AFRICA DIVE TOURS – Tour di gruppo in stile Overland

Abbiamo collegato alcune delle migliori attrazioni africane con le migliori immersioni che l’Africa meridionale ha da offrire.

I nostri gruppi di immersione sono in grado di spostarsi senza problemi da un punto all’altro con mezzi in stile Overland.

Con diverse opzioni di tour disponibili, che vanno da pochi giorni fino ad avventure epiche, siamo sicuri che troverai il viaggio più adatto alle tue esigenze. Ogni tour è personalizzabile in base a esigenze o desideri specifici ed è possibile creare un viaggio Sub che soddisfi il livello desiderato di alloggio,  attività e coinvolgimento.

Fern Perry, Master Instructor, è specializzata in grandi immersioni pelagiche. Fern è particolarmente interessata alla conservazione e conservazione delle specie con cui lavora ogni giorno e scoprirai che durante il tour, sarai presentato a professionisti appassionati che ti daranno ulteriori informazioni sulla vita della nostra incredibile vita marina. Fern Perry porta la professionalità subacquea PADI 5 * IDC e una vasta esperienza e formazione subacquea al nostro prodotto Dive.

ITINERARI DI VIAGGIO

04 giorni – Cape Town Bite

Goditi un tour di 4 giorni a Città del Capo e dintorni. Si è in grado di sperimentare il meglio di entrambi i mondi. Dalle immersioni con foche e 7 Gilled Cow Sharks a un tour della città visitando alcune delle migliori aziende vinicole che il Capo ha da offrire. Avrai l’opportunità di visitare Robben Island e vedere alcuni magnifici squali bianchi. Concludiamo questo tour nella bellissima Gansbaai.

Si prega di richiedere l’itinerario del tour con la vostra richiesta

PUNTO DI PARTENZA: Cape Town

PUNTO FINALE: Cape Town

07 giorni – Shark Tank

Il mondo famoso Aliwal Shoal si è formato migliaia di anni fa da dune di sabbia fossilizzate durante i tempi in cui il livello del mare era molto più basso di quello che sono oggi. La corrente di Aghulas che scorre a sud lungo la costa orientale dell’Africa porta con sé acqua calda e un’enorme diversità di vita marina tropicale.

Protea Banks è stata valutata da molti subacquei di tutto il mondo come la migliore immersione con gli squali. Molti subacquei hanno paura degli squali a causa delle storie dell’orrore e dei miti creati dal mondo del cinema, ma le loro paure sono totalmente infondate. Gli squali sono animali intelligenti, non ci riconoscono come fonte di cibo e generalmente tendono ad essere timidi e rispettosi nei confronti dei sub

Si prega di richiedere l’itinerario del tour con la vostra richiesta

PUNTO DI PARTENZA: Durban

PUNTO FINALE: Durban

07 giorni – Sardine Run Epic

L’annuale Great Sardine Run è un fenomeno naturale che di solito si verifica durante i mesi di giugno e luglio, quando enormi banchi di sardine migrano dalle acque più fredde intorno al Capo alle acque più calde del Kwazulu Natal per dare alla luce la loro prole. Dopo aver deposto le uova, tornano al Capo, seguiti da vicino da migliaia di delfini, uccelli, pesci rapaci, balene e squali. L’oceano si risveglia e il brivido è semplicemente indescrivibile.

Si prega di richiedere l’itinerario del tour con la vostra richiesta

PUNTO DI PARTENZA: East London

PUNTO FINALE: East London

11 giorni – Big 5 e tuffo

Combina un safari africano con il nostro fantastico tour degli squali e vivi il meglio della terra e del mare dell’Africa. Il Kruger National Park è uno dei parchi giochi più rinomati in Africa e si può provare la meraviglia di vedere animali selvatici nel loro ambiente naturale. Dopo la tua ricerca dei 5 grandi animali della terra, dirigiti verso Durban e immergiti nelle famose Aliwal Shoal e Protea Banks. Le tue 10 immersioni ti daranno ampie opportunità di immergerti nel mondo sottomarino del Sud Africa e nelle sue numerose specie di squali, razze e delfini. Questo tour vi spuntare un sacco di scatole e lasciare l’acquolina in bocca.

Si prega di richiedere l’itinerario del tour con la vostra richiesta

PUNTO DI PARTENZA: Johannesburg

PUNTO FINALE: Durban

11 giorni – Safari e Sardine Run

Il meglio della terra e del mare può essere vissuto in questo tour. Perché scegliere tra il safari africano per eccellenza e l’immersione dell’epica Sardine Run quando puoi avere tutto. La Sardine Run è un vero e proprio evento della lista dei desideri dei subacquei, che si svolge ogni anno tra giugno e luglio. Le palline di esca turbinano nell’acqua attirando i predatori a chilometri di distanza. Squali, balene, delfini, marlin e altri attaccano dal basso, le sule del Capo ei gabbiani attaccano dall’alto … e nel mezzo … sei tu. Il Kruger National Park è uno dei parchi giochi più rinomati in Africa e si può provare la meraviglia di vedere animali selvatici nel loro ambiente naturale. Nomad Dive 11 giorni Kruger and Sardine Run combina entrambe queste esperienze una volta nella vita in un tour pieno zeppo.

Si prega di richiedere l’itinerario del tour con la vostra richiesta

PUNTO DI PARTENZA: Johannesburg

PUNTO FINALE: East London

14 giorni – SA Safari Dive

Combina un safari africano con il nostro fantastico tour degli squali e l’esplosione culturale dello Swaziland e vivi il meglio della terra e del mare del Sud Africa. Il Kruger National Park è uno dei parchi giochi più rinomati in Africa e si può provare la meraviglia di vedere animali selvatici nel loro ambiente naturale. Dopo la tua ricerca dei 5 grandi animali della terra, attraverserai il confine nel colorato e vibrante Regno dello Swaziland, un piacere da vedere. Quindi dirigiti verso Durban e immergiti nelle famose Aliwal Shoal e Protea Banks. Le tue 10 immersioni ti daranno ampie opportunità di immergerti nel mondo sottomarino del Sud Africa e nelle sue numerose specie di squali, razze e delfini. Questo tour lascerà spuntare molte caselle e ti lascerà desiderare di più.

Si prega di richiedere l’itinerario del tour con la vostra richiesta

PUNTO DI PARTENZA: Johannesburg

PUNTO FINALE: Durban

14 giorni – Safari subacqueo in Mozambico

Goditi un tour di 14 giorni con partenza da Johannesburg, viaggiando attraverso il Parco Nazionale Kruger in rotta verso il Mozambico e lo Swaziland. Questo tour ti dà l’opportunità di sperimentare il meglio di entrambi i mondi. Dall’osservazione del gioco di un’intera giornata alle immersioni nelle barriere coralline di Tofo in Mozambico. Avrai l’opportunità di vedere la foresta di Sherwood a 25-30 metri di profondità e visitare il Mlilwane Wildlife Sanctuary. Concludiamo questo tour di ritorno a Johannesburg.

Dall’inizio alla fine questo tour emozionerà e stupirà sicuramente, sali a bordo di un camion dell’avventura e vivi l’Africa.

Si prega di richiedere l’itinerario del tour con la vostra richiesta

PUNTO DI PARTENZA: Johannesburg

PUNTO FINALE: Johannesburg

14 giorni – Lista dei desideri sudafricana

Il Kruger National Park è uno dei parchi giochi più rinomati in Africa e si può provare la meraviglia di vedere animali selvatici nel loro ambiente naturale. Dopo la tua ricerca dei 5 grandi animali della terra, dirigiti verso Durban e immergiti nelle famose Aliwal Shoal e Protea Banks. Le tue 10 immersioni ti daranno ampie opportunità di immergerti nel mondo sottomarino del Sud Africa e nelle sue numerose specie di squali, razze e delfini. Ma non è tutto, ci spostiamo più a sud verso la città costiera di Coffee Bay per vivere l’epica Sardine Run. La Sardine Run si svolge tra giugno e luglio di ogni anno lungo la “Wild Coast” del Sud Africa. Questo spettacolo è la più grande migrazione marina del pianeta e un elemento di lista dei desideri incontrastato per qualsiasi subacqueo. Le palline di esca turbinano nell’acqua attirando i predatori a chilometri di distanza. Squali, balene, delfini, marlin e altri attaccano dal basso, le sule del capo ei gabbiani attaccano dall’alto … e nel mezzo … sei tu. Con il pieno supporto aereo, i capitani della barca esperti e l’equipaggio e una posizione esclusiva vivrai sicuramente una delle esperienze di immersione più emozionanti del pianeta.

Si prega di richiedere l’itinerario del tour con la vostra richiesta

PUNTO DI PARTENZA: Johannesburg

PUNTO FINALE: Cape Town

SMALL TOURS GROUP – The Garden Route

THE GARDEN ROUTE 07 Days |Small Group max 12 pax

  •   Numero pax Equipaggio: 
  •   Max Passeggeri: 12 
  •   Veicolo Adventure Truck
  •   Durata7 giorni 6 notti
  •   Da  Port Elizabeth a Città del Capo
  •   I pasti 6 Colazione 7 Pranzi 6 Cene
  •   Paesi: Sud Africa

 

TOUR ITINERARY in ACCOMODATED

Day 1 – Greater Addo Elephant National Park area

This morning you will be collected from Port Elizabeth and will be transferred to camp for lunch. In the afternoon we visit Addo. Recent expansion
has seen Addo grow to become the third largest of South Africa’s National Parks. The unique vegetation of Addo supports a wide variety of wildlife
and we will spend the afternoon in search of the animals.

