National Park. Pomeriggio a disposizione per il relax o la visita della città. Cena libera e pernottamento presso Chrismar Hotel o similare.

2° Giorno:  Cascate Vittoria 
Al mattino visita guidata alle Cascate Vittoria con guida parlante inglese e spettacolare volo in Elicottero sulle Cascate Vittoria e sul parco nazionale Mosi-oa-tunya per un’esperienza assolutamente indimenticabile! Pranzo libero e, nel pomeriggio partenza per una romantica crociera al tramonto sul fiume Zambesi. Al rientro, cena libera e pernottamento presso Chrismar Hotel o similare.

3° Giorno: Mosi-oa-Tunya – Mfuwe (South Luangwa N.P.)
Al mattino, partenza con volo di linea per Mfuwe (South Luangwa National Park). Accoglienza da parte del personale di Flat Dogs Camp e trasferimento al Lodge, affacciato sul fiume Luangwa all’ingresso del Parco Nazionale. Il Lodge è spesso attraversato da numerosi elefanti. Sistemazione a Flat Dogs Camp in chalet tendato. Cena e pernottamento.

4° Giorno: South Luangwa N.P. 
Giornata interamente dedicata alla scoperta del South Luangwa National Park con le attività proposte dal lodge.

5° Giorno: South Luangwa N.P.
Giornata interamente dedicata alla scoperta del South Luangwa National Park con le attività proposte dal lodge.

6° Giorno: South Luangwa N.P. – Livingstone  
Dopo colazione, rientro a Livingstone con volo di linea. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento a Chrismar Hotel o similare.

7° Giorno: Livingstone – Chobe N.P. 
Partenza da Livingstone e trasferimento in Botswana. Sistemazione presso Chobe Safari Lodge o similare, vicino ai cancelli del Chobe National Park. All’arrivo, pranzo libero e a seguire un fantastico safari in barca lungo il fiume Chobe, all’interno del Parco Nazionale. Cena a buffet al Lodge e pernottamento.

8° Giorno: Chobe N.P.
Giornata dedicata alle attività nel Parco Chobe, con un safari in auto all’interno del Chobe National Park a bordo di esclusivi mezzi da safari completamente aperti. Pranzo libero e, nel pomeriggio, attività a scelta tra Pesca, Safari in auto, Crociera sul fiume o visita ad un villaggio tradizionale Namibiano. Cena a buffet al lodge e pernottamento.

9° Giorno: Chobe N.P.
Giornata dedicata alle attività nel Parco Chobe, con una crociera privata lungo il fiume Chobe. Pranzo libero e, nel pomeriggio, attività a scelta tra Pesca, Safari in auto, Crociera sul fiume o visita ad un villaggio tradizionale Namibiano. Cena a buffet al lodge e pernottamento.

10° Giorno: Chobe N.P. – Livingstone 
In mattinata, trasferimento in auto per Livingstone in tempo per imbarcarsi sul volo di rientro. Fine dei servizi.

Tour Zambia – Zambia Adventure Tour – 13 notti

1° Giorno: Lusaka 
Accoglienza all’aeroporto di Lusaka e trasferimento presso “Italian Lodge”. Relax pomeridiano, cena libera e pernottamento in albergo.

2° Giorno: Lusaka – Lower Zambezi 
Trasferimento in auto per Lower Zambezi Valley. Sistemazione presso Kiambi Lodge in tende da Safari con servizio di pensione completa. Pranzo al Lodge. Nel pomeriggio, crociera al tramonto sul fiume Zambezi. Cena e pernottamento.

3° Giorno: Lower Zambezi Valley 
Al mattino, partenza per un Safari in Canoa, per fermarsi a pranzo su un’isola dello Zambesi. In serata si approda sulla Buffalo Beans Island, popolata da elefanti e altri animali, per cenare sulla spiaggia e riposarsi. Pernottamento in tende da campeggio

4° Giorno: Lower Zambezi Valley
Al mattino, colazione e proseguimento del Safari in canoa, per fermarsi solo a pranzo su un’isola dello Zambesi. In serata arrivo a Mutondo Island, popolata da elefanti e altri animali. Cena sulla spiaggia e pernottamento in tende da campeggio.

