APPASSIONATAMENTE LAOS (LUANG PRABANG)

Tutti i nostri tour seguono le linee guida di sostenibilità, sviluppate in collaborazione con i nostri partner ChildSafe e Travelife. Offriamo solo tour certificati con un impatto controllato nelle nostre destinazioni e comunità, riducendo l’impatto ambientale negativo e generando un impatto economico e sociale positivo.

Highlights:

  • Guide locali parlanti italiano
  • Città patrimonio UNESCO del Laos – Luang Prabang e dell’ottava meraviglia del mondo.
    • A Luang Prabang, il cuore culturale e spirituale del Laos, il ‘Paese del milione di elefanti’ e di una natura ancora incontaminata
    • Scoprite le principali attrazioni del Laos settentrionale, tra cui la città di Luang Prabang, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e le incredibili cascate di Kuang Sy.
    • Un viaggio in Laos non è completo senza una crociera sul Mekong! Scoprite le mistiche grotte di Pak Ou e diverse comunità fluviali locali.
    • Cerimonia Tak Bat, un’esperienza unica e spirituale che non vi dimenticherete mai
  • Si tratta di un tour singolo, ma anche da combinare con SIC Appassionatamente Vietnam, alcune partenze con Laos – Nel Cuore Del Mekong (da Vientiane – con il volo non diretto da Vientiane a Siem Reap e poi con le isole in Cambogia e Thailandia)
  • Sostenibilità – ‘GO GREEN’  riduciamo drasticamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica: durante il tour dotiamo i mezzi di trasporto di refill stations di acqua e ogni viaggiatore di una bottiglia in alluminio
  • in qualità di Partner TRAVELIFE e CHILDSAFE Certificate DMC rispettiamo i Paesi e le popolazioni che ci ospitano a partire dai più piccoli e non sosteniamo esperienze che possano in alcun modo promuovere lo sfruttamento di animali

Giorno 1 (Sabato – 2026): Arrivo a Luang Prabang – i Sapori del Laos (-,-,C)

Al vostro atterraggio all’aeroporto incontrerete la vostra guida locale (guida in inglese) che vi attende fuori dall’aeroporto con il cartello con scritto il nome del tour acquistato, per condurvi presso il vostro hotel.
Alle 17:00 incontro in hotel con la vostra guida parlante italiano e inizierete il tour gastronomico a piedi nel colorato mercato notturno di Luang Prabang, assaggiando alcune delle più famose prelibatezze del Paese. La vostra avventura culinaria inizierà con una deliziosa ciotola di uno dei piatti base della cucina laotiana: il Khao Soi o Pho. Si tratta di uno dei piatti più popolari, non solo in Laos, ma in tutto il sud-est asiatico. Seguono i panini al vapore, chiamati Salapao. Se volete qualcosa di più rinfrescante, c’è anche il Namvan: una bevanda dolce tipo dessert, particolarmente apprezzata quando il clima è caldo. Dopo queste soste, la guida vi condurrà attraverso il tempio e nelle piccole vie del mercato per assaggiare i gustosi Namejun (involtini primavera) e Tam Makteng (insalata di cetrioli). Si tratta di piatti popolari che spesso vengono condivisi tra amici mentre si sorseggia un drink serale. L’ultima tappa del tour vi condurrà nella famosa zona del Mercato notturno, dove la vostra avventura culinaria si concluderà con un gustoso Kaojee e Khao Nom Kok. Dopo, vi siete trasferiti al ristorante per cenare.

Pasti inclusi: Degustazione durante lo street food e Cena in ristorante locale
Pernottamento in hotel.
Note: la stanza sarà disponibile per il check-in dalle 14.00
Note: Il volo d’arrivo suggerito è prima delle 15:00.

Giorno 2 (Domenica – 2026): Luang Prabang – Visita di Luang Prabang – Khuang Sy (C,P,-)

Oggi inizierete la vostra scoperta del Laos e delle sue tradizioni, cultura e conoscerete a fondo la comunità locale.

Dopo la prima colazione in hotel, iniziate per il tour della città di Luang Prabang:

La città di Luang Prabang è una delle città più belle del Sud-Est asiatico, con la sua posizione perfetta nel punto d’incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. La vostra scoperta di Luang Prabang vi porterà nei suoi siti più emblematici e culturalmente ricchi. Per apprezzare appieno la visita in questa città pittoresca, una guida condividerà con voi tutta la sua conoscenza della storia, dell’architettura e della cultura della città.