Included Highlight Afternoon game drive in Addo NP (in the Nomad truck)
Meals Lunch, Dinner

Day 2 – Tsitsikamma National Park

Setting out early this morning we make a brief visit to the surfing mecca of Jeffreys Bay, most famous for its waves this little town is also home to a
small Surfing Museum. We then turn west to Tsitiskamma region where we set up for the next two nights and where the wonders of the Garden
Route await.

Route Addo area to Tsitsikamma
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Stop in the surfing town of Jeffreys Bay

Day 3 – Tsitsikamma National Park

Tsitsikamma National Park is one of South Africa’s premier marine reserves and this morning we set out to explore the rugged coastline on foot.
Our hike along the Waterfall Trail sees us cover the first section of the world renowned Otter Trail, this is not an easy hike and those who prefer a
more leisurely option can make use of the boardwalks to the Storms River Mouth. We return after our hike and will have the chance to enjoy an
optional activity of the Woodcutters Journey in the afternoon – experiencing the uniqueness of the Tsitsikamma biome and learning about the
history of the area and it’s indigenous fauna & flora.

Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Tsitsikamma National Park entrance, Waterfall Hike
Optional Activity Woodcutters Journey tour, Treetop Canopy Tours

Day 4 – Heart of the Garden Route

The Garden Route is a treasure trove of beautiful beaches, forest walks and an exciting menu of optional adventures. While our morning is set
aside for an exploration of Nature’s Valley, this beautiful village offers us a chance to enjoy a hike or simply relax on the pristine beach in this
paradise. We end the afternoon on the beautiful beaches of the Keurbooms Lagoon. Today offers a number of optional activities and your guide
will assist you with a plan to get the most out the day, the truck will run a set schedule of pick-ups and drop-offs giving you the freedom to join or
leave at the places of most interest to you.

Route Tsitsikamma to Wilderness
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Morning Visit to Natures Valley
Optional Activity Bungee Jumping, Birds of Eden, Monkey Town

Day 5 – Oudtshoorn

We make our way inland, crossing the Outeniqua Mountains and descend to the town of Oudtshoorn, making our way to famous Cango caves to
enjoy a guided tour, where we marvel at the astonishing formations that have formed in these impressive limestone caves.

Route Wilderness to Oudtshoorn
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Cango Caves basic tour

Day 6 – Route 62 – Hermanus

Travelling through the valley of the Klein Karoo, we follow the winding tarmac of Route 62. Road trips in South Africa are an exploration of the rural
highlights that dot the lesser known byways of the land, no journey would be complete without sampling the offerings of a “Padstal” along the
way. These small farm stalls offer a selection of homemade treats and bakes and are an important cog in the economies of rural towns. One of the
more quirky highlights today is Ronnie’s Sex Shop, not a sex shop at all, but a rather interesting country pub!

Route Oudtshoorn to Hermanus
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Stop at Ronnie’s sex shop

Day 7 – The Cape Whale Coast Route

Made up of a collection of villages, farms, rivers, bays, coves and valleys, the Cape Whale Coast is a pristine stretch of the South African coastline
which runs from the town of Rooiels for roughly 150km, to the east. Beginning early, we will have a short time to stroll along the boardwalk in
Hermanus in search of the southern right whales that frequent the shores in the months of July to November. Next we stop at the largest breeding
colony of the African Penguin, Stony Point Nature Reserve before travelling along the coast to a wine farm in the Stellenbosch region to sample
some chocolates & wine. Your tour comes to an end upon arrival in the city centre of Cape Town.
Accommodation Own arrangements
Route Hermanus to Cape Town
Meals Breakfast, Lunch
Included Highlight Stony Point Penguin Colony visit, Chocolate & wine tasting

SMALL TOURS GROUP – Zambia, Malawi, Mozambico e Sud Africa Trade Route

The Trade Route è un viaggio straordinario attraverso l’Africa Sud-Orientale un’avventura in campeggio che ti porta nel cuore dell’Africa. Segui le antiche rotte commerciali dalle Cascate Vittoria dello Zambia, a est in Malawi e Mozambico. Andrai in canoa sullo Zambesi, camminerai nel sud di Luangwa e ti rilasserai sulle spiagge dell’Oceano Indiano del Mozambico. I valichi di frontiera possono essere lenti, quindi devi essere preparato per l’esperienza. Questo viaggio ha delle sfide ed è per il viaggiatore avventuroso, ma ha anche magnifici punti salienti, che renderanno l’esperienza unica.

Una parte essenziale del safari è la partecipazione. Dal montare la tenda al preparare il camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura. Le tue guide faranno tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con i piatti. Ci sono alcuni lunghi giorni di viaggio, il che significa che si inizia presto la mattina, quindi dobbiamo essere tutti coinvolti per far funzionare la giornata in modo efficiente.

 

panoramica-icona-gruppo Max 12 persone
panoramica-icona-esperto Guide Safari professionali in lingua inglese
panoramica-camion Trasporto in truck 4WD
panoramica-icona-pasto 21 colazioni, 19 pranzi e 16 cene
panoramica-icona-biglietto Biglietti d’ingresso
panoramica-icona-alloggio 7 notti in lodge e 14 notti in campeggio
panoramica-icona-attrezzatura Uso dell’attrezzatura da campeggio (eccetto sacchi a pelo)
panoramica-icona-escursione Canoa nel Lower Zambesi

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

(B = Colazione L = Pranzo D = Cena)

Giorno 1 – 2 LIVINGSTONE  [camping Bx1 -]

Il gruppo si ritroverà a Livingstone, in Zambia, alle 14:00 dove abbiamo 2 giorni per esplorare le Cascate Vittoria, una meraviglia naturale di il mondo, immergendosi nella gola dello Zambesi. Le attività avventurose abbondano, il rafting in acque bianche sul possente Zambesi o un bungi jump di 111 m (a proprie spese).

Giorno 3 FIUME KAFUE  [campeggio BLD]
Un lungo viaggio ci porta attraverso le dolci colline boscose di Miombo nel sud dello Zambia fino al fiume Kafue dove ci accampiamo la notte. 

Giorno 4 – 5 CANOA NELLO ZAMBEZI INFERIORE [campeggio BLD] Remiamo 
lungo il possente fiume Zambesi, dimora del mitico dio tribale Nyami Nyami. Canoa oltre i villaggi locali lungo il fiume e magnifici paesaggi. Ci accampiamo selvaggi su un’isola nel cuore dell’Africa selvaggia. La mattina seguente continuiamo il nostro safari in canoa attraverso un’area collaborando con elefanti, ippopotami e altri animali selvatici. Verremo raccolti da un motoscafo e verranno trasferiti di nuovo sul fiume al nostro campeggio di partenza.

Giorno 6 LUSAKA – GRANDE STRADA ORIENTALE  [chalet BLD]
Ci dirigiamo a Lusaka dove facciamo rifornimento nei vivaci negozi e mercati della capitale dello Zambia. Prendendo la Great East Road guidiamo questo pomeriggio fino al tramonto. (Questa è una giornata di viaggio molto lunga, l’itinerario originale del 2019 aveva il campeggio in questo giorno, ma quel campeggio ha chiuso, quindi ora viaggiamo un po ‘più in là durante il giorno, ma abbiamo aggiornato la notte per alloggiare. Questo ci permette anche di arrivare a South Luangwa prima il giorno 7).

Giorno 7 – 9  PARCO NAZIONALE DEL SUD LUANGWA [campeggio BLD] Scendiamo
nella “valle” del Parco Nazionale di South Luangwa. Questa remota regione è uno dei più bei santuari della fauna selvatica dell’Africa, dove abbondano ippopotami, elefanti, leoni e leopardi. Ci accampiamo sulle rive del fiume Luangwa ed esploriamo la zona in 2 game walk e 2 game drive 4WD aperti, uno di notte con i riflettori, per vedere gli animali notturni. (Nella stagione verde, dicembre-aprile, le passeggiate potrebbero non essere possibili, nel qual caso faremo safari extra).

Giorno 10 – 11  LAGO MALAWI [campeggio BLD]
Malawi “il cuore caldo dell’Africa”. Riforniamo di provviste fresche nei mercati di Lilongwe prima di dirigerci al nostro campo sulla spiaggia del Lago Malawi. Prenderemo una barca per le isole per esplorare le fantastiche baie e calette della zona.

Giorno 12 – 13 TRANSITO MOZAMBICO  [campeggio BLD]
Ancora una volta verso sud entriamo in Mozambico al posto di confine di Zobue. Tornando indietro sullo Zambesi, viaggiamo attraverso la regione di Tete, accampandoci lungo il percorso in questa remota parte del Mozambico. (Le strutture del campeggio sono molto semplici.)

Giorno 14 – 15 ISOLE BAZARUTO  [chalets Bx2 Lx2 Dx1]
Una volta raggiunto l’Oceano Indiano, pernottiamo a Vilankulos. Prendiamo un’intera giornata per esplorare l’isola Magaruque su un dhow locale, una tradizionale nave mercantile oceanica. Bellissimo mare blu, snorkeling, ampie spiagge bianche e ottimi frutti di mare disponibili – che giornata! 