5° Giorno: Lower Zambezi Valley
Proseguimento del Safari in Canoa. Pranzo su un’isola dello Zambesi. In serata arrivo a Chiawa Community Campsite, sulle rive del fiume, terminando la giornata con la cena al campo e pernottamento in tende da campeggio.

6° Giorno: Lower Zambezi Valley 
Al mattino, ritorno in barca a motore presso Kiambi Lodge. Colazione e giornata a disposizione per eventuali attività facoltative, come crociere sul fiume e pesca al Tiger-Fish o per il relax in piscina. Pranzo e cena al Lodge.

7° Giorno: Lower Zambezi – Livingstone
In mattinata, trasferimento in auto nei pressi di Lusaka e connessione con Pullman cat. Lusso per Livingstone. All’arrivo, accoglienza da parte del personale di African View Tours and Safaris e trasferimento in Bed&Breakfast. Cena libera e pernottamento in B&B.

8° Giorno: Livingstone – Cascate Vittoria – Mosi-oa-Tunya 
Al mattino visita delle Cascate Vittoria. Tempo libero per il pranzo e, nel pomeriggio, Safari Fotografico nel Mosi-oa-Tunya National Park. Cena libera e pernottamento al B&B.

9° Giorno: Mosi-oa-Tunya – Livingstone 
Al mattino Safari a piedi nel Mosi-oa-Tunya National Park sulle tracce dei rinoceronti bianchi. Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio, visita ad un mercato locale. Cena libera e pernottamento al B&B.

10° Giorno: Livingstone – Chobe National Park 
Partenza presto al mattino per il trasferimento in auto fino al confine con il Botswana. Attraversamento del confine e colazione presso la sede di Kalahari tours. Partenza per un Safari in barca lungo il fiume Chobe, nel cuore del Chobe National Park. Pranzo e Safari in auto nel Chobe National Park. In serata, dopo essersi sistemati nelle tende da campeggio nel cuore del Parco (campo non recintato), si cena intorno al fuoco dell’accampamento.

11° Giorno: Chobe National Park 
Sveglia all’alba per un safari mattutino, il momento migliore per vedere i grandi felini al ritorno della caccia. Al rientro, Brunch in accampamento e relax, seguito da un Safari pomeridiano, dopo il quale si rientra al campo per cenare intorno al fuoco dell’accampamento. Pernottamento in tenda da campeggio.

12° Giorno: Chobe National Park – Livingstone 
Sveglia all’alba per un safari mattutino, il momento migliore per vedere i grandi felini al ritorno della caccia. Al rientro, Brunch in accampamento e relax. Safari Pomeridiano e trasferimento al confine con lo Zambia. Ritorno a Livingstone in serata. Cena libera e pernottamento in B&B.

13° Giorno:Livingstone – Lusaka 
Dopo colazione, trasferimento in Pullman per Lusaka. All’arrivo, trasferimento presso Church Road Lodge con servizio di B&B. Cena libera e notte al B&B.

14° Giorno: Lusaka 
Dopo colazione (dipendentemente dall’orario del volo di rientro: tempo libero per la visita della città), trasferimento all’aeroporto e connessione con volo di ritorno per l’Italia

Tour Zambia – Memorabile Africa

Giorno 1
Al vostro arrivo all’aeroporto internazionale di Lusaka trasferimento terrestre verso la guest house.
Sistemazione nelle camere.
Cena libera.
Alloggio per 1 notte al Wayside Lodge 

Giorno 2:  Lusaka – Kafue River                                BLD
Colazione al lodge e trasferimento terrestre di circa 3h00 verso l’entrata del parco nazionale Kafue. Continuazione nel parco per circa 1ora di pista. Preparate la vostra macchina fotografica, qui farete i vostri primi incontri con la fauna africana!
Kafue é il primo parco nazionale creato in Africa nel 1950 ed é uno dei più grandi al mondo con i suoi 22500 kmq. E percorso da tre magnifici fiumi: il Lunga, il Lufupa ed il Kafue. Il nord comprende le famose pianure di Busanga, inondate durante la stagione delle piogge, e le foreste di miombo aperte su vaste praterie di erbe alte. Questa scenografia é ideale per i branchi di antilopi (17 specie differenti tra cui il Cobe di Fasse e l’endemico Roane) ed i loro numerosi predatori (leoni, leopardi, ghepardi).
Sistemazione al campo e pranzo.
Prima escursione a piedi nella concessione privata, scortati dalla guida parlante inglese e dal ranger armato.
Cena al campo.
Alloggio per 2 notti al Mawimbi Bushcamp.