  • Il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale, e una vasta gamma di statuette scoperte nei templi della regione. Qui, potete posare gli occhi sul Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos, che ha anche dato il nome alla città.
  • Il Vat Xieng Thong, il tempio della Città Reale, è un complesso di santuari e templi sacri, che espongono alcuni delle migliori arte tradizionali del Laos ed è anche, senza alcun dubbio, il più bel sito di Luang Prabang.

Trasferimento alla cascata di Khuang Sy. Pranzo ad un ristorante alla cascata.

Dopo il pranzo partite per la visita delle cascate di Kuang Sy: Farete un giro alle cascate di Kuang Sy, uno dei punti salienti di Luang Prabang. Queste cascate sono composte da formazioni calcaree e numerose piscine dai colori turchesi e sono diventate una destinazione da non perdere per chi visita il Laos settentrionale. Il livello più basso delle cascate è stato trasformato in un parco pubblico ed è il posto dove fare una pausa per godersi l’ombra e l’atmosfera rinfrescante delle stesse cascate. Tuttavia, il principale punto di interesse è il percorso: numerose piccole piscine naturali di calcare che sono state formate dal processo di erosione dell’acqua. Godetevi l’ambiente circostante e trascorrete un po’ di tempo nuotando e rilassandovi in alcune delle piscine.

Durata della passeggiata: 2 ore

Trasporto: 30 chilometri – 45 minuti / 1 ora

Rientro a Luang Prabang nel pomeriggio. Sosta per la visita a un centro artigianale di tessitura e progetto sociale Ock Pop Tok.

Il Centro di tessitura artigianale di Ock Pop Tok rappresenta una meta imperdibile, se siete incuriositi dall’artigianato locale. Presso il centro avrete la fortuna di scoprire i segreti dei raffinati e rinomati tessuti locali. Una guida vi descriverà tutte le fasi della tessitura della seta e del processo di tintura dei tessuti, soffermandosi anche sulla tecnica batik e l’intrecciatura del bambù. Avere un’idea chiara delle varie tecniche sarà incredibilmente immediato, grazie alla possibilità irripetibile di ammirare gli artigiani al lavoro. Successivamente, ritagliatevi un po’ di tempo per ammirare un maestoso giardino tropicale, con vista mozzafiato sul possente Fiume Mekong e sulle montagne circostanti.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel, Pranzo ad un ristorante locale.

Cena libera, possibilità di cenare in hotel on in un ristorante locale a proprie spese Pernottamento in hotel. 

[Sustainability asset]
Sostenere le tradizioni locali è uno dei punti cardine per un turismo sostenibile, solidale e per preservare il futuro delle comunità. Durante questa giornata si potranno ammirare varie tradizioni della cultura laotiana e si visiteranno vari siti storici e culturali. Visita del centro di tessitura Ock Pop Tok un organizzazione fondata e gestita dalle donne laotiane per  preservare le tradizioni di tessitura locali, dare lavoro alle donne della comunità e promuovere un commercio sostenibile.  

Giorno 3 (Lunedì – 2026): Luang Prabang – Pak Ou – Luang Prabang (C,P,-)

La mattina presto vi avventurerete oltre il centro della città e vi recherete con la vostra guida in un tempio di un villaggio lungo il Mekong per assistere alla cerimonia sacra del Tak Bat. Durante questa solenne celebrazione, i devoti abitanti del villaggio si inginocchiano sul marciapiede, offrendo cibo ai monaci di passaggio vestiti con le loro tuniche arancioni color zafferano. È possibile partecipare a questa cerimonia tradizionale o semplicemente osservarla da una distanza rispettosa, per lasciare ai monaci e agli abitanti del villaggio la loro privacy. In seguito, farete una passeggiata nel tranquillo villaggio, immergendovi nella vita locale e nell’atmosfera tranquilla. Visiterete il vivace mercato locale, dove potrete assaggiare alcune delle specialità del Laos. Acquisterete poi del cibo da offrire ai monaci del vicino tempio, ricevendo in cambio una benedizione.
Concluderete la mattinata con una deliziosa pausa caffè in un affascinante caffè in riva al fiume, godendovi la pace e la tranquillità di questo villaggio alla periferia di Luang Prabang.

