TREKKING SUI MONTI USAMBARA – 3 notti

Un trekking per tutti !
I monti Usambara sono uno dei posti più veri della Tanzania. Il luogo offre notevoli possibilità di trekking per tutti: un susseguirsi di villaggi, di campi coltivati, alternati con zone di foresta, sono le caratteristiche della regione.
Durante il vostro percorso incontrerete inoltre piantagioni di the e caffè e molti villaggi arroccati sui pendii delle montagne, in alcuni dei quali si possono visitare delle fattorie che producono il formaggio, una tradizione della zona che trae le sue origini dall’epoca coloniale.
Il ricordo più indelebile che vi rimarrà sono le centinaia di bambini, pronti a correre incontro a qualsiasi viaggiatore con gioia, allegria e curiosità con un echeggiare di ‘Mzungo’ (‘uomo bianco’ in lingua kiswahili), da ogni dove, assieme alla sempre forsennata corsa per vedere questo misterioso ‘uomo bianco’ di passaggio.
La gente, i paesaggi e la rigogliosa natura si radicheranno per sempre nel vostro cuore.

GIORNO 1 DAR ES SALAAM / LUSHOTO / IRENTE FARM LODGE
Arrivo a Dar e Salaam. In base all’orario di atterraggio del volo si può prevedere un transfer a Lushoto in bus pubblico (circa 8 ore) o un volo da Tanga che dista 3 ore di auto da Lushoto. Sistemazione presso Irente Farm Lodge, una fattoria eco-sostenibile immersa nella natura. Pomeriggio di relax. In serata cena di prodotti coltivati in loco. Pernottamento.

GIORNO 2 TREKKING
Dopo la prima colazione partenza in salita per raggiungere il picco dei 1.400 mt dove vive la tribù Wasambara (circa 2 km). Attraverserete sentieri e villaggi in un paesaggio suggestivo dove la natura è dominante. Raggiunto il punto più alto avrete una veduta mozzafiato della piana sottostante, punteggiata di villaggi e contornata dalle montagne. Rientro al lodge per un pranzo sotto gli alberi. Nel pomeriggio partenza per un altro punto di osservazione, questa volta a 1.750 mt di altitudine (circa 6 km a/r). Qui aspetterete il tramonto sorseggiando una bibita acquistata in una sorta di bar improvvisato dalla popolazione locale. La bellezza dello scenario sarà suggellato dal calar del sole. Rientro al lodge per la cena. Pernottamento.

GIORNO 3 TREKKING MAGAMBA RAINFOREST
La giornata sarà interamente trascorsa all’aperto, percorrendo 15 km (a/r) tra villaggi e campi coltivati spingendovi fin dentro alla riserva di Magamga Rainforest. Raggiunta la foresta vi addentrerete assieme alla vostra guida alla ricerca delle varie specie di camaleonti che la popolano. Sicuramente vi sentirete osservati dalle scimmie colobus che qui vivono indisturbate. Pranzo picnic presso il punto più alto della foresta, a 1.850 mt. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

GIORNO 4 IRENTE FARM LODGE / RIENTRO
Dopo la prima colazione nella terrazza con vista sulla vallata, lascerete il lodge per raggiungere la vostra prossima destinazione.
Possibilità di estensione mare a Zanzibar o Dar Es Salaam.

Idea di programma, il trekking viene costruito in base alle esigenze dei clienti e può essere allungato e reso più intenso dormendo in località più remote.