Giorno 16 – 17 INHAMBANE  [casitas Bx2 Lx2 Dx1]

Le influenze arabe sono forti a Inhambane e risalgono a quando si commerciavano schiavi, avorio, oro e spezie. Esplora Inhambane e la sua cattedrale di 200 anni prima di passare alla nostra casitas (capanna di canne) sotto le palme vicino alla spiaggia. Sono disponibili gite in dhow e immersioni subacquee sulle barriere coralline (a proprie spese).

Giorno 18 CHIZAVANE [chalet BLD] Svoltiamo a 
sud lungo la costa verso un appartato rifugio di pescatori sulla spiaggia a nord di Xai-Xai. Il lodge è arroccato sulle dune costiere con una magnifica vista sulla macchia naturale circostante e sull’ampia spiaggia. La bassa marea espone una lunga barriera rocciosa parallela alla spiaggia, che crea una piscina calma e poco profonda ideale per lo snorkeling e il nuoto. Per la nostra ultima notte sulla spiaggia ci godiamo una cena di pesce braai (barbecue) presso il ristorante lodge che si affaccia sul caldo Oceano Indiano.

Giorno 19 – 20 KRUGER NATIONAL PARK  [campeggio BLD] 
Attraversiamo il Transfrontier Limpopo Park nel Kruger National Park – visita il Big Game Country! Emozionanti safari per avvistare leoni, giraffe e il possente elefante. Rilassandoci nella tranquilla boscaglia sperimentiamo una terra dimenticata dal tempo, una vera landa selvaggia africana.

Giorno 21 – 22 GREATER KRUGER – JOHANNESBURG  [lodge Bx2 Lx1 Dx1]
Partendo dal Kruger, pernottiamo in un game lodge privato nel Greater Kruger per la nostra cena finale sotto le stelle. La mattina seguente visitiamo la Panorama Route, visitando la Finestra di Dio e le Tre Sorelle.

Torniamo a Johannesburg nel pomeriggio del giorno 22, abbronzati, rilassati e pronti a ricongiungersi alla vita. Il tour termina alle 17:00.

Nota: effettuiamo un drop off gratuito all’aeroporto di Johannesburg il giorno 22 alle 17:00 +/- in modo da poter prenotare il volo per l’ultimo giorno del tour.

SMALL TOURS GROUP – Walking South Africa Safari

Un safari a piedi che esplora una varietà di destinazioni panoramiche e culturali in Sud Africa, inclusa una visita al bellissimo Regno di eSwatini (Swaziland). Questa è una vacanza attiva e le passeggiate giornaliere vanno da piacevoli a impegnative e offrono un’avventura unica per chi è interessato a una vacanza a piedi. I punti salienti includono le visite alla vecchia città mineraria di Pilgrims Rest, le riserve di caccia di Zululand e Kruger, i campi di battaglia di Dundee e la maestosità del Drakensberg.

 

panoramica-icona-gruppo Max 12 persone
panoramica-icona-esperto Guide Safari professionali in lingua inglese
panoramica-camion Trasporto in Truck
panoramica-icona-pasto 13 colazioni, 14 pranzi e 10 cene
panoramica-icona-biglietto Biglietti d’ingresso
panoramica-icona-alloggio 13 notti in piccoli hotel e guest houses

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

[B = Colazione, L = Pranzo, D = Cena]

 

Giorno 1 – 2 MPUMALANGA  [chalet Bx1 LD]

Dopo il briefing del tour alle 06:30, partiamo da Johannesburg e ci dirigiamo a est verso Mpumalanga. Nel pomeriggio visitiamo la città mineraria d’oro di Pilgrim’s Rest e il punto di vista sulla Finestra di Dio. Allunga le gambe con una breve passeggiata da Mac Mac Pools e poi dirigiti verso i nostri chalet sul bordo della scarpata.

La mattina dopo ci svegliamo presto per la nostra prima lunga passeggiata sul fiume Blyde. Camminiamo dall’orlo della scarpata giù nel canyon con vista sulle Tre Sorelle e sul fiume sottostante, prima di risalire nuovamente la scarpata. Dopo pranzo trascorriamo il pomeriggio esplorando le foreste e le cascate che rendono Mpumalanga una bellissima destinazione. Un’entusiasmante attività opzionale è il Graskop Gorge Lift, che ti abbassa per una passeggiata attraverso la lussureggiante foresta afromontana sottostante (a proprie spese).

WALKINGGRADELEISURELYss

Piacevole – Mac Mac Walk – breve passeggiata facile per sgranchire le gambe. 2-3 km, meno di un’ora. Su sentiero con dislivello molto limitato.

WALKINGGRADEMODERATEss

Moderato  – Blyde River Canyon – 3,5 ore di cammino su buoni sentieri con alcuni tratti rocciosi.

 

Giorno 3 – 4  KRUGER NATIONAL PARK [chalet BLD] 

Prima colazione e partenza  per il Parco Nazionale Kruger. Entriamo nel parco nazionale e trascorriamo la giornata in un emozionante game drive. La tua guida interpreterà i segni della boscaglia mentre speriamo di vedere elefanti, rinoceronti e forse l’inafferrabile leopardo. Ci fermiamo per un pranzo al sacco prima di completare il nostro game drive nel tardo pomeriggio mentre usciamo dal parco e ci dirigiamo verso il nostro lodge privato nell’area del Greater Kruger.

Un punto culminante del nostro tour è la passeggiata mattutina con un ranger locale. Tranquillamente ci avventuriamo nella boscaglia, imparando le tracce e altri segni di fauna selvatica che speriamo di trovare a piedi.

WALKINGGRADELEISURELYss

Piacevole – Big 5 game walk – 3 – 4 ore di passeggiata mattutina con ranger per avvistare la selvaggina.

 

Giorno 5 – 6 REGNO DI eSWATINI (SWAZILAND)  [chalet BLD]

Entriamo nel Regno di eSwatini (Swaziland) e viaggiamo attraverso una rigogliosa area frutticola prima di dirigerci verso le montagne dello Swaziland. Trascorriamo 2 notti alla periferia della Riserva Naturale di Malalotja con un’intera giornata per attraversare questa riserva montuosa raramente esplorata. Gli Swazi hanno un ricco patrimonio culturale e visiteremo i mercati dell’artigianato e della medicina il 7 ° giorno mentre attraversiamo la capitale, Mbabane.

WALKINGGRADESCHALLENGINGssSfidare – 4 – passeggiata attraverso 6hr ondulate colline di Malalotja Game Reserve ad una bella cascata. Sentieri irregolari e questa passeggiata ha tratti di forte pendenza.

 

Giorno 7 – 8 ZULULAND  [tenda lodge BLD]

Attraversando il Sud Africa ci dirigiamo verso il nostro lodge in una riserva di caccia privata situata nella Riserva Naturale di Msinene. Facciamo una passeggiata con la nostra guida locale a piedi che indicherà alcune delle oltre 540 specie di uccelli presenti nella zona e seguirà la timida antilope Nyala nella vegetazione fluviale del fiume Msinene. La mattina seguente visitiamo la riserva di caccia di Hluhluwe, un’area chiave per la conservazione dei rinoceronti e visitiamo una comunità Zulu per saperne di più sulla moderna cultura Zulu. Goditi il ​​tramonto e i suoni della boscaglia prima di una ricca cena al lodge.

WALKINGGRADELEISURELYss

Piacevole – 2-3hr tranquilla passeggiata sul Conservancy

 

Giorno 9 – 10 ZULULAND BATTLEFIELDS [lodge BL-]

Lasciamo la costa e ci dirigiamo  attraverso le colline e le valli panoramiche dello Zululand fino alla cittadina di Dundee. Qui furono combattute battaglie tra le truppe zulu, britanniche e boere: le grida di guerra risuonano ancora sulle colline. Trascorriamo del tempo presso il museo informativo di Tulana prima di sistemarci nel nostro lodge e avere un po ‘di tempo libero nel pomeriggio.
La mattina seguente esploriamo il campo di battaglia di Islandlwana prima di intraprendere un’entusiasmante escursione di 4-5 ore che ripercorre i passi dei due fuggitivi britannici attraverso le colline ondulate di Zululand fino al fiume Buffalo. Più tardi nel corso della giornata visitiamo Rourkes Drift prima di tornare al lodge.

WALKINGGRADESCHALLENGINGssStimolante- 4-5 ore Fugitives Drift trail attraverso Zululand su sentieri irregolari. Presenta tratti faticosi con qualche forte pendenza. L’escursione completa dipende dal passaggio a livello dell’acqua del fiume Buffalo.

 

Giorno 11 – 12 DRAKENSBERG [chalet BLD] 

Assisti  alla grandiosità dei monti Drakensberg o uKhahlamba “Barrier of Spears”. Pernotteremo ai piedi del “berg” (alt. 1.600 m) e trascorriamo un’intera giornata camminando sui sentieri di montagna prima di fare un tuffo rinvigorente nei limpidi torrenti di montagna del Parco Nazionale del Royal Natal. L’aria frizzante di montagna è rinfrescante e il nostro lodge è un posto fantastico per rilassarsi e godersi lo splendore delle viste sulle montagne.

WALKINGGRADEMODERATEssModerato  – 5,5 ore di cammino su per la gola di Tugela su buoni sentieri con alcuni tratti rocciosi, boulder hopping.