Tornerete poi in albergo per una meritata colazione.

Durata della visita: circa 2h30min
Trasporto: 6 km dal centro città – 15 minuti in tuk-tuk

Note:

  • Per partecipare alla cerimonia di Tak Bat bisogna lasciare l’hotel alle 05:30 alle 06:30
  • I viaggiatori che assistono a questa tradizione, devono indossare abiti adeguati che coprono le gambe e le spalle.
  • Si prega di non attraversare mai il cammino dei monaci e di scattare solo foto a distanza per mostrare rispetto.
  • Si prega inoltre di mantenere un’atmosfera tranquilla.

Dopo la prima colazione, salite su una crociera e navigherete verso le famose grotte di Pak Ou, uno dei siti religiosi più importanti. Quando arriverete, potrete godervi una breve visita per vedere le diverse migliaia di statue del Buddha che osservano in silenzio le acque ​​del Mekong.

Dopo, farete il pranzo in una casa locale di Pak Ou, situata in un villaggio vicino alle grotte, e questa esperienza offre uno sguardo sulla vita tradizionale laotiana. Verrete accolti da una famiglia locale e potrete conoscere la loro storia e tradizioni. Verrà servito un pranzo con specialità locali, preparato con prodotti freschi della regione. Dopo il pranzo proseguirete con una passeggiata guidata attraverso il villaggio visitando un tempio e le case tradizionali laotiane, mettendo in luce il patrimonio culturale del Paese. L’esperienza offre un’immersione autentica nella vita del villaggio.

Sulla strada verso Luang Prabang ci fermeremo ad un villaggio famoso per la produzione e arte della carta Sa. La carta Sa è una carta tradizionale fatta a mano in Laos utilizzando la corteccia dell’albero di gelso, conosciuto localmente come “sa”. Questa tecnica secolare, praticata ancora oggi in alcuni villaggi vicino a Luang Prabang, riflette il profondo legame tra la cultura laotiana e le risorse naturali sostenibili. Dopo questa esplorazione artistica, potrete partecipare a una tradizionale cerimonia di degustazione del tè del Laos. Imparerete a conoscere le diverse varietà di tè locali, i loro sapori e aromi unici e l’importanza culturale del tè nella società laotiana, il tutto assaporando i rilassanti infusi in un incantevole giardino.

Ritorno in hotel.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel, pranzo nella casa locale.

Cena libera, possibilità di cenare in hotel on in un ristorante locale a proprie spese Pernottamento in hotel.

[Sustainability asset]
Partecipazione a una delle cerimonie più interessanti e spirituali di tutto il Sud Est Asiatico, Tak Bat. Oltre a questa esperienza visiteremo il mercato e proveremo la zuppa laotiana in un ristorante gestito da una famiglia locale.
Si visiteranno anche le Pak Ou Cave uno dei siti culturali e religiosi più importanti a Luang Prabang.
Pranzo presso una famiglia locale e visita al laboratorio della Carta Sa, oltre a supportare le famiglie da un punto di vista economico, avrete un contatto diretto con la popolazione locale.

Opzione disponibile con supplemento – Cerimonia di Baci e cena presso una casa locale:
La cerimonia Baci “Soukhouan” è una tradizione culturale comune in Laos, utilizzata per celebrare eventi significativi della vita, come matrimoni, funerali, nascite, malattie, addii prima di lunghi viaggi e altri traguardi o disgrazie importanti. La cerimonia si svolge solitamente tra poche persone, con uno o due “destinatari”, l'”officiante” e alcuni “assistenti”. Durante la cerimonia, l’officiante richiama le anime (secondo le credenze Lao ogni essere umano ha 32 anime) per attirare influenze benefiche, e poi lega un filo di cotone intorno ai polsi dei partecipanti, simbolo di prosperità e fortuna. L’attenzione è rivolta alla rettifica delle anime e al riallineamento delle energie personali. Avrete il privilegio di partecipare a questa esperienza sacra. Godetevi la visione unica della vita locale in Laos.
Subito dopo, potrete godervi uno spettacolo di danze tradizionali Laotiane al ritmo della musica locale. Assaporate la vostra cena nell’abitazione locale e cogliete l’occasione per porre tutte le domande che avete.
Dalle 17:30 alle 21:00

Giorno 4 (Martedì – 2026): Partenza da Luang Prabang (C,-,-)

Tempo libera fino al trasferimento all’aeroporto per il volo di partenza. Le stanze sono disponibili fino al mezzogiorno.