Giorno 3 : Kafue National park / Kafue River         BLD
Colazione al campo ed esplorazione a piedi della concessione.
Ritorno al campo in fine mattinata e pranzo.
Nel pomeriggio tranquilla discesa del fiume in canoa. Questa sezione del fiume è molto calma, interrotta qua e là da barriere rocciose. Vi fermerete prima del calar del sole per l’aperitivo e rientrerete al campo in 4×4.
Cena al campo.

Giorno 4 : Kafue River – Nanzhila Lodge                      BLD
Colazione al bushcamp e safari in 4×4 nel parco che vi condurrà in 4 ore al vostro nuovo campo.
Sistemazione e pranzo.
Nel pomeriggio safari in 4×4 in questa nuova regione meridionale del parco.
Cena al lodge.
Alloggio per 2 notti al Nanzhila Safari Lodge

Giorno 5: Kafue National Park / Nanzhila Lodge        BLD
Prima colazione e safari nel parco.
Pranzo al lodge e ritorno sulle piste nel pomeriggio.
Cena al lodge.

Giorno 6: Kafue National Park / Nanzhila Lodge – Victoria Falls           B
Colazione al campo e strada di circa 5 ore verso Livingstone, passaggio di frontiera e continuazione verso il vostro lodge in città.
Victoria, le cascate furono battezzate cosi da Livingstone in onore della regina d’Inghilterra! Per i Makalolos, tribù locale, il nome Victoria non significa niente. Questa meraviglia naturale, faglia lunga di 1700 m ed alta 95 m, il quale vapore si eleva alto nel cielo, inspiro’ a questa popolazione un nome ben più appropriato: ‘Mosi-oa-Tunya’ (il fumo che gronda). 
Attività possibili a Victoria Falls: visita delle cascate, crociere sullo Zambesi, safari fotografici in 4×4, rafting (se il livello d’acqua lo consente), canoe, bunji jumping, volo in elicottero…
Sistemazione al lodge e pranzo libero.
Nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare liberamente le cascate. Contare circa 2 ore per l’escursione.
Cena libera. Possibilità di cenare sulle acque del mitico fiume Zambezi a bordo del Zambezi Reflexion. Tariffa a persona: 60 USD incluso trasferimento dal/al vostro lodge, aperitivo e cena; escluso:10USD accesso al fiume.
Alloggio per 1 notte al Bayete Guest Lodge.  

Giorno 7 : Victoria Falls – Hwange National Park    BLD
Colazione al lodge e trasferimento terrestre di circa 2 ore verso il vostro lodge all’esterno del parco.
Il parco é situato sulla frontiera delle sabbie del Kalahari. Questa regione fu originariamente popolata dai San Bushmen, le uniche persone capaci di vivere in queste regioni poiché le altre popolazioni Bantu giudicavano l’area troppo ostile e secca per viverci in permanenza. E’ nel 19 secolo che i Ndebele, tribù d’origine Ngumi, iniziarono a cacciare le antilopi su queste terre. Con l’arrivo dei Bianchi, la caccia fu praticata all’eccesso ed il parco fu creato nel 1929 dichiarando 14560 kmq area protetta. Con la creazione di 60 punti d’acqua artificiali, la concentrazione di animali in Hwange divenne una delle più grandi in Africa australe.
Sistemazione al lodge e pranzo.
Nel pomeriggio primo safari in 4×4 aperto nel parco.
Cena al lodge.
Alloggio per 3 notti al Miombo Safari Lodge in Standard Chalet.( Possibilità di alloggiare nel più lussuoso The Hide Safari Camp, vedi supplemento nella sezione tariffe.)

Giorni 8-9: Hwange National Park           BLD
Colazione al lodge e safari del mattino nel parco.
Ritorno al lodge per il pranzo e secondo safari nel pomeriggio. E possibile organizzare un full daytrip nel parco nazionale con pic nic preparato dal lodge, avrete cosi la possibilità di addentrarvi di più nel parco ed accedere a regioni più remote. Durante il vostro soggiorno avrete inoltre l’occasione di visitare il Painted Dog Center.
Da quest’anno il Miombo Safari Lodge propone dei safari a cavallo per principianti nella concessione privata e per cavalieri esperti fuori dalla concessione, attenzione bisogna venire con i propri stivali o ghette.
Cena al lodge

Giorno 10: Partenza       B

Colazione al lodge. Trasferimento terrestre verso l’aeroporto per il vostro volo internazionale.
Fine dei nostri servizi.