 

Giorno 13 DRAKENSBERG  [chalet BL-]

Iniziamo la giornata con una colazione anticipata e ci dirigiamo verso Witsieshoek, ai piedi del magnifico Sentinel Peak. Alla fine di una sterrata strada sterrata iniziamo il nostro trekking, che include una breve sezione di scala a catena, fino alla cima dell’Anfiteatro Drakensberg e alle bellissime cascate di Tugela (alt. 3.000 m), offrendo una vista impareggiabile fino al KwaZulu-Natal. Dopo la nostra passeggiata ci dirigiamo verso il rifugio arroccato sulle montagne (alt. 2.300 m) che domina la catena montuosa del Mont-Aux-Sources.

WALKINGGRADESCHALLENGINGssImpegnativo : 5-6 ore di cammino su sentieri irregolari fino alla cima dell’Anfiteatro con un breve tratto di scale a catena.

 

Giorno 14 JOHANNESBURG – TERMINE DEL TOUR  [BL-]

Un piacevole inizio di giornata, con la possibilità di avvistare l’avvoltoio barbuto in via di estinzione che si libra sopra la nostra testa, prima di tornare a Johannesburg.

Il tour termina alle +/- 17:00.

SMALL TOURS GROUP – South Africa Wild

Questo viaggio attraversa il meraviglioso Parco Nazionale Kruger, l’enigmatico Regno di eSwatini (ex Swaziland) e attraversa l’orgoglioso Regno degli Zulu. La loro combinazione ti esporrà a eccellenti opportunità di avvistamento di selvaggina lungo la strada mentre osservi i cambiamenti nello scenario e nelle culture affascinanti. 

panoramica-icona-gruppo Max 12 persone
panoramica-icona-esperto Guide Safari professionali in lingua inglese
panoramica-camion Trasporto in minibus
panoramica-icona-pasto 7 colazioni, 7 pranzi e 7 cene
panoramica-icona-biglietto Biglietti d’ingresso
panoramica-icona-alloggio  7 notti in sistemazione 3+ stelle
panoramica-icona-escursione Game drive in jeep

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

(B = Colazione L = Pranzo D = Cena)

Giorno 1 – 3 RISERVA DI GIOCO PRIVATA DI KRUGER [lodge Bx2, Lx3, Dx3]
Il nostro viaggio inizia la mattina presto a Johannesburg mentre ci dirigiamo a est verso Mpumalanga. Lungo il percorso ci fermeremo per ammirare una magnifica vista sul Blyde River Canyon e sui Three Rondavels. Mpumalanga rivela la sua rinomata bellezza paesaggistica, di fiumi, foreste e passi di montagna, mentre scendiamo dalla scarpata verso il nostro lodge safari privato vicino a Orpen nel Greater Kruger National Park. Trascorriamo la prima delle nostre notti cenando sotto le stelle, circondati dal bushveld africano.

La mattina seguente, saremo svegli all’alba per il nostro game drive di un’intera giornata nel Kruger National Park. Ci fermiamo per un pranzo al sacco prima di completare il nostro game drive nel tardo pomeriggio mentre usciamo dal parco e torniamo al lodge. La tua guida interpreterà i segni della boscaglia mentre speriamo di vedere elefanti, rinoceronti e possibilmente i grandi branchi di leoni per i quali è famosa l’area di Satara del Kruger. Ritorniamo al nostro lodge nel tardo pomeriggio e c’è tempo per rilassarsi e godersi i suoni della foresta, o fare un tuffo in piscina prima che i nostri ospiti preparino una deliziosa cena.

La mattina del terzo giorno, un vero momento clou del nostro tour è la passeggiata mattutina con un ranger locale. Ci avventuriamo silenziosamente nella boscaglia, imparando le tracce e altri segni della fauna selvatica che speriamo di trovare a piedi. L’emozione di una grande passeggiata nel bosco è seguita da un sostanzioso “brunch” servito sotto gli alberi sui prati del lodge. Il pomeriggio è libero per rilassarsi intorno alla piscina e godersi l’atmosfera. 

Giorno 4 KINGDOM OF  eSWATINI  [lodge BLD]
Entriamo nel Regno dello Swaziland/eSwatini e viaggiamo attraverso una rigogliosa area frutticola prima di dirigerci verso le montagne. Il popolo Swazi ha un ricco patrimonio culturale e visiteremo i mercati artigianali, il Ngwenya Glass e i mercati della medicina tradizionale mentre attraversiamo la capitale, Mbabane.

Esploriamo il Mlilwane Wildlife Sanctuary nel pomeriggio e pernottiamo nel nostro lodge vicino alla cima di Mlilwane Hill, un pittoresco lodge di campagna.

Giorno 5 – 7  ZULULAND [lodge di tende BLD]
Attraversando il confine con il Sudafrica, ci dirigiamo verso la nostra riserva naturale privata di Msinene situata vicino alla città di Hluhluwe e nelle immediate vicinanze della riserva di caccia di Hluhluwe iMfolozi e dell’iSimangoliso Wetland Park. Il fiume Msinene scorre attraverso questa bellissima zona ed è un affluente del sistema di zone umide del Lago di Santa Lucia.Facciamo una passeggiata con la nostra guida locale che indicherà alcune delle oltre 540 specie di uccelli presenti nella zona e seguirà la timida antilope Nyala nella vegetazione fluviale. Zululand Lodge è una struttura amichevole riconosciuta Birdlife Sud Africa e tranquille passeggiate nella riserva producono avvistamenti di specie eccezionali.

Il giorno seguente visitiamo la riserva di caccia di Hluhluwe, un’area chiave per la conservazione dei rinoceronti e visitiamo una comunità Zulu per saperne di più sulla loro cultura. Goditi il ​​tramonto e i suoni della boscaglia prima di una ricca cena al lodge.

L’ultimo giorno allo Zululand Lodge visiteremo il Lago St Lucia per una passeggiata mattutina e poi trascorreremo il pomeriggio rilassandoci al lodge e godendoci la macchia africana.

Giorno 8 AEROPORTO DI DURBAN – TERMINE DEL TOUR [B–]
Questa mattina ci dirigeremo a sud verso la città di St Lucia, dove ci imbarcheremo per una crociera in barca per vedere ippopotami e coccodrilli nell’estuario. Dopo pranzo andiamo a Durban, dove il tour termina con un rientro all’aeroporto internazionale King Shaka. Il tour termina +/- 16:00 pm

 

 

SMALL TOURS GROUP – South Africa Rainbow Route

 

panoramica-icona-gruppo Max 12 persone
panoramica-icona-esperto Guide Safari professionali in lingua inglese
panoramica-camion Trasporto in Truck
panoramica-icona-pasto 16 colazioni, 12 pranzi e 11 cene
panoramica-icona-biglietto Biglietti d’ingresso
panoramica-icona-alloggio 14 notti di safari in piccoli lodge e pensioni, con bagno privato e 2 notti in cui due camere condividono un bagno.

 

 

[B = Breakfast, L = Lunch, D = Dinner]

 

Giorn1 – 2 JOHANNESBURG a GREATER KRUGER  [lodge Bx1 Lx2 Dx2]

Partendo da Johannesburg alle 06:30 ci dirigiamo verso Mpumalanga dove montagne, passi panoramici, valli, fiumi, cascate le foreste caratterizzano il paesaggio. Ci godiamo la vista dalla Finestra di Dio prima di scendere dalla scarpata e dirigerci verso il nostro rifugio di caccia al confine del Greater Kruger NP.

La mattina seguente, ci alziamo presto per un’intera giornata di osservazione della selvaggina nel Kruger National Park. Torneremo al nostro lodge nel tardo pomeriggio per goderci il tramonto sui monti Drakensberg, una nuotata in piscina e un pasto abbondante prima di addormentarci con i suoni dell’Africa.

3 ° giorno PARCO NAZIONALE DI KRUGER [chalet BLD] 

Sgranchiamo le gambe in una breve passeggiata mattutina esplorando la boscaglia circostante prima di rientrare nel Kruger NP e dirigerci a sud. Kruger NP è la più grande riserva di caccia del Sud Africa, vanta la più grande concentrazione di specie al mondo e ha ben 16 diversi ecosistemi. Emozionanti game drive ci forniscono un’eccellente visione del gioco. Individua i “Big 5” (leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo) e molti altri animali in questa vera landa selvaggia africana.

Giorno 4 REGNO DI eSWATINI (SWAZILAND)  [chalet BLD]
La Riserva Naturale di Malolotja nel regno montuoso di eSwatini (Swaziland) è la nostra prossima attrazione. Rinomato per una grande varietà di habitat, da brevi praterie, a fitte boscaglie fluviali, bushveld e foreste umide, esploriamo la riserva a piedi per goderci la fantastica vista sulle montagne. Rilassati intorno a una cena sul fuoco e rimani in baite per la notte.

Giorno 5 – 6 ZULULANDA  [tenda lodge BLD]
Visitiamo un mercato artigianale vicino a Mbabane che ha una gamma di oggetti artigianali e una bancarella di stregoni locali! Rientriamo in Sud Africa e ci dirigiamo verso la nostra riserva di caccia privata situata nella Riserva di Msinene, dove la nostra guida locale ci condurrà in una passeggiata attraverso il bushveld e la vegetazione fluviale del fiume Msinene, birdwatching e game tracking. Nyala, ippopotamo e l’inafferrabile leopardo si trovano tutti nella riserva.