Una giornata libera per scoprire autonomamente tutte le bellezze di Luang Prabang.

Opzione disponibile con supplemento Una nuova esperienza al Elephant Village – Mezza giornata con gli elefanti
Partite per una nuova esperienza al Elephant Village – Mezza giornata con gli elefanti
Il Laos era precedentemente chiamato “Lane Xang”, che significa “Terra di un milione di elefanti”. Oggi avrete la possibilità di provare un’esperienza assieme a questi incredibili pachidermi! All’arrivo all’Elephant Village Camp, il responsabile del campo vi accoglierà e avrete un breve briefing sugli elefanti. Quindi, godetevi una piacevole crociera sul fiume a bordo di una barca a coda lunga fino alla cascata di Tad Sae, dove potete rilassarvi oppure nuotare nelle sue fresche piscine naturali (i livelli dell’acqua variano in base alle condizioni stagionali). Una volta rinfrescati, tornerete all’Elephant Camp per gustarvi un delizioso pranzo al ristorante. Dopo quest’avventura selvaggia, tornerete al vostro hotel a Luang Prabang.
Note: Gli ospiti devono portare abbigliamento adeguato, zaino, comode scarpe da passeggio (no infradito / sandali). Il bagno degli elefanti è facoltativo e richiede il pagamento di un supplemento.
Durata: dalle 8:30 alle 13:00 circa
Pasti inclusi: pranzo al ristorante del campo, opzione vegetariana disponibile

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel.
Sistemazione: no.

HOTEL PREVISTI O SIMILARI:

LuogoHotelStanza/Cabina
Luang PrabangMy Dream Boutique Resort and Spa * * * o similiDeluxe Pool View