Tour Zambia – Essence of Zambia e Botswana – 6notti/7 giorni

1° giorno: Lusaka – South Luangwa National Park
In tarda mattinata si parte da Lusaka con volo charter verso Mfuwe e il South Luangwa National Park, accolti all’ arrivo dal personale del Mushroom Lodge verso il quale ci si dirigerà in seguito. Il pomeriggio sarà dedicato completamente al Safari per poi rientrare al Lodge per la cena e il pernottamento.

2° giorno: South Luangwa National Park
Dopo colazione la giornata è completamente dedicata ai Safari: la scelta può ricadere tra Safari in auto all’ alba o al tramonto o Safari a piedi. Cena e pernottamento al Mushroom Lodge.

3° giorno:South Luangwa National Park
Dopo colazione la giornata è dedicata completamente all’ esplorazione del parco potendo scegliere tra i Safari in auto all’ alba e al tramonto o i Safari a piedi. Cena e pernottamento al Mushroom Lodge.

4° giorno: South National park – Cascate Vittoria
Dopo colazione trasferimento con volo charter da Mfuwe all’ aeroporto di Livingstone, per essere accompagnati dal personale African View Tours and Safaris alla struttura destinata al pernottamento in servizio B&B. Tempo libero per il pranzo e in seguito visita guidata pomeridiana alle Cascate Vittoria. Cena libera e pernottamento al Lodge.

5° giorno: Cascate Vittoria – Parco Chobe
In mattinata si percorrono circa 60 km via terra verso il confine con il Botswana per visitare il Parco Chobe; arrivati al parco si farà una breve pausa per la colazione, imbarcandosi poi  per il Safari lungo il fiume Chobe. Al pomeriggio, dopo il pranzo libero, segue  il Safari in auto , per arrivare in serata nel cuore del parco accolti dal fuoco dell’ accampamento attorno al quale si potrà cenare e riposare. Pernottamento in tenda da campeggio.

6° giorno: Parco Chobe 
La sveglia è programmata all’ alba per permettere di assistere al momento in cui i grandi predatori africani rientrano dalla caccia notturna. Il rientro segue in tarda mattinata per il  brunch e del tempo libero in cui riposarsi, mentre il pomeriggio segue con il safari in auto per dirigersi, infine, verso Livingstone (Zambia). Il tempo per la cena è libero, il pernottamento in B&B.

7° giorno: Livingstone – Lusaka
Dopo colazione trasferimento con Pullman categoria Lusso a Lusaka per il trasferimento all’ aeroporto e rientro in Italia.

il tour è disponibile tutto l’ anno.

La quota comprende: 

Tutti i voli indicati nell’ itinerario (Lusaka-Mfuwe-Livingstone-Lusaka); 
Tutti i trasferimenti via terra ai Lodge/campi nell’ itinerario (i trasferimenti a Livingstone e per il Botswana con 4×4. Il trasferimento  da Livingstone a Lusaka verrà effettuato su Pullman categoria lusso) ; 
3 notti presso il Mushroom Lodge con formula “all inclusive” (escluse bevande alcoliche): 3 pasti giornalieri, 2 attività giornaliere  (safari in auto, all’ alba, al tramonto e pomeridiani. Extra: safari a piedi di una giornata con pranzo nel Bush), servizio lavanderia, cocktail di benvenuto, snack. 
3 notti presso un B&B di Livingstone;  
1 notte in tenda nel cuore dal Parco Nazionale di Chobe: 3 pasti giornalieri, acqua, bibite analcoliche e vino a cena, tutto il materiale da campeggio (tenda, materassi, coperte. Non incluso: asciugamani e torcie elettriche noleggiabili); 
Visita guidata alle Cascate Vittoria (Extra: con guida italiana); 
Tasse di ingresso e permanenza nei Parchi Nazionali.