Il giorno successivo facciamo un giro in auto nella riserva di caccia di Hluhluwe, che è un rifugio sicuro per il rinoceronte assalito, seguito da una visita a una comunità zulu locale. Rilassati nel tardo pomeriggio con una bevanda fredda mentre ti godi la vista sulla riserva dal lodge.

Giorno 7 – 8 MONTAGNE DI DRAKENSBERG  [chalet BLD]
Le montagne di Drakensberg o “uKhahlamba” – la Barriera di Lance, sono un paese delle meraviglie montuoso lungo 200 chilometri e un sito del patrimonio mondiale. Da Zululand ci spostiamo più a sud alla base di queste montagne dove pernotteremo per due notti in caratteristici cottage. Passeremo del tempo camminando lungo bellissimi sentieri di ruscelli di montagna o semplicemente godendoci le viste spettacolari. In rotta verso il Drakensberg visitiamo il museo del sito di cattura di Nelson Mandela e rendiamo omaggio a questo grande uomo.

Giorno 9 – 10 WILD COAST  [chalet BLD]
La Wild Coast rimane un paradiso relativamente incontaminato con tratti incontaminati di costa straordinariamente bella, spazi aperti e aree forestali incontaminate. Pernotteremo a Kei Mouth e il giorno successivo è libero per esplorare la zona, incontrare gli abitanti dei villaggi locali o scendere in spiaggia.

Giorno 11 PARCO NAZIONALE ADDO ELEPHANT  [chalet BD]
L’Addo Elephant National Park è stato istituito nel 1931 per proteggere gli ultimi 11 elefanti selvatici dallo sterminio. Oggi più di 600 elefanti vagano nella zona. Il parco offre anche un’eccellente osservazione del rinoceronte nero, del bufalo del capo, del leone e del leopardo, nonché di una miriade di altri mammiferi grandi e piccoli e oltre 400 specie di uccelli nell’area del parco più grande.

Giorno 12 – 13 KNYSNA / TSITSIKAMMA  [lodge Bx2 Lx1 -]
Per due notti alloggeremo in un lodge resort a Knysna, che si trova su una tranquilla laguna. Faremo una gita di un giorno alla foce del fiume Storms dove ci sono passeggiate lungo la gola e lungo la costa rocciosa. Il Parco Nazionale Tsitsikamma comprende 80 km di mare e paesaggi spettacolari; una remota regione montuosa con valli appartate, foreste costiere con profonde gole fluviali che scendono verso il mare. C’è anche un’opzione per il bungi jump più alto del mondo. Assaggia i frutti di mare in uno degli ottimi ristoranti di Knysna (a tue spese).

Giorno 14 HERMANUS  [guest house BL-]
Hermanus offre alcuni dei migliori avvistamenti di balene terrestri al mondo. Da giugno a novembre le balene australi risalgono dagli oceani meridionali per partorire e accoppiarsi nelle acque poco profonde intorno al Capo. Nella stagione delle balene faremo una passeggiata lungo questa bellissima costa. Nei mesi estivi esploreremo i fynbos in fiore nella Riserva Naturale di Fernkloof. Goditi la cena in un ristorante locale (a proprie spese).

Giorno 15 – 16 CITTÀ DEL CAPO  [pensione B – -]
Città del Capo è una delle città più pittoresche del mondo, con la maestosa Table Mountain che costituisce il suo fulcro centrale. Sulla strada per Città del Capo, visitiamo Stellenbosch, la rinomata regione vinicola del Sud Africa, per una degustazione di vini (a proprie spese) e un tour delle cantine. La “città madre” ha molte attrazioni; visiteremo il porto di Hout Bay, visiteremo Cape Point, ci godremo le famose spiagge e il V&A Waterfront. Visita facoltativa a Robben Island (a proprie spese). Assaggiamo la cucina locale in una varietà di ristoranti locali (a proprie spese).

Giorno 17 TERMINE DEL TOUR – TRASFERIMENTI  [- B – -]
Al mattino scaliamo la Table Mountain, offrendo viste panoramiche su Cape Town che si estendono nella baia e Robben Island. Dopo aver esplorato i punti salienti della Rainbow Nation, diamo un’ultima occhiata a Cape Town e recuperiamo lo shopping dell’ultimo minuto di curiosità nel pomeriggio, prima che il tour termini alle 18:00 presso la guest house.

SMALL TOURS GROUP – Sudafrica e Mozambico Beach Bush Safari

Dalla cultura della nazione Zulu alle influenze portoghesi e arabe nel cibo e nell’architettura del Mozambico. Spiagge, eccellenti immersioni per osservare grandi selvaggina e passeggiate nel bush con ranger locale. La sistemazione, in particolare in Mozambico, è semplice e le strade possono essere lente. Le strutture locali sono limitate, quindi la maggior parte dei pasti viene preparata dall’equipaggio. Si raccomanda profilassi contro la malaria. Questo è un safari rilassante e dal ritmo facile per chi cerca un’esperienza diversa nell’Africa meridionale.

SMALL GROUP TOURS – Sudafrica e Mozambico Beach Bush Safari

 

panoramica-icona-gruppo Max 12 persone
panoramica-icona-esperto Guide Safari professionali in inglese
panoramica-camion Trasporto in truck
panoramica-icona-pasto 13 colazioni, 13 pranzi e 7 cene
panoramica-icona-biglietto Biglietti d’ingresso
panoramica-icona-alloggio 13 notti in accomodation
panoramica-icona-attrezzatura Uso dell’attrezzatura
panoramica-icona-escursione Escursione in barca nella baia di Kosi

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Giorno 1 – 3 JOHANNESBURG – ZULULAND   [tenda lodge Bx2 Lx3 Dx3]
[B = colazione, L = pranzo, D = cena]
Lo Zululand, patria della nazione forgiata dal re Shaka Zulu, si estende dal caldo Oceano Indiano, attraverso le dolci colline verdi fino ai Monti Drakensberg. Partiamo da Johannesburg alle 06:30, viaggiando attraverso l’Highveld prima di scendere nel cuore del Kwazulu Natal, noto per la sua ricca cultura e la spettacolare fauna selvatica. Il nostro lodge per le prossime 3 notti si trova in una riserva naturale privata.Esploriamo la naturale serenità della boscaglia con una passeggiata mattutina seguita da un emozionante game drive pomeridiano nella Mkuzi Game Reserve. Mkuzi svolge un ruolo chiave nella conservazione del rinoceronte bianco e nero in via di estinzione e non vediamo l’ora di guardare da una pelle che si affaccia su una pozza d’acqua, mentre gli animali si dissetano. Il terzo giorno esploriamo la riserva di caccia di Hluhluwe,

Giorno 4 KOSI BAY  [chalet BL-]
La Riserva Naturale della Baia di Kosi copre una regione di estuari fertili, mangrovie, foreste di dune e laghi di marea. Questo pomeriggio scendiamo al lago per esplorare questo incredibile ecosistema in barca e la mattina seguente facciamo un trasferimento in fuoristrada alla foce dell’estuario di Kosi. Una caratteristica speciale dell’estuario della baia di Kosi è la pratica tradizionale della pesca trappola di marea di sussistenza. Abbiamo tempo per nuotare, passeggiare sulla spiaggia o fare snorkeling nelle scogliere poco profonde nella foce dell’estuario.

Giorno 5 – 6 PONTA DO OURO  [lodge BL-]
Ponta do Ouro è la mecca degli amanti dell’oceano del Mozambico meridionale. Un punto culminante di questo safari è l’opportunità di unirsi a un team locale di ricerca sui delfini durante i safari sull’oceano. La ricerca dall’inizio degli anni ’90 indica che ci sono circa 400 delfini individuali che si spostano nell’area di Ponta do Ouro, di cui circa 150 sono residenti. Abbiamo pianificato 3 lanci di barche che ci danno la possibilità di fare snorkeling sulle barriere coralline poco profonde, vedere i delfini e le balene dalla barca e, si spera, nuotare con i delfini se la loro attività in quel momento ci permette di entrare in acqua. Un incontro con i delfini selvatici è un’esperienza straordinaria della fauna selvatica. (Se le condizioni meteorologiche impediscono il varo di una barca, una parte del pagamento locale ti verrà rimborsata pro rata).

Giorno 7 MAPUTO   [pensione BL-]
Maputo, precedentemente nota come Lourenço Marques. Situata su un porto naturale, Maputo è il fulcro economico del Mozambico. Una volta definita la “Riviera africana”, le culture portoghese e africana si incontrano in una squisita miscela di frutti di mare e vita vibrante. Assaggia l’ottimo pesce in un ristorante locale (a proprie spese).

Giorno 8 – 9 INHAMBANE   [chalets Bx2 Lx2 Dx1]
Viaggiando verso nord lungo la costa dell’Oceano Indiano, guidiamo attraverso piantagioni di mango e anacardi in rotta verso la città di Inhambane. Le influenze arabe sono forti a Inhambane e risalgono a quando si commerciavano schiavi, avorio, oro e spezie. Esplora Inhambane e la sua cattedrale di 200 anni fa e visitiamo l’incantevole mercato dei prodotti freschi prima di trasferirci a Praia de Barra. Siediti, rilassati e goditi il ​​mare caldo e le ampie spiagge bianche. Per i più energici, ci sono attività opzionali come gite in dhow, immersioni subacquee, snorkeling, pesca e surf (a proprie spese).

