Botswana Wildside – 13 nts

CROSSLAND SMALL GROUP

14 giorni

Il Botswana è considerato la destinazione principale per l’osservazione della fauna selvatica nell’Africa meridionale. La selvaggia natura incontaminata, l’accesso limitato per i visitatori e la presenza abbondante di fauna rendono questo viaggio un eccezionale safari naturalistico.

Giorno 1: JOHANNESBURG a KHAMA RHINO SANCTUARY [campeggio – CENA]

[P = Prima colazione, P = Pranzo, C = Cena]

Partenza da Johannesburg alle 06:30, dirigendoci a nord verso il Botswana. Attraversiamo Serowe, luogo di nascita del primo presidente del Botswana, Sir Seretse Khama, per raggiungere la Riserva di Rinoceronti di Khama. Questa riserva di 4300 ettari, situata sul Kalahari sandveld, ha diverse pozze d’acqua naturali e offre un habitat ideale per rinoceronti bianchi, zebre e gnu. Effettuiamo la nostra prima guida nella savana aperta di Malema e Serowe Pans.

Giorno 2: MAUN [campeggio P-C]

Attraversiamo il Kalahari per raggiungere Maun, la porta d’accesso al Delta dell’Okavango. Situata sulle rive del fiume Thamalakane, Maun è una cittadina frenetica dove ci prepariamo per l’escursione nel delta. Dopo aver montato il campo, trascorriamo un pomeriggio rilassante in piscina.

Giorni 3, 4, 5: DELTA DELL’OKAVANGO [campeggio Px3, Px3, Cx2]

Le nostre guide locali ci condurranno nel cuore del Delta dell’Okavango su Mokoro (cayak scavati). Il delta si forma quando l’acqua scorre dalle alture angolane sopra le sabbie del deserto del Kalahari in Botswana, creando un’oasi verde delicata per uccelli e fauna selvatica. Camperemo su isole remote in questo ambiente dinamico, godendo di passeggiate nella natura, bird watching e nuotate nelle acque cristalline. Campeggiando con le nostre guide locali, impariamo di più sul loro stile di vita e cultura. Ritorneremo a Maun nel tardo pomeriggio del quinto giorno e avremo del tempo per un volo opzionale (a pagamento) sopra l’Okavango, che svelerà un aspetto diverso del delta.

Giorni 6-9: MOREMI & SAVUTI [campeggio P-CENA]

Abbiamo 4 notti in queste aree di conservazione con il tempo di esplorare vari habitat. Dedichiamo il nostro tempo a safari in veicoli aperti 4×4 osservando la ricca fauna selvatica, tra cui cani selvatici, elefanti, ippopotami, bufali, leoni e altri animali.

La Riserva di Moremi è considerata una delle principali aree faunistiche del mondo e utilizziamo il nostro veicolo 4WD aperto per fantastici avvistamenti di animali! Prati, pianure alluvionali, foreste, laghi di ninfee e tortuosi canali d’acqua si combinano per formare una varietà di habitat per l’osservazione della fauna selvatica.

Spostandoci a nord sulla cresta di sabbia e nella depressione di Mababe, arriviamo alla Savuti Marsh. Questa zona di prateria attira branchi di zebre e gnu, che a loro volta attirano le grandi mandrie di leoni per cui Savuti è famosa. Campeggiamo in modo selvaggio nel Parco Nazionale di Chobe centrale a Savuti o Zwei-Zwei.

Giorni 10-11: PARCO NAZIONALE DI CHOBE [campeggio Px2 Px2 Cx1]

Il fiume Chobe scorre lentamente lungo il confine settentrionale del Parco Nazionale di Chobe attirando alcuni dei più grandi branchi di elefanti dell’Africa. Al mattino presto cerchiamo la fauna sulle pianure alluvionali del fiume Chobe. La crociera al tramonto per l’osservazione della fauna è un momento clou, dove vediamo i potenti branchi di elefanti che ritornano al fiume Chobe per dissetarsi. Campeggiamo a Kasane sul fiume Chobe per la notte 11.

Giorni 12-13: VITTORIA CADUTE / LIVINGSTONE [lodge Px2 – -]

Pernottamento per 2 notti in Zambia, nei pressi della città di Livingstone sulle rive del fiume Zambezi. Goditi una spettacolare passeggiata attraverso la vegetazione tropicale fino al bordo delle “Mosi oa Tunya” o “la nebbia che tuona” – le Cascate Vittoria. Opportunità per fare rafting sul possente fiume Zambezi, fare bungee jumping o prendere un “volo degli angeli” (a pagamento).

Giorno 14: LIVINGSTONE – TOUR TERMINA [- P – -]

Il tour termina alle 08:00 dopo la colazione. Sono disponibili trasferimenti agli aeroporti locali.

[Ricorda che è possibile iniziare questo tour a Maun il giorno 2, creando un tour di 13 giorni Maun – Livingstone, ed è possibile iniziare questo tour a Maun il giorno 5, creando un tour di 10 giorni Maun – Livingstone.]