La quota NON comprende:

Assicurazione di viaggio e sanitaria obbligatorie; 
Spese di natura personale: telefono, internet, souvenirs, ecc.; 
Trattamenti benessere/massaggi/african therapy dove disponibili; 
Mance alle guide o al personale; extra di varia natura o safari personali; 
Tasse aeroportuali da pagare direttamente in loco ( circa 7 € a persona a tratta); 
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Tour Zambia – Essence of Zambia & Botswana – 7 notti/8 giorni

1° giorno: Lusaka – South Luangwa National Park 
Partenza in tarda mattinata da Lusaka per Mfuwe e il South Luangwa National Park. Il pomeriggio è dedicato al Safari per tornare in serata presso il Mushroom Lodge, nel cuore del parco, per cena e pernottamento.

2° giorno: South Luangwa National Park 
Dopo colazione l’ intera giornata è dedicata all’ esplorazione del parco con 2 Safari giornalieri a scelta tra Safari in auto all’ alba o al tramonto e Safari a piedi. In serata si fa ritorno al Mushroom Lodge per la cena e il pernottamento.

3° giorno: South Luangwa National Park 
Dopo colazione la giornata è dedicata all’ esplorazione del Parco Nazionale con 2 Safari giornalieri a scelta tra Safari in auto all’ alba e al tramonto e Safari a piedi. Al termine della giornata si ritorna al Mushroom Lodge per la cena e il pernottamento.

4° giorno: South Luangwa National Park – Cascate Vittoria 
Dopo colazione si parte dall’ aeroporto di Mfuwe alla volta di Livingstone, accolti dal personale dell’ African View Tours and Safaris; dopo il trasferimento al Chrismar Hotel, di categoria 4 stelle e situato a soli 4 km dalle spettacolari Cascate Vittoria, tempo libero per il pranzo e per riposare. Il pomeriggio è quindi completamente dedicato alla visita delle Cascate Vittoria, per tornare in serata al Lodge per cena e pernottamento.

5° giorno: Cascate Vittoria – Parco Chobe
Si parte in mattinata per il confine con il Botswana, percorrendo circa 60 km, verso il Parco Chobe. Arrivati al parco verrà servita la colazione per poi partire per il Safari in barca lungo il fiume Chobe; dopo pranzo si parte nuovamente per il Safari in auto all’ interno del parco, arrivando in serata all’ accampamento posto nel cuore del parco, dove si consumerà la cena seduti attorno al fuoco da campo. Pernottamento in tenda.

6° giorno: Parco Chobe – Livingstone
Sveglia molto presto per poter godere del Safari all’ alba, il momento migliore per osservare i grandi predatori africani che rientrano dalla caccia notturna. Si rientra quindi in tarda mattinata per il brunch e riposare. Nel pomeriggio si riparte per il Safari in auto, per tornare più tardi a Livingstone per la cena (libera) e il pernottamento al Chrismar Hotel.

7° giorno: Livingstone – Mosi-oa-Tunya National Park – Livingstone
Sveglia all’ alba e partenza per il Mosi-oa-Tunya National Park sulle tracce dei rinoceronti bianchi: questo è l’ unico luogo in tutto lo Zambia, Namibia, Botswana e Zimbawe dove è possibile vedere questi splendidi animali in libertà all’ interno di un parco nazionale. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi per scegliere se partecipare a eventuali attività extra o per dedicarsi al relax. Cena libera e pernottamento al Chrismar Hotel.

8° giorno: Livingstone – Lusaka
Dopo colazione trasferimento all’ aeroporto di Livingstone per fare ritorno a Lusaka e imbarcarsi sui voli per l’ Italia.

Il tour è disponibile tutto l’ anno.

La quota comprende:
Tutti i voli indicati nell’ itinerario (Lusaka-Mfuwe-Livingstone-Lusaka);
Tutti i trasferimenti via terra ai Lodge/campi nell’ itinerario (i trasferimenti a Livingstone e per il Botswana con 4×4);
3 notti presso il Mushroom Lodge con formula “all inclusive” (escluse bevande alcoliche): 3 pasti giornalieri, 2 attività giornaliere (safari in auto, all’ alba, al tramonto e pomeridiani. Extra: safari a piedi di una giornata con pranzo nel Bush), servizio lavanderia, cocktail di benvenuto, snack;
3 notti presso Crismar Hotel con formula B&B;
1 notte in tenda nel cuore dal Parco Nazionale di Chobe: 3 pasti giornalieri, acqua, bibite analcoliche e vino a cena, tutto il  materiale da campeggio (tenda, materassi, coperte. Non incluso: asciugamani e torcie elettrichen noleggiabili);
Visita guidata alle Cascate Vittoria (Extra. Con guida italiana).
Safari a piedi sulle tracce dei rinoceronti bianchi.
Tasse di ingresso e permanenza nei Parchi Nazionali.

