Cape to Vic Falls Grand Explorer – 20 nts

CROSSLAND SMALL GROUP

21 giorni

Avvolgente, ricco d’azione ed epico: se stai cercando un’avventura classica nell’Africa del Sud, non c’è nulla di meglio del viaggio da Città del Capo alle Cascate Vittoria. Lungo il percorso, goditi le migliori parti di Namibia e Botswana. Dal tramonto al Fish River Canyon alle prime ore del mattino nel Parco Nazionale di Etosha, fino alle giornate nel Delta dell’Okavango – questa odissea in viaggio tocca il cambiamento in ogni paese.

Giorno 1: CAPETOWN [hotel – – -]
(B=prima colazione, L=pranzo D=cena)

Città del Capo è una delle città più pittoresche del mondo, con la maestosa Table Mountain che ne è il fulcro centrale. Dopo un briefing, partiamo da Città del Capo alle 08:00, visitando il porto di Hout Bay in direzione Riserva Naturale di Cape Point e poi la colonia di pinguini africani a Boulders Beach. Assaggiamo alcune delle meraviglie culinarie di Città del Capo in un ristorante locale nel Victoria & Alfred Waterfront (a spese proprie).

Giorno 2: CEDERBERG [chalet BLD]

Il Cederberg è un’enorme selvaggia di rocce con massicci massi di arenaria scolpiti dal vento e dalla pioggia in forme bizzarre e artistiche. Ci dirigiamo a nord verso il Cederberg ed esploriamo il paesaggio roccioso a piedi prima di rilassarci in chalet per la serata.

Giorno 3: GARIEP RIVER [lodge BLD]

Ci addentriamo nelle regioni più aride e, entrando in Namibia, soggiorniamo in un lodge sul fiume Gariep. Il fiume al confine meridionale della Namibia scorre tranquillo e pacifico, poco influenzato dal turismo. Il letto del fiume è sabbioso, l’acqua pulita e chiara. Tempo libero per nuotare e rilassarsi o avventurarsi lungo il fiume in canoe (a spese proprie).

Giorno 4: FISH RIVER CANYON [lodge BLD]

Il Fish River Canyon, lungo le sezioni inferiori del fiume Fish, è una delle più impressionanti bellezze naturali della parte meridionale della Namibia. Con una profondità di fino a 550 metri, il Fish River Canyon è il secondo canyon più grande al mondo. Ci dirigiamo verso il canyon, prima di spostarci verso la nostra sistemazione per la notte a tarda giornata.

Giorno 5-6: DESERTO DEL NAMIB [lodge BLD]

Il deserto arido del Namib ha dune arancioni infinite modellate da affilati creste dal vento che sposta la sabbia, e a Sossusvlei formano un ingresso nel deserto del Namib. Cammineremo fino a Sossusvlei, esploreremo la Sesriem Canyon e dal comfort del nostro lodge fuori dal parco nazionale, osserveremo tramonti spettacolari sulle dune di sabbia più alte del mondo. (Se preferisci non fare la camminata di 4 km fino a Sossusvlei, c’è un trasferimento in 4×4 facoltativo a spese proprie.)

Giorno 7-8: SWAKOPMUND [pensione hotel Bx2 Lx1-]

Swakopmund è una rinomata località balneare con un’atmosfera leggermente nostalgica, caratterizzata da numerosi edifici coloniali. Dal punto di vista della flora, sia le Welwitschias Mirabilis che i Kokerboom crescono sulle pianure rocciose del Namib e molti bellissimi esemplari circondano la città costiera. Swakopmund è anche la capitale delle attività avventurose della Namibia. Giornata libera per esplorare la città o provare il dune boarding (a spese proprie).

Giorno 9: DAMARALAND [chalet BLD]

La Namibia è una terra di grandi contrasti e Damaraland lo dimostra con pianure brulle e antichi canyon che conducono a rocce sporgenti e alle vette elevate delle montagne del Massiccio di Brandberg. Sulla nostra strada verso nord, visiteremo la colonia di foche di Cape Cross, dove migliaia di foche del Capo arrivano a riva per riposare e far nascere i loro cuccioli.

Giorno 10-11: PARCO NAZIONALE DI ETOSHA [guest lodge BLD]

Un tempo un vasto lago alimentato dal fiume Kunene, la pan che è il Parco Nazionale di Etosha si è prosciugata migliaia di anni fa quando le acque del fiume hanno scelto un nuovo corso. Etosha è il paese dei grandi giochi. Effettuiamo safari intorno alla grande pan per trovare elefanti, branchi di antilopi e leoni attorno agli abbeveratoi. Soggiorniamo in un lodge nei dintorni del parco nazionale.

Giorno 12: WINDHOEK [guest house BL-]

Questa graziosa città, situata in una valle, combina l’architettura di una città moderna con numerosi edifici in stile dell’era coloniale tedesca. Il fascino della città di Windhoek risiede nella sua armoniosa fusione di culture africane ed europee e nella cordialità della sua gente. Visitiamo la capitale cosmopolita e gustiamo un pasto in un ristorante (a spese proprie). I clienti da Cape Town a Namibia terminano il tour +/-08:00 del mattino del giorno 13.

Giorno 13: KALAHARI [chalet BLD]

Attraversando il Botswana, pernottiamo in capanne nel cuore del Kalahari. Facciamo una passeggiata con i Boschimani locali per imparare affascinanti abilità nella boscaglia.

Giorno 14-15: DELTA DELL’OKAVANGO [lodge BLD] Il Delta dell’Okavango è l’unico delta interno al mondo.