Giorno 10 CHIZAVANE [casitas BLD]
Ci dirigiamo a  sud lungo la costa verso un appartato rifugio di pescatori sulla spiaggia a nord di Xai-Xai. Il lodge è arroccato sulle dune costiere con una magnifica vista sulla macchia naturale circostante e sull’ampia spiaggia. La bassa marea espone una lunga barriera rocciosa parallela alla spiaggia, che crea una piscina calma e poco profonda ideale per lo snorkeling e il nuoto. Per la nostra ultima notte sulla spiaggia ci godiamo una cena di pesce braai (barbecue) presso il ristorante lodge che si affaccia sul caldo Oceano Indiano.

Giorno 11 – 12 PARCO NAZIONALE DI KRUGER   [chalet Bx2 Lx2 Dx1]
Lasciando la costa dell’Oceano Indiano, viaggiamo attraverso il Limpopo Transfrontier Park ed entriamo nel Kruger National Park, Sud Africa. Un’icona della conservazione della natura, Kruger è un grande paese di gioco! Mentre ci dirigiamo verso il nostro campo, ci godiamo un emozionante game drive e speriamo di avvistare leoni, giraffe ed elefanti tra gli altri.

Giorno 13 GREATER KRUGER [lodge BLD]
La mattina seguente ci alziamo  presto e trascorriamo la giornata esplorando il parco nazionale prima di partire e dirigerci al nostro lodge privato. Rilassati intorno alla piscina o al fuoco da campo la nostra ultima sera nella tranquilla landa selvaggia africana.

Giorno 14 JOHANNESBURG   [- B – -] Il
nostro ultimo giorno di tour inizia con un’entusiasmante passeggiata nel gioco. Esploriamo la riserva di caccia privata a piedi con i nostri ranger. Mentre esiste l’opportunità di vedere la grande selvaggina, le nostre guide si prenderanno il tempo per interpretare le tracce ei segni della savana africana. Torniamo al lodge per il brunch prima di tornare a Johannesburg la sera, abbronzati, rilassati e pronti a riprendere la vita. Il tour termina alle 18:00 in hotel.

[Nota: effettuiamo un drop off gratuito all’aeroporto di Johannesburg il giorno 14 alle ore +/- 17:00 in modo da poter prenotare il volo per l’ultimo giorno del tour]

ESWATINI & KRUGER Viaggio Overland in Stile Crossland

7 GIORNI OVERLAND IN SUDAFRICA E ESWATINI (EX SWAZILAND) – NORD

Note: questo tour è disponibile sia nella versione camping che accomodated

Note: questo tour è disponibile anche nella direzione opposta da Johannesburg a Durban (sud)

TOUR ITINERARY

Day 1 – Kwa Zulu Natal Coast – St Lucia

After meeting your crew, we depart Durban and head north towards the town of St Lucia.

Accommodation Shonalanga http://www.shonalanga.net

Route Durban to St Lucia

Meals: Dinner

Day 2 – Hluhluwe – Umfolozi Game Reserve / iSimangaliso Wetland Park

We set out early this morning for a game drive in the nearby Hluhulwe-Imfolozi Game Reserve, one of the last strongholds of the endangered
rhinoceros. While rhinoceros are the most famous of the parks inhabitants, the park also provides a home to many other species, including the Big-5 that we all hope to see. Returning to our lodging for a siesta, we freshen up for an afternoon boat cruise on St Lucia estuary.

Accommodation Shonalanga http://www.shonalanga.net

Route Durban to St Lucia

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Game Drive in Hluhluwe/Imfolozi National Park, St. Lucia Boat Cruise

Day 3 – Eswatini – Mlilwane Wildlife Sanctuary

An early start and we are off to Eswatini (formerly known as the Kingdom of Eswatini), this afternoon we have the opportunity to join many of the optional activities that are offered here. Take your choice from game drives, mountain biking or a visit to the Chief’s village.

Accommodation Mlilwane Wildlife Sanctuary http://www.biggameparks.org/mlilwane/

Route St Lucia to Eswatini

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Optional Activity Game Drives, Swazi Cultural Experience, Mountain Biking and Hiking

Day 4 – Mlilwane Wildlife Sanctuary

Endless hours of self-guided exploration within the small 4560ha Mlilwane sanctuary are possible due to the relative absence of dangerous game.
This morning our guide will lead us out on a nature walk to explore the “ Nature Trail “ which provides interpretation of historical and
environmental information of the area.

Accommodation Mlilwane Wildlife Sanctuary http://www.biggameparks.org/mlilwane/

Camping: Campsite with Shared Ablutions

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Activity Nature Walk with Nomad guide – Optional Activity Game Drives, Mountain Biking and Hiking

Day 5 – South Africa – Kruger National Park

Setting off back to South Africa, we make aim for the Kruger National Park and begin with our first game drive in the Nomad truck as we enter the gates of the park. The Kruger National Park is South Africa’s flagship national park and sightings of the “ big five “ has become something of a quest for many guests. The Kruger NP has more that it’s fair share of animals and with approximately 147 mammal species we will spend our time in search of both big and small.

Accommodation Nkambeni Reserve http://www.nkambeni.com

Route Eswatini to Kruger National Park area

Meals Breakfast, Lunch, Dinner

Included Activity Game drive in Nomad truck, Kruger National Park

Day 6 – Kruger Park – Panorama Route

We set out a little later today and travel the short distance to the Panorama Route. Strung along the escarpment that divides the central plateau and low-lying bushveld of the Kruger, the sights of the Panorama route offer us a day of scenic delights. We will visit the highlights of Bourke’s Luck Potholes, the Three Rondavels and God’s Window before returning to camp in the late afternoon.

Accommodation Nkambeni Reserve http://www.nkambeni.com

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Panorama Route – Bourke’s Luck Potholes, Blyde River Canyon, God’s Window

Day 7 – Kruger National Park

Rising early this morning we enter the Kruger National Park to enjoy a full-day of game viewing. This full day game drive offers a unique view of the park from an open-sided 4×4 vehicle. This evening there is an opportunity for an optional Sundowner Drive.

Accommodation Nkambeni Reserve http://www.nkambeni.com

Route Kruger National Park

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Kruger National Park 4×4 game drive – Optional Activity Sunset Drive (there is a concession fee applicable)

Day 8 – Kruger National Park to Johannesburg

While those who elect to do the optional morning walk will have an earlier start, we will pack up and set off for our final destination,
Johannesburg. We arrive at Belvedere Estate in the late afternoon and all travellers are invited to join us for a traditional meal tonight. This can be booked with your guide on the day before arrival. Many great tales are shared and tonight is for celebrating the many wonders of African travel.

Accommodation Own Arrangements / Post tour accommodation can be booked through Nomad.

Route Great Kruger NP area to Johannesburg

Meals: Breakfast, Lunch

Optional Activity Morning Bush Walk (Subject to Availability) / Traditional meal at Belvedere Estate

SOUTH AFRICAN EXPLORER Viaggio overland in Stile Crossland

20 GIORNI OVERLAND IN SUDAFRICA, LESOTHO ED ESWATINI (EX SWAZILAND)

Note: questo tour è disponibile sia nella versione camping che accomodated

Note: questo tour è disponibile anche nella direzione opposta da Johannesburg a Cape Town (sud)

 

Day 1 – The Cape Whale Coast Route
Made up of a collection of villages, farms, rivers, bays, coves and valleys, the Cape Whale Coast is a pristine stretch of the South African coastline
which runs from the town of Rooiels for roughly 150km, to the east. We have a full day ahead of us which takes us from the bustling city centre of
Cape Town via the vineyards and town of Stellenbosch to the town of Hermanus – not forgetting a stop at the largest breeding colony of the
African Penguin, Stony Point Nature Reserve. During the months of July to November you may be lucky enough to see the southern right whales
that visit the bay in Hermanus.

Accommodation Windsor Hotel https://windsorhotel.co.za/
Facilities Accommodated: Two per Room with En-suite Bathroom
Route Cape Town to Hermanus
Meals Lunch, Dinner
Included Highlight Walk through the town of Stellenbosch, Stony Point Penguin Colony visit, Chocolate & Wine tasting

Day 2 – Route 62 – Oudtshoorn
Crossing the Hottentots-Holland Mountains this morning we set out for the Klein Karoo and our overnight stop in Oudtshoorn. We follow the
scenic Route 62 today, stopping to experience one of the many farm stalls on the way. One of the more quirky highlights today is Ronnie’s Sex
Shop, not a sex shop at all, but a rather interesting country pub! Our day ends with a guided tour of the famous Cango Caves, we can only marvel
at the astonishing formations that have formed in these impressive limestone caves.

Accommodation Kleinplaas Holiday Resort http://www.kleinplaas.co.za OR Oude Meul Country Lodge http://www.deoudemeul.co.za/
Route Hermanus to Oudtshoorn
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Stop at Ronnie’s Sex Shop, Cango Caves Basic Tour

Day 3 – Heart of Garden Route
Our morning starts as we make our way over the Outeniqua Mountains and descend to the beautiful Garden route coastline below. Our first stop
for the day is a visit to the George Museum, a quirky and interesting museum displaying the local timber trade of the area. In the coming days we
spend time hiking, relaxing at the beach and sampling the many optional activities available.