La quota NON comprende:
Assicurazione di viaggio e sanitaria obbligatorie;
Spese di natura personale: telefono, internet, souvenirs, ecc.;
Trattamenti benessere/massaggi/african therapy dove disponibili;
Mance;
Extra di varia natura o safari personali;
Tasse aeroportuali da pagare direttamente in loco ( circa 7 € a persona a tratta);

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Tour Zambia – Dreaming Kafue – maggio/dicembre

Giorno 1: Livingstone 
Arrivo all’aeroporto internazionale di Livingstone. Trasferimento terrestre verso il vostro lodge. Sistemazione nei chalet. Pomeriggio libero da dedicare alla visita delle cascate. Cena libera. Alloggio per 1 notte al Victoria Falls Waterfront in Standard Room

Giorno 2: Livingstone – Kafue National Park BLD
Colazione al lodge e trasferimento terrestre di circa 5h00 verso il vostro campo situato nelle piane di Nanzhila nella parte meridionale del parco nazionale. Sistemazione e pranzo al campo. Nel pomeriggio safari in 4×4 aperto. Cena al campo. Sistemazione presso Nanzhila Plains Safari Camp

Giorno 3: Kafue National Park BLD
Risveglio presto al mattino per la colazione seguita da un safari in 4×4 aperto. Ritorno al campo per il pranzo. Dopo alcune ore di riposo ed il tradizionale ‘tea time’ ripartirete sulle piste del parco. Cena al campo.

Giorno 4: Kafue National Park BLD
Colazione al campo e safari in 4×4 che vi porterà al vostro nuovo lodge sulle rive del lago Itezi-Tezi. Sistemazione nelle tende e pranzo. Nel pomeriggio esplorazione in 4×4 aperto di questa regione del parco. Cena al campo. Sistemazione presso Konkamoya Lodge

Giorno 5: Kafue National Park BLD
Risveglio all’alba e colazione al campo seguito dal safari del mattino. Pranzo al campo e ritorno sulle piste nel pomeriggio. Cena al campo.

Giorno 6: Kafue National Park BLD
Prima colazione et trasferimento terrestre di circa 3 ore verso il vostro buschcamp situato sulle rive del fiume Kafue. Sistemazione nelle tende e pranzo. Qui il veicolo rimane parcheggiato per darvi la possibilità di effettuare delle silenziose escursioni a piedi nel bush accompagnati dalla guida anglofona e dal ranger armato. Cena al campo. Nel pomeriggio passeggiata nel bush. Cena al campo. Sistemazione Mawimbi Bush Camp

Giorno 7: Kafue National Park BLD
Colazione ed escursione a piedi con la guida ed il ranger armato. Le marce nel bush sono momenti privilegiati di immersione nella meravigliosa natura africana. Percepirete i dettagli, i suoni e gli odori che sfuggono durante il safari in 4×4. Seguirete le tracce degli animali e rapidamente saprete fare la differenza tra l’impronta di una iena da quella del leone, vi stupirete delle leggeri tracce lasciate dagli elefanti… (le escursioni a piedi sono a discrezione della guida e dipendono dalla densità della vegetazione e dalla presenza di predatori). Pranzo al campo. Questo é il vostro ultimo pomeriggio nella savana africana che potrete trascorrere rilassandovi al campo sul vostro terrazzo privato od osservando il passaggio degli animali dall’area principale. Facoltativo: discesa in canoa, attività non inclusa. Cena al campo.

Giorno 8: Partenza da Lusaka B
Colazione al campo e trasferimento terrestre di circa 5 ore verso l’aeroporto internazionale di Lusaka per il vostro volo ritorno.

Tour Zambia – Best of Zambia – 10 notti

Giorno 1Lusaka
Accoglienza all’aeroporto di Lusaka da parte delle vostre guide. Disbrigo delle pratiche doganali e transfer in hotel.
Sistemazione in Chalet di buon livello presso Pioneers Camp, alle porte di Lusaka. Cena libera al lodge.