Tour collettivo in italiano APPASSIONATAMENTE LUANG PRABANG 3 NOTTI
PARTENZAARRIVO A LUANG PRABANGPARTENZA DA LUANG PRABANG
PARTENZA 1 Sab, 03 Gen, 2026 Mar, 06 Gen, 2026
PARTENZA 2 Sab, 10 Gen, 2026 Mar, 13 Gen, 2026
PARTENZA 3 Sab, 17 Gen, 2026 Mar, 20 Gen, 2026
PARTENZA 4 Sab, 24 Gen, 2026 Mar, 27 Gen, 2026
PARTENZA 5 Sab, 31 Gen, 2026 Mar, 03 Feb, 2026
PARTENZA 6 Sab, 07 Feb, 2026 Mar, 10 Feb, 2026
PARTENZA 7 Sab, 14 Feb, 2026 Mar, 17 Feb, 2026
PARTENZA 8 Sab, 21 Feb, 2026 Mar, 24 Feb, 2026
PARTENZA 9 Sab, 28 Feb, 2026 Mar, 03 Mar, 2026
PARTENZA 10 Sab, 07 Mar, 2026 Mar, 10 Mar, 2026
PARTENZA 11 Sab, 14 Mar, 2026 Mar, 17 Mar, 2026
PARTENZA 12 Sab, 21 Mar, 2026 Mar, 24 Mar, 2026
PARTENZA 13 Sab, 28 Mar, 2026 Mar, 31 Mar, 2026
PARTENZA 14 Sab, 04 Apr, 2026 Mar, 07 Apr, 2026
PARTENZA 15 Sab, 11 Apr, 2026 Mar, 14 Apr, 2026
PARTENZA 16 Sab, 18 Apr, 2026 Mar, 21 Apr, 2026
PARTENZA 17 Sab, 25 Apr, 2026 Mar, 28 Apr, 2026
PARTENZA 18 Sab, 02 Mag, 2026 Mar, 05 Mag, 2026
PARTENZA 19 Sab, 09 Mag, 2026 Mar, 12 Mag, 2026
PARTENZA 20 Sab, 16 Mag, 2026 Mar, 19 Mag, 2026
PARTENZA 21 Sab, 23 Mag, 2026 Mar, 26 Mag, 2026
PARTENZA 22 Sab, 30 Mag, 2026 Mar, 02 Giu, 2026
PARTENZA 23 Sab, 06 Giu, 2026 Mar, 09 Giu, 2026
PARTENZA 24 Sab, 13 Giu, 2026 Mar, 16 Giu, 2026
PARTENZA 25 Sab, 20 Giu, 2026 Mar, 23 Giu, 2026
PARTENZA 26 Sab, 27 Giu, 2026 Mar, 30 Giu, 2026
PARTENZA 27 Sab, 04 Lug, 2026 Mar, 07 Lug, 2026
PARTENZA 28 Sab, 11 Lug, 2026 Mar, 14 Lug, 2026
PARTENZA 29 Sab, 18 Lug, 2026 Mar, 21 Lug, 2026
PARTENZA 30 Sab, 25 Lug, 2026 Mar, 28 Lug, 2026
PARTENZA 31 Sab, 01 Ago, 2026 Mar, 04 Ago, 2026
PARTENZA 32 Sab, 08 Ago, 2026 Mar, 11 Ago, 2026
PARTENZA 33 Sab, 15 Ago, 2026 Mar, 18 Ago, 2026
PARTENZA 34 Sab, 22 Ago, 2026 Mar, 25 Ago, 2026
PARTENZA 35 Sab, 29 Ago, 2026 Mar, 01 Set, 2026
PARTENZA 36 Sab, 05 Set, 2026 Mar, 08 Set, 2026
PARTENZA 37 Sab, 12 Set, 2026 Mar, 15 Set, 2026
PARTENZA 38 Sab, 19 Set, 2026 Mar, 22 Set, 2026
PARTENZA 39 Sab, 26 Set, 2026 Mar, 29 Set, 2026
PARTENZA 40 Sab, 03 Ott, 2026 Mar, 06 Ott, 2026
PARTENZA 41 Sab, 10 Ott, 2026 Mar, 13 Ott, 2026
PARTENZA 42 Sab, 17 Ott, 2026 Mar, 20 Ott, 2026
PARTENZA 43 Sab, 24 Ott, 2026 Mar, 27 Ott, 2026
PARTENZA 44 Sab, 31 Ott, 2026 Mar, 03 Nov, 2026
PARTENZA 45 Sab, 07 Nov, 2026 Mar, 10 Nov, 2026
PARTENZA 46 Sab, 14 Nov, 2026 Mar, 17 Nov, 2026
PARTENZA 47 Sab, 21 Nov, 2026 Mar, 24 Nov, 2026
PARTENZA 48 Sab, 28 Nov, 2026 Mar, 01 Dic, 2026
PARTENZA 49 Sab, 05 Dic, 2026 Mar, 08 Dic, 2026
PARTENZA 50 Sab, 12 Dic, 2026 Mar, 15 Dic, 2026
PARTENZA 51 Dom, 20 Dic, 2026 Mer, 23 Dic, 2026
PARTENZA 52 Ven, 25 Dic, 2026 Lun, 28 Dic, 2026

Servizi inclusi:

  • Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità.
  • Pasti come da programma.
  • I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti. Mezzo di trasporto privato con A/C.
  • Spese di ingresso nei siti turistici.
  • Guide locali parlanti italiano durante le visite.
  • 1 borraccia refill/pax e refill station

Servizi esclusi:

  • Bevande e i pasti non menzionati.
  • Costo del visto d’ingresso in Laos
  • Visto all’arrivo 40 USD/pax
  • Visto elettronico 50 USD /pax – https://laoevisa.gov.la/ – tempo di elaborazione 10 giorni lavorativi
  • Assicurazioni personali. Spese personali e mance. Tutti i servizi non menzionati chiaramente nel programma.
  • Mance: Le mance sono un argomento molto sensibile nel Sud Est Asiatico. Le guide, gli autisti, e le persone locali, si aspettano di ricevere delle mance alla fine del viaggio in base alla disponibilità e desiderio dei viaggiatori. Abbiamo indicato delle quote che suggeriamo di condividere con i vostri clienti:
    • Per ogni guida durante il tour (Nord, centro, Sud): dai 3$ ai 5$ a persona al giorno
    • Per l’autista durante il tour: da 1$ ai 2$ per persona al giorno
    • Faccino dell’hotel 1$
  • Sampan, Barca locale, conducente del motorino 1$