Accommodation The Dunes Hotel https://dunesresort.co.za/
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight George Museum & Gardens
Route Oudtshoorn to Garden Route

Day 4 – Tsitsikamma
The Garden Route is a treasure trove of beautiful beaches, forest walks and an exciting menu of optional adventures. While our morning is set
aside for some relaxation on the beaches of Plettenberg Bay, today offers a number of optional activities and your guide will assist you to get the
most out the day. This afternoon we have the opportunity to visit the hidden gem of Nature’s Valley, this beautiful village offers us a chance to
enjoy a hike or simply relax on the pristine beach in this little paradise. In order to make the most of this day, the truck will run a set schedule and
you are free to join or leave at the places that interest you.

Accommodation Accommodated: Tsitsikamma Cottages http://www.tsitsikamma.net/ OR Tsitsikamma Village Inn
https://www.tsitsikammavillageinn.co.za/

Route Wilderness to Tsitsikamma
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Natures Valley Nature Walk

Optional Activity Township Tour, Ocean Safaris, Sea Kayaking, Monkeyland, Birds of Eden and Bloukrans Bungee Jump

Day 5 – Tsitsikamma
Tsitsikamma National Park is one of South Africa’s premier marine reserves and this morning we set out to explore the rugged coastline on foot.
Our hike along the Waterfall Trail sees us cover the first section of the world renowned Otter Trail, this is not an easy hike and those who prefer a
more leisurely option can make use of the boardwalks to the Storms River Mouth. We return after our hike and you will have the opportunity to

Accommodation Accommodated: Tsitsikamma Cottages http://www.tsitsikamma.net/ OR Tsitsikamma Village Inn
https://www.tsitsikammavillageinn.co.za/
Camping: Tsitsikamma Cottages http://www.tsitsikamma.net/ OR Tube n Axe http://tubenaxe.co.za/ Tsitsikamma
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Tsitsikamma National Park entrance and hike with your Nomad guide
Optional Activity Treetop canopy tours, Woodcutters Journey

Day 6 – Greater Addo Elephant National Park area
This morning we set out for the Eastern Cape and the Addo National Park. We make a stop this morning in the surfing mecca of Jeffrey’s Bay,
famous for its waves. You have the opportunity to visit the small surfing museum, catch a quick wave or simply enjoy a cup of coffee overlooking
these famous waves. This afternoon we will make our first visit to seek the elephants after which Addo is named.

Accommodation Kudu Ridge Lodge http://www.kuduridge.co.za
Route Tsitsikamma National Park to Addo Elephant National Park
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Jeffrey’s Bay and an afternoon game drive in Addo National Park (in the Nomad truck)

Day 7 – Greater Addo Elephant National Park area
This morning you will have the option to visit Port Elizabeth before returning to camp for lunch. In the afternoon we visit Addo, famed for the
elephants after which the park was named. Recent expansion has seen Addo grow to become the third largest of South Africa’s National Parks. The
unique vegetation of Addo supports a wide variety of wildlife and we will spend the afternoon in search of the animals that call Addo home.

Accommodation Kudu Ridge Lodge http://www.kuduridge.co.za
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Afternoon game drive in Addo NP (in the Nomad truck)

Day 8 – Graaff Reinet
The historic town of Graaff-Reinet nestles in the heartland of the Great Karoo and offers a unique insight into the history of this arid region. It is
also the fourth oldest town in the country. This evening you will join a sundowner excursion to the Valley of Desolation, this unique valley offers a
panoramic view over the town and the wide open plains stretching out below. Kindly note that during the winter months, this activity will become
a Sunrise excursion to the valley of Desolation the following morning.

Accommodation Profcon Resort http://www.profconresort.co.za/
Route Addo to Graaff Reinet
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Valley of Desolation Sundowner Tour

Day 9 – Lesotho – Malealea
This morning we cut across the vast expanse of the Great Karoo, our destination is nestled in the heights of Lesotho. This autonomous mountain
kingdom boasts the highest peaks in Southern Africa and is one of the highest countries in the world, the entire kingdom lies over 1000m above
sea level. Having crossed the mighty Orange River, we enter the border of Lesotho and make the climb to our camp set high in the mountains.

Accommodation Malealea Lodge http://www.malealea.com
Route Graaff Reinet to Lesotho
Meals Breakfast, Lunch, Dinner

Day 10 – Lesotho – Malealea
The clean air of the mountains accompanies us this morning as we explore the mountains on foot, our hike concludes with a village visit and the
opportunity to gain insight into the community that calls these mountains home. The Basotho are famous for their traditional hats, blankets and
their sturdy ponies. Basotho ponies are renowned for their surefootedness in the mountains and you have the opportunity of an optional pony
trek this afternoon to experience this first-hand. This activity is not for the inexperienced or fainthearted.

Accommodation Malealea Lodge http://www.malealea.com
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlights Morning Hike, Lesotho Village tour
Optional Activity Pony Trekking

Day 11 – South Africa – uKhahlamba Drakensberg Park
We exit Lesotho and travel through the sandstone cliffs of Golden Gate. Our destination is the mountains of the Drakensberg. Running the length
of the Kwazulu-Natal province, the Ukuhlamba Drakensberg Park is a UNESCO recognised world heritage site. Whether you go by the Zulu name
uKhahlamba, meaning ‘barrier of spears’, or the Afrikaans name Drakensberge, meaning ‘dragon mountains’, these towering mountains are a
hiker’s paradise and worthy of exploration.
Accommodation Monks Cowl http://www.goodersonleisure.co.za/gooderson-monks-cowl-golf-resort
OR
The Nest https://www.thenest.co.za/
Route Lesotho to Drakensberg
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Oliviers Hoek Pass

Day 12 – UKhahlamba Drakensberg Park
We set out this morning for a lengthy hike. Along our way we will have the opportunity to view examples of San rock art with a local guide at Battle
Cave. While we encourage everyone to make the most of the day in mountains, we may offer separate options depending on the activity level of
the group. With a number of trails available we can ensure that we cater to every need, the most important aim is to ensure everyone enjoys this
mountain paradise at their own pace.
Accommodation Monks Cowl http://www.goodersonleisure.co.za/gooderson-monks-cowl-golf-resort
OR
The Nest https://www.thenest.co.za/
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Hike with your guide in Ukhahlamba-Drakensberg Park

Day 13 – Kwa Zulu Natal Coast – St Lucia
It’s all downhill as we leave the mountain scenery en route to the Kwazulu Natal Coast. On the 5th August 1962, police waved down a car on a
lonely country road in KwaZulu-Natal. At the wheel was Nelson Mandela. He was arrested and spent 27 years in prison. Today you will have the
opportunity to visit this historic capture site, marked by an impressive sculpture in honour of “Madiba”. We will also stop at the Howick Falls to
listen to the power of the falls and take some photos at the view point. Then it’s onto the bustling city of Durban is South Africa’s largest port
where you will have time to stretch your legs with a stroll along the promenade before heading for our final destination, St Lucia.

Accommodation Shonalanga http://www.shonalanga.net
Route Drakensberg to St Lucia
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Visit to the Mandela Capture Site, Howick Falls

Day 14 – Hluhluwe – Umfolozi Game Reserve / iSimangaliso Wetland Park
We set out early this morning for a game drive in the nearby Hluhulwe-Imfolozi Game Reserve, one of the last strongholds of the endangered
rhinoceros. While rhinoceros are the most famous of the parks inhabitants, the park also provides a home to many other species, including the Big-
5 that we all hope to see. Returning to our lodging for a siesta, we freshen up for an afternoon boat cruise on St Lucia estuary.

Accommodation Shonalanga http://www.shonalanga.net
Route Durban to St Lucia
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Game Drive in Hluhluwe/Imfolozi National Park, St. Lucia Boat Cruise

Day 15 – Eswatini – Mlilwane Wildlife Sanctuary
An early start and we are off to Eswatini (formerly known as the Kingdom of Swaziland), this afternoon we have the opportunity to join many of
the optional activities that are offered here. Take your choice from game drives, mountain biking or a visit to the Chief’s village.

Accommodation Mlilwane Wildlife Sanctuary http://www.biggameparks.org/mlilwane/
Route St Lucia to Eswatini
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Optional Activity Game Drives, Swazi Cultural Experience, Mountain Biking and Hiking

Day 16 – Mlilwane Wildlife Sanctuary
Endless hours of self-guided exploration within the small 4560ha Mlilwane sanctuary are possible due to the relative absence of dangerous game.
This morning our guide will lead us out on a nature walk to explore the “ Nature Trail “ which provides interpretation of historical and
environmental information of the area.

Accommodation Mlilwane Wildlife Sanctuary http://www.biggameparks.org/mlilwane/
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Activity Nature Walk with Nomad guide
Optional Activity Game Drives, Mountain Biking and Hiking

Day 17 – South Africa – Kruger National Park
Setting off back to South Africa, we make aim for the Kruger National Park and begin with our first game drive in the Nomad truck as we enter the
gates of the park. The Kruger National Park is South Africa’s flagship national park and sightings of the “ big five “ has become something of a
quest for many guests. The Kruger NP has more that it’s fair share of animals and with approximately 147 mammal species we will spend our time
in search of both big and small.

Accommodation Nkambeni Reserve http://www.nkambeni.com
Route Swaziland to Kruger National Park area
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Activity Game drive in Nomad truck, Kruger National Park

Day 18 – Kruger Park – Panorama Route
We set out a little later today and travel the short distance to the Panorama Route. Strung along the escarpment that divides the central plateau
and low-lying bushveld of the Kruger, the sights of the Panorama route offer us a day of scenic delights. We will visit the highlights of Bourke’s Luck
Potholes, the Three Rondavels and God’s Window before returning to camp in the late afternoon.