Giorni 2-3-4 Lower Zambezi National Park
La bassa valle dello Zambesi è caratterizzata da panorami mozzafiato e da un’abbondante quantità di animali che popolano le rive del fiume Zambesi. Qui si trovano sia il Lower Zambezi National Park (sulla sponda Zambiana del fiume) che il Mana Pools National Park (sulla riva dello Zimbabwe) creando un’area di conservazione faunistica internazionale di importanti dimensioni dove gli animali sono liberi di muoversi senza limiti. La zona va visitata sia via fiume che via terra per comprendere a pieno la bellezza di quest’area. Il Lower Zambezi National Park è il parco più giovane dello Zambia e uno dei più selvaggi e pittoreschi dell’intera Africa.
Partenza al mattino dopo la colazione e tragitto su strada mista asfalto e sterrato di circa 6 ore per la Chiawa Game Management Area dove si arriverà a Munyemeshi River Lodge nel primo pomeriggio.
Sosta per il pranzo o pranzo al sacco lungo il percorso.
All’arrivo, sistemazione in semplici chalet di pietra con bagno e crociera al tramonto sul fiume Zambezi. Cena al lodge cucinata dal cuoco che accompagna al gruppo e pernottamento in lodge.
Nei due giorni successivi, sveglia all’alba e partenza per un safari di tutta la giornata nel Lower Zambezi National Park con pranzo al pic-nic nel parco. Rientro al lodge prima del tramonto e cena cucinata dal cuoco che accompagna il gruppo, notte in chalet.
C/P/C

Giorno 5: Luangwa Feira
Luangwa Feira è un piccolo villaggio molto tradizionale sorto sulle sponde del fiume Luangwa, circa 200km a nord di Lusaka. Per raggiungerlo, occorre uscire dalla Lower Zambezi Valley e rientrare a Lusaka, dove s sosta per il pranzo e per i rifornimenti necessari. Da lì, si procede per 250km circa in direzione nord est fino a Bridge Camp, dove si alloggerà in semplici e rustici chalet con bagno. Cena libera al ristorante del Lodge
C/-/-

Giorno 6: Mfuwe 
Mfuwe è il punto di accesso da cui partire per l’esplorazione del South Luangwa National Park. Sebbene vicino ad una destinazione così importante, ha conservato l’aspetto e le caratteristiche di un piccolo villaggio africano.
Per raggiungere Mfuwe si percorreranno circa 450km di strada asfaltata, passando dalla città capoluogo della provincia del nord-est: Chipata, con sosta per il pranzo (libero) e per i rifornimenti. All’arrivo a Mfuwe, visita al laboratorio tessile Tribal Textile, quindi proseguimento per Marula Lodge, dove si alloggerà in chalet con formula di pensione completa cucinata dallo Chef che accompagna il gruppo.
C/-/C

Giorni 7-8-9South Luangwa National Park
Il South Luangwa National Park è uno dei parchi nazionali più rinomati dello Zambia per la sua abbondanza di animali selvatici e per la relativa facilità degli avvistamenti di grandi predatori. Oltre ad una numerosa popolazione di felini (leoni e leopardi soprattutto), ospita una grande abbondanza di elefanti, ippopotami, bufali e specie endemiche quali la giraffa di Thornicroft, lo Gnu di Cookson la Zebra di Crashway. Il fiume Luangwa, oltre ad ospitare la maggiore concentrazione di ippopotami per km2 dell’Africa, fornisce un territorio di riproduzione e caccia per numerosissimi animali, tra cui le immancabili aquile pescatrici, sciacalli, iene, coccodrilli e infinite specie di uccelli. I tramonti sul fiume Luangwa sono indimenticabili e la visita di questo parco è considerata tra le esperienze più importanti da tutti i veri amanti dell’Africa
Durante la permanenza, si svolgeranno 2 safari in auto giornalieri e si consumeranno i pasti al campo. Il pernottamento avviene in chalet con formula di pensione completa cucinata dallo Chef che accompagna il gruppo.
C/P/C

Giorno 10Luangwa Feira
Trasferimento di ritorno su strada interamente asfaltata per il rientro a Luangwa Feira, dove si pernotterà al Bridge Camp come durante il percorso di andata. Sistemazione in chalet con bagno. Pranzo in una trattoria lungo il percorso con il tradizionale Nshima Zambiano. Cena libera al ristorante del lodge per dare l’arrivederci allo Zambia. Pernottamento in chalet con bagno.
C/P/-

