South Africa Rainbow Route – 16 nts

CROSSLAND SMALL GROUP

17 giorni

La Rainbow Route è un tour panoramico del Sudafrica che include il vicino Regno di eSwatini (Swaziland). Il tour copre molti punti salienti con un forte focus sui parchi nazionali. Questo paese diversificato viene esplorato su grandi distanze che possono comportare lunghe giornate in viaggio, seguite generalmente da una giornata completa per sperimentare l’area. Il tour completamente dotato offre un modo conveniente per esplorare il Sudafrica.

Giorno 1-2 JOHANNESBURG a GREATER KRUGER [lodge Bx1 Lx2 Dx2] [B = Colazione, L = Pranzo, D = Cena] Partendo da Johannesburg alle 06:30, ci dirigiamo verso Mpumalanga, dove montagne, passi panoramici, valli, fiumi, cascate e foreste caratterizzano il paesaggio. Godiamo delle viste da God’s Window prima di scendere dall’altopiano e dirigerci al nostro game lodge al confine del Greater Kruger NP.

La mattina successiva, ci alziamo presto per una giornata intera di avvistamenti di animali nel Kruger National Park a bordo di un veicolo safari aperto. Ritorneremo al nostro lodge nel tardo pomeriggio per goderci il tramonto sulle montagne Drakensberg, un tuffo in piscina e un pasto abbondante prima di addormentarci al suono dell’Africa.

Giorno 3 PARCO NAZIONALE DI KRUGER [chalet BLD]

Allunghiamo le gambe con una breve passeggiata mattutina esplorando il bush circostante prima di rientrare nel Kruger NP e dirigerci a sud. Il Kruger NP è la riserva di caccia più grande del Sudafrica, vanta la più grande concentrazione di specie al mondo e ha ben 16 ecosistemi diversi. Entusiasmanti safari ci offrono eccellenti avvistamenti di animali. Avvistate il “Big 5” (leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo) e molti altri animali in questa vera wilderness africana.

Giorno 4 REGNO DI eSWATINI (SWAZILAND) [chalet BLD]

La Riserva Naturale di Malolotja nel montuoso Regno di eSwatini (Swaziland) è la nostra prossima attrazione. Rinomata per la grande varietà di habitat, dalla prateria corta alla fitta vegetazione ripariale, dal bushveld alla foresta umida, esploriamo la riserva a piedi per godere delle fantastiche viste montane. Rilassatevi intorno a un fuoco da campo e pernottate in cabine di montagna.

Giorno 5-6 ZULULAND [tented lodge BLD]

Visitiamo un mercato dell’artigianato vicino a Mbabane con una vasta gamma di oggetti fatti a mano e una bancarella di uno stregone locale! Rientriamo in Sudafrica e ci dirigiamo al nostro lodge in una riserva di caccia privata situata nella Riserva Naturale Msinene, dove la nostra guida locale ci condurrà in una passeggiata attraverso il bushveld e la vegetazione ripariale del fiume Msinene, bird watching e tracking di animali. Nyala, ippopotami e la sfuggente leopardo sono tutti presenti nella riserva. Il giorno successivo facciamo un safari nel Parco di Hluhluwe, un rifugio sicuro per il rinoceronte in difficoltà. Rilassatevi nel tardo pomeriggio con una bevanda fresca mentre godete delle viste sulla riserva dal lodge.

Giorno 7-8 MONTAGNE DRAKENSBERG [chalet BLD]

Le Montagne Drakensberg o “uKhahlamba” – la Barriera delle Lance, sono un paradiso montuoso lungo 200 chilometri e sito del patrimonio mondiale. Da Zululand ci spostiamo più a sud alla base di queste montagne, dove pernottiamo per due notti in graziose casette. Dedicheremo del tempo a camminare lungo bei sentieri lungo i ruscelli di montagna o semplicemente goderci le spettacolari viste. In viaggio verso le Drakensberg visitiamo il museo del sito di cattura di Nelson Mandela e rendiamo omaggio a questo grande uomo.

Giorno 9-10 COSTA SELVAGGIA [chalet Bx2 Lx1 Dx1]

La Costa Selvaggia rimane un paradiso relativamente incontaminato con tratti incontaminati di costa drammaticamente bella, spazi aperti e aree di foresta vergine. Pernottiamo a Chintsa e il giorno successivo è libero per esplorare la zona, incontrare i villaggi locali o scendere in spiaggia.

Giorno 11 PARCO NAZIONALE DEGLI ELEFANTI ADDO [chalet BLD]

Il Parco Nazionale degli Elefanti Addo è stato istituito nel 1931 per proteggere gli ultimi 11 elefanti selvatici dalla completa estinzione. Oggi più di 600 elefanti vagano nella zona. Il parco offre anche eccellenti possibilità di avvistare rinoceronti neri, bufali del Capo, leoni e leopardi, oltre a una serie di altri mammiferi di grandi e piccole dimensioni e oltre 400 specie di uccelli nell’area più ampia del parco.

Giorno 12-13 BAIA DI PLETTENBERG / TSITSIKAMMA [lodge Bx2 Lx1 -]

Il Parco Nazionale di Tsitsikamma comprende 80 km di spettacolari paesaggi marini e terrestri; una regione montuosa remota con valli appartate, foreste costiere con profonde gole fluviali che conducono al mare. Visitiamo la foce del fiume Storms dove ci sono percorsi lungo la gola e lungo la costa rocciosa. Alloggeremo 2 notti a Plettenberg Bay, nel cuore della Garden Route. Al mattino potete prenotare un safari oceanico per vedere balene e delfini (a proprie spese) o trascorrere del tempo sulle magnifiche spiagge a bandiera blu. Le vostre guide condurranno anche una passeggiata sulla splendida penisola di Robberg nel pomeriggio. Assaggiate frutti di mare in uno dei grandi ristoranti di Pletts (a proprie spese).

Giorno 14 HERMANUS [Hotel BL-]

Hermanus offre una delle migliori osservazioni di balene da terra al mondo. Da giugno a novembre le balene australe giungono dagli oceani del sud per partorire e accoppiarsi nelle acque basse intorno al Capo. In stagione delle balene faremo una passeggiata lungo questa splendida costa. Nei mesi estivi esploreremo il fynbos in fiore nella Riserva Naturale di Fernkloof. Godetevi la cena serale in un ristorante locale (a proprie spese).

Giorno 15-16 CAPETOWN [hotel B – -]

Città del Capo è una delle città più pittoresche del mondo, con il maestoso Table Mountain che ne è il fulcro centrale. Sulla strada per Città del Capo, visitiamo Stellenbosch, la rinomata regione vinicola del Sudafrica, per degustazioni di vino (a proprie spese) e un tour della cantina. La “madre città” ha molte attrazioni; visiteremo il porto di Hout Bay, Cape Point, godremo delle famose spiagge e del Waterfront di V&A. Visita facoltativa a Robben Island (a proprie spese). Assaggeremo le specialità locali presso una varietà di ristoranti locali (a proprie spese).

Giorno 17 TOUR TERMINA – TRASFERIMENTI [- B – -]

Al mattino saliremo su Table Mountain, offrendo viste panoramiche su Città del Capo che si estendono nella baia e su Robben Island. Avendo esplorato i momenti salienti della Rainbow Nation, daremo un’ultima occhiata a Città del Capo e faremo gli ultimi acquisti di souvenir nel pomeriggio, prima che il tour termini alle 18:00 presso l’hotel.