Accommodation Nkambeni Reserve http://www.nkambeni.com
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Panorama Route – Bourke’s Luck Potholes, Blyde River Canyon, God’s Window

Day 19 – Kruger National Park
Rising early this morning we enter the Kruger National Park to enjoy a full-day of game viewing. This full day game drive offers a unique view of
the park from an open-sided 4×4 vehicle. This evening there is an opportunity for an optional Sundowner Drive.

Accommodation Nkambeni Reserve http://www.nkambeni.com
Route Kruger National Park
Meals Breakfast, Lunch, Dinner
Included Highlight Kruger National Park 4×4 game drive
Optional Activity Sunset Drive (there is a concession fee applicable)

Day 20 – Kruger National Park to Johannesburg
While those who elect to do the optional morning walk will have an earlier start, we will pack up and set off for our final destination,
Johannesburg. We arrive at Belvedere Estate in the late afternoon and all travellers are invited to join us for a traditional meal tonight. This can be
booked with your guide on the day before arrival. Many great tales are shared and tonight is for celebrating the many wonders of African travel.

Accommodation Own Arrangements / Post tour accommodation can be booked through Nomad.
Route Great Kruger NP area to Johannesburg
Meals Breakfast, Lunch
Optional Activity Morning Bush Walk (Subject to Availability) / Traditional meal at Belvedere Estate

BEST OF NAMIBIA Viaggio Overland in Stile Crossland

BEST OF NAMIBIA – 13 DAYS – DA CAPE TOWN A WINDHOEK (NORD)

Note: questo tour è disponibili sia nella versione camping che in quella accomodated

 Note: questo tour è disponibile anche nella direzione opposta da Windhoek a Cape Town (Sud)

TOUR ITINERARY

Day 1 – South Africa – Cederberg Region

The Cederberg region not only boasts spectacular mountains and orange farms, but it is also the home of the Rooibos bush. Indigenous to the
mountain slopes of the Cedarberg, this herbal beverage has earned an international reputation as a healthy and refreshing alternative to regular tea. The Cedarberg region is known for its mountain fynbos and spectacular views of the rugged Cedarberg Mountains. A dinner at our overnight stop offers an opportunity for us to get acquainted while enjoying some South African hospitality.

Accommodation Marcuskraal Campsite http://www.marcuskraal.co.za/index1.html

Meals:  Lunch, Dinner

Day 2 – Namaqualand – Gariep (Orange) River

Namaqualand presents us with our first experience of the Desert vistas that will accompany us in the days ahead. We continue our journey north and after a short stop for supplies in Springbok, we travel to our camp on the banks of the Orange River. If you are fortunate enough to be travelling in the spring months (July to September) you may encounter the wild flowers that have made this region famous. No matter the time of year though, the strange desert vistas offer a unique backdrop to this day’s travel.

Accommodation Fiddlers Creek Campsite http://www.bushwhacked.co.za

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Spring Wild Flowers (Seasonal July – September)

Day 3 – Namibia – Gariep (Orange) River – Fish River Canyon

While the Orange River was named after the Dutch Royal House, in recent times it has been referred to by its original name of Gariep, which simply means “river” in the indigenous KhoeKhoe language. Beginning its journey in the mountains of Lesotho, the Orange River is the longest river in South Africa and offers a unique contrast to the desert landscapes along its banks. The best way to experience the river is by getting out on the water and this morning we have the opportunity to join an optional canoe trip on the river. Around midday (after lunch) we depart the Orange River and head inland, crossing the border into Namibia. We make a brief stop at the mineral hot springs for a dip in the pool before arriving at our camp in the late afternoon.

Accommodation NWR: Hobas Campsite http://www.nwrnamibia.com/hobas.htm

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Optional Activity Half-day canoe trip

Day 4 – Fish River Canyon, Quiver Tree Forest and Giants Playground

We rise early this morning, pack up our camp, making our way to the rim of the Fish River Canyon. We arrive in time to catch the morning sunrays filter through the canyon. After stretching our legs with a gentle walk along the rim of the canyon, we turn west and head for Keetmanshoop. Our afternoon will be spent meandering through the Quiver Tree Forest and The Giants Playground – named for the way in which the massive dolerite boulders have been placed on each other – creating rock formations and a series of mazes.

Accommodation Seeheim Hotel http://www.seeheimhotel.com/

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlights Scenic walk along the rim of Fish River Canyon / Visit to Quiver Tree Forest and Giants Playground

Day 5 – Namib-Naukluft National Park

Every overland journey has some long travelling days and today is one of those as we venture deeper into the Namib Desert. Our destination is the dune fields that cover the western reaches of the desert. Long dusty roads and sparsely populated farmlands offer us an insight into the vastness of rural Namibia. From the grasslands in the east to the red dunes of the west, the slowly changing landscapes represents the many faces of this desert country. Tonight we camp on the doorstep of the dune fields and fall asleep to the unique calls of the elusive Barking Gecko.

Accommodation NWR: Sesriem campsite https://www.nwr.com.na/resorts/sesriem-camp

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Sesriem Canyon

Day 6 – Sossusvlei Dunes – Namib-Naukluft National Park

Watching the sunrise over the red dunes is an iconic highlight of any trip to Namibia and this morning we rise before the sun to capture this
magnificent moment. A brisk climb up Dune 45 offers us the perfect vantage point to marvel at the changing colours of the desert sunrise. Once satisfied we descend this famous dune and enjoy a hearty breakfast before catching a 4×4 transfer into Sossusvlei, here we will spend time on foot visiting the pans at Sossusvlei and Deadvlei. Tonight we empty the red sand from our shoes and spend the night under the magnificent desert stars, knowing that we have spent a full-day enjoying the wonders of this harsh land. This afternoon we join a local expert for an educational desert excursion.

Accommodation Boesman’s Camp or similar. (No website)

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Sunrise hike up Dune 45, 4×4 shuttle to Sossusvlei / Deadvlei, Guided desert walk with local expert

Day 7 – Swakopmund

Reluctantly we leave the Namib behind and after a stop to mark our crossing of the Tropic of Capricorn, we continue to the Atlantic coastline.
Today we continue west and make our way to the coastal town of Swakopmund, where adventure and a dose of civilisation await. We make a brief stop at the Walvis Bay lagoon, where we hope to catch a glimpse of the Flamingo’s that feed in the shallows. Arriving in Swakopmund we will have the opportunity to book some of the many adventures on offer.

Accommodation Amanpuri Travellers Lodge http://www.amanpurinamibia.com
OR
Strauss Holiday Accommodation http://www.straussholidays.com/Rooms.htm

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Activity Tropic of Capricorn, Walvis Bay Lagoon

Day 8 – Swakopmund

While for many it is the adrenaline fuelled adventures that will grab their attention, Swakopmund offers all that and more. Take the opportunity today to explore the town at your leisure, as there are a number of attractions for every taste. Not to be missed is the selection of famed coffee shops and bakeries that offer a delightful range of German inspired treats. Swakopmund offers all the conveniences of a small city and is the perfect launching pad for the journey through the northern reaches of the land.

Accommodation Amanpuri Travellers Lodge http://www.amanpurinamibia.com
OR
Strauss Holiday Accommodation http://www.straussholidays.com/Rooms.htm

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Optional Activity Dolphin cruise, Skydiving, sandboarding, Quad biking, Dinner

Day 9 – Spitzkoppe to Brandberg

Leaving early, we make our way to the massive granite formations of Spitzkoppe which tower 700 metres above the desert plains below. The
presence of rock art indicates their significance to the San people who lived here many years ago. We will enjoy a walk and have the opportunity to view some examples of the San’s rock art before setting off for our overnight stop for the evening.

Accommodation Brandberg White Lady https://www.brandbergwllodge.com/wmenu.php

Meals Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Visit and explore Spitzkoppe

Day 10 – Brandberg White Lady

The Brandberg (Burning Mountains) are regarded as the highest in Namibia and home to the famous White Lady, one of more than 45,000 rock paintings in the area. This morning we will make the 1-hour hike to visit the painting that is said to be around 2,000 years old.

Day 11 – Etosha National Park

Rising early this morning we drive to the Etosha National Park. Etosha is the venue for some of the most unique game viewing experiences in
Africa. This afternoon we reach the park and begin with our first game drive as we make our way to the rest camp.

Accommodation NWR: Okaukuejo http://www.nwr.com.na

Meals Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Afternoon game drive in Nomad truck

Day 12 – Etosha National Park

Our second day in Etosha allows for a full day to continue our exploration of the park. No day on safari is ever the same and the suspense before that special sighting is the motivation that keeps our eyes wide open. We explore the edges of Etosha Pan in search of the abundant wildlife that occurs in the park.

Accommodation NWR: Okaukuejo http://www.nwr.com.na

Meals: Breakfast, Lunch, Dinner

Included Highlight Full day game drive in Nomad truck

Day 13 – Windhoek

It is an early rise as we take aim for Windhoek, the capital city of Namibia. Upon arrival in Windhoek, we will take a short walk through the city centre and have the opportunity to view some its better known landmarks. Your tour comes to an end upon arrival in Windhoek (after the short walk through the city).

Accommodation Own Arrangements / Post tour accommodation can be booked through Nomad

Meals Breakfast, Lunch

Included Highlight Walk through Windhoek with your guide