Giorno 11Termine del Tour
Dopo colazione transfer in aeroporto  

Tour Zambia – Viaggio in stile Overland

 

CLICCA SU “VISUALIZZA I VIAGGI”

• Viaggiare in stile Overland

Viaggiare con i Trucks Overland è sicuramente un’ esperienza di viaggio diversa, rivolta soprattutto a chi ama l’ avventura: le strade percorse sono solitamente lontane dalle vie più battute e le aree visitate non sono fornite delle classiche strutture turistiche di alloggio. Chi decide di intraprendere un viaggio in questo stile deve sapere che in Africa lo spirito di adattamento è la regola, assieme allo spirito di gruppo e alla collaborazione: durante il tour i compiti vengono spartiti tra i partecipanti (come sistemare la cucina o piantare le tende), lasciando comunque molto spazio per le attività della giornata. I servizi a bordo sono limitati (non c’è la toilette e l’ aria condizionata) e si percorrono lunghe distanze; inoltre durante il viaggio è possibile che vi siano anche delle variazioni di percorso a seconda degli imprevisti: la fatica di affrontare qualche inconveniente viene comunque ripagato dalle esperienze uniche ed emozionanti che si potranno vivere a contatto con la natura e gli abitanti di questa terra meravigliosa. Un viaggio in stile Overland non mancherà di regalare emozioni e piacevoli sorprese! Le sistemazioni per il pernottamento sono di vario genere e spaziano dalle tende agli chalet e bungalows, a seconda delle preferenze: la vita di viaggio comprende anche la sera e il dopo cena, lasciando alle varie sistemazioni solo il compito di darvi un letto dove riposare.

• Rifornimenti dei Trucks

Ogni truck è fornito di una serie di servizi:
Freezer per gli alimenti
Sedili singoli con uno spazio comodo per le gambe
Portabagagli sopraelevato
Armadietti per i vostri zaini (35x35x79)
Una cassetta di sicurezza per i vostri valori (passaporti, denaro e biglietti aerei)
Kit di primo soccorso
Materiale di svago (libri/riviste/giochi)
Prese per ricarica di videocamere, macchine fotografiche, ecc.
Impianto stereo (PA System)
Cucina e stufa
Tanica dell’ acqua per le emergenze
Cassette refrigeranti
Banco da cucina
Lavandino
Ecc.

• Cosa portare (il bagaglio)

Il vostro bagaglio dovrà essere assolutamente contenuto: solitamente è possibile portare uno zaino e un borsone, che non pesi più di 20 Kg. Le classiche valigie rigide (tipo Samsonite) risultano scomode per questo genere di viaggio, oltre ad occupare molto spazio. Lo zaino a spalla non dovrà superare le dimensioni degli armadietti (35x35x79 in media).
Ricordate di rifornirvi sempre di almeno 3 litri d’ acqua al giorno: l’ acqua potabile è presente in molte tappe, ma alle volte può essere costosa. Sarà la guida ad indicare le riserve a cui attingere l’ acqua potabile! Per quanto riguarda il contenuto della valigia, la prima cosa da ricordare è che l’ Africa è un continente molto caldo! A parte, ovviamente, T-Shirt, pantaloni corti e lunghi, si consiglia di ricordarsi cappelli da sole, costumi da bagno, giacche a vento e una giacca più calda impermeabile, sandali e scarponcini/scarpe da trekking (meglio 2 paia), abbigliamento casual per una possibile cena in ristorante, crema solare. Fondamentale è il materiale dell’ abbigliamento, preferibile in cotone, in quanto i materiali sintetici possono essere davvero poco confortevoli con le alte temperature!
In alcuni Camp è possibile trovare delle postazioni in cui lavare la propria biancheria o anche qualcuno che può lavarla per voi: portate saponi biodegradabili per non danneggiare l’ ambiente.
In generale è bene studiare il proprio abbigliamento in base alla tipologia di tour che si decide di intraprendere!

• Le destinazioni

I paesi in cui è possibile vivere l’ avventura in Overland sono moltissimi, tra cui: Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Lesotho, Swaziland, Zambia, Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Madagascar, Etiopia, Uganda.